Realizzazione di un soppalco. - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Altre discussioni > Progettare e costruire

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old September 27th, 2015, 01:50 PM   #1
TRINACRIA FELIX
Registered User

TRINACRIA FELIX's Avatar

Likes (Received): 4314

Realizzazione di un soppalco.

Ho intenzione di realizzare un soppalco in ferro per un locale commerciale lungo 6 metri, largo 3,70 e alto 5,50. In un primo momento avevo pensato di utilizzare delle travi IPE ad I con altezza 12 cm x 0,64 cm ma mi hanno fatto notare che i tubi scatolati rettangolari sono esteticamente più validi e con le misure di 12 cm x 4 cm spessore 2 mm. Il soppalco non dovrà sopportare pesi eccessivi perchè verrebbe utilizzato come magazzino per accessori di biciclette. Il consiglio che chiedo e se vanno bene questi profilati e qual'è la distanza minima tra gli scatolati. Grazie!
ISHIKAWAJIMA – HARIMA HEAVY INDUSTRIES CO. Ltd. (Mandante) A.C.I. S.C.P.A. – CONSORZIO STABILE (Mandante)
Il Ponte su Facebook/The Bridge on Facebook: http://www.facebook.com/pages/STROM-...ref=ts[/B]
TRINACRIA FELIX no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old September 27th, 2015, 07:29 PM   #2
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

Likes (Received): 45

Quote:
Originally Posted by TRINACRIA FELIX View Post
Ho intenzione di realizzare un soppalco in ferro per un locale commerciale lungo 6 metri, largo 3,70 e alto 5,50. In un primo momento avevo pensato di utilizzare delle travi IPE ad I con altezza 12 cm x 0,64 cm ma mi hanno fatto notare che i tubi scatolati rettangolari sono esteticamente più validi e con le misure di 12 cm x 4 cm ( ? )spessore 2 mm. Il soppalco non dovrà sopportare pesi eccessivi perchè verrebbe utilizzato come magazzino per accessori di biciclette. Il consiglio che chiedo e se vanno bene questi profilati e qual'è la distanza minima tra gli scatolati. Grazie!

Scusa, ma cosa intendi " x 0,64 cm"?
Usa scatolari 100x100 mm s= 3 mm. , Realizzi il soppalco a mt. 2,80/2,90 in altezza tale da avere sopra un franco minimo di mt. 2,80, se vuoi. Considera anche l'eventuale spessore della pavimentazione che magari potrai realizzare in tavolato grezzo o perlinato (già lavorato e ad incastro) da 20 mm( o 2 cm), visto che non dovrà sopportare pesi eccessivi; ma ad ogni buon conto realizza le travate perimetrali ed i pilastri con gli scatolari 100x100. Al centro, nel senso dei 6 m. ( due luci di mt. 3,00 in asse) piazzi una trave rompitratta delle stesse dimensioni, altrettanto fai al centro dei 3,70 m ( 2 luci in asse da mt. 1,85 cad.) in questo modo hai suddiviso in 4 superfici delle dimensioni di m. 3,00x1,85 sempre in asse. Adesso per ogni quarto ottenuto dividi in 5 parti ed ottieni 4 elementi lunghi mt. 1,65(Cioè mt. 1,85- (0,05+0,05+0,10) =- 0,20=sommatoria delle varie larghezze delle travi perimetrali e centrali in scatolare)ed adotti scatolari 80x100 h oppure 60x100 h, verrebbero ad interasse di mt. 0,60 ed il soppalco è realizzato.Ovviamente se sopra occorre salire ti inventerai una scala in ferro con ribaltabile laterale , oppure una scala retrattile.)Ovviamente realizzerai anche i 6 pilastri con relative piastre di ripartizione a pavimento con le stesse dimensioni di scatolare 100x100 x 3; h= 2,80/2,90 o diversamente secondo l'esigenza. Le barre commerciali, se non ricordo male sono lunghe 4 mt.

