GENOVA | Nuovo viadotto sul Polcevera (Renzo Piano + Italferr) | U/C - Page 51 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Ponti ed altre infrastrutture

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old December 1st, 2019, 03:47 PM   #1001
Lorexo
Registered User

Lorexo's Avatar

Likes (Received): 98

Quote:
Originally Posted by davide84 View Post
Certo che lavorano proprio nella melma... :-(
È due mesi che piove quasi tutti i giorni qui a Genova. Già tanto che riescono a lavorare comunque con buoni ritmi

ergosferico liked this post
Lorexo no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old December 4th, 2019, 12:57 PM   #1002
Morpheus61
Registered User

Likes (Received): 6

Quote:
Originally Posted by AAndreAA View Post
Livellano l'alveo del Polcevera.

Nel Cronoprogramma e' riportato:
Ottenimento autorizzazione idraulica livellamento alveo per varo campata
0 02-Aug-19

Varo impalcato metallico 5
17-Dec-19 21-Dec-19

Completamento in quota impalcato metallico
20 22-Dec-19 10-Jan-20

Ma le date sono quelle previste per il varo? Mi sembrerebbero improbabili. Si sa qualcosa, invece, per il varo #10 - #11? Bloccherebbero la ferrovia?
Morpheus61 no está en línea   Reply With Quote
Old December 4th, 2019, 01:27 PM   #1003
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

Likes (Received): 2423

Il cronoprogramma non tiene conto di eventuali ritardi accumulati durante le lavorazioni (ad esempio quelli dovuti alle difformità sulla pila 16),
quindi le date potrebbero slittare, anche se credo di poco.

Intanto entro la fine di questa settimana dovrebbero varare il tratto di impalcato tra la pila 14 e la 15.

ergosferico liked this post
Melandri.R. no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old December 6th, 2019, 04:36 PM   #1004
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

È previsto un nuovo trasporto eccezionale per la movimentazione dei conci del Nuovo Viadotto Polcevera:
- Sabato 07/12 n. 3 conci da Banchina Ansaldo Energia con partenza alle ore 22:00 fino ad arrivo in cantiere di Ponente.
Old December 9th, 2019, 03:58 PM   #1005
AAndreAA
Registered User

AAndreAA's Avatar

Likes (Received): 2695

Nuovo cronoprogramma in arrivo...

FONTE: https://www.primocanale.it/notizie/p...i--214038.html

Quote:
Ponte per Genova, mercoledì il nuovo cronoprogramma. Bucci: "Ritardi? Aiuteremo le aziende a superarli"

[...]Nell'agenda dei lavori si punta a vedere montate 8 sulle 19 totali, le campate del nuovo ponte entro il 31 dicembre[...]

[...]A terra si lavora all'assemblaggio di due campate da 50 metri e di una da 100 ma affinché l'avanzamento dei lavori non rallenti rispetto all'obiettivo dell'inaugurazione a aprile 2020 bisognerà lavorare contemporaneamente su un maggior numero di componenti che non sono ancora arrivate da Fincantieri.[...]
Old December 9th, 2019, 04:02 PM   #1006
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

Bucci dice di voler mettere il turbo in una dichiarazione alquanto confusa...

"Certamente tutta la pioggia che abbiamo avuto non ha aiutato - spiega Bucci - ci sono ritardi dovuti a questo ma li stiamo gestendo. Mercoledì avremo il nuovo piano definitivo e sulla base di quello che ci diranno le aziende vedremo di capire se porta ritardi. In quel caso aiuteremo le aziende a superarli"

mi sembra evidente che ci siano dei ritardi.

Il Commissario poi indica come responsabile il maltempo.
(L'amianto si ricorderanno di citarlo solo più avanti)

Last edited by Melandri.R.; December 11th, 2019 at 09:16 PM.
Old December 10th, 2019, 09:54 AM   #1007
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

http://www.commissario.ricostruzione...bre%202019.pdf

Dall'agenda di cantiere il varo della campata 14/15 è previsto per questa settimana.
Old December 10th, 2019, 01:07 PM   #1008
AAndreAA
Registered User

AAndreAA's Avatar

...mmm...pero' non parla di varo...ma di operazioni propedeutiche al varo...

...chissà cosa intendono per "Torre provvisoria A" ...

----

... Pila 14 e Pila 15 ... la parte di fusto interrata è avvolta da un telo/membrana ... Questa lavorazione non mi sembra sia stata fatta nelle Pile 3-4-5-6-7-8-9 ...

Upload https://postimg.cc/

...due foto suggestive...
http://www.commissario.ricostruzione...012.50.45.jpeg

http://www.commissario.ricostruzione...45%283%29.jpeg

RAV69, Nitinol liked this post

Last edited by AAndreAA; December 10th, 2019 at 01:33 PM.
AAndreAA no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2019, 01:59 PM   #1009
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

I lavori propedeutici al varo venivano già annunciati nell'agenda della settimana scorsa, in più il Commissario dice che i tratti di impalcato varati entro il 31
dovrebbero essere 8.
Se perdono un'altra settimana dopo dovranno correre sul serio e non solo in senso metaforico.

Last edited by Melandri.R.; December 10th, 2019 at 03:49 PM.
Old December 10th, 2019, 03:14 PM   #1010
AAndreAA
Registered User

AAndreAA's Avatar

...si vero... boh...in effetti hanno già livellato il terreno...

...mi chiedevo se fosse possibile effettuare alcune lavorazioni di saldatura in officina-fincantieri, anche viste le modalità di trasporto su chiatta e su gomma... Per esempio carichi da 25 m che comprendono metà corpo centrale ....

Sicuramente potranno velocizzare col montaggio delle pedralles in quota e con l'allestimento interno dei cassoni...
Old December 11th, 2019, 07:57 AM   #1011
paolog
Registered User

paolog's Avatar

Likes (Received): 11

Quote:
Originally Posted by AAndreAA View Post
...mmm...pero' non parla di varo...ma di operazioni propedeutiche al varo...

...chissà cosa intendono per "Torre provvisoria A" ...
----

Probabilmente, considerato il grande peso che potrebbero avere le campate da 100mt, difficile da gestire anche con due CC6800, ipotizzo che venga realizzata una pila provvisoria ed il montaggio avvenga in due semicampate. A Millau, in Francia pur con il varo a scorrimento, fecero la stessa cosa.
paolog no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 11:35 AM   #1012
matteo92
Registered User

matteo92's Avatar

Likes (Received): 354

Stanno montando le scale per il varo sulla pila 8 e sulle pile 14 e 15, quindi probabilemnte a breve vareranno sia la 7-8 sia la 14-15.

Invece non capisco perchè non partano con l'elevazione della pila 12, lo starter è stato gettato ormai da qualche settimana.

Adriano Olivetti...
...un secolo troppo presto

Da18be liked this post
matteo92 no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 11:51 AM   #1013
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

idem per la 10.
Old December 11th, 2019, 11:57 AM   #1014
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by paolog View Post
----

Probabilmente, considerato il grande peso che potrebbero avere le campate da 100mt, difficile da gestire anche con due CC6800, ipotizzo che venga realizzata una pila provvisoria ed il montaggio avvenga in due semicampate. A Millau, in Francia pur con il varo a scorrimento, fecero la stessa cosa.
Vedendo le foto panoramiche la campata da 100mt sembra un pezzo unico, non credo sia previsto un varo in due tempi.
Old December 11th, 2019, 03:45 PM   #1015
AAndreAA
Registered User

AAndreAA's Avatar

Quote:
Originally Posted by paolog View Post
----

La torre provvisoria fa' riferimento alla zona della Spalla A e non alle campate 100 m...pero potrebbe comunque servire per il varo di qualche altra campata in terreno scosceso...magari i tratti curvi che necessitano di un appoggio centrale in attesa delle saldature definitive...?!

Quote:
Originally Posted by Melandri.R. View Post
Vedendo le foto panoramiche la campata da 100mt sembra un pezzo unico, non credo sia previsto un varo in due tempi.
Per l'innalzamento della Pila 10 penso che aspettino il completamento del ripristino della mensola-muro d’argine Via Perlasca...

Chissa' a cosa serve l'impalcatura che hanno montato parallelamente alle pile 5-6 .... Forse realizzano un maxi-capanno provvisorio per le saldature a terra dei restanti impalcati?

Quote:
Originally Posted by matteo92 View Post
Stanno montando le scale per il varo sulla pila 8 e sulle pile 14 e 15, quindi probabilemnte a breve vareranno sia la 7-8 sia la 14-15.

Invece non capisco perchè non partano con l'elevazione della pila 12, lo starter è stato gettato ormai da qualche settimana.

Quote:
Originally Posted by Melandri.R. View Post
...anche io mi chiedevo qualcosa di simile...ma riferito ai travoni già in quota... Visto che le Terex sono ferme da tre settimane...perche non le hanno utilizzate per montare le ali nei rispettivi impalcati?
Old December 11th, 2019, 03:57 PM   #1016
AAndreAA
Registered User

AAndreAA's Avatar

Pila 14 / Pila 15 -> stanno anche realizzando le piazzole per il posizionamento delle gru...e l'impalcato è gia' stato movimentato verso il punto di sollevamento...

https://www.foto-webcam.eu/webcam/genova/

Upload https://postimg.cc/
Old December 11th, 2019, 05:08 PM   #1017
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

---Hanno anche posizionato la gru sulla pila 10.

Last edited by Melandri.R.; December 11th, 2019 at 05:15 PM.
Old December 11th, 2019, 08:56 PM   #1018
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

Nuovo ponte, Bucci: «Ogni giorno di ritardo costa alla città 6 milioni di euro».
https://www.ilsecoloxix.it/genova/20...220?refresh_ce

Genova - Ancora non si sa quantificare con certezza il ritardo dei lavori per la costruzione del nuovo ponte sul Polcevera, a Genova. «Entro domani o venerdì avremo le idee chiare»: ha detto nel pomeriggio il sindaco di Genova Marco Bucci.

«Per il momento non so nulla – assicuraBucci– ma so che in ogni caso continueremo a lavorare per aiutare tutti a ridurre gli ostacoli. È la cosa principale che possiamo fare per la nostra città che perde sei milioni ogni giorno senza ponte: sono un project manager, sono qui per risolvere i problemi ed è quello che ho intenzione di fare».

(Come project manager, uno che dichiara candidamente di non sapere nulla mi rassicura molto)

«Di penali ne riparleremo ma il problema non è quello, io non smetto di essere fiducioso. Se tutto fila liscio è possibile mantenere il 30 aprile», ha detto poi Bucci. Tutti si devono «tirare su le maniche: lo sta facendo il commissario, lo fa Salini, lo fa Fincantieri e lo dovrà fare il Rina aiutando le aziende a elaborare un project planning che sia integrato».
«Abbiamo tre fattori di ritardo, il maltempo per il cantiere, il mare grosso che ha ritardato il trasporto dei conci e il fatto che alcune aree siano state consegnate ai costruttori due mesi dopo rispetto al previsto, anche a causa della questione amianto. Non possiamo farci niente se non tirarci su le maniche e lavorare per diminuire il più possibile questo ritardo», ha spiegato ancora Bucci che ancora non ha avuto modo di poter vedere il programma aggiornato dei lavori, al centro di una riunione tecnica ancora in corso. «Entro domani o venerdì avremo le idee chiare - aggiunge - con il nuovo calcolo della best option per la conclusione dei lavori ma a questo punto la data conclusiva può cambiare ogni mese, sia in un senso sia nell'altro». Da contratto la consegna dell'opera è fissata al 30 aprile 2020, giorno oltre il quale potranno scattare le penali nei confronti dei costruttori. Anche il commissario, come già fatto da una nota del consorzio PerGenova nelle ultime ore (riportata qui sotto - ndr), ha rassicurato sulla produzione delle componenti in acciaio del ponte da parte di Fincantieri. «L'azienda ha garantito che farà il suo lavoro, come tutti».

PerGenova: «Impegno per rispettare i tempi»
Intanto, PerGenova conferma con «determinazione il proprio impegno per rispettare i tempi di realizzazione del nuovo viadotto sul Polcevera, smentendo così categoricamente le ricostruzioni circolate circa i ritardi di produzione». Lo afferma la società che ricostruisce il viadotto spiegando che verrà mantenuto «l'altissimo livello di qualità con cui Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo sono soliti lavorare».

Questo impegno, dice PerGenova, «richiede uno sforzo straordinario per recuperare i tempi che si sono resi necessari al completamento della demolizione del Ponte Morandi, particolarmente nell'area di Levante, e per compensare l'effetto degli eccezionali eventi atmosferici avversi che si sono abbattuti con particolare violenza su Genova e la Liguria». La società ribadisce «che intende svolgere la propria missione senza mettere a rischio per nessun motivo la sicurezza del proprio personale, che lavora giorno e notte, festivi compresi». «Al termine dei lavori di ricostruzione del ponte seguirà ovviamente il collaudo dell'opera, sui cui tempi PerGenova non ha alcuna visibilità». Il mese di novembre è stato caratterizzato a Genova e in Liguria da una eccezionale serie di giornate di maltempo, con burrasche di vento e precipitazioni di pioggia intense che hanno rallentato il cantiere.

Toti: «Dai costruttori sforzo straordinario per mantenere il più possibile i tempi»
Sul caso dei tempi del nuovo ponte interviene anche il governatore ligure Giovanni Toti che in un post su Facebook scrive: «I costruttori smentiscono ritardi nella costruzione del nuovo ponte per Genova e si impegnano a un sforzo straordinario per mantenere il più possibile i tempi, senza clamorosi slittamenti. Spiace che chi si occupa di osservare e giudicare il lavoro altrui, lo faccia senza notare e far notare che i ritardi del cantiere siano stati provocati dalla peggior ondata di maltempo degli ultimi 60 anni e dal trattamento dell’amianto che ha richiesto procedure straordinarie per la salute della popolazione e dei lavoratori. Forse chi osserva, scrive, giudica non abita a Genova. Oppure vive nella nostalgia di una Liguria pessimista, cupa, rinunciataria, coerente con certa mediocrità, e sembra che gufi e si compiaccia se le cose non vanno come dovrebbero. Tutti se ne facciano una ragione: quella Liguria non esiste più, grazie allo sforzo e alla capacità di chi crede nel cambiamento e nel futuro».

(Lasciando stare i gufi di Renziana memoria, forse un politico dovrebbe essere più attento nello svolgere i suoi compiti, non ho sentito nessuno parlare dell'errore sulla pila 16 o dell'incidente della gru, ma solo di maltempo e in seconda battuta di amianto)

Last edited by Melandri.R.; December 11th, 2019 at 09:31 PM.
Old December 11th, 2019, 11:47 PM   #1019
strallato554
Registered User

Likes (Received): 598

Sempre più uguale al ponte dell’asse mediano di cagliari, cambiano solo luci e materiali...stessa sagoma...dovrò chiedere diritti di autore
strallato554 no está en línea   Reply With Quote
Old December 12th, 2019, 08:29 PM   #1020
AAndreAA
Registered User

AAndreAA's Avatar

Quote:
Originally Posted by strallato554 View Post
Sempre più uguale al ponte dell’asse mediano di cagliari, cambiano solo luci e materiali...stessa sagoma...dovrò chiedere diritti di autore
...si vero...molto simile...a meno delle pile sdoppiate... e dei celeberrimi puntoni di controvento

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

intanto gru posizionate su 14-15....

caspita quella rossa e bianca è mastodontica!

strallato554 liked this post
AAndreAA no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules