MILANO | Metropolitana M4 - Page 1243 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old December 9th, 2019, 10:13 PM   #24841
metroricerche
Registered User

metroricerche's Avatar

Likes (Received): 1857

Quote:
Originally Posted by Joshua84 View Post
Ciao, per curiosità...

2) So che la domanda si è reiterata più volte, ma come è possibile che a De Amicis stiano ancora spostando i sotto-servizi? Possiamo star tranquilli sul fatto che la stazione possa esser inaugurata a posteriori pur con la tratta funzionante? Come fu per alcune delle M5 insomma...

Grazie (e ovviamente grazie Prosugno )
Ragionando in prospettiva, quando la linea sarà aperta, a De Amicis, nella peggiore delle ipotesi, saranno state completate le strutture e sarà in corso l'allestimento impianti. Forse anche qualcosa in più.

AGGIORNAMENTO CANTIERI METRO 4, NOVEMBRE: http://www.metroricerche.it/blog/201...novembre-2019/
PETIZIONE PRO COLLEGAMENTO M3-M4: https://www.change.org/p/assessore-a...edium=copyLink

Joshua84, Carlo220498 liked this post
metroricerche no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old December 9th, 2019, 10:25 PM   #24842
pelush
Registered User

Likes (Received): 132

qualcuno mi chiedeva dell'impermeabilizzazione: ho trovato una foto molto esplicativa qui:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...0px-Concio.jpg
Old December 10th, 2019, 10:26 AM   #24843
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Likes (Received): 10145

Quote:
Originally Posted by brebemissile View Post
bello il colore(almeno da questa limitata angolazione) ma orribili i nuovi respingenti, hanno rovinato il design del treno più bello(o meno brutto) delle metropolitne milanesi(a parte i treni storici).

ma se davvero sono indispensabili, non si potevano coprire/nascondere quei respingenti? Ad esempio con un finto paraurti di plastica verniciata, ad esempio qualcosa di simile, per intenderci, ai paraurti degli ormai vecchi eurotram 7000 Abb-Tecnomasio/Adtranz:
.....
Concordo e me ne ero lamentato già in precedenza, osservandone pure la dimensione inutilmente ridotta rispetto a forme quadre più ampie: con il già lunghissimo accoppiatore sottostante, in caso di collisione si rischia infatti un effetto da salto con l'asta e quindi la possibilità che non si incontrino nemmeno.

Avranno fatto i loro calcoli... ma con quelli tondi resta un'estetica un po' da "carro merci", imho:

In Italia, la stessa Hitachi oltretutto assembla o costruisce per intero i convogli per le metropolitane di Honolulu e Taipei.
Per i primi ha optato proprio per una mascherina coprente, per i secondi ha introdotto una soluzione analoga, lasciando emergere ancora un poco i dispositivi di forma quadra, come quelli dei Leonardo.

Paesi dove le norme di sicurezza in materia potrebbero essere meno esigenti... però in linea di principio:

Xesar no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old December 10th, 2019, 11:09 AM   #24844
Dedorex
Registered User

Likes (Received): 224

Quote:
Originally Posted by pelush View Post
qualcuno mi chiedeva dell'impermeabilizzazione: ho trovato una foto molto esplicativa qui:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...0px-Concio.jpg
Grazie mille, ma no credo risolva il mio dilemma
La guarnizione nera che si veda dovrebbe essere solo perimetrale posata in una sede predisposta lungo lo spessore, non un diaframma che attraversa tutto il concio: dico questo perchè ho cercato un po' di video di costruzione dei conci e si vede la preparazione della sede per la posa della guarnizione. Guardando da vicino i conci delle 4 si vede la sbordatura del bitume (o simile) spruzzato sulla sede per riempire le microfratture del cemento e garantire la tenuta
Dedorex no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2019, 11:18 AM   #24845
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Quote:
............
io invece non ci vedo nulla di strano nell'installazione su questo convoglio di una mascherina per la verifica della sagoma-limite.

in fin dei conti è il primo treno M4 e quindi il primo in assoluto che circolerà nei tunnel M4 appena dotati di armamento/impianti. mi sembra molto più sensato fare dei giri di prova iniziali con queste mascherine per la sagoma-limite che scoprire l'errore di qualche installatore/operaio/progettista con un bell'incidente/danneggiamento del treno al primo giro!

gli errori capitano, meglio andarci cauti.

io ancora ricordo le immagini dei sottopassi inaugurati a Genova dopo anni di lavori a fine anni '80/primi '90 con gli autobus AMT bloccati perchè non ci passavano sotto, dopo aver speso miliardi, roba che nemmeno in Africa...

Vedo fra l'altro che le mascherine le hanno messe solo alle estremità delle casse e non anche al centro, per gli ingombri all'interno delle curve.

Probabilmente c'entra pure il fatto che la costruzione della M4 fa capo a soggetti diversi -inclusa Hitachi- e non più limitati ad ATM e MM: ora ognuno controlla il suo a proprio modo... Comprensibile.
Per le prime tre linee vale poi anche il minor rischio legato alla mancanza delle porte di banchina -da verificare attentamente- e pure la possibilità di percorrere la linea una prima volta, piano piano, guardando fuori dal convoglio attraverso i finestrini e le porte della cabina di guida apribili.

Poi l'errore è sempre possibile, anzi. Ad esempio, quando nei primi anni 80 l'ATM sperimentò la conversione della M1 alla linea aerea -installata su un binario solo, fra Cairoli e Pagano- una fonte interna mi disse che scoprirono solo allora come l'altezza reale delle gallerie rispetto al p.f. non rispettasse ovunque quella di progetto sulla quale contavano.

Quote:
Originally Posted by Picard66 View Post
perchè dei francesi, ne vogliamo parlare?

https://www.corriere.it/esteri/14_ma...228dc18c.shtml
Quote:
Originally Posted by Dedorex View Post
Tolto che di cavolate ne fanno più o meno tutti, bisogna capire se il caso francese non sia stato voluto, per forzare una cambiamento in alcune stazioni che limitavano tutto il parco: i giochi di potere fra le varie di divisioni in grosse aziende come SCNF non sono mai rari
Per la polemica francese si è esagerato anche nel contesto politico a favore della soppressione della RFF (infrastruttura, la nostra RFI..)
E contrariamente a quanto affermato dal Corriere, non c'è stato alcun "clamoroso errore progettuale": i treni erano perfettamente conformi alle sagome adottate nelle nuove costruzioni degli ultimi 30 anni. L'errore è stato casomai gestionale e di pianificazione, nel non prevedere un controllo ed eventuale adeguamento delle vecchie linee dove SNCF -e gli enti locali- avevano già deciso di introdurre i nuovi treni. Con una cinquantina di milioni hanno poi risolto...

E da noi pensate poi che le carrozze Vivalto possano circolare ovunque? Almeno in Liguria se ne sono accorti dopo, sia a levante che a ponente. Una grattatina alla galleria lì, un abbassamento della massicciata là... e ora circolano regolarmente.

Carlo220498 liked this post
Old December 10th, 2019, 11:35 AM   #24846
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Quote:
Originally Posted by digitos View Post
Senza andare all'estero.
A Milano in stazione centrale quando i nuovi treni Coradia si riempono troppo, al momento della chiusura porta le pedane, toccando la banchina, non si ritraggono più a causa dell'eccessivo peso. Questo, è uno dei motivi per cui 2 volte su 3 i treni Milano Lecco Tirano sono in ritardo. Questo problema, da quanto ho potuto constatare più volte, si verifica solo in Centrale in quanto la banchina è troppo alta.
Ah, ma se li elencassimo tutti...

Mediopadana, il treno regionale si blocca alla nuova fermata

(con video)

enryb, SurJector, digitos liked this post
Old December 10th, 2019, 02:32 PM   #24847
papoff
ex-unregistered user

papoff's Avatar

Likes (Received): 8316

Quote:
Originally Posted by Xesar View Post
Concordo e me ne ero lamentato già in precedenza, osservandone pure la dimensione inutilmente ridotta rispetto a forme quadre più ampie: con il già lunghissimo accoppiatore sottostante, in caso di collisione si rischia infatti un effetto da salto con l'asta e quindi la possibilità che non si incontrino nemmeno.

Avranno fatto i loro calcoli... ma con quelli tondi resta un'estetica un po' da "carro merci", imho:

In Italia, la stessa Hitachi oltretutto assembla o costruisce per intero i convogli per le metropolitane di Honolulu e Taipei.
Per i primi ha optato proprio per una mascherina coprente, per i secondi ha introdotto una soluzione analoga, lasciando emergere ancora un poco i dispositivi di forma quadra, come quelli dei Leonardo.

Paesi dove le norme di sicurezza in materia potrebbero essere meno esigenti... però in linea di principio:

ma per la m4 non di usa lo stesso modello di m5?
non è che questo primo convoglio sia solo di prova?
la lilla è così: link
papoff no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2019, 03:56 PM   #24848
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Likes (Received): 1816

...ma soprattutto, visto che ci saranno le porte di banchina e le stazioni sono pure corte, chi cazzo li vedrà mai sti respingenti??!?

qualche osservazione sul colore delle guarnizioni dei cuscinetti non ce le avete? non vorrei mai che il meccanico che va sotto al treno a smontarli possa notarne la bruttezza...

mozzo, Mauz®, Joe Di Maggio, indaco1 liked this post
filo_2k no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2019, 04:57 PM   #24849
brebemissile
Registered User

Likes (Received): 642

Quote:
Originally Posted by filo_2k View Post
...ma soprattutto, visto che ci saranno le porte di banchina e le stazioni sono pure corte, chi cazzo li vedrà mai sti respingenti??!?

qualche osservazione sul colore delle guarnizioni dei cuscinetti non ce le avete? non vorrei mai che il meccanico che va sotto al treno a smontarli possa notarne la bruttezza...

perchè, è stato deciso che le porte di banchina non saranno più trasparenti?

tra l'altro quei respingenti (da carro bestiame dell'800) sono più in alto del piano di calpestio , per cui ho paura che saranno visibili, eccome, quando il treno arriverà in stazione.

Quote:

eh, si vede che Honolulu e Taipei si autodefiniscono "città della moda" a livello internazionale. Milano, invece, no.

effettivamente non me lo spiego. speriamo che sia davvero una caratteristica del solo treno di prova, ma ne dubito, purtroppo
brebemissile no está en línea   Reply With Quote
Old December 10th, 2019, 06:55 PM   #24850
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 4089

Quote:

Va bhe, si sta commentando una foto....
Cmq che si vedano o meno è quanto meno curioso che si facciano studi di design sulla forma di un treno per poi rovinarlo applicandogli sul davanti due proboscidi (perché mi viene in mente la torre hadid... bho...). Ovvio alla gente comune non frega nulla, i problemi sono altri e magari non si vedranno dalla banchina... restano un pugno nell'occhio, ma ce ne faremo una ragione (come per la torre Hadid)...
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 12:29 AM   #24851
Mauz®
Utonto

Mauz®'s Avatar

Likes (Received): 1053

Sinceramente l'estetica dei respingenti di una metro direi che è un non-problema.

enryb, NeonLicht, quantos, Tricoz, digitos liked this post
Mauz® no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 12:38 AM   #24852
Cristian1989
Registered User

Cristian1989's Avatar

Likes (Received): 1990

Quote:
Originally Posted by prosugno View Post
Aggiornamento zona Est
mese di Novembre

Linate - Treni

https://cantierimm.mmspa.eu/
Più guardo immagini della livrea M4 e più mi piace, troppo figa.

Fantasy Milan Metro Map
Centri Commerciali a Milano e dintorni

Carlo220498, Da18be, prosugno, Dr Slump liked this post
Cristian1989 no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 10:24 AM   #24853
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
Sinceramente l'estetica dei respingenti di una metro direi che è un non-problema.
Non lo sarebbe allora nemmeno la livrea dei treni o l'estetica delle stazioni, come quella penosissima della M5 che in diversi qui hanno voluto definire irrilevante ...al motto di "basta che funzioni".

Ma visto che fior di professionisti in tutto il mondo si occupano di queste futili cose, non mi sembra un crimine osservare come un buon design non finisca dove "tanto lì chi vuoi che se ne accorga". La mascheratura dei dispositivi anti-sormonto -o anti-climbers, molti dei quali vengono nascosti dietro carenature estetiche- è anzi proprio parte integrante del progetto delle testate dei treni, che poi si veda o meno attraverso le porte di banchina della M4... o da quelle in superficie che ne sono persino prive, come a Copenhagen ...o lungo qualsiasi tranvia o ferrovia.

"Basta che funzioni"? Appunto, perchè la questione che avevo già sollevato più volte, partiva proprio dalla efficacia di questi dispositivi con superfici di contatto tonde, cioè inutilmente ridotte ...ed infatti mai viste prima d'ora su nessun treno di qualsiasi produttore.
Sembra quasi una frivolezza come le "ciglia" della fanaleria a occhi dei treni Leonardo...

Quote:
Originally Posted by papoff View Post
ma per la m4 non si usa lo stesso modello di m5?
non è che questo primo convoglio sia solo di prova?
la lilla è così: link
Il treno è lo stesso, ma i requisiti di sicurezza evolvono.
E qui la differenza è l'adozione di un dispositivo oleodinamico, piuttosto che uno rigido come fino ad ora su M5.
In una collisione ci sarà allora una maggiore capacità di assorbimento di energia, come di norma si cerca di ottenere soprattutto con la deformabiltà controllata delle casse, che i treni precedenti -esteticamente molto eleganti, ma strutturalmente leggerini- non sembrano però in grado di garantire. Altrimenti avrebbero dovuto riprogettare tutto....

Sperando di non annoiare, resta però l'aspetto chiave. E cioè che per dissipare al meglio l'energia di un impatto in senso longitudinale lungo tutta la struttura, è fondamentale che le casse che si comprimono fra loro mantengano la posizione, senza che una "sfugga" sormontando l'altra, sfondandola o aprendola verticalmente come una scatola di sardine ammazzando gli occupanti.
Quindi, più è ampia la superficie di contatto anti-sormonto e meglio è ...o no? E soprattutto in questo caso non capisco perchè non si sia allora adottata la soluzione (metro) tranviaria di unire i due dispositivi con un paraurti unico più pronunciato ed esteticamente analogo a quello già adottato.

papoff, SurJector, Milanomia liked this post
Old December 11th, 2019, 10:26 AM   #24854
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Quote:

Sì... molto divertente.

Ci provo anch'io, riassumendo tutto il concetto in termini più comprensibili:

In quale forma vi è maggiore possibilità che i dispositivi di due treni si incontrino, almeno in parte, mantenendo la posizione?
Old December 11th, 2019, 01:43 PM   #24855
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 4089

Quote:
perchè, è stato deciso che le porte di banchina non saranno più trasparenti?
Dalle porte di banchina si vede poco anche la livrea, potevano farla tutta bianca, tanto a chi volete che importi il colore di un treno che si intravede appena dietro un vetro? Oppure disegnare i vagoni come dei cassoni rettangolari senza forma, tanto quando sei dentro basta che ci stai comodo.

Non è un problema sia chiaro, ma volendo manco l'insegna di Generali è un "problema", nemmeno i banneroni sul grattacielo della regione sono un problema, però quando si "sporca" il design di un oggetto, un edificio ecc un po ci si infastidisce, e se ne parla.
Io che mi confronto con problemi di estetica nel mio lavoro, devo dire che trovo quei respingenti da treno merci agghiaccianti, rovinano completamente la linea del treno, che invece trovo gradevole.
Se ragioniamo poi col concetto che tanto non si vede, tanto che vuoi che freghi alla gente ecc allora accettiamo qualsiasi nefandezza, basta che funzioni.
Bho, io la vedo cosi. Poi ripeto, non è un problema serio ci mancherebbe è solo un fastidioso dettaglio... si potevano forse integrare meglio? Era l'unica soluzione possibile?
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 08:29 PM   #24856
NeonLicht
Registered User

NeonLicht's Avatar

Likes (Received): 103

Quote:
Originally Posted by Mauz® View Post
Considerando anche che rimarranno nascosti dietro ai muri ed alle porte di banchina la maggior parte del tempo
NeonLicht no está en línea   Reply With Quote
Old December 11th, 2019, 11:00 PM   #24857
indaco1
Registered User

indaco1's Avatar

Likes (Received): 1651

Quote:
Originally Posted by GENIUS LOCI View Post

Non mi fraintendete, sono contrario alla riapertura dei Navigli dove e' irrazionale farlo, ma quella scritta "Fossa Interrata Manufatto da Demolire" mi rattrista un po'.

Quanto a quei respingenti, a me piacciono, poi mi danno molta sicurezza belli sodi e con quelle dentature suppongo anti scivolamento. I paraurtoni plasticosi con cui qualcuno ha suggerito di coprirli sono molto peggio.

enryb, Ventitrer liked this post
indaco1 no está en línea   Reply With Quote
Old December 12th, 2019, 06:31 AM   #24858
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Quote:
Originally Posted by indaco1 View Post
...
Quanto a quei respingenti, a me piacciono, poi mi danno molta sicurezza belli sodi e con quelle dentature suppongo anti scivolamento. I paraurtoni plasticosi con cui qualcuno ha suggerito di coprirli sono molto peggio.
Mettiamone quattro allora, tutti a vista...

Che poi, davvero... se non fosse per l'aerodinamica, a me la testata del Frecciarossa piacerebbe quasi più così... "possente"
Old December 12th, 2019, 06:40 AM   #24859
Xesar
Registered User

Xesar's Avatar

Quote:
Originally Posted by indaco1 View Post
Non mi fraintendete, sono contrario alla riapertura dei Navigli dove e' irrazionale farlo, ma quella scritta "Fossa Interrata Manufatto da Demolire" mi rattrista un po'.
Inevitabile, perchè altrimenti non sarebbe possibile realizzarci sotto i locali della stazione, scavati a cielo aperto. Ma proprio per questo immagino che sarà solo in corrispondenza di quel manufatto, che oltretutto sarà realizzato lasciando libero il volume occupato dall'alveo originale.

Dal parcheggio seminterrato e dal muro a dx, immagino si tratti di Sforza-Policlinico.
EDIT: ops, vedo ora che il nome della via è pure scritto...

Marlowe liked this post
Old December 12th, 2019, 11:53 AM   #24860
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 15308

Quote:
Non so dove mettere il pezzo esagonale
Advertisement

Reply

Tags
italia, italy, lombardia, lombardy, metropolitana, milan, milano, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules