VENETO | SI.TA.VE. (SIstema TAngenziali VEnete) - SkyscraperCity

forums map | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old March 23rd, 2010, 10:20 PM   #1
lucaf1
Registered User

lucaf1's Avatar

Likes (Received): 102

VENETO | SI.TA.VE. (SIstema TAngenziali VEnete)

Progetto in project financing che prevede di collegare senza soluzione di continuità tra loro le tangenziali di verona (tangenziale sud), vicenza (tangenziale sud) e padova (tangenziale nord) con un percorso affiancato all'A4 (per quanto possibile).

A Verona sarà poi collegata fino alla tangenziale di Brescia attraverso un altro intervento.

Prevede l'adeguamento delle tangenziali esistenti alla categoria A del Codice della Strada (autostrada, vedi pag. 55 del link sottoriportato)

La sezione tipo è stata differenziata per i tratti di attraversamento del capoluogo
di provincia Verona e per i tratti rimanenti (compresi gli attraversamenti degli
altri due capoluoghi: Vicenza e Padova): infatti nel primo caso i notevoli flussi di
traffico e le critiche situazioni di marcia che si verificano sulla Tangenziale
esistente hanno fatto propendere per una sezione a 3 corsie per senso di
marcia, mentre nel secondo caso la sezione tipo prevede 2 corsie per senso di
marcia.

Lunghezza: 110km.

28 svincoli:
Svincolo di Peschiera del Garda, Svincolo di Castelnuovo del Garda Ovest,
Svincolo di Castelnuovo del Garda Est, Svincolo di Sommacampagna, Svincolo
Aeroporto VR, Svincolo Mantovana, Svincolo dell'Alpo, Svincolo Castel
d'Azzano, Svincolo Borgo Roma, Svincolo Transpolesana, Verona Est, Svincolo
di Belfiore, Svincolo di Soave, Svincolo di Montebello, Interconnessione con A4-
Superstrada Pedemontana Veneta, Svincolo di Montecchio Maggiore, Svincolo
di Vicenza Ovest, Svincolo di Vicenza Centro, Svincolo di Torri di Quartesolo
Ovest, Svincolo di Torri di Quartesolo Est, Svincolo di Grisignano, Svincolo di
Rubano/Villafranca (GRAP), Svincolo di Ponterotto, Svincolo di Padova Ovest,
Svincolo di Padova Centro, Svincolo di Padova Est, Svincolo di Vigonza

3 aree di servizio.

È previsto il pedaggio con esenzione per residenti.

Esistono già due società della Società ''Autostrade Brescia-Verona-Vicenza-Padova'' che già gestisce le tangenziali delle omonime città:

Società delle Tangenziali Lombardo Venete S.r.l.
La Società si propone di realizzare in project financing il collegamento delle tangenziali esistenti fra Brescia, Verona, Vicenza e Padova, nonchè il raccordo autostradale della Valtrompia. Le sue controllate sono:
1)Società delle Tangenziali Lombarde S.r.l., società con lo scopo di proporre in regime di finanza di progetto la realizzazione dei raccordi delle tangenziali a pedaggio della Lombardia;
2)Società delle Tangenziali Venete S.r.l., società con lo scopo di proporre in regime di finanza di progetto la realizzazione dei raccordi delle tangenziali a pedaggio del Veneto.

Dettagli: http://www.provincia.vicenza.it/tang...00PVC15211.pdf

Last edited by lucaf1; January 25th, 2011 at 09:54 PM.
lucaf1 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old March 23rd, 2010, 11:38 PM   #2
Cori
BANNED

Likes (Received): 111

Se fosse così allora si sarebbe possibile affidare un'autostradale tra PD a VR con le tre ditte: ATV,FTV e Sita!! Peccato che nessuno si fili la zona più depressa ma tra le più produttive del nord italia cioè quella zona che va da Legnago Noventa Vicentina e Montagnana...

