MILANO | Allianz Cloud | U/C - Page 7 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Strutture sportive

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old August 23rd, 2011, 11:28 AM   #121
delsa
Registered User

delsa's Avatar

Likes (Received): 360

ho sentito alla presentazione della armani che giocheranno nel nuovo impianto

si riferiscono a questo?
è già pronto?
Soltanto dopo saremo immuni.
B. non ha idee: ha solo interessi.
L'italia b.niana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, per volgarità e bassezza".

Indro Montanelli 1909-2001
delsa no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old August 23rd, 2011, 11:36 AM   #122
liooo
Registered User

liooo's Avatar

Likes (Received): 40

Quote:
Originally Posted by delsa View Post
ho sentito alla presentazione della armani che giocheranno nel nuovo impianto

si riferiscono a questo?
è già pronto?
C'è un post di inizio lavori datato 13 aprile. Termine lavori era previsto dopo 200gg. Se hanno rispettato i tempi, servono ancora 2 mesi
liooo no está en línea   Reply With Quote
Old August 23rd, 2011, 12:16 PM   #123
ilCarlo
:)

ilCarlo's Avatar

Likes (Received): 2888

speravo in qualche foto...
ilCarlo no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old September 29th, 2011, 01:47 PM   #124
brasato
Registered User

Likes (Received): 2

ho letto che i lavori sono iniziati oggi...qualcuno ha news?
brasato no está en línea   Reply With Quote
Old September 29th, 2011, 01:50 PM   #125
Fab87
Dietrich von Welschbern

Fab87's Avatar

Likes (Received): 7159

iniziati?
Old September 30th, 2011, 12:58 AM   #126
alalgio
Registered User

alalgio's Avatar

Likes (Received): 8

Armani se mi leggi ce la fai a fare moda un pò diversa dal solito jet set e paparazzume vario ? Non dico che non fai cose eleganti trendy eccetera ma potresti forse sforzarti un pò di più nelle tematiche animaliste : Armani and company se mi leggete vi metto questo sito al proposito : www.veganhome.it ( nel sito c ' è anche una sezione per l ' abbigliamento ) .
Cheers
alalgio no está en línea   Reply With Quote
Old October 25th, 2011, 04:40 PM   #127
northern italian
'taliam ciapà col sciòp

northern italian's Avatar

Likes (Received): 144

LegA - 1a giornata
Milano-Varese
8.500 spettatori

Eurolega - 1a giornata
Milano-Maccabi Tel Aviv
5.500-6.000 spettatori

LegA - 2a giornata
Milano-Virtus Bologna
7.500 spettatori

Non credo serva aggiungere altro ...
Old October 25th, 2011, 06:21 PM   #128
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 934

Non mi sembrano numeri malvagi, considerato che col Maccabi era un turno infrasettimanale.

In ogni caso un po' c'è stato l'effetto novità (dopo un mercato esaltate + Gallinari come ciliegina), in più siamo a inizio stagione e si sono incontrate 3 rivali storiche.

Sarei ben felice che il Palalido risultasse piccolo quando sarà terminato!

In ogni caso ho letto che si può ricavare qualche ulteriore posto dal Palalido utilizzando anche il parterre. Magari a 6.000 si riesce a portarlo... E 6.000 spettatori a Milano sono tanti (l'anno scorso, con un exploit di spettatori, se ne registrarono 5.000 di media).

In ogni caso, nella fortunata ipotesi in cui il futuro Pala AJ risultasse sottodimensionato, i picchi (Eurolega, che richiede almeno 10.000 posti, playoff e avversari storici) di spettatori possono sempre essere gestiti dal Forum di Assago.
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2011, 10:36 AM   #129
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Likes (Received): 1369

Quote:
Originally Posted by northern italian View Post
Non credo serva aggiungere altro ...
Eccome se serve...
Basta aggiungere la campagna acquisti faraonica e finalmente una squadra competitiva.
Ho visto Milano-Maccabi ed erano anni che non vedevo una partita così bella.

Il sillogismo è solo questo: se la squadra è competitiva/vince attira pubblico, altrimenti ci vanno 4 gatti.
Macteo no está en línea   Reply With Quote
Old October 26th, 2011, 12:25 PM   #130
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Speriamo che si sfrutti bene quest'occasione per ri-affezionare la gente al basket.

L'ideale sarebbero delle sinergie con Inter e Milan a livello commerciale... Pacchetti di biglietti di vario tipo che includano sia delle partite di calcio sia delle partite di basket (ovviamente non in contrasto come orari).
Old October 26th, 2011, 03:04 PM   #131
northern italian
'taliam ciapà col sciòp

Ok, parlo un pò più chiaro: al momento e anche nel prossimo futuro tutto sembra improntato alla crescita dell'Olimpia ... di sicuro non sembrano in vista cali di budget o di ambizione, anzi ...

Quindi dico: già ora si viaggia a 7000 di media e siamo solo all'inizio ... fare un palazzetto da soli 5000 posti, a Milano e con questa situazione e tendenza, è una pazzia ...

Mi sà che rimarranno a giocare al Forum x qualche bell'anno, a meno che non vogliano lasciar fuori 3000 spettatori ad ogni partita o quasi ...
Old October 26th, 2011, 03:18 PM   #132
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Considerando che quello che sta rifacendo il Palalido è lo stesso che mette i soldi nella squadra voglio sperare che abbia in mente un progetto ben preciso (che non sia solo quello di alzare i prezzi riempiendo un palazzetto da 5.000 posti).

Vediamo un po' come va durante la stagione... Aspettiamo che finisca l'effetto novità, che si inizino a giocare partite su partite di bassa attrattività, che Gallinari torni nella NBA ecc... Dopodichè, eliminando un po' di omaggi e sconti spudorati proviamo a vedere quanti ne rimangono di spettatori.

PS: gli omaggi e gli sconti però fanno comodo per attirare nuova gente al forum e cercare di farla affezionare al basket e all'Olimpia, in effetti...

Altro PS: l'Olimpia ha bisogno di visibilità, secondo me. Si dovrebbero organizzare eventi su eventi in collaborazione con Inter e Milan (ad esempio i raduni estivi), annunciare le partite a venire dell'Olimpia all'interno dello stadio di San Siro, creare sinergie con il calcio, farla conoscere e farla percepire come la terza squadra di Milano, perchè alla fine la fascia di pubblico è quella.
Old October 27th, 2011, 03:46 PM   #133
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
Speriamo che si sfrutti bene quest'occasione per ri-affezionare la gente al basket.

L'ideale sarebbero delle sinergie con Inter e Milan a livello commerciale... Pacchetti di biglietti di vario tipo che includano sia delle partite di calcio sia delle partite di basket (ovviamente non in contrasto come orari).
Non c'erano sinergie quando Moratti e Galliani facevano parte della società... figurati adesso.
E poi, non sarebbe una cattiva idea, ma sarebbe necessario costruire un palasport a fianco di S. Siro, com'era tanti anni fa così da fare partita calcio+basket.

Quote:
Originally Posted by northern italian View Post
Ok, parlo un pò più chiaro: al momento e anche nel prossimo futuro tutto sembra improntato alla crescita dell'Olimpia ... di sicuro non sembrano in vista cali di budget o di ambizione, anzi ...

Quindi dico: già ora si viaggia a 7000 di media e siamo solo all'inizio ... fare un palazzetto da soli 5000 posti, a Milano e con questa situazione e tendenza, è una pazzia ...

Mi sà che rimarranno a giocare al Forum x qualche bell'anno, a meno che non vogliano lasciar fuori 3000 spettatori ad ogni partita o quasi ...
Io ho ampiamente criticato la scelta di ristrutturare il Palalido.
Struttura piccola che non può ampliarsi più di tanto.
E 5500 spettatori sono una capienza ridicola per una città come Milano.
Il problema è che vista la storia recente degli ultimi 15 anni, l'espansione della TV, la pigrizia intrinseca dei "tifosi" milanesi e la preponderanza esagerata del calcio, credo nessuno si voglia imbarcare nel costruire un'arena enorme (anche se Milano la meriterebbe).
Mettici anche che il metrò è arrivato con 20 anni di ritardo ad Assago e il Forum mostra chiaramente il peso degli anni (la manutenzione interna secondo me fa schifo) ed il quadro è chiaro, purtroppo.
Poi senti che la passata giunta voleva fare un'altra struttura al posto del Palatrussardi/Mazdapalace/Palasharp e ti domandi come sia possibile disperdere in tanti medio/piccoli palazzi gli eventi sportivi di livello...

Infine aggiungici la pigrizia cronica e la mentalità ristretta del milanese medio (che ritiene il Forum scomodo perché lontano, anche se non con tutti i torti) e si possono comprendere meglio le dinamiche del tifo per il basket a Milano...

Già una struttura da 10-12.000 posti in città avrebbe una media spettatori maggiore di non meno 1000 unità, secondo me.

