PALERMO | Restauro del patrimonio architettonico - Page 4 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Storia, Architettura, Cultura

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old October 17th, 2007, 08:11 PM   #61
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 2776

Quote:
Originally Posted by Super Tim View Post
Stupende foto!

Il restauro del centro storico di Palermo segue un masterplan specifico da parte del Comune? Che so, una variante al PRG, un Piano Attuativo, o qualcosa di simile?
Immagino che comunque il tutto sia coordinato da Comune e Soprintendenza, e deve essere davvero un enorme lavoro data la estensione ed il numero di edifici di pregio.

Altra curiosotà: al termine dei lavori si prospetta una qualche pedonalizzazione o la creazione di una ztl? A Lecce ad esempio c'è un bellissimo esempio di restauro di un centro storico ben amministrato dal Comune, che ne limita fortemente l'accesso veicolare per preservarlo.

Restaurato, il centro storico di Palermo promette di essere ancor più sorprendente di quanto già non sia.
Provo a risponderti io, non è una variante del piano regolatore cmq si è un intervento voluto fortemente dal comune sia dall'attuale sindaco (in carica dal 2001) che dal precedente, oltre a restaurare gli edifici di alto valore storico il comune con molti bandi (si è arrivati al sesto) stanzia delle cifre con le quali finanzia i restauri degli edifici privati all'interno del perimetro delle vecchie mura (il sesto bando appena concluso finanzierà altri 180 edifici per i quali ha già la copertura economica, mentre per altri 80 ha dato disponibilità ed aspetta di avere la copertura economica)

per la ztl, per adesso è prevista l'ingresso a pagamento da gennaio, in pratica sembra che entreranno in funzione le telecamere (presenti da alcuni anni) e chi vorrà entrare all'interno dovrà pagare un ticket annuale. Poi esistono vari movimenti che chiedono la pedonalizzazzione del centro, penso che ciò sarà possibile solo molto graduatamente
Advertisement

Old October 17th, 2007, 08:29 PM   #62
giovannimi1976
Registered User

giovannimi1976's Avatar

Likes (Received): 7413

Quote:
Originally Posted by anna_litica View Post
splendide le foto di casa professa, grazie
per questo edificio il restauro è cominciato molto tempo fa, quando l'ho vista io c'erano già dei lavori, sapete se sono intervenuti anche all'interno ?
@SuperTim, guarda qui
http://www.comune.palermo.it/Comune/...ro_edlizio.htm
Anna mi sorprendi sempre piu'....conosci perfettamente ogni cosa di ogni citta'....Complimenti....

Esiste effettivamente un piano particolareggiato del comune, una sorta di regolamento da seguire scrupolosamente nel recupero degli edifici storici...Secondo alcuni anche troppo scrupolosamente...Ad esempio le attuali norme prevedono il recupero filologico non solo delle facciate esterne degli edifici, ma anche degli ambienti interni...Cio' limita e vincola eccessivamente chi ad esempio acquista un immobile antico da ristrutturare per impiantarvi un attivita' commericiale o ricettiva -alberghiera...non potendo effettuare alcun intervento di adattamento interno....Proprio oggi , un politico di cui non rocordo il nome , proponeva una revisione del piano particolareggiato, in modo da consentire oltre che il recupero e il restauro, anche la costruzione di nuovi edifici ( compatibilmente con le direttive previste ) ad esempio negli spazi un tempo occupati da edifici adesso crollati o bombardati...oltre alla possibilita' di effettuare modifiche interne cosi' da favorire ad esempio la creazione di alberghi e di altre inziative private....Sinceramnete non so' fino a che punto sarebbe una buona cosa...
giovannimi1976 no está en línea   Reply With Quote
Old October 17th, 2007, 09:04 PM   #63
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 2776

secondo me è un ottima cosa, cmq se l'edificio è crollato da pochi anni è possibile ricostruire subito mantenendo la stessa cubatura...ne so qualcosa visto che un edificio di famiglia (mia nonna e i suoi fratelli) è crollato 4/5 anni fa il terreno è stato venduto e già l'edificio è quasi pronto, peccato se avessi potuto....
Advertisement

Old October 17th, 2007, 09:05 PM   #64
Pincio
S.P.Q.R.

