MILANO | Progetti Porta Nuova - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old October 24th, 2012, 04:40 PM   #41
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

Likes (Received): 4655

[QUOTE=meteoforumitalia;96677409]

Mi fa tanto "Rockfeller center" alla milanese, mi piace di brutto!!!
A tutti i complottisti di sta gran ceppa accesa
Esiste una sola verità, che non esiste un cazzo, ma sei troppo cyborg figlio di erectus per riuscire ad accettarlo. Al contrario, il vero Umano Sapiens è in grado di adattarsi alla realtà senza bisogno di seghe mentali.
BoardLord no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old October 24th, 2012, 04:42 PM   #42
Milanesun
Registered User

Milanesun's Avatar

Likes (Received): 294

[QUOTE=BoardLord;96680947]
Quote:
Originally Posted by meteoforumitalia View Post

Mi fa tanto "Rockfeller center" alla milanese, mi piace di brutto!!!
oo finalmente uno che lo ha scritto io mi trattenevo dallo scrivere per evitare magari linciaggi
Milanesun no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 04:45 PM   #43
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

ognuno è libero di scrivere il proprio parere

tra l'altro costruito anche quello in tempi di grande crisi...ci sarà qualche collegamento o è solo il destino?
Esiste una sola verità, che non esiste un cazzo, ma sei troppo cyborg figlio di erectus per riuscire ad accettarlo. Al contrario, il vero Umano Sapiens è in grado di adattarsi alla realtà senza bisogno di seghe mentali.
Sponsored Links
Advertisement

Old October 24th, 2012, 04:48 PM   #44
Milanesun
Registered User

Milanesun's Avatar

Likes (Received): 294

Quote:
Originally Posted by BoardLord View Post
ognuno è libero di scrivere il proprio parere
Ovviamente più che altro non volevo esagare con l' assomiglianza al vero Rockfeller Center
Milanesun no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 04:49 PM   #45
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

beh dai imparagonabile!! irraggiungibile, immenso! Diciamo che questo in salsa meneghina per noi sarebbe comunque una gran cosa, tenendo conto che a fianco ci sarebbe posto anche per l'ipotetico grattacomune...immaginati che cluster!
Old October 24th, 2012, 04:58 PM   #46
dreamjay
Q.re Lorenteggio

dreamjay's Avatar

Likes (Received): 1506

Quote:
Originally Posted by meteoforumitalia View Post
la torre seria c'è eccome!!! non so se hai provato a contare i piani dell'edificio dietro, sono 29/30!! è come il galfa praticamente, o poco meno! mica male!! è inoltre la versione più elegante e slanciata! io spero facciano questa:

QUESTO è uno spettacolo... Speriamo si faccia e in toto... anche se capisco che è solo un concept...
dreamjay no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 05:00 PM   #47
BoardLord
YES

BoardLord's Avatar

31 piani...
Old October 24th, 2012, 05:05 PM   #48
Fab87
Dietrich von Welschbern

Fab87's Avatar

Likes (Received): 7159

Una considerazione, il terzo progetto mi pare abbia volumetrie completamente diverse rispetto agli altri due.

Proprio per questo è il mio preferito. La zona di Melchiorre Gioia è troppo disordinata al momento. C'è Palazzo Lombardia, ci sono dei brutti condomini, dei brutti palazzi uffici bassi, e il Palazzo Inps, che sembra una scatolotta calata dal cielo.

Io credo che prima inizierà il processo di riconversione "moderna" della zona, meglio sarà. L'ultimo progetto mi piace perché contiene una torre che fa volume, andando a riempire i buchi nella skyline nella sua vista non frontale. Inoltre, contiene moduli diversi, creando quindi movimento e un buon fronte strada.

