A18 | Autostrada Siracusa - Gela - Page 3 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old December 24th, 2006, 11:00 AM   #41
PANORMUS
Sono diventato papà :)

PANORMUS's Avatar

Likes (Received): 14

certo che ci sono stato niente di entusiasmante come parli tu, il centro storico in compenso è splendido, riguardo servizi e tutto ciò di cui parli non ho visto un bel niente, dal punto di vista della mentalità mi è sembrato un grosso paese di presuntuosi, proprio come te, che invece guardare ai problemi che ha la tua città, non fai altro che nasconderli cercando di fare apparire solo il meglio, in questo modo la tua città non "guarirà" mai, tantè che oggi è ultima in classifica, e per una città di media gandezza come Catania ce ne vuole per essere ultima!!
Advertisement

Old December 24th, 2006, 11:12 AM   #42
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Likes (Received): 430

Guarda, se non riesci a cogliere il senso d'ironia del mio intervento precedente ti consiglio di rileggerlo meglio, e poi spiegami meglio dove trovi arroganza e supponenza.

Se leggessi inoltre i miei posts in altre pagine di questo forum ti renderesti conto che sono io il primo a criticare e mettere il dito sui 1000 problemi della mia città, accentuatisi anche in gran parte con la gestione del Comune degli ultimi 7 anni.

P.S. Per quanto riguarda gli sfottò calcistici, permettimi, ma dovevo in qualche modo esternare una soddisfazione che attendiamo tutti da 23 anni e che sta andando ben oltre le + rosee aspettative... non abbiamo mica detto, noi, che vinceremo lo scudetto!
topoestivo no está en línea   Reply With Quote
Old December 24th, 2006, 02:16 PM   #43
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 169

Quote:
Originally Posted by topoestivo View Post

Se leggessi inoltre i miei posts in altre pagine di questo forum ti renderesti conto che...

..sei di parte?

Siete più fighi, splendidi, avete più turismo, una night life strepitosa....non posso che essere orgoglioso in quanto siciliano. Buon per voi, buon per tutti i siciliani. Catania è una città che mi piace ma vi prego basta con questo campanilismo e, soprattutto, con questo antagonismo calcistico, una noia mortale.

Old December 24th, 2006, 03:45 PM   #44
salvo86
Registered User

Likes (Received): 181

Quote:
Originally Posted by topoestivo View Post

P.S. Per quanto riguarda gli sfottò calcistici, permettimi, ma dovevo in qualche modo esternare una soddisfazione che attendiamo tutti da 23 anni e che sta andando ben oltre le + rosee aspettative... non abbiamo mica detto, noi, che vinceremo lo scudetto!

grande topo
salvo86 no está en línea   Reply With Quote
Old December 24th, 2006, 03:58 PM   #45
Sampei
melior de cinere surgo

Sampei's Avatar

Likes (Received): 3199

Quote:
Originally Posted by Palermo View Post
una città di media gandezza come Catania
Non per campanilismo (non devo certo dire che Catania sia più grande di Palermo), ma per precisione e correttezza: non si può definire una città di 750.000 abitanti "di media grandezza"! A meno che non consideri solo il Comune di Catania (che ha "solo" 325000 abitanti, cmq grandicella, non ti pare?), ma sarebbe una visione anacronistica e limitata di quello che è l'effettivo agglomerato continuo urbano, con tutto quel che ne consegue. Non a caso si parla da anni dell'istituzione delle città metropolitane in Italia (senza grossi risultati, come leggiamo anche nel thread apposito)

Quote:
dal punto di vista della mentalità, (Catania) mi è sembrato un grosso paese di presuntuosi, proprio come te.
Ma non ti sembra di essere stato tu un po' presuntuoso quando hai scritto questo post nel thread di Catania (al quale questa fu la mia risposta)?

Scusate l'O.T., ma volevo replicare.
Sampei no está en línea   Reply With Quote
Old December 24th, 2006, 04:44 PM   #46
dolphin82
barcolla ma non molla

dolphin82's Avatar

Likes (Received): 15

Quote:
dal punto di vista della mentalità Catania mi è sembrato un grosso paese di presuntuosi.

se non sbaglio non ho mai letto su questo forum alcun catanese buttare fango su Palermo, come spesso fa il nostro "caro ed amatissimo" Palermo nei confronti di Catania...

Parlo da Modicano DOP!!!

senza alcun campanilismo...
Palermo è sì più grande come comune, rispetto a Catania, come è normale che sia visto che da quando è capoluogo di regione tutto si è concentrato, a mio parere sbagliando, nella sua area comunale senza alcuna lungimiranza di decentramento.
Però se consideriamo la definizione propria di città metropolitana, come la si studia in urbanistica o in sociologia, Palermo a mio modesto parere (e di molti altri urbanisti che ho avuto il piacere di studiare) non rispecchia affatto quell'idea di un continuum urbano in cui il limite tra un comune è l'altro non è affatto percettibile, cosa che al contrario ha catania, il cui "interland" a partire dal centro storico della stessa, si dirama fino alle pendici del'Etna senza soluzione di continuità, come da definizione di città metropolitana, come avviene con Milano Roma Napol etc...

cmq...una città non la si può conoscere andandoci una volta o due già con la presupposizione di trovarla inferiore...

bisogna viverla , capirla, scorprirla e non solo disprezzarla...!!!

BASTA PALERMO CON QUESTI INSULTI, NON SERVONO A NIENTE E DAI SOLO UN'IMMAGINE BIECA DELLA TUA BELLA CITTÀ

Fanno bene invece gli altri forumer che riconoscono i pregi delle altre città e i difetti delle proprie... bravi!!!

cmq torniamo alla SIRACUSA-GELA

se non sbaglio ci sono già i fondi per una tratta che arrivi fino a Modica... OTTIMO!!!

quindi per andare al'eroporto di catania ci starò molto meno, non dovrò più prendere la 154 ma bensì la Gela Siracusa e poi la Siracusa Catania...

un grande passo avanti per TUTTA la Sicilia....

P.S.
...chi ha orecchie da intendere, intenda...
...non c'è peggior sordo di chinon vuole ascoltare...
dolphin82 no está en línea   Reply With Quote
Old December 24th, 2006, 05:01 PM   #47
Petralos79
CATANIA NON BACIA LE MANI

Petralos79's Avatar

Likes (Received): 3

Sinceramente....

Mah...sinceramente ho dubbi riguardo l'oggettività e la maturità mentale di alcune persone che intervengono in forum.

Logicamente il libero accesso alla rete rende possibile a chiunque, anche a chi non ha la minima cognizione di quello di cui sta parlando, di dire la sua.

E' la democrazia del web..o per meglio dire l'anarchia del web. L'importante è non offendere il prossimo e la sua intelligenza come si vede molto spesso fare in questi forum.

Mi spiego: se hai un punto di vista lo esponi, ma non è detto che tutti ti debbano fare l'applauso.

Se porti dati statistici e documenti a sostegno delle tue tesi non devi comunque pretendere di pontificare in casa di altri..o anzi, nella casa di tutti che questi forum rappresentano!!

E soprattutto non devi trascendere ed insultare persone che di presenza non ti azzarderesti neppure a guardare negli occhi. Chi lo fa è di solito chiamato "vigliacco".

A buon intenditor...

P.S. La Sicilia è bella tutta! Buon Natale..e almeno per queste feste rilassatevi!!!
Petralos79 no está en línea   Reply With Quote
Old December 25th, 2006, 10:12 AM   #48
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Chiedo scusa per gli eccessi di campanilismo e di "tifo" (malattia che colpisce chi non è abituato a certe gioie inattese), ma mi sembrano ogni volta spropositate le sparate del forumer denominato Palermo.

Potrei anche ribattere sul Palermo-Centrismo della regione siciliana ricordando che essendo il 90% dei custodi dei beni culturali della regione di Palermo e rifiutando essi il trasferimento a Catania o in altre sedi, in estate gran parte dei monumeni antichi della mia cittadina-paese rimangono chiusi, sprangati, con grossa delusione dei turisti. Potrei anche dirvi le sconfortati e irritanti risposte di alcuni "sfacinnatissimi" custodi di monumenti e musee nella bellissima Palermo la scorsa Estate (alla Cuba sarei potuto entrare senza pagare, devastare tutto, dar fuoco agli uffici, tanto nn c'era nessuno). Potrei ricordarlo ma non lo faccio, su questo sorvolerò.

Voglio invece farvi una domanda che non sia O.T. come mio solito: la Siracusa - Gela sarà alla fine un'autostrada a pedaggio

@Dolphin, ma il casello Modica, porta dritto dritto alla dolceria Rizza, "o 'ntantaturi"? E se si, si pagherà in cioccolata??? Maroooooo, devo passarci di nuovo e fare una scorta di bontà!
Old December 25th, 2006, 10:24 AM   #49
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Quote:
Originally Posted by ELETRIX View Post
..sei di parte?

Siete più fighi, splendidi, avete più turismo, una night life strepitosa....non posso che essere orgoglioso in quanto siciliano. Buon per voi, buon per tutti i siciliani. Catania è una città che mi piace ma vi prego basta con questo campanilismo e, soprattutto, con questo antagonismo calcistico, una noia mortale.
Sono di parte, si lo ammetto Ma quando si è innamorati di una bella ragazza di nome Catania, si può litigare per amore?
Old December 25th, 2006, 03:36 PM   #50
salvo86
Registered User

sul pedaggio credo la stiano ancora discutendo...così come per la ct-sr
Old December 26th, 2006, 01:55 AM   #51
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Salvo, per la CT-SR mi sa che il pagamento a pedaggio sia certo, vedevo da alcune foto di Google Earth (molto molto aggiornate), che lungo i cantieri di questo tratto d'autostrada, ad un certo punto si sta realizzando uno slargo che ricorda molto il piazzale della barriera autostradale di Catania San Gregorio...
Old December 26th, 2006, 04:07 PM   #52
salvo86
Registered User

topo hai ragione,anche se l'ufficialità non c'è ancora! speriamo non lo sia
Old December 26th, 2006, 07:26 PM   #53
Sirako
Registered User

Sirako's Avatar

Likes (Received): 0

No salvo...purtroppo l'ufficialità esiste eccome!! saremo costretti a pagare il pedaggio all'anas! In settembre hanno indetto la gara d'appalto x la segnaletica e i caselli di Noto, avola e rosolini.
Sirako no está en línea   Reply With Quote
Old December 27th, 2006, 10:22 AM   #54
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Quote:
Originally Posted by dolphin82 View Post

se non sbaglio non ho mai letto su questo forum alcun catanese buttare fango su Palermo, come spesso fa il nostro "caro ed amatissimo" Palermo nei confronti di Catania...

Parlo da Modicano DOP!!!

senza alcun campanilismo...
Palermo è sì più grande come comune, rispetto a Catania, come è normale che sia visto che da quando è capoluogo di regione tutto si è concentrato, a mio parere sbagliando, nella sua area comunale senza alcuna lungimiranza di decentramento.
Però se consideriamo la definizione propria di città metropolitana, come la si studia in urbanistica o in sociologia, Palermo a mio modesto parere (e di molti altri urbanisti che ho avuto il piacere di studiare) non rispecchia affatto quell'idea di un continuum urbano in cui il limite tra un comune è l'altro non è affatto percettibile, cosa che al contrario ha catania, il cui "interland" a partire dal centro storico della stessa, si dirama fino alle pendici del'Etna senza soluzione di continuità, come da definizione di città metropolitana, come avviene con Milano Roma Napol etc...

cmq...una città non la si può conoscere andandoci una volta o due già con la presupposizione di trovarla inferiore...

bisogna viverla , capirla, scorprirla e non solo disprezzarla...!!!

BASTA PALERMO CON QUESTI INSULTI, NON SERVONO A NIENTE E DAI SOLO UN'IMMAGINE BIECA DELLA TUA BELLA CITTÀ

Fanno bene invece gli altri forumer che riconoscono i pregi delle altre città e i difetti delle proprie... bravi!!!

cmq torniamo alla SIRACUSA-GELA

se non sbaglio ci sono già i fondi per una tratta che arrivi fino a Modica... OTTIMO!!!

quindi per andare al'eroporto di catania ci starò molto meno, non dovrò più prendere la 154 ma bensì la Gela Siracusa e poi la Siracusa Catania...

un grande passo avanti per TUTTA la Sicilia....

P.S.
...chi ha orecchie da intendere, intenda...
...non c'è peggior sordo di chinon vuole ascoltare...
DOLPHIN rileggiti i 3d e poi riformula quello che hai scritto, comunque mi sono rotto di postare in questo forum, qui si viene solo a rivaleggiare, basta!
Mi ero permesso di fare una correzzione dicendo che la suddetta autostrada è un bene di tutta la Sicilia e non certo di quella orientale, come se fosse un altro pianeta!
Old December 27th, 2006, 12:04 PM   #55
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

@Palermo, se si è scivolati in un campanilismo ridicolo è anche colpa nostra, anche perkè questo è sintomo che dell'argomento della discussione ahimè ognuno di noi ha poche notizie....

Perciò resta con noi, e cerchiamo di documentarci di +
Old December 28th, 2006, 12:15 AM   #56
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

ciao topo, io cerco solo persone con buon senso, vogliamo capire che viviamo sulla stessa regione e per giunta è anche un isola, i progetti per palermo, i progetti per catania i progetti per messina per trapani per agrigento sono progetti della sicilia intera, se continiamo noi nuove generazioni a farci la guerra questa kazzo di isola non crescerà mai, l'unione fa la forza!!
io da questo post voglio un impegno comune, un impegno di tutti noi siciliani, siamo tutti fratelli!!
ho finito.....
ho esagerato?
Old December 28th, 2006, 12:28 AM   #57
Nicux
Back. Stronger.

Nicux's Avatar

Likes (Received): 5

Hai sminuito. Di tutti gli italiani, spero
Ciao Sicilia!
Old December 28th, 2006, 01:07 AM   #58
Fede_Milan

Likes (Received): 12

Quote:
Originally Posted by salvo86 View Post
topo hai ragione,anche se l'ufficialità non c'è ancora! speriamo non lo sia
Perchè il pedaggio dovrebbe essere una cosa negativa? Guarda lo stato delle autostrade prive di pedaggio in Italia! (Salerno-Reggio Calabria in primis)
In Francia dove hanno le autostrade più care d'Europa hanno anche le austostrade migliori di tutto il continente!
Guidare su un'autostrada tenuta a dovere è un vero piacere e se bisogna pagare il pedaggio beh io sono felicissimo di farlo!
Fede_Milan no está en línea   Reply With Quote
Old December 28th, 2006, 01:42 AM   #59
topoestivo
Registered User

topoestivo's Avatar

Guarda, mi ricordo autostrade meravigliose in UK, senza pedaggio... in Italia invece la Società Autostrade, pur riscuotendo dei bei balzelli ai caselli nn trova di meglio che fare speculazioni societarie e fondersi con Abertis, trascurando a detta di molti il vero core business: le autostrade stesse!
Old December 28th, 2006, 09:42 AM   #60
PANORMUS

PANORMUS's Avatar

Sulla Palermo Trapani, sulla Palermo Mazara del Vallo e sulla Palermo Catania il pedaggio non si paga, ma sulla Palermo Messina si paga il pedaggio da anni ormai, anche se l'austrada non era ancora ultimata, forse abbiamo pagato abbastanza, no al pedaggio, non vi fate sentire perchè al nord credono che da noi non si pagano tasse!!
FALSOOOOOOO
paghiamo le nostre e quelle degli altri.
Advertisement

Reply

Tags
autostrada, italia, ragusa, sicilia, siracusa

Thread Tools

Posting Rules