TORINO - Page 5027 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Discussioni locali > Nord

Nord Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d'Aosta, Veneto

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old January 17th, 2020, 07:38 PM   #100521
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Likes (Received): 2673

Quote:
Originally Posted by marco[n] View Post
Blade Runner 2049
Secondo me è Mordor....
Advertisement

Old January 18th, 2020, 11:53 AM   #100522
Nadir
BANANED

Nadir's Avatar

Likes (Received): 3108

Chiude la storica libreria Paravia di Torino, la seconda più antica d'Italia: "Amazon ci ha distrutto"

https://torino.repubblica.it/cronaca...9cnuxYdkxvZUuY
Old January 18th, 2020, 12:36 PM   #100523
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Likes (Received): 1775

aperto la finestra poco fa per "cambiare aria", il PM 2.5 è tra i 19 e 21 oggi... la leggerissima pioggia di ieri comunque ha tirato giù gran parte di quello che era sospeso...

la caxxata ora sarà "evviva, aria pulita, torniamo a guidare!" così si reimmette altro particolato e torniamo al punto di prima
Mtty no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2020, 01:36 PM   #100524
marco[n]
Registered User

Likes (Received): 3263

Sicuramente
Old January 18th, 2020, 04:31 PM   #100525
itr83
Registered User

Likes (Received): 743

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post
aperto la finestra poco fa per "cambiare aria", il PM 2.5 è tra i 19 e 21 oggi... la leggerissima pioggia di ieri comunque ha tirato giù gran parte di quello che era sospeso...

la caxxata ora sarà "evviva, aria pulita, torniamo a guidare!" così si reimmette altro particolato e torniamo al punto di prima
eh certo, ora dovrenno bloccare il traffico anche con l'aria pulita...

Pupi11 liked this post
itr83 no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2020, 04:39 PM   #100526
snowtura
Registered User

snowtura's Avatar

Likes (Received): 1638

Quote:
Originally Posted by snowtura View Post
Un bel intervento argomentato e costruttivo, finalmente.
È tanto che, nella mia ignoranza della tematica, mi pongo una domanda: oltre che trasformare le librerie in luoghi sociali (vedi come fece, forse per primo a Torino, MOOD, in via Cesare Battisti, tanti anni fa), mi chiedevo se non avrebbe più senso scegliersi e conquistarsi una nicchia.
Tra le tante librerie torinesi ancora aperte o che han chiuso bottega, la Luxembourg esiste da forse 50 anni, non è gigantesca come tante librerie che ricordo (con tanta nostalgia) in via Roma e traverse, ma ha sempre avuto molti libri particolari: arte, fotografia, architettura, molti libri stranieri sia di letteratura che di saggistica.

Ho sempre pensato che, al giorno d'oggi, con i tanti contenuti a disposizione online, sia necessario specializzarsi per uscire dalla crisi, andando a cercarsi delle nicchie, magari anche dal punto di vista della posizione: immagino librerie più votate all'architettura, alla fisica e alla chimica in zona Valentino, arte e scienze umane in zona CLE, etc. Ovviamente puntando ad attirare un determinato target, si piazzano poi anche libri di narrativa dopo un'accurata selezione, magari anche sulla base di ricerche legate ai temi più in voga nella zona (proprio per evitare di avere 50 copie di un libro e venderne 2 in un anno).
Ci vorrebbe un approccio più scientifico, oltre ci sicuramente un po' di buona volontà nell'approcciarsi a nuove forme di promozione digitale.
Manco il tempo di citarla
Che peccato. Era stata un'idea così bella.

Quote:
A Torino chiude Mood: la libreria bistrot del centro saluta dopo 18 anni
https://mole24.it/2020/01/18/a-torin...-dopo-18-anni/
Old January 18th, 2020, 04:39 PM   #100527
Oscaruzzo
Registered User

Oscaruzzo's Avatar

Likes (Received): 5056

Quote:
Originally Posted by Mtty View Post

Beh, spegnere una cosa quando superi una soglia e accenderla di nuovo quando scendi sotto la soglia è un ottimo sistema per rimanere SEMPRE intorno al livello di soglia, come sa bene chi ha studiato controlli automatici o chiunque sappia come faccia un forno a mantenere la temperatura
Oscaruzzo no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2020, 04:43 PM   #100528
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Location: Turin, Schapbach, Esfahan, Trapani, Alba, Vancouver, Loreto Aprutino, Khiva
Likes (Received): 2967

La bella aria pulita di Torino, da spina 3 verso nord est..... oggi alle 14

Diciamo che la coltre sembra essersi spostata, ma da casa mia si vede in tutta la sua schifezza

Per la serie guardare, con i propri occhi.