Certo, il rischio è che appaia troppo come questa torre di Rotterdam, ma il design mi sembra più elegante.

image hosted on flickr

Rotterdam - tower reflected in glass tower di R/DV/RS, su Flickr

Secondo me, con questo edificio, più un grattacielo di stile più neoclassico (non solo vetro) al posto del grattacomune, più il Gilli, il cluster di Porta Nuova diventa perfetto.
Old October 24th, 2012, 07:14 PM   #49
skaccomatto
default user

skaccomatto's Avatar

Likes (Received): 822

Il concept B di Caputo mi ricorda un incrocio tra la sede di Der Spiegel ad Amburgo (Henning Larsen Architects) e la torre degli uffici comunali di Düsseldorf (Petzinka Pink Architekten)

skaccomatto no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 09:13 PM   #50
Andrea80
Unregistered User

Andrea80's Avatar

Likes (Received): 152

Oddio però a me dispiacerebbe perdere l'edificio che c'è adesso! ma possibile che con tutte le aree vuote debbano proprio demolire quel poco di buono che c'era?

Caspita mano a mano stanno smantellando tutto quello che c'è, della Milano passata non resterà più niente, belli o brutti che siano alcuni edifici sono la storia della città.... va beh questa è solo una mia opinione personale, ovvio che ai più giovani degli edifici vecchi non gliene frega niente.

Però se qualche millennio fa avessero ragionato così probabilmente non avremmo mai visto com'erano le costruzioni di 1000/2000 anni fa.... boh...

Va beh, tornando a bomba all'inps, direi che a me piace più il primo progetto, se non altro perché riprende l'idea dell'ingresso sospeso!
Old October 24th, 2012, 09:25 PM   #51
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 5273

Quote:
Originally Posted by Andrea80 View Post
Però se qualche millennio fa avessero ragionato così probabilmente non avremmo mai visto com'erano le costruzioni di 1000/2000 anni fa.... boh...
Infatti non è che si sia salvato molto. Gli anfiteatri son diventati delle piazze o il perimetro degli insediamenti urbani stessi, certi templi sono stati convertiti a chiese.. del resto non mi sembra si sia salvato molto.
Old October 24th, 2012, 09:31 PM   #52
vinceItaly
L'ho fatta grossa!

vinceItaly's Avatar

Likes (Received): 7426

Quote:
Oddio però a me dispiacerebbe perdere l'edificio che c'è adesso! ma possibile che con tutte le aree vuote debbano proprio demolire quel poco di buono che c'era?

Caspita mano a mano stanno smantellando tutto quello che c'è, della Milano passata non resterà più niente, belli o brutti che siano alcuni edifici sono la storia della città.... va beh questa è solo una mia opinione personale, ovvio che ai più giovani degli edifici vecchi non gliene frega niente.

[...]

Bravo! Anche a me sembra strano che non ci sia nessun vincolo o tutela sull'edificio dell'Inps.

Questo per me è uno di quei casi in cui ci vorrebbe un bel comitato...

Last edited by vinceItaly; October 24th, 2012 at 09:51 PM.
vinceItaly no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 10:01 PM   #53
Foxx.22
Registered User

Foxx.22's Avatar

Likes (Received): 45

Ma per carità quale comitato! che sbattimento il bello delle città sta nei mille ed imprevedibili cambiamenti che avvengono non nel mantenere palazzi/edifici/ombrobri che vincolano i ricordi di un tale o di un altro!
Foxx.22 no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 10:07 PM   #54
meteoforumitalia
Registered User

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 12546

a me il palazzo dell'INPS attuale non piace proprio per niente...tenuto pure male...bah...addirittura vincoli???
Old October 24th, 2012, 10:17 PM   #55
Andrea80
Unregistered User

Andrea80's Avatar

Likes (Received): 152

Quote:
Originally Posted by Foxx.22 View Post
Ma per carità quale comitato! che sbattimento il bello delle città sta nei mille ed imprevedibili cambiamenti che avvengono non nel mantenere palazzi/edifici/ombrobri che vincolano i ricordi di un tale o di un altro!
Capisco il tuo discorso, non stiamo sicuramente parlando di edifici di altissimo valore storico, però diciamo che sarei molto più contento di vedere sparire aree abbandonate o abitate da vagabondi, com'è stato per Palazzo Lombardia, tutta l'area garibaldi/repubblica, dove hanno fatto sparire sterpaglie e poco più in favore di interventi di riqualificazione straordinari, abbattere edifici esistenti per farne altri secondo me è meno prioritario.
Old October 24th, 2012, 10:21 PM   #56
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 5273

Magari è la volta buona che così vediamo sparire quel posteggio che c'è lì davanti che fa abbastanza schifo.
Old October 24th, 2012, 10:31 PM   #57
Foxx.22
Registered User

