CATANIA | Metropolitana - Page 7 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Trasporti urbani e metropolitani

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 17th, 2006, 08:08 PM   #121
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 3176

Dicono di noi...

http://www.virtualtourist.com/travel...ania-BR-1.html

They say they're planning on expanding it but I doubt many will live to see the day. [...] I believe tickets cost 1.50 Euro. I never paid.

Molta fiducia sui lavori per l'estensione, eh? Comunque i biglietti costano 80 centesimi e restano validi per 90 minuti. Ma questo qui non ha mai pagato!

Sampei no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 18th, 2006, 08:28 PM   #122
s4Sco[86]
Registered User

Likes (Received): 48

credo che non abiano mai pagato il biglietto anche per colpa dell'organizazione che c'è.alla fermata della stazione può entrare qualsiasi persona visto che il varco è apertoa qualsiasi persona e controllori non ce ne stanno quasi mai
s4Sco[86] no está en línea   Reply With Quote
Old June 19th, 2006, 03:10 AM   #123
Nicux
Back. Stronger.

Nicux's Avatar

Likes (Received): 5

Pagare un biglietto è un dovere morale. La possibilità d'evadere c'è sempre, ma il rischio non è solo quello di incorrere in una bella sanzione.
Se il progetto d'espansione subisse dei rallentamenti, io e le migliaia di utenti che non timbrano il biglietto mi sentirei in colpa, perché è anche per quella massa di balenghi che le cose van piano.
Advertisement

Old June 20th, 2006, 10:36 PM   #124
salvo86
Registered User

Likes (Received): 180

Oggi,sono andato a Siracusa a sostenere esami! Dal finestrino del pullman,ho notato che i lavori in piazza Giovanni XXIII procedono a buon ritmo,e nel cantiere c'è un bel fermento! Ora però mi chiedo, come sia possibile che per il completamento ci vogliano più di due anni d'attesa! Capisco che la roccia vulcanica sia un cliente scomodo, ma a Torino in pochi anni si è costruita un intera linea! per pochi km qui si deve attendere così tanto! e il bello che il cantiere era già ben avviato prima della ripresa! Ps qualcuno mi dice come si fa ad incollare le immagini?
salvo86 no está en línea   Reply With Quote
Old June 20th, 2006, 11:24 PM   #125
giggì
Registered User

giggì's Avatar

Likes (Received): 2

Quote:
Originally Posted by salvo86
Ora però mi chiedo, come sia possibile che per il completamento ci vogliano più di due anni d'attesa! Capisco che la roccia vulcanica sia un cliente scomodo, ma a Torino in pochi anni si è costruita un intera linea! per pochi km qui si deve attendere così tanto!
Ciao Salvo,
hai perfettamente ragione, è scandaloso che da noi i lavori pubblici abbiano tempi biblici ed in generale in tutta Italia è così (Torino ha avuto una forte spinta per via delle Olimpiadi invernali). Ad esempio a Roma la metro B1 (4km circa) verrà ultimata in 4 anni e la metro C in circa 15 anni !Il tutto è troppo maledettamente lento dalla burocrazia passando per progettazione alla realizzazione finale. Capisco che Catania nn sia certo un terreno facile da scavare per via della lava così come Roma per via dei reperti però se guardiamo a Madrid che in 5 anni ha costruito 5 linee d metropolitana sinceramente a me viene solo tanta rabbia e tristezza.

Per Sampei: si, sono quel Giovanni

gg
giggì no está en línea   Reply With Quote
Old June 26th, 2006, 12:35 PM   #126
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Quote:
Originally Posted by s4Sco[86]
Credo che non abbiano mai pagato il biglietto anche per colpa dell'organizazione che c'è. Alla fermata della stazione può entrare qualsiasi persona visto che il varco è aperto a chiunque e controllori non ce ne stanno quasi mai
È vero, ma non è un problema solo della stazione centrale: anche in tutte le altre stazioni c'è un accesso, suppostamente per abbonati, dove si apre il varco al semplice passaggio davanti alle fotocellule. Certo, alla stazione "l'invito" a non obliterare il biglietto è più... forte!

Lo splendido accesso alla metro presso la Stazione C.le

La fermata della metro presso la Stazione Centrale

I varchi di accesso nelle stazioni sotterranee. Uno è riservato agli abbonati e si apre al semplice passaggio.

PS
@Giggì: auguri per San Giovanni!
Old June 26th, 2006, 06:04 PM   #127
s4Sco[86]
Registered User

si sa qualcosa dell'inizio dei lavori per il proilungamento della linea attualmente in esercizio?si apriranno pian piano le fermate con l'avanzamento dei lavori, o si aspetta che il tratto borgo nesima sia totalmente completato?mi interessa per sapere se dovrò ancora andare all'università con la macchina per molto tempo,visto che utilizzare l'uscitametro "BORGO"(la più vicina attualmente alla cittadella universitaria) comporta una perdita di tempo di 15 minuti per arrivare dalla fermata all'ingresso della facoltà!
Old June 27th, 2006, 12:52 PM   #128
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Finora, che io sappia, non s'è mai detto se le fermate verranno aperte pian piano secondo l'avanzamento dei lavori oppure solo a tratta completa. Io spero per la prima ipotesi, così come è avvenuto a Torino. La fermata più vicina alla Cittadella sarà "Milo", alla base del Viale Fleming: speriamo che sia previsto un collegamento con scale mobili sino al Viale Andrea Doria, sarebbe utilissimo.
Old June 27th, 2006, 12:57 PM   #129
s4Sco[86]
Registered User

nn credo mettano le scale mobili,è troppo lungo il tratto.cmq secondo me hanno sbagliato un pò a seguire perfettamente l'andamento della ferrovia circumetnea .potevano benissimo spostare l'uscita milo più a nord e metterla davanti l'ingresso della cittadella su viale andrea doria
Old June 27th, 2006, 01:53 PM   #130
salvo86
Registered User

Ma la fermata Cibali, dove sarà posizionata precisamente? Nei pressi della fermata della F.c.e.?
Old June 28th, 2006, 10:47 PM   #131
s4Sco[86]
Registered User

si più a nord rispetto allo stadio
Old June 29th, 2006, 08:15 PM   #132
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Quote:
Originally Posted by s4Sco[86]
Secondo me hanno sbagliato un po' a seguire perfettamente il tracciato in superficie della ferrovia circumetnea. Potevano benissimo spostare la stazione Milo più a nord e metterla davanti l'ingresso della cittadella su viale Andrea Doria
Sì, in effetti sarebbe stato molto più utile. Forse c'era un problema di dislivelli da superare, in quella zona la differenza di quota è notevole.
Comunque dalla fermata San Nullo in poi, verso Misterbianco, la metropolitana correrà in corrispondenza della circonvallazione, dunque seguendo un nuovo tracciato e non più quello della linea in superficie.

[IMG]http://i5.************/166zuk7.jpg[/IMG]
Old July 2nd, 2006, 01:55 PM   #133
giggì
Registered User

giggì's Avatar

Likes (Received): 2

Ciao,
credo proprio che non apriranno le fermate man mano che i lavori avanzano. Il tutto credo sia dovuto, principalemente al fatto che i sistemi di controllo sono progettati per l'intera tratta e forse sarebbe dispendioso attivarli di fermata in fermata. Poi c'è da pensare che, per ogni fermata che diventa il capolinea provvisorio, si devono prevedere i binari di scambio per far inverire la marcia ai treni.
Per quanto riguarda la mancata fermata della Cittadella...beh anche io sono rimasto un po' deluso dalla sua mancanza ma in effetti, come dice il buon Andrea, il dislivello è consistente. Sicuramente si oraganizzaranno dei bus navetta tra la fermata di Milo e la Cittadella - Policlinico-Agraria.
Questa settimana intendo fare un giro nelle zone del tratto Borgo-Nesima per vedere se magicamente la pioggia di ieri pomeriggio ha fatto spuntare, come funghi, i famosi serbatoi bianchi

Ciao a tutti,
gg.

