A8 | Autostrada Milano - Varese - Page 14 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 22nd, 2019, 09:53 AM   #261
brebemissile
Registered User

Likes (Received): 512

Quote:
Originally Posted by Andrewfirst86 View Post
Confermo che hanno iniziato (forse) a cantierizzare il tratto nodo A8/A9-Lainate. Strisce gialle su tutto il tratto e, in direzione Milano, steso asfalto standard non drenante. Speriamo inizino durante il periodo estivo, il completamento della quinta corsia su tutto il tratto serve come il pane.

aggiungo che, per la capitale economica d'Italia, non sarebbe male avere anche una quarta corsia(anche solo "dinamica") dal nodo A8/A9 allo svincolo per l'aeroporto Malpensa (svincolo di Busto Arsizio tra A8 e la superstrada ss.336 per Malpensa).

ogni volta che guardo la cartina, poi, mi chiedo per quale cavolo di motivo il tratto già costruito di autostrada A36 Pedemontana non sia stato realizzato fin da subito in modo da sfociare nella superstrada per malpensa (mancano letteralmente solo 500 metri in mezzo ai campi per congiungerle.

cosi ora chi deve passare da Pedemontana a SS.336 (e viceversa) deve intasare inutilmente la già trafficatissima A8 percorrendola per poche centinaia di metri, in certi casi farebbe prima a tirare dritto e attraversare i campi in fuoristrada per 500 metri...

e va già bene che di Pedemontana ne esiste solo un moncone, se fosse completata anche solo la tratta "B", il mancato innesto diretto nella ss.336 diverrebbe un problema molto serio, per i poveracci che devono percorrere quotidianamente la A8
brebemissile no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 22nd, 2019, 03:59 PM   #262
itp2096
Registered User

Likes (Received): 283

sarebbe un'ottima cosa la connessione dalla pede verso malpensa (ed i terminal intermodali)

al contrario la 4à dinamica sarebbe un disastro!

hai mai visto gli svincoli intermedi?

li servirebbe una vera 4+e, ed il rifacimento totale di tutti gli svincoli, da oleggio ovest al bivio varese/sempione, altrimenti un paio di volte a settimana staremmo peggio di ora

mi sembra che fosse lunedì scorso, al pomeriggio, camion intermodale con cisterna fermo proprio davanti al deposito della manutenzione, e due corsie per parte bloccate da quelli che non riuscivano ad uscire

(la b non è quella già aperta, dalla a9 alla mimeda?)
itp2096 no está en línea   Reply With Quote
Old June 23rd, 2019, 10:45 PM   #263
Andrewfirst86
Registered User

Andrewfirst86's Avatar

Likes (Received): 353

Quote:
Originally Posted by brebemissile View Post
aggiungo che, per la capitale economica d'Italia, non sarebbe male avere anche una quarta corsia(anche solo "dinamica") dal nodo A8/A9 allo svincolo per l'aeroporto Malpensa (svincolo di Busto Arsizio tra A8 e la superstrada ss.336 per Malpensa).

ogni volta che guardo la cartina, poi, mi chiedo per quale cavolo di motivo il tratto già costruito di autostrada A36 Pedemontana non sia stato realizzato fin da subito in modo da sfociare nella superstrada per malpensa (mancano letteralmente solo 500 metri in mezzo ai campi per congiungerle.

cosi ora chi deve passare da Pedemontana a SS.336 (e viceversa) deve intasare inutilmente la già trafficatissima A8 percorrendola per poche centinaia di metri, in certi casi farebbe prima a tirare dritto e attraversare i campi in fuoristrada per 500 metri...

e va già bene che di Pedemontana ne esiste solo un moncone, se fosse completata anche solo la tratta "B", il mancato innesto diretto nella ss.336 diverrebbe un problema molto serio, per i poveracci che devono percorrere quotidianamente la A8
C'è già un progetto riguardante quei famosi 500m mancanti, ma è collegato al potenziamento della viabilità di Gallarate...se ne parlò l'anno scorso mi pare.

Per la quarta corsia in A8 potrebbe non servire se venisse completata la Pedemontana.

Cit.Roberto Maroni
Andrewfirst86 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 24th, 2019, 04:21 PM   #264
mal pensante
Registered User

mal pensante's Avatar

Likes (Received): 784

Quote:
Perché tocca a ANAS e non a Pedemontana costruirli.
Old June 27th, 2019, 08:17 AM   #265
giomaffy
Registered User

giomaffy's Avatar

Likes (Received): 114

Quote:
Originally Posted by mal pensante View Post
Sicuramente sarà come dici tu, ma sono proprio queste cose che fanno veramente incazzare la gente! E' mai possibile che nessuno ci abbia pensato? Avranno fatto migliaia di incontri con tutti i burocrati esistenti nell'Italia del Nord e nessunop ha imposto la realizzazione di un tratto di 500 metri importantissimo???
Se è così poi ci stupiamo perchè l'Italia va male?
Altro che politici o partiti politici, siamo in ostaggio di burocrati incapaci e che stanno rovinando la nostra nazione!

La costruzione di questo tratto (come ad esempio la prosecuzione a nord della TEEM per raccordarsi con la Tg est sono degli errori madornali a cui bisognerebbe chiederne conto e licenziare senza stipendio i responsabili di certe nefandezze!!!

brebemissile liked this post
giomaffy no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2019, 09:42 AM   #266
digitos
Registered User

Likes (Received): 620

Quote:
Originally Posted by Andrewfirst86 View Post
C'è già un progetto riguardante quei famosi 500m mancanti, ma è collegato al potenziamento della viabilità di Gallarate...se ne parlò l'anno scorso mi pare.
Si esatto, il collegamento Pedemontana - SS336 (già approvato dal Cipe) fa parte di un progetto molto più ampio riguardante la costruzione della tangenziale di Gallarate. Questo progetto è ben più vecchio di Pedemontana e sarebbe dovuto essere avviato addirittura a fine anni '90. Era compreso nel Piano d'Area di Malpensa del 1999.

A febbraio 2019 si è tenuto un incontro tra i sindaci della zona e Regione Lombardia per vedere di sbloccare le opere incompiute tra cui anche il collegamento con Pedemontana. Non ho idea se ci sono stati progressi.

Qui un articolo sull'incontro di metà febbraio

https://www.malpensa24.it/sindaci-ma...esse-nel-1999/

e qui mappe e progetti dei collegamenti previsti con Malpensa.

http://www.mxpairport.it/index.php?id=448

Jodd, I-Alex liked this post
digitos no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2019, 11:23 AM   #267
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

Likes (Received): 2741

Quote:
Originally Posted by giomaffy View Post
Sicuramente sarà come dici tu, ma sono proprio queste cose che fanno veramente incazzare la gente! E' mai possibile che nessuno ci abbia pensato? Avranno fatto migliaia di incontri con tutti i burocrati esistenti nell'Italia del Nord e nessunop ha imposto la realizzazione di un tratto di 500 metri importantissimo???
Se è così poi ci stupiamo perchè l'Italia va male?
Altro che politici o partiti politici, siamo in ostaggio di burocrati incapaci e che stanno rovinando la nostra nazione!

La costruzione di questo tratto (come ad esempio la prosecuzione a nord della TEEM per raccordarsi con la Tg est sono degli errori madornali a cui bisognerebbe chiederne conto e licenziare senza stipendio i responsabili di certe nefandezze!!!
Il tratto è già impostato, come tutto il progetto della variante alla statale di cui adesso non ricordo il numero, ma mancano i fondi. Purtroppo la competenza di un ente rispetto ad un'altro da qualche parte finisce, è inevitabile (una unica stazione appaltante funziona pure peggio), e se il secondo ente i soldi non li ha, non li ha. E non puoi obbligarlo a spederli solo perché il primo ente invece i soldi ce li ha.
Chi la dura la vince, ed è così in ogni paese, in un paese indebitato come l'Italia è solo leggermente più manifesto. Se hai i soldi puoi fare tutto e subito, ma se non li hai devi dare priorità. Politici diversi hanno priorità diverse.

Autobahn-mann liked this post
pccvspw999 no está en línea   Reply With Quote
Old June 27th, 2019, 12:41 PM   #268
brebemissile
Registered User

mi chiedo però se ogni singolo svincolo tra una strada statale/gestita da Anas e Pedemontana(ad esempio) sia stato realizzato da Anas con fondi propri e non direttamente da Pedemontana.

io credevo la seconda...
per questo credo che il mancato raccordo di 500 metri non sia stato realizzato fin da subito per una scellerata scelta politico/istituzionale e non per vincoli normativi sulle competenze.

pianificazione, questa sconosciuta(in italia).

l'idea che mi son fatto è che qualcuno possa essersi messo di traverso dicendo "questa la facciamo fare ad Anas" (...cosi' ci mangiamo di più).

e intanto le costosisiime opere continuano ad essere in parte inutili(per una miriade di situazioni simili a questa), che bel paese...

Old June 27th, 2019, 03:39 PM   #269
giomaffy
Registered User

giomaffy's Avatar

Likes (Received): 114

Quote:
Originally Posted by pccvspw999 View Post
Il tratto è già impostato, come tutto il progetto della variante alla statale di cui adesso non ricordo il numero, ma mancano i fondi. Purtroppo la competenza di un ente rispetto ad un'altro da qualche parte finisce, è inevitabile (una unica stazione appaltante funziona pure peggio), e se il secondo ente i soldi non li ha, non li ha. E non puoi obbligarlo a spederli solo perché il primo ente invece i soldi ce li ha.
Chi la dura la vince, ed è così in ogni paese, in un paese indebitato come l'Italia è solo leggermente più manifesto. Se hai i soldi puoi fare tutto e subito, ma se non li hai devi dare priorità. Politici diversi hanno priorità diverse.
Permettemi di dissentire dal tuo ragionamento. In effetti trincerandosi dietro queste facile argomentazioni si giustifica la mal organizzazione e la pessima pianiifcazione a livello stradale. Come ho detto se vi sono delle personalità preposte alla pianificazione esse non devono arrivare a questi punti e giustificare il loro operato dando la colpa alle poche risorse.

Se all'inizio dell'anno Anas ha a disposizione un budget, come lo ha, deve dar priorità a ciò che è strettamente necessario e non ad opere faraoniche e probabilmente solo sulla carta o mai concluse perchè troppo costose. Vi è anche un ente che sovraintende l'operato di Anas e della varie società stradalie quindi prima si pianifica e si rende prioritario ciò che lo è!

Isomma lo stato attraverso i propri funzionari dovrebbe imporre determinate opere. Cosa che inece non viene attuata!
Old June 27th, 2019, 06:17 PM   #270
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

Quote:
mi chiedo però se ogni singolo svincolo tra una strada statale/gestita da Anas e Pedemontana(ad esempio) sia stato realizzato da Anas con fondi propri e non direttamente da Pedemontana.

io credevo la seconda...
per questo credo che il mancato raccordo di 500 metri non sia stato realizzato fin da subito per una scellerata scelta politico/istituzionale e non per vincoli normativi sulle competenze.

pianificazione, questa sconosciuta(in italia).

l'idea che mi son fatto è che qualcuno possa essersi messo di traverso dicendo "questa la facciamo fare ad Anas" (...cosi' ci mangiamo di più).

e intanto le costosisiime opere continuano ad essere in parte inutili(per una miriade di situazioni simili a questa), che bel paese...
Non esistono "vincoli normativi" sulle competenze, se si vuole si possono superare. Però ci si deve accordare.
Al momento della scelta, tanti anni fa, le intenzioni erano forse buone, ma poi Pedemontana ha fatto la sua parte, ANAS per scelte proprie o di altri, no.
Credo di ricordare che il tratto non fu dato in esecuzione a Pedemontana, per conto di ANAS, perchè gli effetti che si temevano sulla viabilità restante priva della variante completa della statale fossero indigesti alle amministrazioni locali (ma vado abbondantemente di memoria remota).
Nulla avrebbe però impedito di farlo, fu deciso diversamente, evidentemente.

Last edited by pccvspw999; June 27th, 2019 at 06:28 PM.
Old June 27th, 2019, 06:27 PM   #271
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

Quote:
Permettemi di dissentire dal tuo ragionamento. In effetti trincerandosi dietro queste facile argomentazioni si giustifica la mal organizzazione e la pessima pianiifcazione a livello stradale. Come ho detto se vi sono delle personalità preposte alla pianificazione esse non devono arrivare a questi punti e giustificare il loro operato dando la colpa alle poche risorse.

Se all'inizio dell'anno Anas ha a disposizione un budget, come lo ha, deve dar priorità a ciò che è strettamente necessario e non ad opere faraoniche e probabilmente solo sulla carta o mai concluse perchè troppo costose. Vi è anche un ente che sovraintende l'operato di Anas e della varie società stradalie quindi prima si pianifica e si rende prioritario ciò che lo è!

Isomma lo stato attraverso i propri funzionari dovrebbe imporre determinate opere. Cosa che inece non viene attuata!
Questo è un ragionamento "ex-post", col senno di poi. Devi conoscere le condizioni al momento in cui le decisioni vengono prese, probabilmente in totale buonafede, salvo poi scontrarsi con problemi posti di altra natura e da altri (che tengono i cordoni della borsa, o anche cittadini riottosi).
Non esiste un potere assoluto, e semplicemente i soldi non sono mai stati stanziati perché non disponibili. Ed anche fossero stati stanziati, nulla impedisce di stornarli a quelli che sono ritenuti essere interventi più importanti, eventualmente anche emergenziali.
Purtroppo è un dato di fatto: non ci sono abbastanza soldi per fare tutto quello che si dovrebbe o vorrebbe fare, e qualcuno deve scegliere cosa fare e quando.
Presumi "opere faraoniche", ma la realtà potrebbero essere opere altrettanto utili o più utili o emergenziali in altra parte del paese, magari pure in Lombardia.
Certo, la mancanza di certezza dei fondi può essere un alibi per scelte diverse, ma la colpa è della situazione economica dell'Italia, del debito che abbiamo, del dover rigirare più volte la moneta prima di spenderla, col concreto rischio di perderla o spenderla male.

Old June 29th, 2019, 12:05 PM   #272
renzino6
Registered User

Likes (Received): 330

Quote:

Lo stato dovrebbe imporre tante cose tra cui la sicurezza invece fai o dormi nello stato il 27 arriva sempre lo stipendio.
Se volete vi trovo qualche miliardino di sprechi.
renzino6 no está en línea   Reply With Quote
Old June 29th, 2019, 12:17 PM   #273
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

No, lo stato non deve imporre nulla, solo fare leggi serie ed applicarle. Tutto il resto è democrazia.
Old June 29th, 2019, 01:19 PM   #274
renzino6
Registered User

Likes (Received): 330

Quote:
Originally Posted by pccvspw999 View Post
No, lo stato non deve imporre nulla, solo fare leggi serie ed applicarle. Tutto il resto è democrazia.
Lo stato le leggi e regolamenti li ha fatti eccome in fatto di sicurezza come la circolare 3699 8 giugno 2001 linee guida per le analisi delle strade nuove e esistenti poi direttiva europea del 2008 recepita in Italia con dl 35 2011 in cui si ribadiscono le prescrizioni della sopraddetta circolare compreso come preparare gli esperti che devono controllare i progetti per le analisi di rischio. Risultato? a tutt'ora, dopo 18 anni, nessuna strada è ancora stata esaminata. Motivo richiesto personalmente al Ministero se erano stati preparati gli esperti? Non ci sono fondi per farlo esiste solo l'ufficio vuoto. Però per i funerali ci sono.
Segnaletica codice della strada norme attuative circ del 2000 e 2006 inascoltate.
Guard Rail: Legge 2004 prescrive dopo dislivello superiore ad un metro oppure scarpata superiore 60 gradi invece guard rail anche dove non prescritto con il risultato che giornalmente si muore (anche oggi) contro ostacoli esterni non protetti.
Costo incidenti anno 2014, dati Ministero, 25 miliardi. Chi dal 1995 (regno Unito e Nuova Zelanda) ha prima rispettato e poi fatto leggi dall'80/90 % dei nostri morti sono passati al circa 50% pertanto quasi 10 miliardi l'anno li potevamo risparmiare. Ma noi a parole siamo i più bravi del mondo. Imporre nel senso che doveva imporre il rispetto invece se ne fregano anche se segnalati dai cittadini.
Scusate l'O:T ma questo riguarda tutte le strade dal nord al sud

renzino6 no está en línea   Reply With Quote
Old July 5th, 2019, 07:53 AM   #275
I-Alex
Registered User

I-Alex's Avatar

Likes (Received): 35

Quote:
Originally Posted by mal pensante View Post
Dovrebbero aprire i cantieri del 1' lotto tra Pedemontana e SS336 tra fine 2019 e inizio 2020, realizzeranno anche il nuovo svincolo a Gallarate zona industriale Sciarè (accanto a Hupac scalo Gallarate)
Old July 5th, 2019, 08:03 AM   #276
pccvspw999
Registered User

pccvspw999's Avatar

Quote:
Originally Posted by I-Alex View Post
Dovrebbero aprire i cantieri del 1' lotto tra Pedemontana e SS336 tra fine 2019 e inizio 2020, realizzeranno anche il nuovo svincolo a Gallarate zona industriale Sciarè (accanto a Hupac scalo Gallarate)
Alla buon’ora.
Old July 6th, 2019, 09:08 AM   #277
brebemissile
Registered User

Quote:
Originally Posted by I-Alex View Post
bene! sarebbe cosa buona e giusta, ma...
fonte?
Old July 7th, 2019, 08:50 AM   #278
I-Alex
Registered User

I-Alex's Avatar

Likes (Received): 35

A8 | Autostrada Milano - Varese

A Marzo 2018 il CIPE ha approvato il progetto del 1 lotto con relativa copertura finanziaria di circa 128 mln, cerca su Google F81B16000730001

Riguardo i tempi invece Sindaco e Assessore di Gallarate

Last edited by I-Alex; July 7th, 2019 at 09:13 PM.
I-Alex no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
milano

Thread Tools

Posting Rules