MILANO | CityLife | Il Dritto (Isozaki) 209m | Lo Storto (Hadid) 175m | Il Curvo (Libeskind) 173m | U/C - Page 3783 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old Yesterday, 12:39 AM   #75641
VIVAMI
Registered User

Likes (Received): 4601

Questa mi sembra corretta:

[email protected], subtel26 liked this post
VIVAMI no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old Yesterday, 12:47 AM   #75642
VIVAMI
Registered User

Quote:
Originally Posted by [email protected] View Post
bravo VIVAMI esattamente il peccato mortale che mi ero azzardato a rilevare io, in questo progetto Libeskind aveva voluto un po' strafare ,sai per caso di quanti gradi si sia raddrizzato l'arco rispetto alla curvatura originale? e una domanda tecnica : il core esterno della prima versione era possibile proprio dal punto di vista strutturale, accorciarlo di 5 piani senza che la struttura ne risentisse nella statica?

Cecil Balmond sostiene che l'ingegnere deve seguire l'architetto e non è l'ingegnere che dice al primo dove mettere le parti portanti, ma si deve adattare alla forma dell'architettura. Credo però che ci siano dei limiti oltre i quali ancora non siamo riusciti ad andare.
Il core in c.a. è una parte fondamentale negli edifici a forte sviluppo verticale; l'ipotesi di abbassarlo, per contenerlo entro la sagoma dell'edificio incurvato, credo si possa escludere, anche perché verrebbe meno il punto di fissaggio dei tiranti che avrebbero dovuto bilanciare la naturale tendenza della punta ad abbassarsi oltremodo.
Old Yesterday, 11:11 AM   #75643
michele.stella
Registered User

michele.stella's Avatar

Likes (Received): 8382

Asilo Citylife...

IMG_4010.JPG

[email protected], meeti liked this post
michele.stella está en línea ahora   Reply With Quote
Old Yesterday, 12:24 PM   #75644
Orcokahn
AstroMilanese

Orcokahn's Avatar

Likes (Received): 5229

E' da vedere qual'è l'effettivo problema dell'asilo. Il legno è un isolante naturale, il vetro se trattato nella giusta maniera e con i giusti accessori è anch'esso perfettamente isolante.
Quindi potrebbe essere un problema di impianti? Parte vetrata non trattata nella giusta maniera? O come scritto, errata gestione delle specificità dell'edificio?

@VIVAMI
Sulla questione strutturale non metto becco (non sò se il Curvo originale stava in piedi o meno), ma nella tavola che hai postato con le piante del singolo ufficio ci capisco poco, non è che avresti le piante dei piani completi (o di alcuni piani (basso, medio, alto e sommitale)?
Grazie.
Old Yesterday, 12:46 PM   #75645
[email protected]
Registered User

luckyricky@hotmail.i's Avatar

Likes (Received): 6107

Quote:
Originally Posted by Orcokahn View Post
E' da vedere qual'è l'effettivo problema dell'asilo. Il legno è un isolante naturale, il vetro se trattato nella giusta maniera e con i giusti accessori è anch'esso perfettamente isolante.
Quindi potrebbe essere un problema di impianti? Parte vetrata non trattata nella giusta maniera? O come scritto, errata gestione delle specificità dell'edificio?

@VIVAMI
Sulla questione strutturale non metto becco (non sò se il Curvo originale stava in piedi o meno), ma nella tavola che hai postato con le piante del singolo ufficio ci capisco poco, non è che avresti le piante dei piani completi (o di alcuni piani (basso, medio, alto e sommitale)?
Grazie.
è vero che il legno è un isolante naturale, ma il vetro se non zigrinato, può essere micidiale per l'irraggiamento luminoso e termico ,un errore davvero grossolano per un edificio esposto al sole e dove ci devono stare dei bambini, infine Orco hai scritto qual' è, mentre si scrive qual è, non mi sarei mai aspettato da te un errore simile, sono quasi offeso

meeti liked this post
luckyricky@hotmail.i está en línea ahora   Reply With Quote
Old Yesterday, 12:58 PM   #75646
subtel26
Registered User

Likes (Received): 370

Quote:
Originally Posted by michele.stella View Post
Asilo Citylife...