Sarebbe un'ottima occasione ma la vedo difficile per il 2020!
Cori no está en línea   Reply With Quote
Old March 24th, 2010, 01:52 AM   #3
davide84
Appassionato di trasporti

davide84's Avatar

Likes (Received): 1069

In quelle zone è in arrivo l'A31... c'è un topic apposito ;-)

Le opere pubbliche in Veneto: "Se serve o no serve no m'interessa! A gente ga da moearghea!"
davide84 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old March 24th, 2010, 05:23 PM   #4
Cori
BANNED

Quote:
Originally Posted by davide84 View Post
In quelle zone è in arrivo l'A31... c'è un topic apposito ;-)
Un palliativo della statale bombardata e tra l'altro intersecante la Transpolesana con incroci piuttosto pericolosi.. la A31 sud avrebbe senso se integrata con ferrovia,da sola verrebbe intasata da chi viene da Milano per Ferrara e da chi viene da Trento.. olè!
Old March 25th, 2010, 06:32 PM   #5
petrovic79
Registered User

Likes (Received): 56

riguardo Brescia

in verità questo progetto rimane venetocentrico al 99%, non perchè la tratta BS-VR non interessi, ma perchè in territorio lombardo la SS11bis da tangenziale Sud di Brescia scorre e passa sirmione/san Martino D.B. per arrivare e finire in provincia di Verona. Quello che manca è il collegamento Sirmione-Verona.. che fa carico in toto alla patrte veneta.
Io cmq sono convinto di 2 cose:
-che la tangenziale Sud di Verona, più che riqualificata a 4 corsie, dovrebbe essere upgradata con svincoli migliori ed una variante della tangenziale est che si avvicini ad agganciare quasi la transpolesana
-che cmq questo progetto sia, se non per la parte VR-BS, che serve il basso lago di Garda, forse non necessaria; l'autostrada forse dovrebbe bastare di suo, soprattutto in vista di una pedemontana
petrovic79 no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2010, 12:20 AM   #6
Vicinz
Guess Street User

Vicinz's Avatar

Likes (Received): 6

Che senso ha creare un sistema di tangenziali Peschiera- Padova a pedaggio quando esiste già la A4? A questo punto tanto vale che prendo l'autostrada e via no?
Old April 12th, 2010, 12:35 AM   #7
Nicux
Back. Stronger.

Nicux's Avatar

Likes (Received): 5

Anche a me sembra una spesa di soldi completamente ingiustificata. Non è la Bre-Be-Mi... la A4 in quel tratto non ha grossi scazzi di traffico.
Nicux no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2010, 02:17 AM   #8
davide84
Appassionato di trasporti

davide84's Avatar

Likes (Received): 1069

Ieri, anzi sabato, mi sono fatto Bergamo - Mestre in statali. Da Bergamo a Brescia è una merda: mi stupisce che negli anni non sia mai saltato fuori un collegamento stradale decente fra i due capoluoghi. Ma siamo OT.

Ho apprezzato molto le tangenziale di Brescia, Verona, Vicenza e Mestre (l'ultima è casa mia...); quella di Padova invece fa cagare. Sono arrivato dalla SS11 nei pressi di Selvazzano, e pur essendo passato già due-tre volte per quel toboga sono di nuovo riuscito a perdermi l'ingresso della tangenziale ovest. Le tangenziali di Padova sono un budello labirintico, con svincoli angusti e mal segnalati, si fanno sempre tremila curve ed anelli per il cacchio. In alcuni svincoli si può solo uscire e solo in una direzione, in altri solo rientrare. Fa eccezione a questa merda la tangenziale sud (uscite per Conselve e limitrofe), dove hanno fatto delle belle rotonde con delle rampe di accesso degne; peccato che la tangenziale vera e propria anche lì assomigli ad un percorso sterrato, con uscite poco o nulla illuminate che compaiono all'improvviso. In compenso un cartello indica la distanza kilometrica da Barcellona e Pechino.

Fra le varie tangenziali la SS11 si è dimostrata una buona compagna di viaggio, pur con qualche criticità sparsa lungo i vari tratti. Ho incontrato quattro o cinque distributori di metano lungo il mio percorso, il che non è affatto una brutta media, anzi. Già che ve ne parlo, vi spiego il motivo della mia maratona: oltre a conoscere nuove strade, e per il piacere di viaggiare, volevo vedere quanto avrei speso di meno facendo la statale. In autostrada Dolo-Bergamo sono 10,60 euro, più un pieno di metano (circa 10 euro); in statale, solo il pieno di metano. Ho speso la metà, mettendoci quasi 4 ore invece di 2h e mezza, ma il girotondo peggiore è stato decisamente fra BG e BS.