P.S: grazie per gli auguri, Andrea
giggì no está en línea   Reply With Quote
Old July 3rd, 2006, 01:02 AM   #134
salvo86
Registered User

ragazzi ma ke skifo! Ho visitato un sito dove un certo Iuvara inneggiava a Berlusconi definendolo addirittura Santo in quanto era stato a Catania l'artefice del completamento dei lavori del tratto metropolitano Borgo-Nesima! Ma sicuramente deve esistere una città parallela sempre di nome Catania, xke io nn ho mai potuto percorrere questo tratto! Voi?
Old July 3rd, 2006, 01:52 AM   #135
Nicux
Back. Stronger.

Nicux's Avatar

Likes (Received): 5

Sai nella mia città berlusconi ha fatto un giro nella nuova linea di metropolitana di superficie che i veneti sperano di poter utilizzare da settembre.
Ma qui è ben diverso: è da quel giorno che bloccarono i cantieri per poi riaprirli molto dopo .
Ma in quel tratto sono cominciati i lavori o che?
Old July 3rd, 2006, 03:17 AM   #136
Super Tim
virtual

Super Tim's Avatar

Ehi Nicux, meno male allora che il buon Silvio non s'è mai preso la briga di farsi un giro sulla metro napoletana!
Cmq, scusandomi per l'OT: e se aprissero lo stesso le fermate man mano che vengano completate, espletando solo un servizio di navetta dall'ultimo capolinea in avanti? In tal modo verrebbe adoperato un solo binario, senza alcun problema di pedisposizione di scambi nelle tratte intermedie. Certo la frequenza sarebbe bassa, ma sarebbe cmq un inizio.

- If our Gods and our hopes are nothing but scientific phenomena, then let us admit it must be said that our love is... scientific as well.
[Auguste Villiers de l'Isle-Adam, L'Ève Future (Tomorrow's Eve), 1886]
Super Tim no está en línea   Reply With Quote
Old July 3rd, 2006, 02:13 PM   #137
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Ho trovato l'articolo incriminato.
Probabilmente è solo ironico, ma in effetti qualche dubbio resta:

Olismo Ruben

(Diffidare sempre di chi scrive "tanti anni fà" con l'accento!)

Resta il fatto che Berlusconi è venuto a inaugurare quel cantiere più di un anno fa, pochi giorni prima delle elezioni amministrative, e quel cantiere è rimasto solo sulla carta, a parte qualche piccolo intervento di sgombero aree, etc.

Attendo news da Giggì che andrà in missione a vedere se qualcosa si muove!
Old July 3rd, 2006, 02:15 PM   #138
salvo86
Registered User

Ma quale! In quella tratta non è aperto nessun cantiere! Anzi ti dirò di più: la casa cantoniera della vecchia Fce, che è posta dove nascerà la fermata Nesima, rimessa a nuovo per la visita di quello stronzo del Berlusca, è abitata abusivamente da non so chi! Gli unici cantieri aperti sono quelli del tratto Galatea-Giovanni XXIII, che fra l'altro hanno subito numerosi stop
Old July 10th, 2006, 02:18 AM   #139
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Old July 14th, 2006, 12:50 AM   #140
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Un piccolo miglioramento

Quote:
Originally Posted by Sampei
Sono passato ieri da qui: il tunnel della stazione centrale ha adesso un aspetto più decente:

[IMG]http://i1.************/1zwl0ki.jpg[/IMG]

Hanno persino ripulito i muri dai graffiti! Speriamo che duri...
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
catania, metropolitana, sicilia, subway, underground

Thread Tools

Posting Rules