Attachment 14212
ma non era l'unico asilo categoria energetica "leed-sa-il cielo"?
subtel26 está en línea ahora   Reply With Quote
Old Yesterday, 01:16 PM   #75647
anemomylos
Registered User

anemomylos's Avatar

Likes (Received): 765

Quote:

Se per impianti intendi l'AC, fino a qualche anno fa (esperienza diretta per figli allora piccoli) non era consentito installarla negli asili e nei nidi e forse in nessun ordine di scuole, non chiedermi il perchè, non so se ora è diverso. Il legno sarà anche un isolante naturale ma in Grecia non ho mai visto case tradizionali in legno, l'isolamento piuttosto lo facevano ispessendo i muri....
anemomylos no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:28 PM   #75648
Mr_Beat
suburban bishop

Mr_Beat's Avatar

Quote:
Non lo so, io dentro un bungalow di legno sotto il sole ci sono stato. E faceva un caldo porco.
Il vetro poi non fa che far passare luce e calore, direi che di isolante ha ben poco
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:43 PM   #75649
in situ
Registered User

in situ's Avatar

Likes (Received): 66

Quote:
Originally Posted by anemomylos View Post
Se per impianti intendi l'AC, fino a qualche anno fa (esperienza diretta per figli allora piccoli) non era consentito installarla negli asili e nei nidi e forse in nessun ordine di scuole, non chiedermi il perchè, non so se ora è diverso.
Mi sembra strano. Più che leggi saranno le classiche fisime da genitori apprensivi.

vittorio tauber, Jasper90 liked this post

Last edited by in situ; Yesterday at 02:51 PM.
in situ no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:49 PM   #75650
in situ
Registered User

in situ's Avatar

Likes (Received): 66

Quote:
Il legno è un isolante naturale, il vetro se trattato nella giusta maniera e con i giusti accessori è anch'esso perfettamente isolante.
In estate oltre all'isolamento ci vuole inerzia termica.
Se c'è muro massiccio un po' di calore se lo ciuccia lui.
in situ no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 03:33 PM   #75651
Angelo_Foin
Registered User

Likes (Received): 51

Quote:
Originally Posted by VIVAMI View Post
Questa mi sembra corretta:

praticamente la versione definitiva del curvo è simile al progetto di Libeskind "Reflections at Keppel Bay " a Singapore. I like it
Angelo_Foin no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 03:43 PM   #75652
anemomylos
Registered User

anemomylos's Avatar

Likes (Received): 765

Quote:
Originally Posted by in situ View Post
Mi sembra strano. Più che leggi saranno le classiche fisime da genitori apprensivi.

Potrei sbagliarmi ma non mi sembra ci sia a Milano una scuola pubblica che disponga di A/C. Mi avevano detto che era per evitare cause se qualcuno si fosse beccato una polmonite, poi sarà anche una scusa per non spendere, ma tant'è
anemomylos no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:41 PM   #75653
Lo Scaligero
Registered User

Lo Scaligero's Avatar

Likes (Received): 75

Quote:
Originally Posted by anemomylos View Post
Potrei sbagliarmi ma non mi sembra ci sia a Milano una scuola pubblica che disponga di A/C. Mi avevano detto che era per evitare cause se qualcuno si fosse beccato una polmonite, poi sarà anche una scusa per non spendere, ma tant'è
Forse è più una questione di costi di installazione, in fin dei conti servirebbe poco visto che da giugno a settembre le scuole restano chiuse, se non per gli esami.

ocia87 liked this post
Lo Scaligero no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:42 PM   #75654
Melandri.R.
Registered User

Melandri.R.'s Avatar

Likes (Received): 2076

Dalla pagina facebook di Citylife Milano.

Quote:
Aggiornamenti dal cantiere ...
In torre PwC si lavora alla realizzazione della corona sommitale in acciaio al livello 32, che verrà completata in autunno.
La posa delle facciate è al 22° piano e raggiungerà in estate l’ultimo piano in cemento armato alla base della corona.
Nel frattempo, sono in corso i lavori di finitura all’interno che hanno già raggiunto il 25° piano.

Foto Martino Negri

Last edited by Melandri.R.; Yesterday at 04:49 PM.
Melandri.R. está en línea ahora   Reply With Quote
Old Yesterday, 04:48 PM   #75655
pinomaiuli
MilanoTrasporti

pinomaiuli's Avatar

Likes (Received): 36688

MilanoTrasporti | Flickr - Instagram
pinomaiuli no está en línea   Reply With Quote
Old Yesterday, 09:23 PM   #75656
VIVAMI
Registered User

Quote:

@VIVAMI
Grazie.

Le piante che erano state elaborate per il concorso di progettazione sono quelle del piano terra, e di due piani intermedi; non mi risulta esistano planimetrie più dettagliate, ma non ne ho la certezza.
Allego una comparazione planimetrica tra le due soluzioni progettuali, con l'evidenziazione dell'incidenza dei corpi scala/ascensori e s.i.

[email protected] liked this post
Old Yesterday, 09:32 PM   #75657
VIVAMI
Registered User

Più l'edificio è protetto dagli agenti atmosferici e più lo stesso tenderà a mantenere al suo interno il calore in inverno (che è cosa auspicabile) ma anche in estate (che è cosa del tutto non auspicabile).
Solitamente, quando un edificio ha un involucro così altamente performante, con vetrate a tripli vetri se non più, il rischio che si crei al suo interno il c.d. effetto serra è scontato.
In questo caso specifico, credo che l'unica soluzione sarebbe applicare delle pellicole protettive antisolari sulla faccia 1 delle vetrate (cioè quella esterna), che, senza alterare le cromie in facciata né quelle dei locali interni, può abbassare la temperatura interna di molti gradi, senza sovraccaricare inutilmente le macchine t.a.
Il problema dei vetri basso emissivi è che hanno una efficacia buona ma comunque ridotta rispetto alle sottili pellicole esterne (si parla di 50 micron), che intercettano il raggio solare prima che si trasformi in infrarosso, mentre i vetri basso emissivi lavorano sulla faccia 2, quindi dopo che il raggio solare ha già in parte penetrato il vetro.
Credo che non sia un problema irrisolvibile; con poche migliaia di euro i piccoli ospiti e i loro tutori potranno passare le prossime estati senza soffrire il caldo eccessivamente.

[email protected], Joshua84 liked this post
Old Today, 08:14 AM   #75658
isoA4
Registered User

isoA4's Avatar

Likes (Received): 9293

Sono contento di constatare come certi malvezzi accomunino tutta l'Italia senza distinzione geografica o di censo.
Mi stupisco come però in un condominio di lusso non esista un regolamento che vieti certe poracciate da terrazzino di casa di zia Pinuccia....

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/
isoA4 está en línea ahora   Reply With Quote
Old Today, 08:17 AM   #75659
isoA4
Registered User

isoA4's Avatar

Likes (Received): 9293

Comunque il curvo dal basso fa proprio una bella figura!

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/

Joshua84 liked this post
isoA4 está en línea ahora   Reply With Quote
Old Today, 11:44 AM   #75660
[email protected]
Registered User

luckyricky@hotmail.i's Avatar

Likes (Received): 6107

Quote:
Originally Posted by isoA4 View Post
Sono contento di constatare come certi malvezzi accomunino tutta l'Italia senza distinzione geografica o di censo.
Mi stupisco come però in un condominio di lusso non esista un regolamento che vieti certe poracciate da terrazzino di casa di zia Pinuccia....

sei contento che certi malvezzi accomunino tutta l'Italia?
luckyricky@hotmail.i está en línea ahora   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
citylife, italia, milan, milano

Thread Tools

Posting Rules