Progetti di ristrutturazione - Page 4 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Altre discussioni > Progettare e costruire

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old March 7th, 2017, 09:03 PM   #61
Lucio
Registered User

Lucio's Avatar

Likes (Received): 7602

Quanto puo' essere isolante un'ampia vetrata?
Sostanzialmente una serra (non deve essere tutta a vetri) riscaldata con piante tropicali, in un luogo in cui la temperatura puo' tranquillamente essere sui -20 per piu' giorni consecutivi.
Lucio no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old March 9th, 2017, 10:48 PM   #62
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

Likes (Received): 45

Quote:
Originally Posted by Lucio View Post
Quanto puo' essere isolante un'ampia vetrata?
Sostanzialmente una serra (non deve essere tutta a vetri) riscaldata con piante tropicali, in un luogo in cui la temperatura puo' tranquillamente essere sui -20 per piu' giorni consecutivi.

Gli scambi di temperatura e quindi di calore si verificano in diversi modi: per conduzione, convezione e irraggiamento. Considerando la temperatura esterna che tu hai indicato, se hai solamente una vetrata composta da un solo vetro di spessore , diciamo, di 4 mm- non c'Ŕ alcun potere isolante. Si riesce ad ottenere qualcosa adottando un vetro-camera composto da due vetri con interposto uno spazio. Si ottengono migliori prestazioni di isolamento- e si pu˛ raggiungere il valore di trasmittanza termica Ug di 1,1 W/m2K - se nell'intercapedine fra i due vetri c'Ŕ inserito gas argon. Le prestazioni di isolamento aumentano ancor di pi¨ se la vetrata Ŕ realizzata con triplo strato di vetro magari con spessore maggiorato e con doppia intercapedine riempita con gas argon...ma costa eh !"

Ammuina, Lucio, Bibotto liked this post
Hiron8289 no está en línea   Reply With Quote
Old March 10th, 2017, 02:07 PM   #63
Lucio
Registered User

Lucio's Avatar

Grazie!

Io ho visto che con 4 Vetri il potere isolante non Ŕ molto diverso da UN muro isolato. Ma era sul sito di una ditta che installa vetri isolanti...

╚ una cosa ragionevole pensi?
Old March 11th, 2017, 09:49 AM   #64
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

Quote:
Grazie!

Io ho visto che con 4 Vetri il potere isolante non Ŕ molto diverso da UN muro isolato. Ma era sul sito di una ditta che installa vetri isolanti...

╚ una cosa ragionevole pensi?
Beh...Lucio, con quattro vetri con spessore 6 mm. ciascuno interposti a 3 intercapedini con gas argon il valore della trasmittanza termica potrebbe ridursi a 0,030-0,015 W m2K, ma ti direi fregnacce... non ho esperienza approfondita in tal senso. Dici che non Ŕ molto diverso da un muro: che tipo di muro intendi?, che spessore... in che materiale Ŕ realizzato, in laterizio o muratura tradizionale... con materiale isolante intorno a cappotto o altro quanto Ŕ la superficie o meglio la cubatura della serra. Sono tante le variabili che entrano in gioco e comunque se devi creare una serra o qualcosa di simile dovrai comunque adottare altri accorgimenti considerato le temperature cui sarÓ soggetta la serra, tieni presente che almeno dovrai assicurare un minimo di 20-25░ C di temperatura costante all'interno ed Ŕ ovvio che avrai una differenza di almeno 40-45░ C fra interno ed esterno.

Lucio liked this post
Old March 12th, 2017, 04:25 PM   #65
Lucio
Registered User

Lucio's Avatar

Sono in America, i muri standard sono sostanzialmente pannelli di misto legno.
Comunque hai giÓ risposto in abbondanza, sostanzilmente volevo sapere se era fattibile mettere un finestrone senza che questo mi uccidesse la bolletta del riscaldamento. La superficie sarÓ piuttosto piccola. Direi una decina di mq.
Grazie!
Old March 12th, 2017, 04:25 PM   #66
Lucio
Registered User

Lucio's Avatar

Comunque hai giÓ risposto in abbondanza, sostanzilmente volevo sapere se era fattibile mettere un finestrone senza che questo mi uccidesse la bolletta del riscaldamento. La superficie sarÓ piuttosto piccola. Direi una decina di mq.
Grazie!
Old March 13th, 2017, 08:58 PM   #67
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

Quote:
Grazie!
10 mq. dici?, sei sicuro ? vuoi dire 5,00 mt di larghezza e 2 mt in altezza? oppure 4mt in larghezza e 2,50 mt in altezza? non Ŕ che per caso confondi con le misure inglesi? fai una cosa pi¨ mirata:una finestra che sia 1/8 della superficie della serra e magari imbottisci le pareti con pannelli di poliuretano o polistirene ad alta densitÓ

Lucio liked this post
Old March 17th, 2017, 10:45 PM   #68
Lucio
Registered User

Lucio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hiron8289 View Post
10 mq. dici?, sei sicuro ? vuoi dire 5,00 mt di larghezza e 2 mt in altezza? oppure 4mt in larghezza e 2,50 mt in altezza? non Ŕ che per caso confondi con le misure inglesi? fai una cosa pi¨ mirata:una finestra che sia 1/8 della superficie della serra e magari imbottisci le pareti con pannelli di poliuretano o polistirene ad alta densitÓ
Mi sono espresso male

Intendevo dire 10 mq la superficie della stanzetta, magari 15, ma non penso. Insomma. Piccola.

Per il vetro, idealmente, una cosa cosi'

Uno (singolo) dei pannelli sulla sinistra. 2, se costassero particolarmente poco rispetto al budget totale. Fai conto che la profondita' sara' circa 1 m.

Ecco, in realta' nel mondo assolutamente ideale sarebbe esattamente l'ingresso di questo McDonald's. (Lo stazino davanti alla porta a vetri)

Last edited by Lucio; March 17th, 2017 at 10:58 PM.
Old March 18th, 2017, 03:52 PM   #69
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

ah...volevo ben dire! infatti dopo aver postato , c'ho ripensato un p˛ su e mi sono convinto che volevi intendere la superficie della serra che intendi realizzare o hai giÓ realizzato...e te gentilmente hai voluto precisare. Bene! allora sai cosa fare e come farti dissanguare buon passatempo

Lucio liked this post
Old July 15th, 2017, 12:20 PM   #70
Dalla contea
Italian User

Dalla contea's Avatar

Likes (Received): 5839

domanda forse banale, istallare un press controll ma i tubi sono vecchi, rischi effettivi?
Dalla contea está en línea ahora   Reply With Quote
Old July 1st, 2018, 10:18 PM   #71
tool2106
Registered User

Likes (Received): 1864

Provo anche io, magari ho migliori fortune di chi mi ha proceduto.

Vorrei ritinteggiare, ma siccome non mi piace la superficie ruvida delle pareti, vorrei anche reintonacare e passare ad una superficie liscia.

La situazione di partenza Ŕ questa:

La domanda Ŕ semplice: quanto sarebbero invasivi i lavori per rifare l'intonaco, ovvero quanto ci sarebbe da raschiare?
tool2106 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules