A19 | Autostrada Palermo - Catania - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old June 29th, 2009, 04:05 PM   #41
huge
Asymmetric poster

huge's Avatar

Likes (Received): 7063

Quote:
Originally Posted by Calò View Post
La circonvallazione di Palermo dovrebbe andare all'incirca dallo svincolo della Via Giafar allo svincolo di via Belgio.
Venendo infatti dall'aeroporto se notate arrivato allo svincolo di via Belgio c'è scritto "fine tratto anas" lo stesso pochi metri prima dello svincolo della Via Giafar venendo da Catania.
Si', ma dal punto di vista strettamente tecnico, la A19 finisce a Villabate, non allo svincolo di via Giafar, e dalla parte opposta la A29 termina con lo svincolo di Tommaso Natale.

Se come circonvallazione vogliamo intendere il tratto di competenza comunale, allora è come hai detto tu, via Giafar-via Belgio.
huge está en línea ahora   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old June 29th, 2009, 04:53 PM   #42
ct64
Registered User

Likes (Received): 585

Quote:
Originally Posted by huge View Post
Si', ma dal punto di vista strettamente tecnico, la A19 finisce a Villabate, non allo svincolo di via Giafar, e dalla parte opposta la A29 termina con lo svincolo di Tommaso Natale.

Se come circonvallazione vogliamo intendere il tratto di competenza comunale, allora è come hai detto tu, via Giafar-via Belgio.
Il mio dubbio non era campato in aria, vedo. Direi che nessuno dei due criteri si possa considerare valido al 100%. I tratti Sferracavallo-Belgio e Giafar-Villabate sono tratti urbani delle autostrade che arrivano a Palermo ma sono anche la continuazione della circonvallazione. Con la tangenziale le cose si dovrebbero chiarire, perché i tratti urbani saranno inglobati nel tracciato e ciò che ne resterà fuori sarà la "circonvallazione".
Riguardo all'asse attrezzato, la gestione sarà del comune; spesso, però, questi assi finiscono per essere incamerati dall'ANAS (è successo con la tangenziale e con l'A18/dir, costruiti e gestiti inizialmente dalla provincia e se ne parla anche per l'asse dei servizi).
Non sarei quindi così fiscale nella classificazione dei tratti autostradali (pur ritenendo utili le precisazioni).

Last edited by ct64; June 29th, 2009 at 06:00 PM.
ct64 no está en línea   Reply With Quote
Old September 23rd, 2009, 03:52 PM   #43
Calò
European user

Calò's Avatar

Likes (Received): 1716

INFRASTRUTTURE: A19 PALERMO-CATANIA, AGGIUDICATO APPALTO LAVORI PAVIMENTAZIONE

Palermo, 23 set. - (Adnkronos) - L'Anas ha aggiudicato l'appalto per i lavori di risanamento del piano stradale e miglioramento funzionale della pavimentazione mediante realizzazione di tappeti antiskid e sostituzione dei giunti esistenti ammalorati con giunti di sottopavimentazione, in tratti saltuari, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania, compresi i relativi svincoli e raccordi. I lavori riguardano tratti saltuari dell'autostrada, tra il km 0 e il km 192,800, nelle Province di Palermo, Catania, Caltanissetta ed Enna.
Gli interventi consentiranno di innalzare i livelli di servizio e di qualita' dell'autostrada. La gara e' stata aggiudicata all'impresa Soredil srl di Agrigento, secondo il criterio del prezzo piu' basso. L'importo complessivo dei lavori e' di oltre 2,3 milioni di euro.
(Boc/Gs/Adnkronos)
Advertisement

Old September 23rd, 2009, 03:59 PM   #44
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 2775

anche se con molta calma continuano i lavori per il nuovo svincolo appena entrati nella provincia di caltanissetta
Old September 23rd, 2009, 04:10 PM   #45
Calò
European user

Calò's Avatar

Likes (Received): 1716

Ma per il nuovo svincolo di Bagheria quando partono i lavori?
Old September 23rd, 2009, 05:22 PM   #46
FromSicily
Registered User

Likes (Received): 2

e qualcuno sa qualcosa sull'asse attrezzato di CT???
FromSicily no está en línea   Reply With Quote
Old September 23rd, 2009, 05:26 PM   #47
stigghiolaro
Moderator

stigghiolaro's Avatar

Likes (Received): 2775

Quote:
Originally Posted by Calò View Post
Ma per il nuovo svincolo di Bagheria quando partono i lavori?
dovrebbero partire a novembre
Old September 24th, 2009, 04:22 PM   #48
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 3177

Quote:
Originally Posted by FromSicily View Post
e qualcuno sa qualcosa sull'asse attrezzato di CT???
https://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=770264
Sampei está en línea ahora   Reply With Quote
Old September 25th, 2009, 05:18 PM   #49
brick84
Registered User

brick84's Avatar

[IMG]http://i35.************/11treia.jpg[/IMG]

Ponte sullo Stretto di Messina - Prima parte
Ponte sullo Stretto di Messina - Seconda parte
brick84 no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2009, 11:59 AM   #50
moticanus

Likes (Received): 0

Ogni volta che passo da questo punto

http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=...,0.104542&z=14

dell'autostrada mi vien da ridere!

Ci sarà senza dubbio un motivo valido. Non riesco a capire perchè in questo punto l'autostrada faccia questo giochino di intersezione tra le due carreggiate per poi ritornare normale!

Ciao!
moticanus no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2009, 03:23 PM   #51
Egigio
liberiamoci

Egigio's Avatar

Likes (Received): 4

Quote:
Originally Posted by moticanus View Post

Ci sarà senza dubbio un motivo valido. Non riesco a capire perchè in questo punto l'autostrada faccia questo giochino di intersezione tra le due carreggiate per poi ritornare normale!