Pincio's Avatar

Likes (Received): 199

Su flickr si può fare una ricerca delle foto per data, da tale giorno a tale giorno.
Sarebbe bello fare una serie di confronti PRIMA/DOPO
Pincio no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 01:08 AM   #65
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

Grazie per il link, Anna.

E grazie a tutti per le risposte. Quindi bandi per il restauro degli immobili di proprietà privata (pubblicati a partire dal '93, lo ignoravo), e partecipazione diretta nel restauro dei prospetti delle due principali vie (che variano da interventi superficiali fino ad arrivare ad interventi più intensivi, per gli edifici più degradati si menziona un "restauro totale" che sottintende anche interventi strutturali).
Eccellente, qui a Napoli è da pochi anni che il Comune ha intrapreso la stessa strada con due bandi (Sirena1 e Sirena2) ed i risultati sono più che buoni, oserei dire ottimi.

Una volta terminati i lavori ai prospetti dei due assi principali (Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele) bisognerà continuare con le altre strade, poco alla volta.

Di nuovo: eccellente.

- If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well.
[Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886]
Super Tim no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 01:48 AM   #66
MAQVEDA
Registered User

MAQVEDA's Avatar

Likes (Received): 5064

Uno splendido esempio di dimora palermitana nobile è senz'altro il palazzo dei Filangeri principi di Cutò. Realizzato quasi sicuramente nella prima metà del secolo decimottavo su progetto di Giacomo Amato su commissione del principe Alessandro Filangeri di Cutò. Di impianto grandioso nn venne mai portato a termine secondo i progetti iniziali. A tre portali, il centrale chiamato "Arco di Cutò" è una strada pubblica. Grandioso lo scalone, attribuito all'architetto Giovanni del Frago che lo avrebbe impiantato intorno al 1760, nell'ultima elevazione presenta due enormi volute in stucco derivate da modelli del Rococò francese. Il palazzo sebbene nn in stato di dissesto (alcuni appartamenti del piano nobile sono ancora integri) necessita di un urgente restauro.

La facciata sulla via Maqueda.

Il cortile interno.

......Per un circuito di circa venticinque miglia (la Conca) si stende con campi larghi e pianeggianti e, a guisa di un immenso anfiteatro quale solo la natura è capace di creare, genera il massimo godimento a chi osserva dalle vicine alture. Essa si presenta non come terra reale ma come forma dipinta di esimia bellezza.
Tommaso Fazello, De Rebus Siculis (1558)
MAQVEDA no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 08:09 AM   #67
PANORMUS
Sono diventato papà :)

PANORMUS's Avatar

Likes (Received): 14

che dire, un gioiello, splendido
Old October 18th, 2007, 08:53 AM   #68
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Likes (Received): 1160

Questa era la condizione in cui si trovavano le 4 esedre di villa giulia fino ad un anno fa

URL=http://www.slide.com/s/2rGCgipu5z_BSu_8eEc7o_YpuOVcVTSR?referrer=hlnk][/URL]

Guardate adesso che meraviglia!

Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell’assoluto, poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente. F.T.Marinetti
TECHNIQUE está en línea ahora   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 09:04 AM   #69
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Metto pure alcune foto di villa giulia per dare un assaggio della sua bellezza.
Ecco 3 delle numerose statue sparse per la villa

Il genio di Palermo

Le meridiane del dodecaedro
Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell’impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell’assoluto, poiché abbiamo già creata l’eterna velocità onnipresente. F.T.Marinetti
Old October 18th, 2007, 09:34 AM   #70
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Adesso una carrellata di alcuni dei diversi e numerosi stili architettonici delle chiese di Palermo. Metterò un esempio per stile citato.