Foxx.22's Avatar

Likes (Received): 45

Quote:
Capisco il tuo discorso, non stiamo sicuramente parlando di edifici di altissimo valore storico, però diciamo che sarei molto più contento di vedere sparire aree abbandonate o abitate da vagabondi, com'è stato per Palazzo Lombardia, tutta l'area garibaldi/repubblica, dove hanno fatto sparire sterpaglie e poco più in favore di interventi di riqualificazione straordinari, abbattere edifici esistenti per farne altri secondo me è meno prioritario.
Sono concorde sul fatto che ci sono aree abbandonate che devono essere riqualificate, ma non si pensi e spero che non vi sia passato per l'anticamere del cervello che i progetti di Porta Nuova o del Palazzo Lombardia, pongano la parola FINE alla riqualificazione di questa zona che anzi soffre per gli sbagli del passato!
È una zona a densità del costruito bassa questa, la grana della città è labile e penso che il tema della revisione della densità del tessuto urbano sia importante e che bisogna investire, indagare e studiare su ciò; e questo progetto ci prova, per cui non è peggio di uno che vuole riqualificare un'area abbandonata, perché per poter fare si che la città viva bene bisogna dare coerenza ai tessuti che la formano e che si connettano nel migliore dei modi possibili!
Foxx.22 no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 10:56 PM   #58
vinceItaly
L'ho fatta grossa!

vinceItaly's Avatar

Likes (Received): 7426

Quote:
Originally Posted by Foxx.22 View Post

Hai cannato di brutto: non ho nessun ricordo. Ho solo buon gusto.
(f. f. b.)
Per me questo palazzo non è un palazzo qualunque.
Ha un suo stile e delle linee originali.
E ad occhio all'epoca in cui è stato realizzato era molto più moderno e originale dei tre sostituti qui illustrati.
Qualcuno ne conosce l'autore?

Stai tranquillo per un palazzo simile non lo faranno mai un comitato.
E, lo ribadisco, è un peccato.
vinceItaly no está en línea   Reply With Quote
Old October 24th, 2012, 10:58 PM   #59
Fab87
Dietrich von Welschbern

Fab87's Avatar

Likes (Received): 7159

I proprietari dell'area ci vogliono investire. Secondo me hanno il pieno diritto di farlo. E' un intervento che va nella direzione di ridare una vocazione direzionale e densa ad un'area troppo frammentata e incoerente. Se pian piano tutti i cubotti che sorgono fra PL e il Pirellone venissero sostituiti da palazzi più belli, con una migliore performance energetica e con delle volumetrie più coerenti, l'intera area avrebbe solo da trarci beneficio.
Certo, questo era forse il più bello (o meno brutto) fra i tanti cubotti che occupano spazio nell'area, ma come detto i privati hanno il diritto di fare le loro valutazioni.

Io spero che anche tutto il direzionale Ina-Assitalia per esempio venga buttato giù e ricostruito nuovo (tranne il lato vicino agli uffici tecnici, che mi pare interessante).
Old October 24th, 2012, 11:08 PM   #60
meteoforumitalia
Registered User

meteoforumitalia's Avatar

Likes (Received): 12546

Quote:
Originally Posted by Fab87 View Post
I proprietari dell'area ci vogliono investire. Secondo me hanno il pieno diritto di farlo. E' un intervento che va nella direzione di ridare una vocazione direzionale e densa ad un'area troppo frammentata e incoerente. Se pian piano tutti i cubotti che sorgono fra PL e il Pirellone venissero sostituiti da palazzi più belli, con una migliore performance energetica e con delle volumetrie più coerenti, l'intera area avrebbe solo da trarci beneficio.
Certo, questo era forse il più bello (o meno brutto) fra i tanti cubotti che occupano spazio nell'area, ma come detto i privati hanno il diritto di fare le loro valutazioni.

Io spero che anche tutto il direzionale Ina-Assitalia per esempio venga buttato giù e ricostruito nuovo (tranne il lato vicino agli uffici tecnici, che mi pare interessante).
concordo in toto
Advertisement

Reply

Tags
milano

Thread Tools

Posting Rules