NAPOLI | Recupero del Centro Storico (patrimonio mondiale UNESCO) - Page 425 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 8th, 2018, 01:54 PM   #8481
brick84
Registered User

brick84's Avatar

Quote:
Originally Posted by flapane View Post
De Caro è il caro signore che scrisse anche su SSC, giusto? Bravi ragazzi... un fulmine a ciel sereno.
Davvero?? non mi dire.

Chi era?

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old January 10th, 2018, 09:00 AM   #8482
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 1058

maxfox

https://www.skyscrapercity.com/showth...8#post89986878
Old January 10th, 2018, 06:01 PM   #8483
flapane
Registered User

flapane's Avatar

Likes (Received): 2539

Momenti indimenticabili.
Sponsored Links
Advertisement

Old January 10th, 2018, 07:32 PM   #8484
yuri
simple user

yuri's Avatar

Likes (Received): 7337

Quote:
Originally Posted by vincy1989 View Post
Qualcuno ha notato il risultato dei lavori ad uno dei 4 palazzi di piazza Nicola Amore? Mi sembra stravolgere un po' tutto, per gli altri 3 è previsto un restauro simile?
Old January 10th, 2018, 08:16 PM   #8485
vincy1989
Registered User

vincy1989's Avatar

Likes (Received): 120

Quote:
Originally Posted by yuri View Post
Il risultato non mi piace, è diventato impattante. Speriamo almeno rifacciano gli altri palazzi seguendo la stessa linea.
vincy1989 no está en línea   Reply With Quote
Old January 11th, 2018, 11:20 AM   #8486
emmepunto
Registered User

emmepunto's Avatar

Likes (Received): 97

ripartiti i lavori lotto 2, sono stati rinvenuti anche i tubi della posta pneumatica utilizzati durante la guerra

Chris1993, yuri, CRIME liked this post
emmepunto no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 02:13 PM   #8487
yuri
simple user

yuri's Avatar

Quote:
Il risultato non mi piace, è diventato impattante. Speriamo almeno rifacciano gli altri palazzi seguendo la stessa linea.
Io invece spero di no, perché il risultato è davvero pessimo: il grigio è troppo chiaro ed usato nella localizzazione sbagliata, dato che l'accostamento giallo-grigio richiama il binomio tufo-ignimbrite.

Il primo, il tufo giallo napoletano, usato per i muri portanti; il secondo, l'ignimbrite o tufo grigio, usato per pilastri, cornicioni di balconi e finestre e cornicioni di tetti.
Spesso il colore del tufo, il giallo, è sostituito dal bianco (es. Castel Capuano), dai mattoni e dal rosso (es. Palazzo Reale).

Ciò non toglie che ci siano anche altri mirabili accostamenti cromatici in giro per la città.

Si sente la mancanza, a Napoli, di un piano colore che ne armonizzi l'uso nel centro storico.

Le vittime eccellenti, al momento, sono la galleria Umberto I e piazza Nicola Amore. Ma temo ce ne saranno altre, in futuro, se si continua con questo modo dissennato di colorare i nostri palazzi.

vincy1989 liked this post
yuri no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 02:51 PM   #8488
vincy1989
Registered User

vincy1989's Avatar

Likes (Received): 120

Quote:
Io invece spero di no, perché il risultato è davvero pessimo: il grigio è troppo chiaro ed usato nella localizzazione sbagliata, dato che l'accostamento giallo-grigio richiama il binomio tufo-ignimbrite.

Il primo, il tufo giallo napoletano, usato per i muri portanti; il secondo, l'ignimbrite o tufo grigio, usato per pilastri, cornicioni di balconi e finestre e cornicioni di tetti.
Spesso il colore del tufo, il giallo, è sostituito dal bianco (es. Castel Capuano), dai mattoni e dal rosso (es. Palazzo Reale).

Ciò non toglie che ci siano anche altri mirabili accostamenti cromatici in giro per la città.

Si sente la mancanza, a Napoli, di un piano colore che ne armonizzi l'uso nel centro storico.

Le vittime eccellenti, al momento, sono la galleria Umberto I e piazza Nicola Amore. Ma temo ce ne saranno altre, in futuro, se si continua con questo modo dissennato di colorare i nostri palazzi.
Infatti ho notato che anche il Palazzo Reale non ha la stessa tonalità di colore rosso/arancio tra la facciata e la parte laterale
vincy1989 no está en línea   Reply With Quote
Old January 13th, 2018, 02:54 PM   #8489
Chris1993
Registered User

Chris1993's Avatar

Likes (Received): 33

Quote:
Infatti ho notato che anche il Palazzo Reale non ha la stessa tonalità di colore rosso/arancio tra la facciata e la parte laterale
Perché sono mattoni, e da un lato sono maggiormente colpiti dal sole. Il restauro ha semplicemente ripulito le superfici.

vincy1989 liked this post
Chris1993 está en línea ahora   Reply With Quote
Old January 25th, 2018, 11:53 PM   #8490
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Likes (Received): 2193

quasi finito il palazzo che si trova in via Mezzocannone, lato San Domenico. Un bel giallo per questo palazzo che ha riavuto dignità. Fortuna che i rialzi dalla strada non si vedono.

PRIMA

il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...
Partenope e' piu' bella di Venere

Pavlvs liked this post
CRIME no está en línea   Reply With Quote
Old January 26th, 2018, 12:42 AM   #8491
Caustic
Not cool

Caustic's Avatar

Likes (Received): 1011

Mille di questi interventi alle facciate del centro storico di Napoli e sarebbe una svolta.

Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città per cagione e diletto e allegrezza dei forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini - Costituto Senese, 1309

Good architecture is not produced by rejecting history—or by replicating it, either

[ Il sonno dell'ironia genera imbecilli ]
Caustic no está en línea   Reply With Quote
Old January 26th, 2018, 08:02 AM   #8492
Dal Bo
Registered User

Dal Bo's Avatar

Likes (Received): 1444

Quote:
Originally Posted by Caustic View Post

Mille di questi interventi alle facciate del centro storico di Napoli e sarebbe una svolta.
Tanto se ogni cosa ad altezza uomo viene immediatamente sporcata e imbrattata, il risultato sarà sempre svilito.
Dal Bo no está en línea   Reply With Quote
Old January 26th, 2018, 09:22 AM   #8493
Salvo84
Palla ar cazzo user

Salvo84's Avatar

Likes (Received): 1058

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
quasi finito il palazzo che si trova in via Mezzocannone, lato San Domenico. Un bel giallo per questo palazzo che ha riavuto dignità. Fortuna che i rialzi dalla strada non si vedono.

PRIMA

Stanno per ristrutturare anche il palazzo che si vede a destra nelle foto?
Old January 27th, 2018, 08:48 PM   #8494
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
19. Chiesa di Santissima Cosma e Damiano: 900.000 euro
per questa particolare chiesa costruita in una loggia mercantale del 500, ottime notizie dal momento che già è interessata da lavori. Anche questa è stata adottata, come la vicina San Giovanno Maggiore,dell'ordine degli ingegneri di Napoli. La chiesa, in gravi condizioni di degrado, presenta sul protale un finestrone mistilineo elegantissimo.

una veduta degli interni in pessimo stato di conservazione

upload immagini
Prendo la scheda presente nella prima pagina di questo thread, dove sono riportati tutti gli interventi previsti nel grande progetto del Recupero del Centro Storico.

Dunque, la chiesetta è stata completamente impaccottata dai ponteggi. Sia il prospetto principale, sia quello laterale che da sulle scale.

il Vesuvio sulla costa fuma. Il vento porta zolfo e aroma. Il golfo ispira il poema di una sirena protagonista di questa odissea. Mi diede le note come dote con gli occhi come la notte pelle come latte mare come letto, ti canto questo sonetto, che tratta di un ritratto fatto ad una dea... mi devi credere...

vincy1989, RobertoBancrofth liked this post

Last edited by CRIME; January 27th, 2018 at 09:17 PM.
Old February 1st, 2018, 03:01 PM   #8495
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Piazza Nicola Amore -4 palazzi-

Ritorniamo sul restauro di uno dei quattro palazzi presenti in piazza Nicola Amore. Vediamone il prima e dopo i lavori.

PRIMA

DOPO

il restauro in se non è neanche tanto male, se una volta restaurati i restanti tre palazzi con lo stesso criterio adottato per questo, uniformando il tutto. Forse si tratta dei colori originali, boh. Fatto sta che la scelta di fare la base in finto bugnato con quel grigio che finisce su una base di pietra grigia...lo trovo veramente terribile. E come se il palazzo non foesse rifinito ma lasciato incompiuto. Dal vivo fa veramente un brutto effetto.

Trovo meglio la vecchia scelta del giallo che finisce sulla base di pietra grigia.

Comunque lavorano ancora nella parte interna del palazzo. Hanno messo mano anche agli infissi. E come si vede nella foto, sono state tolte tutte le imposte marroni che spero rimettano dopo averle restaurate.

La cosa curiosa...sono sparite tutte le attività commerciali presenti nella base del palazzo. La banca chiuse un due o tre anni fa, i locali sono stati lasciati vuoti. Anche il gommista dietro al al palazzo è andato via. Così come da un anno un negozio si è trasferito in zona. Ora la base e completamente vuota, così come penso sia tutto il palazzo. Questo mi fa pensare che vogliono farci qualcosa, o una serie di appartmanti, o uffici... un hotel, boh. Il portale principale sembra chiuso da anni, si presenta chiuso col catenaccio, tutto polvere. Lavorano nella zona interna, ancora non hanno messo mano alle due cariaditi presenti ai lati del portale. Vediamo cosa ne esce fuori, sperando sempre che i lavori siano seguiti dalla sovrintendenza e che questa abbia approvato la nuova scelta dei colori sulla facciata.

anche se ho un po paura che la sovrintendenza segue i lavori. Tra l'altro sta capitando spesso che col restauro dei palazzi, questi cambiano colori. Negli ultimi tempi sta capitando spessissimo. Un'altro caso di cambio colore è in piazza Garibaldi, che dopo documento.

Last edited by CRIME; February 1st, 2018 at 03:07 PM.
Old February 1st, 2018, 03:28 PM   #8496
yuri
simple user

yuri's Avatar

Quote:
Originally Posted by CRIME View Post
Tra l'altro sta capitando spesso che col restauro dei palazzi, questi cambiano colori. Negli ultimi tempi sta capitando spessissimo. Un'altro caso di cambio colore è in piazza Garibaldi, che dopo documento.
Esteticamente parlando non è neanche un brutto cambio quello di piazza Garibaldi, anzi! Sembra averne giovato il palazzo.

Però, adesso, devono fare tutti e quattro i palazzi dello stesso colore, ovviamente.
Old February 1st, 2018, 03:47 PM   #8497
CRIME
Registered User

CRIME's Avatar

Quote:
Esteticamente parlando non è neanche un brutto cambio quello di piazza Garibaldi, anzi! Sembra averne giovato il palazzo.

Però, adesso, devono fare tutti e quattro i palazzi dello stesso colore, ovviamente.
vale lo stesso per piazza garibaldi. Quel palazzo rifatto rosso, è uguale a quello di una hotel e gli altri due tra via poerio e corso garibaldi. Una volta chiudevano la vecchia piazza della stazione, se vuoi, in modo scenografico. Sarebbe giusto rispettare anche qui i colori originali, che non penso proprio erano quel rosso pompeiano usato adesso. Mah, il fatto che tutti fanno come gli pare su palazzi che dovrebbero avere vincoli anche se si decidesse di cambiarne gli infissi.

ho paura che la sovrintendenza non segue nessuno di questi lavori, semplicemente con la riunione di condominio si stabilisce il colore che più piace a tutti.

yuri liked this post
Old February 1st, 2018, 03:57 PM   #8498
yuri
simple user

yuri's Avatar

Chissà... ad ogni modo l'affare della Galleria Umberto è sintomatico di qualche vulnus normativo esistente.
Old February 1st, 2018, 10:00 PM   #8499
Ipaq
Registered User

Ipaq's Avatar

Avete notizie di quando partiranno i lavori del Lotto 3? Se non sbaglio è il lotto che include via Mezzocannone.
Old February 2nd, 2018, 12:14 AM   #8500
BiagPal
Registered User

BiagPal's Avatar

Likes (Received): 1306

Sono partiti i lavori di tutti i 3 lotti.
la città più bella dell'universo."

STENDHAL, 1817
BiagPal no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
campania, centro storico, italia, italy, naples, napoli, unesco

Thread Tools

Posting Rules