Ciao!
una volta ho sentito che segna il centro geografico della sicilia...
Egigio no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2009, 04:52 PM   #52
ct64
Registered User

Quote:
Originally Posted by moticanus View Post

Ciao!
Credo che sia per distribuire meglio le pendenze ed avere un percorso più rettilineo in discesa. Oppure potrebbe essere in relazione alla conformazione del terreno.
Old October 10th, 2009, 05:38 PM   #53
ct64
Registered User

Quote:
Originally Posted by Egigio View Post
una volta ho sentito che segna il centro geografico della sicilia...
Non credo.
Se qualcuno vuole controllare, le coordinate degli estremi sono:

- estremità Nord: capo Spartà (38°.18'.04.90'')
- estremità Sud: capo Isola Delle Correnti (36°.38'.48.20'')
-- media (38x3600+18x60+4.90+36x3600+38x60+48.20)/2=134906.55=[ 134906.55/3600=37°,(134906.55-37x3600)/60=28', (134906.55-37x3600-28x60)=26.55'' ]=37°28'26.55''
- estremità Est: capo Peloro (15°39'11.20'')
- estremità Ovest: Capo Lilibeo (12°25'27.66'')
-- media (15x3600+39x60+11.20+12x3600+25x60+27.66)/2=50539.43=[ 50539.43/3600=14°, (50539.43-14x3600)/60=2', (50539.43-14x3600-2x60)=19.43'' ]=14°2'19.43''

E quindi le coordinate del centro della Sicilia sono: N37°28'26.55'', E14°2'19.43''
E' nel tinello di una signora di Caltanissetta

Last edited by ct64; October 10th, 2009 at 11:59 PM.
Old October 10th, 2009, 09:26 PM   #54
Egigio
liberiamoci

Egigio's Avatar

Likes (Received): 4

prendo atto che era una bufala, chiedo umilmente scusa
Egigio no está en línea   Reply With Quote
Old October 10th, 2009, 11:57 PM   #55
ct64
Registered User

Quote:
Originally Posted by Egigio View Post

prendo atto che era una bufala, chiedo umilmente scusa
Anch'io avevo fatto un errore: ho chiamato erroneamente l'estremità sud Capo Passero; invece è Capo Isola delle Correnti (l'ho corretto adesso nel post precedente). La latitudine è corretta.
Old October 11th, 2009, 12:46 AM   #56
huge
Asymmetric poster

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by ct64 View Post
Credo che sia per distribuire meglio le pendenze ed avere un percorso più rettilineo in discesa. Oppure potrebbe essere in relazione alla conformazione del terreno.
Mah, secondo me qualcuno dei progettisti all'epoca ha deciso di sbizzarrirsi un po'. Non mi sembra sarebbe stato così difficile far viaggiare affiancati i due viadotti. Probabilmente tra il farli viaggiare affiancati e la soluzione adottata le differenze di costo erano minime, visto che alla fine i viadotti da costruire erano comunque due.
Old October 11th, 2009, 02:55 PM   #57
ct64
Registered User

Quote:
Originally Posted by huge View Post
Mah, secondo me qualcuno dei progettisti all'epoca ha deciso di sbizzarrirsi un po'. Non mi sembra sarebbe stato così difficile far viaggiare affiancati i due viadotti. Probabilmente tra il farli viaggiare affiancati e la soluzione adottata le differenze di costo erano minime, visto che alla fine i viadotti da costruire erano comunque due.
Sembrerebbe che la pendenza massima ammissibile in discesa sia leggermente inferiore a quella in salita. Il viadotto in discesa, a costo di avere piloni più alti, ha un andamento altimetrico più costante, mentre quello in salita sale in maniera più ripida nel tratto vicino allo svincolo e così segue il terreno più da vicino (forse...)
Old October 11th, 2009, 03:05 PM   #58
kerella17
Registered User

kerella17's Avatar

Likes (Received): 10

Guardando dalle immagini di Google Maps si puo notare che la carreggiata verso Catania è ridotta ad una corsia, però le foto sono vecchie e non credo che sia ancora in quello stato.
O no?
kerella17 no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2009, 03:25 PM   #59
Sim91rg

Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by kerella17 View Post
Guardando dalle immagini di Google Maps si puo notare che la carreggiata verso Catania è ridotta ad una corsia, però le foto sono vecchie e non credo che sia ancora in quello stato.
O no?
No, ci sono passato tre mesi fa e c'è ancora la carreggiata ristretta e a quanto pare si limitano solo alla manutenzione delle delle isole che contengono l'acqua
Sim91rg no está en línea   Reply With Quote
Old October 11th, 2009, 03:47 PM   #60
huge
Asymmetric poster

huge's Avatar

Quote:
Originally Posted by kerella17 View Post
O no?
Per motivi di sicurezza sono stati preclusi al traffico i tratti esterni del viadotto, riducendo la carreggiata a un'unica corsia al centro.

In breve ciò che è successo è che quel tratto d'autostrada viene quotidianamente percorso da decine di camion che trasportano sale.
Parte del carico perso in quel tratto (seppur in piccole quantità, ma per svariati anni sin da quando l'autostrada fu inaugurata negli anni 70) ha finito per indebolire la struttura in cemento armato all'esterno (il sale ha corroso il metallo della struttura), rendendo inevitabile la chiusura.
Non so che tipo d'interventi siano esattamente necessari per recuperare la struttura, ma credo si tratti di qualcosa di lungo, complesso e parecchio costoso. E poiché l'ANAS non ha i fondi necessari, tutto resta così come lo avete visto.
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
autostrada, caltanissetta, catania, enna, palermo, sicilia, strada

Thread Tools

Posting Rules