Last edited by mariocesare; January 18th, 2020 at 05:28 PM.
mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old January 18th, 2020, 04:45 PM   #100529
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Quote:
Originally Posted by itr83 View Post
eh certo, ora dovremmo bloccare il traffico anche con l'aria pulita...
vero, troppo furbo

Quote:
Originally Posted by Oscaruzzo View Post
Beh, spegnere una cosa quando superi una soglia e accenderla di nuovo quando scendi sotto la soglia è un ottimo sistema per rimanere SEMPRE intorno al livello di soglia, come sa bene chi ha studiato controlli automatici o chiunque sappia come faccia un forno a mantenere la temperatura
però vai per gradi, tanto che infatti alcune motorizzazioni sono bloccate tutto l'inverno e non solo "in caso di necessità"... ora si passa da "blocco fino a Euro6" a praticamente "libero tutti" (fino Euro3)... ottimo modo per tornare al limite in un giorno invece che in 3-4 giorni, e poi restarci fino alla prima pioggia...

ma il problema ancora più grosso è un altro ancora: quanti controlli sono stati fatti??? perchè io non ho assolutamente visto diminuire il traffico!
Old January 18th, 2020, 05:27 PM   #100530
mariocesare
Orto contorto

mariocesare's Avatar

Location: Turin, Schapbach, Esfahan, Trapani, Alba, Vancouver, Loreto Aprutino, Khiva
Likes (Received): 2967

La soglia è il livello di accettabilità.
mariocesare no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 12:21 PM   #100531
matsoc
Registered User

Likes (Received): 64

Quote:
Originally Posted by legolego View Post
a prescindere dalla/e tariffa/e, è la modalità che volevo segnalare.
Poi bisogna vedere per chi ha già il Telepass cosa cambia.
Ho il Telepass con il pacchetto plus, ieri ho provato ad affittare per la prima volta uno dei monopattini Helbiz con l'app Telepass Pay: alla fine mi ha detto che il costo sarebbe dovuto essere 2,40 ma mi hanno addebitato 0 in via promozionale ma non so quanto durerà...vedrò se mi capiterà di usarlo ancora
matsoc no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:31 PM   #100532
fabrik
Registered User

Likes (Received): 6395

Torino come due città
Il centro cresce, il resto no

Quote:
[...] la riflessione sulla trasformazione silenziosa, veloce e a tratti spietata del Centro città. Il cuore di Torino sta cambiando pelle. E l’addio delle insegne storiche sembra non essere la prima questione.

L’abusata retorica delle due città, usata per raccontare le differenze sociali con la periferia, acquista una validità nuova se osserviamo i dati anagrafici. Torino si sta restringendo. E dal 2011 ha perso il 3 per cento dei residenti. [...] Ma non nel quartiere Centro: in cinque anni, il numero dei suoi abitanti è cresciuto (quasi +5 per cento) e ha superato la soglia delle 42 mila presenze. Ai nuovi residenti, per metà stranieri, bisogna aggiungere anche quelli impossibili da sancire. Come, per esempio, gli studenti fuorisede che non spostano la residenza. E i turisti: San Salvario e il Centro sono i quartieri dove più sta prendendo piede il fenomeno Airbnb [...].

[...] Nel 2011 il rapporto tra il numeri dei residenti del Centro e quelli dell’intera Torino è differente. Allora la città cresce, mentre il suo «cuore» si ristringe. Una fuga di abitanti dal quartiere condizionata dall’innalzamento dei suoi valori immobiliari [...].

Nel 2011 la quotazione media delle sette «microzone censuarie» supera i 4.500 euro al metro quadro. È un livello record. Ma è un fuoco di paglia. Con la Grande Crisi, i sogni di grandeur del quartiere vengono subito rinchiusi nel cassetto. E oggi, confrontandosi con il 2008, si nota come i prezzi delle abitazioni siano rimasti più o meno gli stessi. Tutto come prima? No, affatto.

La recessione sembra aver avuto un effetto: ha rotto definitivamente quell’equilibrio storico che reggeva l’offerta commerciale del Centro, che rimane il pezzo di città più attrattivo per chi vuole aprire un negozio. [...] nell’arco di un decennio (2005-2015) siano aumentate di un terzo le licenze per il commercio al dettaglio e di somministrazione nei confini della Ztl.

A crescere di più è, però, una tipologia: quella dei bar, dei locali di street-food e dei ristoranti. Una «foodification» [...]. Secondo la Camera di Commercio, negli isolati contraddistinti dai quattro cap del Centro, sono attivi 2.182 bar e 3.279 ristoranti. La metà di quest’ultimi è stata inaugurata dopo il 2014. Le insegne «del food» crescono più velocemente di quelle dell’abbigliamento o dei minimarket. Con effetti inaspettati.

Il boom dei locali di somministrazione segue logiche diverse rispetto al commercio del passato. Tende alla concentrazione nelle vie del passeggio come via Garibaldi, via Po e via Lagrange. Espellendo tutto il resto. Compreso le librerie, le cartolerie, i ferramente e i negozi di fotografie.
Paolo Coccorese

(Corriere di Torino)

Last edited by fabrik; Yesterday at 01:36 PM.
fabrik no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:50 PM   #100533
fabrik
Registered User

Likes (Received): 6395

Nuove vetture, più operatori
Aumenta la flotta del car sharing

LEONARDO DI PACO
Quote:
[...] in città ci sarà presto un boom dell’offerta di servizi di car di sharing elettrico grazie a un nuovo bando che il Comune [...] pubblicherà in primavera.

Il business - che oggi a Torino è spartito su tre piattaforme, BlueTorino, Enjoy e Share Now - è dunque destinato ad aumentare. Anche attraverso il potenziamento dell’offerta da parte delle compagnie già presenti.

Share Now [...] da marzo amplierà la flotta torinese inserendo nuove vetture del segmento premium. A Torino, i 90mila clienti iscritti al servizio per i propri spostamenti potranno scegliere indifferentemente tra Mercedes, Bmw e Mini - a benzina, gasolio, ibride ed elettriche - che si andranno ad affiancare alle 500 Smart già circolanti.

[...] tra i nuovi soggetti interessati a investire in città ci sarebbe anche Volkswagen, che con il lancio del servizio WeShare [...] con una flotta di veicoli totalmente elettrici.

«Implementare i servizi di car sharing aprendo il territorio ad altri operatori [...] diventa necessario per promuovere, come già stiamo facendo con il progetto sperimentale MaaS, Mobilità come servizio, un nuovo approccio che faciliti una sempre maggiore integrazione tra i servizi di disponibili, pubblici e privati, tramite l’utilizzo di piattaforme digitali comuni». Attraverso i parametri che verranno disposti nel prossimo bando, «da realizzare in collaborazione con i comuni dell’hinterland», si cercherà inoltre di «implementare il servizio di car sharing in periferia favorendo l’installazione di aree di sosta rispetto ai sistemi di free floating».

Un’altra novità è rappresentata dall’arrivo a Torino della prima stazione di colonnine di ricarica Supercharger targate Tesla. [...] sorgerà, entro la fine dell’anno, nei pressi del centro commerciale Le Gru.

[...] Becharge, Iren e Enel X installeranno un totale di 385 nuove colonnine di ricarica, che si aggiungeranno alle 280 già esistenti di BlueTorino.

A proposito: proprio BlueTorino, rivela Lapietra, si è fatta avanti con il Comune proponendo di far utilizzare i suoi parcheggi come stalli dove lasciare i monopattini elettrici.

[...] per le aziende l’interconnesione tra servizi diversi rappresenti una ghiotta opportunità per rafforzare la loro posizione nel mercato della sharing mobility, è dimostrato anche dal recente annuncio sull’integrazione tra Free Now e Hive - entrambe frutto della joint venture tra Bmw e Daimler - che permette ai torinesi di essere i primi in Italia a poter richiedere una corsa in taxi oppure noleggiare un monopattino elettrico utilizzando la stessa app.
(La Stampa)

Old Yesterday, 02:00 PM   #100534
Piccin
Registered User

Likes (Received): 173

Già adesso io a Torino e Milano chiamo un taxi o noleggio un monopattino con la app del telepass, oltretutto ci sono anche dei bei sconti!
Mentre a Torino non posso acquistare biglietti de tpl da smartphone iOS...

sicano liked this post
Piccin no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:29 PM   #100535
Mtty
Registered User

Mtty's Avatar

Quote:
Originally Posted by matsoc View Post
Ho il Telepass con il pacchetto plus, ieri ho provato ad affittare per la prima volta uno dei monopattini Helbiz con l'app Telepass Pay: alla fine mi ha detto che il costo sarebbe dovuto essere 2,40 ma mi hanno addebitato 0 in via promozionale ma non so quanto durerà...vedrò se mi capiterà di usarlo ancora
mi pare fino ad oggi, perché è in promozione già da un mese
Old Yesterday, 05:01 PM   #100536
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Quote:
Nuove vetture, più operatori
Aumenta la flotta del car sharing[/SIZE][/B]

So bene che altrove esiste già da tempo lo sharing premium. Ma francamente mi pare un po’ zarro prendere una Mercedes per girare in città. Anche perché il costo ne risente, sia in termini di noleggio che di parcheggio. Comunque, poi, ognuno è libero di fare come vuole.

L’elettrico? L’insuccesso di Blue mi pare qualcosa dica...

Comunque la concorrenza dovrebbe fare bene al servizio è spero che Share now potenzi il parco Smart...
Old Yesterday, 05:03 PM   #100537
Breus
Breùs, a la francaise

Breus's Avatar

Quote:
Originally Posted by itr83 View Post
eh certo, ora dovrenno bloccare il traffico anche con l'aria pulita...

Sai, sappiamo tutti che sono misure sostanzialmente inutili e quindi possono essere prese in qualunque momento. Per lo stesso motivo non sono fatte rispettare ed i controlli, rigorosamente in piazza Vittorio, sono fatti ad uso e consumo del Tg3.
Advertisement

Reply

Tags
torino, turin

Thread Tools

Posting Rules