CTBA Madrid: Via! - Page 5 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Esteri e fotografia > Architettura, urbanistica, infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old July 15th, 2008, 06:19 PM   #81
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Likes (Received): 56

Quote:
Originally Posted by Federicoft View Post
Vabbè... evitiamo pure ste analisi sociologiche all'amatriciana e di autoflagellarci come al solito.
Fino a prova contraria la gente in Italia ancora viene, non scappa. E vengono a centinaia di migliaia ogni anno.
quoto.
Purtroppo lo sport nazionale preferito e' quello di piangersi addosso senza renderci conto delle nostre potenzialita'.
butel no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old July 15th, 2008, 08:21 PM   #82
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Likes (Received): 112

Desde parque Casa de Campo.
La libertad, Sancho, es uno de los más preciosos dones que a los hombres dieron los cielos; con ella no pueden igualarse los tesoros que encierran la tierra y el mar: por la libertad, así como por la honra, se puede y debe aventurar la vida.
Freedom, Sancho, is one of the most precious gifts that Heaven gave to men; with it the treasures of the earth and the sea can´t be compared; for freedom, and for honour, one can and one should give his life(Cervantes in "Don Quixote")

Il faut être absolument moderne (Rimbaud)
madridhere no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 12:22 AM   #83
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Likes (Received): 72

Quote:
Originally Posted by FabriFlorence View Post
Anch'io sogno di trasferirmi là, non penso sia un caso che gia 30.000 italiani abbiano scelto di vivere a Madrid, dopotutto e fra le prime 10 città del mondo come qualità di vita
Ma scherzi??? Ma manco morto.

Ottima rete di metropolitana ma basta...
Advertisement

Old July 18th, 2008, 01:09 AM   #84
neeuq71
IN THE LAP OF THE GODS

neeuq71's Avatar

Likes (Received): 78

..[IMG]http://i37.************/15qw3mc.jpg[/IMG]..

..SICURAMENTE FRA UNA DECINA D'ANNI CI SARà UNO SPETTACOLARE SKYLINE..MA ORA GUARDANDO QUESTA FOTO MI SEMBRA UN FOTOMONTAGGIO!!!!!..FANNO IMPRESSIONE!..

..leggendo sul thread..ho visto che molti di voi fremono..al solo pensiero della citylife di MILANO..anche se momentaneamente non so se il progetto verrà realizzato o meno....ma secondo voi..non si rischierebbe..lo stesso problema..ovvero 3 edifici splendidi che si perdono..nell'anonimo????..ditemi!!!

[IMG]http://i33.************/xmtqih.jpg[/IMG]

FORSE QUESTO è IL THREAD SBAGLIATO PER PARLARNE..

Last edited by neeuq71; July 18th, 2008 at 01:14 AM.
neeuq71 no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 08:41 AM   #85
Tzaziky
Registered cabernet user

Tzaziky's Avatar

Likes (Received): 5

beh con la bolla immobiliare scoppiata per chi volesse andare a vivere a Madrid è uno scherzo..le case le danno via non dico a gratis ma quasi!
Old July 18th, 2008, 08:45 AM   #86
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Likes (Received): 168

Quote:
Originally Posted by Tzaziky! View Post
beh con la bolla immobiliare scoppiata per chi volesse andare a vivere a Madrid è uno scherzo..le case le danno via non dico a gratis ma quasi!
Chi va adesso e compra casa lì dev'essere matto o masochista. Oggi compra una casa che tra un paio d'anni varrà la metà.
Pincio no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 08:52 AM   #87
Tzaziky
Registered cabernet user

Tzaziky's Avatar

Likes (Received): 5

Quote:
Originally Posted by Pincio View Post
Chi va adesso e compra casa lì dev'essere matto o masochista. Oggi compra una casa che tra un paio d'anni varrà la metà.
ma guarda che le compri già adesso in svendita.. parlo di cifre molto basse..tra qualche anno non potranno che valere di più..
Old July 18th, 2008, 09:09 AM   #88
Henry_marche
Registered User

Henry_marche's Avatar

Likes (Received): 131

Quote:
Originally Posted by neeuq71 View Post

..SICURAMENTE FRA UNA DECINA D'ANNI CI SARà UNO SPETTACOLARE SKYLINE..MA ORA GUARDANDO QUESTA FOTO MI SEMBRA UN FOTOMONTAGGIO!!!!!..FANNO IMPRESSIONE!..

..leggendo sul thread..ho visto che molti di voi fremono..al solo pensiero della citylife di MILANO..anche se momentaneamente non so se il progetto verrà realizzato o meno....ma secondo voi..non si rischierebbe..lo stesso problema..ovvero 3 edifici splendidi che si perdono..nell'anonimo????..ditemi!!!
E' una cosa che ho sempre pensato anche io....perciò non mi convincevano dall'inizio....ma, come in ogni situazione, sembra che se non si inizia a muovere qualcosa poi non avviene nessun cambiamento....quindi 'rischiare' per poter cambiare qualcosa e iniziare un nuovo processo di rinnovamento urbano.....credo sia da vedere così....
Henry_marche no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 09:27 AM   #89
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tzaziky! View Post
ma guarda che le compri già adesso in svendita.. parlo di cifre molto basse..tra qualche anno non potranno che valere di più..
Tra due anni varranno meno comunque.
Old July 18th, 2008, 10:11 AM   #90
FabriFlorence
Registered User

FabriFlorence's Avatar

Likes (Received): 783

Quote:
Originally Posted by lovemilano View Post
Ma,magari sarò di parte,ma Citylife mi sembra 3 volte meglio di questo progetto.Sia per il contesto sia per il design dei grattacieli.
Il progetto Citylife può anche piacere di più del CBTA di Madrid, i giudizi estetici sono soggettivi. La differenza fondamentale è che il CBTA è una realtà mentre il Citylife per ora esiste solo nei renders e, con il chiaro antimodernismo archittettonico di questa maggioranza (basti pensare alle polemiche sull'Ara pacis a Roma o le forti obbiezioni al progetto dei grattacieli a Torino), ho dei forti dubbi sulla sua effettiva realizzazione.
Il motivo per cui, almeno a me, gli spagnoli suscitano molta invidia ed ammirazione è perchè qui in Italia si fanno progetti strabilianti mentre in Spagna si realizzano.
FabriFlorence no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 11:26 AM   #91
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Quote:
Il progetto Citylife può anche piacere di più del CBTA di Madrid, i giudizi estetici sono soggettivi. La differenza fondamentale è che il CBTA è una realtà mentre il Citylife per ora esiste solo nei renders e, con il chiaro antimodernismo archittettonico di questa maggioranza (basti pensare alle polemiche sull'Ara pacis a Roma o le forti obbiezioni al progetto dei grattacieli a Torino), ho dei forti dubbi sulla sua effettiva realizzazione.
Il motivo per cui, almeno a me, gli spagnoli suscitano molta invidia ed ammirazione è perchè qui in Italia si fanno progetti strabilianti mentre in Spagna si realizzano.
Invidia? Dove? Diciamo che mi sta immensamente sulle palle l'idolatria e il fanatismo puro che l'italiota medio ha nei confronti della Spagna. Anzi, non della Spagna, ma di quel pezzettino di Spagna costituito dai vertici del tetraedro che passa per Madrid, Barcelona, le Baleari e la Costa Brava. Seppure per il 99% degli italioti medi la Spagna equivale a luogo dove poter ballare, bere, fumare ma soprattutto cuccare 24 ore su 24 (notoriamente lo sport preferito dell'italiota medio), la Spagna è ANCHE, anzi SOPRATTUTTO altro. Il 99% degli italioti non conosce la Spagna.
Madrid è una delle capitali europee meglio tenute eppure più più insignificanti d'Europa. Idem per Barcellona, una delle città più overrated in assoluto d'Europa. La città più bella della Spagna è Siviglia, una delle città più belle del mondo. Dubito che gli italiani la conoscano anche solo di nome.
Ti faccio una domanda. Secondo te un americano di NY o un parigino che vive a due passi dalla Defense o a Lione, vicino al Museé des Confluences, dovrebbe trovare "strabilianti" i progetti di cui sopra? Secondo te forse si, secondo me no. Io apprezzo l'archittetura contemporanea, dovunque essa sia, in Francia, in Spagna, a New York, a Londra. L'italiota medio apprezza la Spagna punto. Perchè la Spagna "va di moda" e allora non può non essere "speciale". Nell'altro thread si sbavava dietro un cassonetto, bello ,stupendo, meraviglioso, funzionale. Gli ho dedicato perfino un sonetto. In questo thread ci siamo sorbiti 5 pagine di foto dello stesso soggetto, preso da tutti i pizzi, in tutte le salse e controsalse. Se mi posti 5 pagine di foto tutte uguali mi aspetto, che so, che il soggetto sia perlomeno meritevole di attenzione. Pamela Anderson, per esempio.

Last edited by Pincio; July 18th, 2008 at 11:51 AM.
Old July 18th, 2008, 11:36 AM   #92
butel
Catena Beach, VR

butel's Avatar

Likes (Received): 56

Quote:
esatto , mentre noi disegnamo loro costruiscono, la differenza sostanziale e' tutta qua.
butel no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 11:58 AM   #93
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Quote:
Originally Posted by butel View Post
esatto , mentre noi disegnamo loro costruiscono, la differenza sostanziale e' tutta qua.
Visti i tempi che corrono, che in Italia si costruisca poco non può che essere un bene.
Old July 18th, 2008, 12:08 PM   #94
FabriFlorence
Registered User

FabriFlorence's Avatar

Likes (Received): 783

Quote:
Originally Posted by Pincio View Post
Invidia? Dove? Diciamo che mi sta immensamente sulle palle l'idolatria e il fanatismo puro che l'italiota medio ha nei confronti della Spagna. Anzi, non della Spagna, ma di quel pezzettino di Spagna costituito dai vertici del tetraedro che passa per Madrid, Barcelona, le Baleari e la Costa Brava. Seppure per il 99% degli italioti medi la Spagna equivale a luogo dove poter ballare, bere, fumare ma soprattutto cuccare 24 ore su 24 (notoriamente lo sport preferito dell'italiota medio), la Spagna è ANCHE, anzi SOPRATTUTTO altro. Il 99% degli italioti non conosce la Spagna.
Madrid è una delle capitali europee meglio tenute eppure più più insignificanti d'Europa. Idem per Barcellona, una delle città più overrated in assoluto d'Europa. La città più bella della Spagna è Siviglia, una delle città più belle del mondo. Dubito che gli italiani la conoscano anche solo di nome.
Ti faccio una domanda. Secondo te un americano di NY o un parigino che vive a due passi dalla Defense o a Lione, vicino al Museé des Confluences, dovrebbe trovare "strabilianti" i progetti di cui sopra? Secondo te forse si, secondo me no. Io apprezzo l'archittetura contemporanea, dovunque essa sia, in Francia, in Spagna, a New York, a Londra. L'italiota medio apprezza la Spagna punto. Perchè la Spagna "va di moda" e allora non può non essere "speciale". Nell'altro thread si sbavava dietro un cassonetto, bello ,stupendo, meraviglioso, funzionale. Gli ho dedicato perfino un sonetto. In questo thread ci siamo sorbiti 5 pagine di foto dello stesso soggetto, preso da tutti i pizzi, in tutte le salse e controsalse. Se mi posti 5 pagine di foto tutte uguali mi aspetto, che so, che il soggetto sia perlomeno meritevole di attenzione. Pamela Anderson, per esempio.
Io non faccio parte di quel 99% di italioti, come li chiami tu, e sono d'accordo con te che la Spagna è ANCHE, anzi SOPRATTUTTO altro.. cioè molto di più di ciò che vede l'italiano medio.
Conosco molto bene tutte le principali città spagnole, (inclusa Siviglia che in effetti è bellissima). Ho vissuto 9 mesi a Madrid per l'erasmus e, pur avendo il massimo rispetto per le tue opinioni, ti dico che se trovi questa fantastica una città insignificante probabilmente non ci hai mai abitato (al massimo l'avrai vista 2-3 giorni come fa appunto quel 99% di cui sopra).
Non so un americano di NY o un parigino che vive a due passi dalla Defense o a Lione, vicino al Museé des Confluences, dovrebbe trovare "strabilianti" i progetti madrileni, io che vivo in una città (Firenze) che a bocciato un progetto bellissimo come la loggia di Isozaki agli Uffizi, ti dico che di invidia per la Spagna ne ho tanta.
FabriFlorence no está en línea   Reply With Quote
Old July 18th, 2008, 12:20 PM   #95
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Quote:
Io non faccio parte di quel 99% di italioti, come li chiami tu, e sono d'accordo con te che la Spagna è ANCHE, anzi SOPRATTUTTO altro.. cioè molto di più di ciò che vede l'italiano medio.
Conosco molto bene tutte le principali città spagnole, (inclusa Siviglia che in effetti è bellissima). Ho vissuto 9 mesi a Madrid per l'erasmus e, pur avendo il massimo rispetto per le tue opinioni, ti dico che se trovi questa fantastica una città insignificante probabilmente non ci hai mai abitato (al massimo l'avrai vista 2-3 giorni come fa appunto quel 99% di cui sopra).
Non so un americano di NY o un parigino che vive a due passi dalla Defense o a Lione, vicino al Museé des Confluences, dovrebbe trovare "strabilianti" i progetti madrileni, io che vivo in una città (Firenze) che a bocciato un progetto bellissimo come la loggia di Isozaki agli Uffizi, ti dico che di invidia per la Spagna ne ho tanta.
Trovo che Siviglia sia 10 volte più bella e interessante di Madrid, o che Madrid sia 10 volte meno interessante di Siviglia. Ovviamente parlo con l'ottica del turista, non di colui che deve scegliere una città dove andare a vivere. Si, io trovo che Madrid sia una città insignificante, c'è tutto ciò che puoi trovare anche in qualsiasi altre città europea, ma niente di speciale, unico, irripetibile, che tu non possa trovare da qualsiasi altra parte.
Queste le mie conclusioni. Poi ci sarebbero tanti altri dettagli, ma il succo del discorso è questo. Firenze è una città così diversa da Madrid. Cosa vorresti, 4 grattacieli come quelli a San Miniato o a Fiesole, a Piazzale Michelangelo? Secondo me non ci stanno bene, secondo te magari si, pazienza, divergenze di opinioni. Io li farei a Milano, che è una business city come Madrid, non a Firenze, che è una città d'arte, ovvero altro da Madrid.
Riguardo la teca di Meier dell'Ara Pacis, le critiche erano più che legittime. Il lato che dà su Via di Ripetta è fuori scala, le quote sono sbagliate, l'entrata è interrata per metà, il muretto sul lungotevere copre mezza facciata di una chiesa barocca, il tetto è di una pesantezza mostruosa, etc etc. Molto meglio la Chiesa di Tor Tre Teste. In un contesto come quello nessuno ha avuto niente da ridire. Se a Firenze hanno bocciato il progetto di Isozaki, si vede che era giusto così. Citylife si farà.
Old July 20th, 2008, 05:12 PM   #96
Lor86MI
Ich bin Blau

Lor86MI's Avatar

Likes (Received): 72

Pincio 4 President.
Old July 24th, 2008, 11:12 AM   #97
madridhere
Registered User

madridhere's Avatar

Likes (Received): 112

Aggiornamento:

La libertad, Sancho, es uno de los más preciosos dones que a los hombres dieron los cielos; con ella no pueden igualarse los tesoros que encierran la tierra y el mar: por la libertad, así como por la honra, se puede y debe aventurar la vida.
Freedom, Sancho, is one of the most precious gifts that Heaven gave to men; with it the treasures of the earth and the sea can´t be compared; for freedom, and for honour, one can and one should give his life(Cervantes in "Don Quixote")

Il faut être absolument moderne (Rimbaud)
madridhere no está en línea   Reply With Quote
Old July 24th, 2008, 12:56 PM   #98
gaston182
Ninja face User

gaston182's Avatar

Likes (Received): 158

quoto totalmente pincio!!

Ridi ed il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo..
gaston182 no está en línea   Reply With Quote
Old July 24th, 2008, 01:01 PM   #99
Annibale
Registered User

Annibale's Avatar

Location: Ar-Raqqa []; Ar-Core []; Ar-Megiddo []; Ar-Luno [x]; Ar-Trove []
Likes (Received): 681

Quote:
Originally Posted by madridhere View Post

Figa questa panchina!
il resto... mah...
Annibale no está en línea   Reply With Quote