Per questo avrei preferito un progetto ben più complesso che abbracci un arco temporale lungo e che punti a creare un polo attrattivo di eventi in città... In tal senso, un'arena da circa 15.000 posti avrebbe potuto essere una struttura fattibile se avesse appunto concentrato gli eventi di Forum/Palalido/Palasharp ecc... diventando anche possibile contenitore di nuovi eventi (come concerti e spettacoli di grandi dimensioni).

L'area del vecchio Vigorelli sarebbe stata ottima, così come il luogo dove sorgeva il vecchio palasport a fianco del Meazza.

Nel ragionare, avevo pensato anche al vecchio Palazzo dello Sport della Fiera, quello che ospiterà (forse) il MUBA all'interno di CityLife...
Ci stavano 18.000 persone... 50 anni fa.
Ok, oggi ne conterrebbe poco più della metà, e ancora meno considerando che le tribune erano dietro ai pilastri di sostegno della copertura.
Facendo una prova, disegnando delle tribune, mi venivano fuori dai 6.000 ai 6.500 posti... un po' poco a dire la verità, senza intervenire sulla copertura...

Però sarebbe in un contesto magnifico e storicamente adeguato, con una metropolitana proprio lì davanti.
Old October 27th, 2011, 03:58 PM   #134
Feo
Downtown User

Feo's Avatar

Likes (Received): 104

l'agorà, quello dell'hockey quanti spettatori tiene? quando mio padre mi portava ero piccolo e mi sembrava enorme

ƺ Lombardia, com'è facile volerti male
di sorrisi non ne fai e ti piace maltrattare.
Feo no está en línea   Reply With Quote
Old October 27th, 2011, 04:06 PM   #135
mr205063
Registered User

mr205063's Avatar

Likes (Received): 1118

Quote:
Originally Posted by Feo View Post
l'agorà, quello dell'hockey quanti spettatori tiene? quando mio padre mi portava ero piccolo e mi sembrava enorme
4.000

http://www.stadioghiaccio.it/public/...eta/storia.asp
mr205063 no está en línea   Reply With Quote
Old October 28th, 2011, 08:35 PM   #136
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Macteo View Post
Non c'erano sinergie quando Moratti e Galliani facevano parte della società... figurati adesso.
E poi, non sarebbe una cattiva idea, ma sarebbe necessario costruire un palasport a fianco di S. Siro, com'era tanti anni fa così da fare partita calcio+basket.
Far giocare l'Olimpia accanto a San Siro di certo le darebbe più visibilità, ma non credo che sia questo il fattore chiave. Aiuterebbe, certo, ma penso si possa ovviare.

Il punto secondo me è proprio quello delle sinergie... Concordo che anche ai tempi di Galliani+Moratti non si sia fatta una beneamata mazza, ma per il futuro non si sa mai. Specie se le società calcistiche decidessero di iniziare a funzionare finalmente come quelle europee e ad avere una VERA politica commerciale.

Personalmente mi piace molto il modello spagnolo delle polisportive...

Per intenderci: il Barcellona, oltre alla squadra di calcio ha anche quella di basket, calcetto, pallamano e hockey.
Il Real Madrid oltre al calcio ha anche la squadra di basket (che tra l'altro ieri ha battuto di poco proprio l'Olimpia) e mi pare anche di calcetto. In passato si è occupato pure di pallavolo, pallamano, baseball, atletica leggera, rugby, tennis e nuoto (fonte Wikipedia).

Un tifoso del Barça molto facilmente sarò anche tifoso della relativa squadra di basket e sarà molto più stimolato a seguirne le partite, giusto per dirne una. Poi a livello di sinergie c'è solo da sbizzarrirsi...
Old October 29th, 2011, 12:34 PM   #137
Macteo
Sognatore

Macteo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
Per intenderci: il Barcellona, oltre alla squadra di calcio ha anche quella di basket, calcetto, pallamano e hockey.
Il Real Madrid oltre al calcio ha anche la squadra di basket (che tra l'altro ieri ha battuto di poco proprio l'Olimpia) e mi pare anche di calcetto. In passato si è occupato pure di pallavolo, pallamano, baseball, atletica leggera, rugby, tennis e nuoto (fonte Wikipedia).

Un tifoso del Barça molto facilmente sarò anche tifoso della relativa squadra di basket e sarà molto più stimolato a seguirne le partite, giusto per dirne una. Poi a livello di sinergie c'è solo da sbizzarrirsi...
La basi sono molto diverse.
In Italia credo sia piuttosto impossibile avere polisportive di successo come Barcellona e R. Madrid.
La Polisportiva Milan è naufragata in pochi anni, tirando nel baratro eccellenti squadre nel volley, rugby e hockey.
Tutti sport in cui poi non si è ritrovato il palcoscenico ad alti livelli se non per brevi istanti.
Poi a Milano, con questo dualismo Milan-Inter, una polisportiva dipendente da una delle due società causerebbe molti danni (si veda rivalità nell'hockey, pur essendoci nel passato soluzioni "ibride"), mentre una polisportiva unica richiederebbe uno sforzo gestionale (economico e di marketing, soprattutto) complesso che non ritengo sia nelle capacità dei dirigenti di Milan e Inter.
Oltre a ciò, le squadre di basket, rugby e hockey milanese hanno una storia, un palmares e un nome che non dovrebbe uniformarsi a quello della polisportiva e così facendo, verrebbe meno il ritorno di immagine che potrebbe essere l'unico aspetto positivo per Milan e Inter.

Le sinergie devono attuarsi a diversi livelli e in diversi modi.
Potremmo iniziare con un contributo (anche forzato) di "solidarietà" verso gli sport minori... per finanziare strutture e società che possano competere a livello professionale (escludendo l'Olimpia che in questo momento se la passa bene).
Poi, studiare abbonamenti integrati che diano accesso agli eventi degli altri sport (cosa che avrebbe maggior ritorno e successo se gli impianti fossero vicini), oppure offrire pacchetti sportivi per i bambini/ragazzi al fine di far conoscere meglio le altre discipline... una sorta di università milanese dello sport, un enorme "cantera" milanese per diversi sport, stimolando anche la inter-disciplinarietà.
Old October 29th, 2011, 02:17 PM   #138
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Più o meno è l'idea che ho anch'ìo... Sinergie sotto ogni punto di vista! A partire dal raduno estivo fino ad arrivare ad abbonamenti/biglietti e "giornate dello sport" coi ragazzini di tutta Milano e dintorni.

Per quanto riguarda l'integrazione tra le varie società sportive "minori" e le due società calcistiche storiche non dico che si debba per forza avere due squadre per ogni disciplina nè che si debba cambiare il nome ad ognuna di queste.

Però se si rendessero le società calcistiche le colonne portanti dell'interno progetto si potrebbe comunque accomunare al loro nome quello di tante altre società che praticano discipline minori.

Ad esempio (e sparo solo uno dei tanti modelli che si potrebbero elaborare) si potrebbe creare una sorta di "Club Milano" che includa Milano, Inter, Olimpia, Amatori, Mediolanum, Vipers e così via a seconda della disciplina.

Tutte squadre che mantengono il proprio nome quando questo fosse storico, distintivo e basato su una lunga tradizione, ma contenute all'interno del medesimo contenitore.
Tutte squadre che potrebbero attirare sponsor, attuare sinergie commerciali (abbonamenti/biglietti) organizzare eventi volti ad interessare/appassionare i giovani, condividere eventi mediatici (raduni ecc) e tutti insieme gioire ognuno dei successi dell'altro. Per intenderci: se l'Olimpia vincesse il campionato si potrebbe organizzare la festa a San Siro o comunque pubblicizzare ampiamente la cosa durante gli eventi di tutte le altre squadre facenti parte del "Club Milano" (ovviamente se il Milan o l'Inter vincesse il campionato non è che l'altra società calcistica debba per forza festeggiarla ) .

Si potrebbe avere un unico, enorme, prestigiosissimo store, un unico museo che racconti la storia di tutte queste società e così via.

Inter e Milan al momento non hanno la capacità perfaretutto ciò, ma per forza di cose dovranno acquisirla. Il modello italiano di società calcistica ormai è morto e sepolto e le società italiane dovranno sempre più essere capaci di muoversi anche a livello commerciale. A partire dagli stadi di proprietà.
E secondo me una volta acquisita questa nuova mentalità il passo per fare lo step successivo (integrazione di tutte le altre discipline sportive presenti a Milano) è breve.

Certo, ci vuole la volontà di farlo e ci vuole pazienza, perchè si deve seminare molto e aspettare altrettanto tempo, prima di vedere dei risultati apprezzabili. Non si può pretendere di tirare le somme subito.
Old November 12th, 2011, 01:21 PM   #139
northern italian
'taliam ciapà col sciòp

Intanto per la partita di domani con la Montepaschi Siena il Forum è esaurito da 3 giorni ... girano i bagarini a prezzi folli ...
Old November 14th, 2011, 03:33 PM   #140
northern italian
'taliam ciapà col sciòp

.......

Advertisement

Reply

Tags
milano

Thread Tools

Posting Rules