Last edited by Hiron8289; September 27th, 2015 at 11:00 PM. Reason: correzione punteggiatura
Hiron8289 no está en línea   Reply With Quote
Old September 28th, 2015, 03:30 PM   #3
TRINACRIA FELIX
Registered User

TRINACRIA FELIX's Avatar

Prima di tutto ti ringrazio per il tuo interessamento e i tuoi suggerimenti. Purtroppo nella foga di scrivere ho sbagliato a riportare la misura che non è 0,64 cm ma di 60 mm. Inoltre ho omesso di scrivere che i profilati verrebbero incassati nei muri che sono belli spessi.
Per quanto riguarda le altezze non ci sono particolari problemi mentre per la pavimentazione avevo pensato all'utilizzo di pannelli multistrato di 3 cm e che penso consentono di essere verniciati, nella parte inferiore, con facilità. Ovviamente è tutta questione di prezzo e valuterò anche il tavolato grezzo o il perlinato.
Quindi va bene la distanza di 60 cm tra i profilati?
Cosa mi consigli come profilato il quadrato o il rettangolare?

Per una migliore comprensione allego il disegno del locale e il relativo soppalco e le tabelle dei profilati rettangolari e quadrati.

ISHIKAWAJIMA – HARIMA HEAVY INDUSTRIES CO. Ltd. (Mandante) A.C.I. S.C.P.A. – CONSORZIO STABILE (Mandante)
Il Ponte su Facebook/The Bridge on Facebook: http://www.facebook.com/pages/STROM-...ref=ts[/B]
Sponsored Links
Advertisement

Old September 28th, 2015, 05:54 PM   #4
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

Ti invidio... sai inserire disegni e tabelle, cosa che non sò fare!
Beh, visto che hai graziosamente fatto il disegno vediamo come posso aiutarti.
Considerato che esistono 2 pilastri che ovviamente interromperebbero le travature longitudinali, vorrà dire che la struttura la realizzerai a partire dal filo dei 2 pilastri in poi verso giù. Ciò è necessario e quindi il sacrificio di minor superficie da utilizzare per il soppalco, ma questo spazio sottratto lo utilizzerai per la scala di accesso al soppalco stesso, sempre che abbia interpretato bene il disegno lato ingresso. Per come avevo suggerito, forse non ho evidenziato che non occorre tagliare a forza la muratura per inserire la struttura. Immagina quindi che la stessa sia un elemento tutt'uno, ma inserita nel perimetro del locale.
Le correzioni da fare al tuo disegno sono:
1) Lato ingresso livello soppalco: nel senso dei mt. 3,70 realizzerei la scala di accesso a partire proprio dalla freccetta verso destra. La scala sarà fissa magari larga m. 1,00 con relativa ringhiera di sicurezza.
2)La struttura in scatolare metallico la realizzerai con scatolare 100x100x3 dopo i 2 pilastri verso giù, inserendo agli angoli del perimetro ed agli assi 9 pilastri scatolari sempre 100x100x3;
3)Ai 9 pilastri metterai a pavimento, delle piastre di ripartizione dei carichi, in ferro dello spessore da 8 a 10 mm.;
4) Al centro, quindi agli assi dei due lati + (lato maggiore e lato minore- immagina una croce, però a braccia diseuguali ) realizzerai travi rompi-tratta in scatolare 100x100x3;
5)Utilizzerai gli scatolari 100x60x3 per fare i travetti intermedi che come spiegato nel mio post precedente avranno una lunghezza complessiva di mt. 1,65 (vai a a leggerlo);
A questo punto, partendo dal filo oltre i 2 pilastri fino in fondo all'altro muro frontale, immagino, ci sarà una lunghezza totale complessiva di mt. 4,80/5,00. Avrai così suddiviso la parte strutturale in 4 parti uguali e quindi il numero di questi travetti minori verrà fuori dalle misure finali che ti ritroverai dalle misure interne prese in asse virtuale. Immagina una croce o meglio una specie di lisca di pesce, in cui in ogni quarto i travetti minori sono le spine (sic!) .
Per quanto riguarda il tavolato puoi mettere il perlinato spessore cm. 1,8 con il lato già trattato, lisciato e verniciato verso il basso, cioè da sotto, alzando gli occhi lo vedi bello e pronto, di sopra, invece metti tavole di abete spess. cm. 2 piallate.
La struttura metallica, a questo punto la tratterai tutta (scatolari grandi e piccoli, compresi i pilastri) con antiruggine e potrai smaltarla bianca o altro colore, magari color canna di fucile. Spero di esserti stato utile e sopratutto chiaro nella esposizione, visto che non sò inserire i disegni.

Last edited by Hiron8289; September 28th, 2015 at 05:59 PM.
Old September 28th, 2015, 09:46 PM   #5
TRINACRIA FELIX
Registered User

TRINACRIA FELIX's Avatar

Per quanto riguarda l'inserimento di disegni e tabelle è una cosa facile.
Dovresti avere sulla tastiera un tasto con su scritto "INS STAMP" che ti permetterà di "fotografare" quello che vedi a video. Dopo aver premuto il tasto apri PAINT e utilizza la funzione INCOLLA successivamente con il tasto del mouse seleziona l'area da ritagliare e utilizza la funzione RITAGLIA, poi vai su FILE e SALVA CON NOME, scegli il percorso dove salvarlo ed il formato JPEG.

Per quanto riguarda il soppalco sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la collaborazione.
Old September 30th, 2015, 04:47 PM   #6
Hiron8289
Registered User

Hiron8289's Avatar

Quote:
Per quanto riguarda l'inserimento di disegni e tabelle è una cosa facile.
Dovresti avere sulla tastiera un tasto con su scritto "INS STAMP" che ti permetterà di "fotografare" quello che vedi a video. Dopo aver premuto il tasto apri PAINT e utilizza la funzione INCOLLA successivamente con il tasto del mouse seleziona l'area da ritagliare e utilizza la funzione RITAGLIA, poi vai su FILE e SALVA CON NOME, scegli il percorso dove salvarlo ed il formato JPEG.

Per quanto riguarda il soppalco sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la collaborazione.
Ti ringrazio, ho commesso una inesattezza, occorre togliere il pilastro centrale di mezzeria, quindi i pilastri saranno solo 8 laterali.
Ma ti chiedo ancora... una volta salvato in JPEG che altro passaggio occorre fare per inserirlo nel post che vuoi inviare ? Il disegno l'ho salvato, ma non sono riuscito ad inserirlo
Old September 30th, 2015, 05:54 PM   #7
TRINACRIA FELIX
Registered User

TRINACRIA FELIX's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hiron8289 View Post
Ti ringrazio, ho commesso una inesattezza, occorre togliere il pilastro centrale di mezzeria, quindi i pilastri saranno solo 8 laterali.
Ma ti chiedo ancora... una volta salvato in JPEG che altro passaggio occorre fare per inserirlo nel post che vuoi inviare ? Il disegno l'ho salvato, ma non sono riuscito ad inserirlo
Per caricare foto e immagini in JPEG devi utilizzare un sito di hosting immagini che ti serve per caricare le proprie fotografie su internet. Utilizza www.postimg.cc ti devi registrare e una volta caricata la foto copia la stringa adatta nella tua discussione.

Modalità inserimento immagini: copyright e linkback https://www.skyscrapercity.com/showth...mento+immagini
Old October 8th, 2015, 03:28 PM   #8
MILA2O
BANNED

Likes (Received): 1025

Quote:
Ho intenzione di realizzare un soppalco in ferro per un locale commerciale lungo 6 metri, largo 3,70 e alto 5,50.
Quote:
Per quanto riguarda le altezze non ci sono particolari problemi mentre per la pavimentazione avevo pensato all'utilizzo di pannelli multistrato di 3 cm e che penso consentono di essere verniciati, nella parte inferiore, con facilità. Ovviamente è tutta questione di prezzo e valuterò anche il tavolato grezzo o il perlinato.

Per una migliore comprensione allego il disegno del locale e il relativo soppalco

Felix aspetta,
ma è un locale con accesso al pubblico, o un magazzino/deposito?
perchè, nel primo caso, l'effetto sarebbe assai opprimente, volumi altezze luminosità, il legno verniciato o il perlinato poi...
Valuta altre finiture (cartongesso a pochi €/mq , o altri materiali tecnici), diminuire l'astensione del soppalco e spezzarne le forme, etc.

Il tutto poi sta come detto all'uso e al target di riferimento, ma quello che hai messo in cantiere è poco più che un box scantinato.

Rivedi il progetto, e magari chiedi l'intervento di consulenza di Alice, prima di procedere ulteriormente con le spese.
MILA2O no está en línea   Reply With Quote
Old October 13th, 2015, 12:51 PM   #9
TRINACRIA FELIX
Registered User

TRINACRIA FELIX's Avatar

Quote:
Originally Posted by MILA2O View Post
Felix aspetta,
ma è un locale con accesso al pubblico, o un magazzino/deposito?
perchè, nel primo caso, l'effetto sarebbe assai opprimente, volumi altezze luminosità, il legno verniciato o il perlinato poi...
Valuta altre finiture (cartongesso a pochi €/mq , o altri materiali tecnici), diminuire l'astensione del soppalco e spezzarne le forme, etc.

Il tutto poi sta come detto all'uso e al target di riferimento, ma quello che hai messo in cantiere è poco più che un box scantinato.

Rivedi il progetto, e magari chiedi l'intervento di consulenza di Alice, prima di procedere ulteriormente con le spese.
E' un locale con accesso al pubblico nella parte sottostante, un magazzino/deposito nella parte soppalcata. L'altezza totale del locale è di 5,50 mt. L'altezza del pavimento soppalco/tetto sarà di 1,80 mt. La struttura soppalco 15 cm. Rimangono 3,55 mt di luce che non mi sembra sia molto basso. Inoltre penso di utilizzare per il pavimento del soppalco pannelli multistrato di 3/5 cm con la parte inferiore verniciata di bianco e come illuminazione dei neon a led.
Old October 13th, 2015, 02:11 PM   #10
Alice
e i 40 ladroni

Alice's Avatar

Likes (Received): 3189

Aiuto!

Ragazzi, da quel che ho letto nessuno di voi sembra un ing., ma quel tipo di soppalco, seppur senza permanenza di persone, necessita di un progetto statico. Dite che non deve sopportare carichi eccessivi, ma poi lo volete adibire a magazzino, un controsenso.

Sinceramente mi pare un azzardo.
- I give myself very good advice, but I very seldom follow it. Will I ever learn to do the things I should? (A.)
Alice no está en línea   Reply With Quote
Old October 13th, 2015, 02:15 PM   #11
TRINACRIA FELIX
Registered User

TRINACRIA FELIX's Avatar

Quote:
Originally Posted by Alice View Post
Aiuto!

Ragazzi, da quel che ho letto nessuno di voi sembra un ing., ma quel tipo di soppalco, seppur senza permanenza di persone, necessita di un progetto statico. Dite che non deve sopportare carichi eccessivi, ma poi lo volete adibire a magazzino, un controsenso.

Sinceramente mi pare un azzardo.
Diventerebbe un magazzino per accessori per le biciclette ma non in quantità industriali! o ci vuole lo stesso un progetto statico?
Old October 13th, 2015, 04:50 PM   #12
Alice
e i 40 ladroni

Alice's Avatar

Likes (Received): 3189

6 metri per 4 portanti con accesso di persone e accumulo su scaffalature, sì io chiederei ad un ing.
- I give myself very good advice, but I very seldom follow it. Will I ever learn to do the things I should? (A.)
Alice no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules