MILANO | Tram - Page 2 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 4th, 2008, 12:33 PM   #21
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 3915

A proposito della MT cinisello, stanno costruendo la fermata del parco nord, tra via bignami e via clerici. La fermata è praticamente sotto al ponte ciclopedonale in fulvio testi, hanno gia fatto i marciapiedi laterali...
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 4th, 2008, 12:37 PM   #22
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Una curiosità sulla rete....sapete dove posso trovare i riferimenti chilometrici per ogni linea (anche quelle previste o in costruzione magari)? Mi piacerebbe conoscere la linea più estesa e quella più corta, anche se ipotizzio la linea 14 come lunghezza massima (dovrebbe aggirarsi sui 13/14 km a spanne) e la 5/ come minima...
Old January 4th, 2008, 12:48 PM   #23
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Likes (Received): 241

Concordo sul 5 allungato al di là della ferrovia dell'ortica... pero non credo che si mettano a costruire un tunnel per sottopassarla. Hanno allungato la 54 da via San Benigno a Lambrate qualche anno fa per ovviare a questo problema (forse).

Bello questo thread!
joga no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 4th, 2008, 12:50 PM   #24
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

un'altro aspetto dei Tram milanesi che mi sta a cuore è la livrea. Mi sembra che a Milano in generale si sitia creando un po di disordine cromatico e non solo per i tram. Attualmente abbiamo gli autobus arancioni, i filobus arancioni e verdi, i tram arancioni, verdi e ora gialli. Questa disarmonia cromatica si sta verificando anche in metro, ma restiamo sul Tram.

Le care vecchie "700" girano sia in verde che in arancio. Ma fanno poco testo, sono tram di servizio (le sabbiere in genere) anche se io li adoro.

Le carrelli saranno tutte ridipinte in giallo e crema spero. Perfetto. Personalmente non mi è mai piaciuto l'arancio (ma so che è caro a molti)

Le due casse (serie 4600) che a me piaciono molto per il confort sono arancio e cosi anche i due modelli di jumpo tram a tre casse (4800 e 4900).

Poi abbiamo le serie nuove, eurotram e sirio in verde. Ok, dovrebbero distinguere le metrotramvie ma in realtà sappiamo bene che cosi non è. Le MT sono solo tram moderni, lontane per ora dall'idea delle vere MT all'estero....oltretutto i sirio sono utilizzati anche su linee che MT non sono (tippo il 9) ma resta il verde....

In fine abbiamo le bloccate extraurbane in arancio.

Ora come voi la vedete questa "incertezza" cromatica? Vogliono creare tre tipologie di servizio distinguendole con i colori? MT, TRAM e TRAM STORICI?
Io preferirei avere lo stesso colore per tutto il materiale, ma forse è una mia fissa. Voi come la pensate? Il discorso vale anche per i filobus ad esempio, ma stiamo sul tram...
Old January 4th, 2008, 12:56 PM   #25
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Quote:
Originally Posted by joga View Post
Concordo sul 5 allungato al di là della ferrovia dell'ortica... pero non credo che si mettano a costruire un tunnel per sottopassarla. Hanno allungato la 54 da via San Benigno a Lambrate qualche anno fa per ovviare a questo problema (forse).

Bello questo thread!
Infatti immagino che li ci potrebbero essere problemi, i miei sono prolungamenti "ideali"...vedo spesso la cerchia ferroviaria come un confine invalicabile per il trasporto pubblico, so che la città una volta finiva li, ma i tempi vanno avanti e il territorio si è sviluppato oltre gia da un pezzo direi... certo dove è possibile e serve realmente vedrei bene questi prolungamenti....
Old January 4th, 2008, 12:57 PM   #26
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

I nuovi tram verdi sono terribili! Soprattutto quegli enormi dinosauri su ruote che utilizzano sul 15! Tutti bocciati. In pieno centro causano solo difficoltà di circolazione (avete notato quanto tempo ci si impiega per fare il tratto via torino-via ponte vetero, per esempio).

Quanto al colore, io starei sul giallo-crema per tutti quelli vecchi, e forse anche per i più recenti.. però non sono sicuro del risultato per questi ultimi.

Ci vorrebbe un bel rendering.... skymino si occupa anche di rendiring di tram????
Potremmo chiedergli aiuto....
Old January 4th, 2008, 01:11 PM   #27
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Quote:
Quanto al colore, io starei sul giallo-crema per tutti quelli vecchi, e forse anche per i più recenti.. però non sono sicuro del risultato per questi ultimi.

Ci vorrebbe un bel rendering.... skymino si occupa anche di rendiring di tram????
Potremmo chiedergli aiuto....
L'ho gia fatto io tempo fa..non ricordo dove l'ho postata però....ora la cerco...

eccolo: https://www.skyscrapercity.com/showth...462159&page=23
Old January 4th, 2008, 01:19 PM   #28
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Quote:
I nuovi tram verdi sono terribili! Soprattutto quegli enormi dinosauri su ruote che utilizzano sul 15! Tutti bocciati. In pieno centro causano solo difficoltà di circolazione (avete notato quanto tempo ci si impiega per fare il tratto via torino-via ponte vetero, per esempio).
Non credo che il problema sia del tram in centro però. Discorso gia fatto..il tram in centro è presente in tante città d'europa, solo qui è un problema...cmq l'atm sta introducendo sempre più modelli SIRIO a 5 casse aziché 7....capisco invece l'astio nei confronti del modello eurotram bombardier utilizzato sul 15. A me piace molto esternamente, dentro mi ha lasciato di stucco (l'ho preso una sola volta), davvero scomodo, soprattutto per la suddivisione deglli spazi...molto meglio i sirio....
Old January 4th, 2008, 01:31 PM   #29
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

E' vero discorso già affrontato, pero devi dare atto che in alcune vie dove praticamente non passano macchine, il tempo di percorrenza è un po troppo alto, tipo passa un tram a semaforo negli incroci... a volte per percorrere corso xxii marzo, vittoria, mazzini, broletto ti devi mettere l'animo in pace....

Certo stiamo parlando di tram e non di metrò, però dovrebbero velocizzare un po il tutto, se no è diamo una giustificazione a chi trova più veloce la macchina.

Beh se uno ha tempo da perdere il tram non ha paragoni, guardare la gente, le vie, i palazzi... altro che tunnel sotterranei!
Old January 4th, 2008, 01:40 PM   #30
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Quote:
E' vero discorso già affrontato, pero devi dare atto che in alcune vie dove praticamente non passano macchine, il tempo di percorrenza è un po troppo alto, tipo passa un tram a semaforo negli incroci... a volte per percorrere corso xxii marzo, vittoria, mazzini, broletto ti devi mettere l'animo in pace....

Certo stiamo parlando di tram e non di metrò, però dovrebbero velocizzare un po il tutto, se no è diamo una giustificazione a chi trova più veloce la macchina.

Beh se uno ha tempo da perdere il tram non ha paragoni, guardare la gente, le vie, i palazzi... altro che tunnel sotterranei!
Io purtroppo in questo discorso mi sento estremista, eliminerei proprio le auto dal centro per non intralciare il tram...capisco però il tuo discorso, le code di tram (due, magari tre linee in coda con i jumbo o i sirio) le conosco bene, in particolare si crea un tappo in cordusio dove spesso il tram rimane ostaggio fra due semafori...ora non so se la colpa è della lunghezza dei convogli o dei semafori non asserviti al tram, non so cosa intralcia cosa in pratica...
Old January 4th, 2008, 04:26 PM   #31
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Likes (Received): 47

Quote:
Originally Posted by Milanomia View Post
Una domanda agli esperti (MR Underground...). Come si prevede la situazione in zona santa giulia, mecenate? Adesso abbiamo il 27 che arriva in viale ungheria (che potrebbe appunto proseguire per rogoredo) oltre a questo si potrebbe considerare il 16 che si ferma in via monte velino all'ortomercato....in particolare il 16, potrebbe in futuro proseguire verso santa giulia? (magari sperando in un futuro spostamento dell'ortomercato fuori dalla città?). Scusate ma queste linee che si bloccano all'altezza della cinta ferroviaria come se la città finisse li mi "irritano"....
Rispondo alle tue domande stasera, e ho letto il PM ti mando la roba all'indirizzo email sempre stasera.
Mr.Underground no está en línea   Reply With Quote
Old January 5th, 2008, 01:48 PM   #32
Pier
Registered User

Pier's Avatar

Likes (Received): 0

Quote:

Sono anch'io d'accordo con MILANOMIA, eliminerei tutte le auto dal centro storico, soprattutto dalle vie in cui passano le linee tramviarie e creerei, per queste zone e per altre, un sistema semaforico 'intelligente' che scattasse al verde al passaggio del tram, dandogli priorità anche su pedoni e ciclisti (non solo sulle auto).

A Milano abbiamo, inoltre due problemi: il primo è quello di essere in Italia (problema comune a tutte le altre città) dove si parla tanto, fino allo sfinimento di ecologia, inquinamento, limitazione del traffico, risparmio energetico e altre ciance, privilegiando però sempre e solo l'uso dell'automobile o comunque del mezzo privato. Vedi le ultime infinite polemiche sull'introduzione dell' ECOPASS.....

Il secondo 'problema' è legato al tessuto urbanistico del centro storico che, essendo radiocentrico, tutti i raggi (vie, viali, corsi) che vengono dall'esterno (periferia) arrivano ad un solo punto interno (piazza Duomo) e questo crea, soprattutto nelle ore di punta o quando piove o quando vi sono particolari manifestazioni, quelle file di tram che possono anche paralizzare gli incroci.

Per risolverlo o limitarlo notevolmente, basterebbe riorganizzare le linee, creandone alcune che usino vetture corte o medio-lunghe per le parti centrali della città; prendendo ad esempio una parte della città che conosco meglio, il sud, io limiterei la LINEA 3 al percorso BAUSAN-P.ZA ABBIATEGRASSO.
così per la LINEA 2 al percorso MACIACHINI-BARONA (prolungando i rispettivi capilinea da LUNIGIANA a MACIACHINI e da NEGRELLI all' OSPEDALE S. PAOLO-BARONA) e si dovrebbero creare nuove linee esterne, con l'impiego di tram lunghi o lunghissimi come ad esempio, le linee di mia immaginazione (già citate precedentemente):
LINEA 8 (?) P.ZA ABBIATEGRASSO-BASIGLIO
LINEA 10 (?) P.ZA ABBIATEGRASSO-PIEVE EMANUELE
LINEA 13 (?) P.TA GENOVA-BUCCINASCO
LINEA 18 (?) P.TA GENOVA-CORSICO

Serve inoltre una riorganizzazione nelle MENTI DEI NOSTRI POLITICI ED ASSESSORI, perchè concepiscano il mezzo pubblico come primario per gli spostamenti soprattutto nelle aree urbanizzate (non solo entro i comuni ma anche per raggiungere vaste zone di seconda e terza periferia) e non solo per motivi di lavoro ma anche per il proprio tempo libero, con una politica che sviluppi enormemente la rete tramviaria (T)-metropolitana (M)-ferroviaria suburbana (S), che riduca il costo dei biglietti (quello in città va bene ma fuori, se non hai un abbonamento, non fa concorrenza all'auto) e che crei un certo numero di parcheggi periferici di corrispondenza con prezzi e abbonamenti superaccessibili.
Old January 5th, 2008, 08:46 PM   #33
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Allora vediamo di rispondere ad alcune domande ed osservazioni soprattutto di Milanomia.

Punto 1: Credo che la tua idea di prolungamento del 5 fino al quartiere di Ortica (verso Ribattino) sia inattuabile per difficoltà legate al vincoli urbanistici di quella zona, oltre a non interesse del comune di Milano. Quindi scordati l’idea. Risposta simile per l’1 da Martiri Oscuri al quartiere vero e proprio di Greco.

Punto 2: Il 2 da Negrelli verso Buccinasco? Sarei concorde con te se non fosse che ci sono problemi legati al cambio di comune per quanto riguarda i costi di realizzazione (in parte a carico di Buccinasco, dopo Ludovico il Moro. Prendi la MT per Cinisello o la M2 per Assago, i comuni in questione hanno dato un contributo alla realizzazione) e così di gestione (Milanomia, ti sei mai chiesto perché l’82/ la domenica non arriva a Novate. La spiegazione è che il comune non finanzia la tratta nei festivi). E poi ci sarebbe il futuro (molto futuro) prolungamento di M4 a ovest di San Cristoforo.

Punto 3: il problema del differente cromatismo dei trasporti da noia anche a me. ATM ha le livree arancio, allora che lo siano TUTTI i mezzi di quel colore e non la maggior parte arancio, gli irisbus e i 7000, 7100 e 7500 verdi, e l’1 ora giallo paglierino. Sarà un finto problema, è vero, ma anche nelle piccole cose si dovrebbe avere un po’ di attenzione. Poi, è ovvio che preferisco che ATM risolva altri problemi più urgenti, ma gradirei, anche, una certa attenzione, anche, nei particolari.

Punto 4: congestione dei tram in piano centro. Si ci sono diversi problemi, dal traffico privato (si prenda via Farini) al mancato asservimento semaforico (vedi caso, ad esempio del semaforo Farini/Bassi, giù dal ponte, dove c’e il deviatoio per il 7 e l’11 dal 3 e 4) e questo provoca una cosa: basse velocità del trasporto pubblico e, quindi, poca appetibilità e poca concorrenza all’uso del mezzo privato.
La soluzione, oltre attuare un ottimo asservimento semaforico e togliere un po’ di mezzi privati dalle strade, nel PUM (Piano Urbano della Mobilità) c’era l’idea del sottovia tranviario, una sorta di galleria solo per i tram con ingresso nord in Piazza Lega Lombarda, ingresso est in Via Larga e sud in Porta Ludovica). Effettivamente soluzione troppo costosa e per questo più una sparata che un’idea ponderata e sensata.

PS: I miei tram preferiti? Decisamente i 4600, per comodità e per eleganza.
I miei tram più odiati? I 7100, ossia i Sirio, scomodissimi i sedili, soprattutto quelli longitudinali, molto stretti i passaggi e con forti accelerazioni trasversali in curva
Old January 6th, 2008, 11:21 AM   #34
shirak_banana
Registered User

shirak_banana's Avatar

Likes (Received): 29

parziale soluzione per la auto che intralciano i tram, sarebbe allargare i marciapiedi a "filo tram", con simil-panettonicini sui marciapiedi, in modo che le auto non possano parcheggiarvici sopra...
shirak_banana no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2008, 05:16 PM   #35
bresso,italia
UdENTE REGISTRATO

bresso,italia's Avatar

Likes (Received): 2848

FOTO
METROTRANVIA CINISELLO-LAGOSTA
VIA Gorki cinisello
notare che i materiali con qui è realizzata la tratta extraurbana sono decisamente migliori a cinisello che non a Milano su viale Zara
[IMG]http://i10.************/6wwv66q.jpg[/IMG]
sembra quasi una tramvia estera
[IMG]http://i11.************/72tlijs.jpg[/IMG]
La fascia di porfido più SCURA non è puramente estetica ,indica invece la CORSIA promiscua tram ed auto ,mentre quella chiara sarà riservata unicamente al tram
[IMG]http://i9.************/71gwv3n.jpg[/IMG]
In Questa zona invece precedentemente c'era una casa (penso abbandonata)COLLASSATA durante i lavori di scavo della relativa metrotranvia per la posa del nuovo impianto fognario
[IMG]http://i8.************/7y7g9vl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i5.************/6ktf2c1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i11.************/6y17w8z.jpg[/IMG]
Di nuovo ,la fascia di diverso COLORE indica l'unico senso percorribile per le auto
[IMG]http://i4.************/6s8xs89.jpg[/IMG]
un EFFETTO di grande qualità per quanto riguarda l' arredo urbano,Sperando che finiscano.....
[IMG]http://i18.************/6xt7riw.jpg[/IMG]

Last edited by bresso,italia; January 7th, 2008 at 12:35 PM.
bresso,italia no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2008, 07:41 PM   #36
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Quote:
Originally Posted by shirak_banana View Post
parziale soluzione per la auto che intralciano i tram, sarebbe allargare i marciapiedi a "filo tram", con simil-panettonicini sui marciapiedi, in modo che le auto non possano parcheggiarvici sopra...
Io estenderei l'ecopass a tutte le macchine! non ho capito perchè io con la mia macchina posso entrare senza pagare.. sarà anche nuova ma va pur sempre a benzina, non ad acqua!
In fin dei conti girare per il centro con i mezzi è piuttosto agevole e chi proprio non puo fare a meno della macchina, PAGA!

Piccolo esempio di "educazione" ambientale che mi fà incxxxxre: davanti a casa mia c'è una scuola.. ecco, ogni giorno verso l'1 o il sabato si forma un ingorgo perchè i genitori vanno a prendere i figli in macchina... ma non possono usare i mezzi (nel raggio di qulache centinaio di metri ci sono 3 tram, 1 filovia, 2 autobus)!!! Bestie!
Old January 6th, 2008, 08:49 PM   #37
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 942

Quote:
Io estenderei l'ecopass a tutte le macchine! non ho capito perchè io con la mia macchina posso entrare senza pagare.. sarà anche nuova ma va pur sempre a benzina, non ad acqua!
In fin dei conti girare per il centro con i mezzi è piuttosto agevole e chi proprio non puo fare a meno della macchina, PAGA!

Piccolo esempio di "educazione" ambientale che mi fà incxxxxre: davanti a casa mia c'è una scuola.. ecco, ogni giorno verso l'1 o il sabato si forma un ingorgo perchè i genitori vanno a prendere i figli in macchina... ma non possono usare i mezzi (nel raggio di qulache centinaio di metri ci sono 3 tram, 1 filovia, 2 autobus)!!! Bestie!
Se la moratti avesse esteso categoricamente l'ecopass a tutte le macchine i milanesi avrebbero tirato giù palazzo marino a testate!! abbiamo il culo pesante!!
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old January 6th, 2008, 09:01 PM   #38
Mr.Underground
BANNED

Mr.Underground's Avatar

Quote:

Quella che dici te si chiama congestion charge e la tassazione è la medesiam su tutte le auto e non è proporzionale alle emissioni, come nel caso della pollution charge (ecopass).

Perchè la Moratti non ha avuto le palle di prendersi l'onere, visto che anche la stessa maggioranza (vedi AN) GLI ERA CONTRO. Per non parlare di rifondazione comunista, comunisti italiani,...

Ti rimando all'apposito 3D e capirai un po' più sui disincentivi all'utilizzo del trasporto privato.
Old January 6th, 2008, 09:22 PM   #39
joga
Chronic neurotic

joga's Avatar

Quote:
Ti rimando all'apposito 3D e capirai un po' più sui disincentivi all'utilizzo del trasporto privato.
Rimandato a settembre?? Vabbé andrò a cercare il thread così imparo.

Io ho sempre pensato che l'ecopass fosse un primo passo verso una futura "congestion charge".. del resto anche la sosta a pagamento è cominciata dentro la cerchia dei navigli e ora arriva + o - alla cerchia 90/91.

In più le code che si formano il sabato pomeriggio fra corso venezia-matteotti-verri-montenapoleone non sono formate da inquinanti Fiat Uno... Ho come l'impressione che cambierà poco
Old January 7th, 2008, 09:33 AM   #40
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Grazie MR.Underground per le risposte. In effetti le mie sono idee astratte, purtroppo dimentico che arrivato il cartello Milano/Fine gli interessi del trasporto pubblico finisco con il comune, come se i sobborghi limitrofi avessero esigenze di trasporto non correlate con la città....e qui torna il discorso dell'AM e dell'unico gestore, della tariffaurbana estesa ecc.....pura utopia immagino...non sapevo la storia dell' 82/ la domenica...cmq l'idea per i collegamenti oltre il comune potrebbe almeno funzionare nei giorni feriali, cosi come succede con l'82/, l/83 e altre linee che "sconfinano"...ma quindi alla fine sarebbe solo un problema economico? Buccinasco e altri comuni non metterebbero i soldi? Ma allora per novate e bresso ad esempio come si è giunti alla decisione di avere linee urbane in teritorio extraurbano? Perché non ci sono binari quindi i costi sono minori? E le bloccate per desio e limbiate? E la MT cinisello? Insomma...li sono riusciti a coinvolgeri diversi comuni, perché essere cosi "chiusi" mentalmente nei propri stupidi confini? Non c'è un modo istituzionale di "costringerli" a prendersi il loro "carico" nell'interesse generale come han fatto cinisello, desio ecc...?

Scusa eh, capisco più o meno la problematica ma questi ostacoli al TPL mi irritano...VOGLIO L'AM!!!!!!!

Grazie per i materali via mail
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
it.tum.lom, lombardia, milano, tram

Thread Tools

Posting Rules