Il barocco di S. Domenico

Il gotico catalano di Santa Maria della catena

Il romanico di S. Agostino

L'arabo-normanno (stile unico che possiede solo Palermo checchè ne dica qualcuno... )

E questa è solo una minima parte della varietà architettonica di Palermo!
Old October 18th, 2007, 09:54 AM   #71
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Likes (Received): 7821

Quote:
Originally Posted by TECHNIQUE View Post
Ecco! Aspettavo con ansia l'intervento di Logan... scontato! Odio essere polemico ma quì proprio la cosa è ridicola! Quando si parla di centri commerciali sei sempre pronto a dire "A Messina... A Messina... Noi l'abbiamo così... Noi siamo primi nel turismo... Noi siamo i più dinamici..." e tutte ste menate. Poi quando meritatamente ci vantiamo del nostro centro storico e dei nostri bellissimi monumenti ecco che tutti quanti si sentono "offesi" (o invidiosi... ci rifletterei bene su questo) Caro Logan... DA QUALE PULPITO LA PREDICA... quando si spara a zero su Palermo vedo che tutti vanno d'amore e d'accordo... quando c'è da lodarla per cose oggettive ecco l'insurrezione!
Sono sinceramente dispiaciuto che tu e gli altri abbiate frainteso le mie parole. Era solo per farvi capire il motivo per il quale si erano accese quelle polemiche, non sono di certo io a provare fastidio anche perchè, e l'ho scritto pure, considero Palermo straordinariamente bella! Poi scusami ma noi due quando mai abbiamo parlato, non mi ricordo di te e non capisco questo tuo attacco verso di me. Chiudo qui l'OT perchè non va neanche a me di fare polemiche inutili e chiedo scusa nuovamente a chi si sia sentito offeso dal mio post, non era assolutamente mia intenzione!
logan1975 no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 09:55 AM   #72
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

E come ciliegina sulla torta... tatatataaaaaan!
Una foto della cattedrale ci vuole: tempio pagano, moschea e chiesa cristiana; summa di numerosi stili: dall'arabo normanno al gotico catalano, dal barocco al neoclassico

Old October 18th, 2007, 10:11 AM   #73
TECHNIQUE
Living in ZYZ...

TECHNIQUE's Avatar

Quote:
Originally Posted by logan1975 View Post
Sono sinceramente dispiaciuto che tu e gli altri abbiate frainteso le mie parole. Era solo per farvi capire il motivo per il quale si erano accese quelle polemiche, non sono di certo io a provare fastidio anche perchè, e l'ho scritto pure, considero Palermo straordinariamente bella! Poi scusami ma noi due quando mai abbiamo parlato, non mi ricordo di te e non capisco questo tuo attacco verso di me. Chiudo qui l'OT perchè non va neanche a me di fare polemiche inutili e chiedo scusa nuovamente a chi si sia sentito offeso dal mio post, non era assolutamente mia intenzione!
Caro Logan sono contento che tu voglia chiarire il malinteso e porga le tue scuse (tra l'altro non necessarie ) Voglio solo dire (e poi non aprirò più il discorso) che non mi è piaciuta l'arroganza di TohrAlkimista nell'opinare (cosa legittima) le mie argomentazioni... tra l'altro mettendomi in bocca parole mai dette (cioè che Palermo ha il maggior numero di monumenti al mondo... ???); mi è sembrato davvero assurdo rispondere al post senza neanche leggerlo con attenzione solo per il gusto di screditare. Di conseguenza non ho capito il tuo sostenere TohrAlkimista dicendo che scrivendo quel post offendevo romani napoletani eccc... MA STIAMO A PAZZIA'??? Comunque... c'è molto lavoro da fare in questo 3d quindi rimbocchiamoci le maniche e vorrei dirti caro Logan che la tua partecipazione attiva è graditissima a tutti noi
VOLEMOSE BBBENE!
Old October 18th, 2007, 10:23 AM   #74
logan1975
Registered User

logan1975's Avatar

Likes (Received): 7821

Ma io non difendevo Torh, e non parlavo di offese a romani, napoletani etc, bensì di possibile fastidio a quelle parole dato che anche loro hanno un centro storico importantissimo. Tutto qua, non era una critica a te e agli altri palermitani! Cmq l'importante è che si sia chiarito l'equivoco, e sarò molto contento di partecipare a questo stupendo 3d!
logan1975 no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 10:45 AM   #75
caligola00
L'Imperatore Perverso

caligola00's Avatar

Likes (Received): 861

[IMG]http://i20.************/15pnash.jpg[/IMG]

[IMG]http://i22.************/eitaaa.jpg[/IMG]

[IMG]http://i24.************/j11186.jpg[/IMG]

Ecco alcune delle particolarità di Palermo poco conosciute. Io li trovo strardinari. Sono gli stucchi del Serpotta, che decoranop gli ainterni di alcuni oratori in Città: S. Cita, S.Lorenzo ed altri. Sono stati restaurati anch'essi in anni recenti.
Ho lavorato a un piano per un codice di pratica per il restauro del centro stiorico di palermo alcuni anni fa e ho potuto fare delle visite davvero eccezionali. Ad esempio indimenticabile fu una passeggiata sul colmo del tetto della cattedrale, con vista in pieno sole su tutta la citta. da quella parte si accede ad una delle torrette legate alla parte absidale, inaccessibile con altri percorsi che contiene lacerti di pitture murali molto antiche. Un'altra delle viste straordinarie è stata l'oratorio di S.maria in valverde, tripudio barocco di "marmi mischi", tipica tecnica decorativa siciliana e palermitana in particolare.
Riguardo alle cupolette di S.Giovanni degli eremiti mi sono sempre chiesto se nel corso della vita recente di questo gioiello architettonico, furono rifatte; me lo chiedo perchè, ad una osservazione visiva, sembrano fatte di cemento dipinto. Qualcuno ne sa di più?
Ma la cosa più emozionante di palermo è il dialogo tra quelle tre o quattro opere immortali contenute in palazzo Abatellis, capolavoro museografico di Carlo Scarpa: il trionfo della morte, il busto del laurana e l'annunciata di Antonello che ora è in tournèè a Milano. Milano andate a vederla perchè è una delle opere pittoriche più belle ed importanti che siano mai state dipinte.
Altra domanda ai palermitani. era previsto l'apertura di un'altra ala di palazzo abatellis con le arti decorative (cermiche, oreficerie tessili) è stata aperta?
thanks.
un'ultima nota (questa volta negativa) sulla quale mi piacerebbe aprire un dibattito: la pulitura così profonda della fontana pretoria è stato uno degli inetrventi di conservazione più devastanti che io abbia mai visto. sembrava lavata con lo spic e span. accecante.
questo almeno all'indomani della pulitura...
oggi sarà già diverso.
mi spedite una cassata, per favore?

...sono qui ad aspettar la Metro.......la 4!!
caligola00 no está en línea   Reply With Quote
Old October 18th, 2007, 12:25 PM   #76
giovannimi1976
Registered User

giovannimi1976's Avatar

Quote:
Originally Posted by Super Tim View Post
Grazie per il link, Anna.

Eccellente, qui a Napoli è da pochi anni che il Comune ha intrapreso la stessa strada con due bandi (Sirena1 e Sirena2) ed i risultati sono più che buoni, oserei dire ottimi.

Napoli pero' da quello che mi ricordo non ha gli stessi problemi di Palermo.A Napoli anche addentrandosi e' raro vedere interi isolati crollati o pericolanti..a Palermo purtroppo si', vuoi per le vicende belliche , vuoi per incuria ed abbandono...Napoli e' fortunata ad avere sostanzialmente un centro storico pressocche' intatto..., .infatti se Genova e' stato sempre stato considerato come il centro storico piu' grande , quello di Napoli e' sempre stato definito come uno dei meglio conservati...e tuttora popolati....Non conosco i dati dei residenti nel centro storico napoletano...ma penso siano molto di piu' degli attuali 40.000 circa che popolano attualmente il centro storico palermitano, su una superficie che a me sembra piu' vasta e su una popolazione totale di 700.000 residenti
Old October 18th, 2007, 01:18 PM   #77
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Quote:
Originally Posted by caligola00 View Post

Ecco alcune delle particolarità di Palermo poco conosciute. Io li trovo strardinari. Sono gli stucchi del Serpotta, che decoranop gli ainterni di alcuni oratori in Città: S. Cita, S.Lorenzo ed altri. Sono stati restaurati anch'essi in anni recenti.
Ho lavorato a un piano per un codice di pratica per il restauro del centro stiorico di palermo alcuni anni fa e ho potuto fare delle visite davvero eccezionali. Ad esempio indimenticabile fu una passeggiata sul colmo del tetto della cattedrale, con vista in pieno sole su tutta la citta. da quella parte si accede ad una delle torrette legate alla parte absidale, inaccessibile con altri percorsi che contiene lacerti di pitture murali molto antiche. Un'altra delle viste straordinarie è stata l'oratorio di S.maria in valverde, tripudio barocco di "marmi mischi", tipica tecnica decorativa siciliana e palermitana in particolare.
Riguardo alle cupolette di S.Giovanni degli eremiti mi sono sempre chiesto se nel corso della vita recente di questo gioiello architettonico, furono rifatte; me lo chiedo perchè, ad una osservazione visiva, sembrano fatte di cemento dipinto. Qualcuno ne sa di più?
Ma la cosa più emozionante di palermo è il dialogo tra quelle tre o quattro opere immortali contenute in palazzo Abatellis, capolavoro museografico di Carlo Scarpa: il trionfo della morte, il busto del laurana e l'annunciata di Antonello che ora è in tournèè a Milano. Milano andate a vederla perchè è una delle opere pittoriche più belle ed importanti che siano mai state dipinte.
Altra domanda ai palermitani. era previsto l'apertura di un'altra ala di palazzo abatellis con le arti decorative (cermiche, oreficerie tessili) è stata aperta?
thanks.
un'ultima nota (questa volta negativa) sulla quale mi piacerebbe aprire un dibattito: la pulitura così profonda della fontana pretoria è stato uno degli inetrventi di conservazione più devastanti che io abbia mai visto. sembrava lavata con lo spic e span. accecante.
oggi sarà già diverso.
grazie per l'intervento il Serpotta ha stuccato tantissimi oratorio in Palermo e provincia, uno più bello dell'altro.
Old October 18th, 2007, 01:19 PM   #78
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

la cassata se la vuoi davvero te la posso spedire
Old October 18th, 2007, 01:19 PM   #79
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

dimenticavo, grazie TEC per il primo e dopo di Villa Giulia
Old October 18th, 2007, 01:39 PM   #80
giovannimi1976
Registered User

giovannimi1976's Avatar

Quote:
Originally Posted by caligola00 View Post

thanks.
oggi sarà già diverso.

Riguardo Palazzo Abatellis...i lavori sono imminenti...Si attende solo di trovare una sistemazione adeguata alle opere.. visto che per tutta la durata dei lavori il museo sara' inaccessibile...se non sbaglio per un paio di anni almeno.Anche perche' i lavori riguarderanno l'apertura di una nuova ala...ma anche il restauro dell'ala gia' esistente...
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
architettura, centro storico, italia, italy, palermo, restauro, sicilia

Thread Tools

Posting Rules