La mia conclusione è che l'attuale sistema di statale + tangenziali funziona, e sarebbe doveroso migliorarlo con alcuni ritocchi qui e la. Rettifiche, circonvallazioni dei paesetti che hanno incroci semaforici, e cose così.

Ora, io non so quanti siano così pazzi da fare un viaggio come quello che ho fatto io solo per risparmiare 10,60 euro. Però prendere un sistema viabilistico di questo tipo e trasformarlo in una nuova autostrada a pagamento mi sembra non una stronzata, ma una imposizione vessatoria e feudale ad unico beneficio dei soliti PRIVATI che poi andranno ad incassare.

Io non voglio una autostrada a pagamento affiancata da una tangenziale a pagamento, non me ne può fregare di meno; io voglio una autostrada affiancata da una statale, e ciascuno sceglie. Vuoi viaggiare su tre corsie in linea retta? Paghi l'A4. Hai tempo da buttare via? Ti ciucci la statale.

Ma essere obbligato a pagare qualunque strada io scelga, questo no, non mi va proprio. Non diamo per scontato che tutti i viaggi superiori a 100km debbano essere soggetti a pedaggio, per favore.

Le opere pubbliche in Veneto: "Se serve o no serve no m'interessa! A gente ga da moearghea!"
davide84 no está en línea   Reply With Quote
Old April 12th, 2010, 03:27 PM   #9
Stranfiér
Venetian User

Stranfiér's Avatar

Likes (Received): 619

Quote:
Originally Posted by Nicux View Post
Anche a me sembra una spesa di soldi completamente ingiustificata. Non è la Bre-Be-Mi... la A4 in quel tratto non ha grossi scazzi di traffico.
Chisso ha visto i guadagni, per la Regione, del passante...e vuole triplicarli.

Io ho paura che, invece, mettere le tangenziali a pagamento provochi l'intasamento delle strade regionali, provinciali, ecc da parte di chi non vuole spendere...e cioé tanti piccoli trasportatori.
Stranfiér no está en línea   Reply With Quote
Old April 13th, 2010, 04:38 AM   #10
Cori
BANNED

Quote:
Originally Posted by Stranfiér View Post
Chisso ha visto i guadagni, per la Regione, del passante...e vuole triplicarli.

Io ho paura che, invece, mettere le tangenziali a pagamento provochi l'intasamento delle strade regionali, provinciali, ecc da parte di chi non vuole spendere...e cioé tanti piccoli trasportatori.
PADOVA:
Fai tu spendere anche un solo euro per una strada già profumatamente pagata dai cittadini e ridotta ad una secondaria strada di kabul...per risistemare il paraurti ho speso 300 euro,all'altezza Sheraton volano meteoriti,in inverno invece cadono lastroni di ghiaccio dai tre archi del cavalcavia... Verso corso australia invece tutto è stretto,o passa un camion o passi tu imprecando che l'autista del bisonte non sterzi nemmeno di un pelo. Ricordiamo anche l'effetto onda alle entrate ed uscite delle stesse specie sull'uscita per Vigonza ed all'altezza dell'Armistizio. L'auto consigliata è una 2CV.

VICENZA:Tangenziale perfetta poco utilizzata ma con uscite a sorpresa,se sbagli la prima venendo da "Torri di Q.lo" (ebbene si il cartello segnala torri di culo) ti tocca fare le due gallerie della vecchia autostrada e per chi non è pratico del posto potrebbe finire a Montecchio senza batter ciglio. E qui siamo a Sud. A Nord invece siamo al brucomela,fino ad un mese fa era un miracolo andare anche in utilitaria,i militari americani sfondano coi pesi dei loro international cioè camion di fattura americana il sottile strato di asfalto posto come toppa all'originale di ben più solida

VERONA: Pare di stare a NYC. Nel senso che è ariosa larga ma con limitazioni di velocità ridicole. 60 km/h,si esce in un paese ed i limiti passano a 30 km/h.Difficile non prendere una multa. Li l'asfalto è così grosso che al primo acquazzone si gioca a battaglia navale,comodo per chi deve ripulire i pneumatici dai numerosi gatti morti che vi passano.

Fate voi un pò i conti.

Sennò che si legga "Viaggio in Italia" di Goethe. Non è cambiato nulla nei suoi 2 anni ma nemmeno negli ultimi 200 anni.
Old January 1st, 2011, 02:02 PM   #11
middleyoung
Acchiappatore

middleyoung's Avatar

Likes (Received): 4

non trovando un thread specifico sulla tangenziale Nord di Padova scrivo qui...

sulla carreggiata Sud della tangenziale Nord stanno facendo lavori? un nuovo svincolo? ci passo di notte, vedo che c'è qualcosa oltre la corsia d'emergenza ma non capisco...
Old January 2nd, 2011, 12:10 PM   #12
Fab87
Dietrich von Welschbern

Fab87's Avatar

Likes (Received): 7157

Quote:
Originally Posted by Cori View Post
VERONA: Pare di stare a NYC. Nel senso che è ariosa larga ma con limitazioni di velocità ridicole. 60 km/h,si esce in un paese ed i limiti passano a 30 km/h.Difficile non prendere una multa. Li l'asfalto è così grosso che al primo acquazzone si gioca a battaglia navale,comodo per chi deve ripulire i pneumatici dai numerosi gatti morti che vi passano.
i.
Forse non ho capito a cosa tu ti riferisca, perchè il limite sulle tangenziali di Verona è generalmente 110km/h, salvo numerose restrizioni in prossimità di curve, sottopassi ecc...ma di certo non è 60
Old January 3rd, 2011, 10:31 AM   #13
legolego
Used

legolego's Avatar

Likes (Received): 1073

Quote:
Originally Posted by middleyoung View Post
non trovando un thread specifico sulla tangenziale Nord di Padova scrivo qui...

sulla carreggiata Sud della tangenziale Nord stanno facendo lavori? un nuovo svincolo? ci passo di notte, vedo che c'è qualcosa oltre la corsia d'emergenza ma non capisco...
...te la butto lì....dato che non ci sono passato ultimamente.....potrebbe essere la costruzione di un nuovo impianto carburanti ?...
Old January 3rd, 2011, 10:32 PM   #14
antpriv
Registered User

Likes (Received): 710

Quote:
Originally Posted by lucaf1 View Post
Progetto in project financing che prevede di collegare senza soluzione di continuità tra loro le tangenziali di verona (tangenziale sud), vicenza (tangenziale sud) e padova (tangenziale sud) con un percorso affiancato all'A4 (per quanto possibile).

A Verona sarà poi collegata fino alla tangenziale di Brescia attraverso un altro intervento.

Prevede l'adeguamento delle tangenziali esistenti alla categoria A del Codice della Strada (autostrada, vedi pag. 55 del link sottoriportato)

La sezione tipo è stata differenziata per i tratti di attraversamento del capoluogo
di provincia Verona e per i tratti rimanenti (compresi gli attraversamenti degli
altri due capoluoghi: Vicenza e Padova): infatti nel primo caso i notevoli flussi di
traffico e le critiche situazioni di marcia che si verificano sulla Tangenziale
esistente hanno fatto propendere per una sezione a 3 corsie per senso di
marcia, mentre nel secondo caso la sezione tipo prevede 2 corsie per senso di
marcia.

Lunghezza: 110km.

28 svincoli:
Svincolo di Peschiera del Garda, Svincolo di Castelnuovo del Garda Ovest,
Svincolo di Castelnuovo del Garda Est, Svincolo di Sommacampagna, Svincolo
Aeroporto VR, Svincolo Mantovana, Svincolo dell'Alpo, Svincolo Castel
d'Azzano, Svincolo Borgo Roma, Svincolo Transpolesana, Verona Est, Svincolo
di Belfiore, Svincolo di Soave, Svincolo di Montebello, Interconnessione con A4-
Superstrada Pedemontana Veneta, Svincolo di Montecchio Maggiore, Svincolo
di Vicenza Ovest, Svincolo di Vicenza Centro, Svincolo di Torri di Quartesolo
Ovest, Svincolo di Torri di Quartesolo Est, Svincolo di Grisignano, Svincolo di
Rubano/Villafranca (GRAP), Svincolo di Ponterotto, Svincolo di Padova Ovest,
Svincolo di Padova Centro, Svincolo di Padova Est, Svincolo di Vigonza

3 aree di servizio.

È previsto il pedaggio con esenzione per residenti.

Esistono già due società della Società ''Autostrade Brescia-Verona-Vicenza-Padova'' che già gestisce le tangenziali delle omonime città:

Società delle Tangenziali Lombardo Venete S.r.l.
La Società si propone di realizzare in project financing il collegamento delle tangenziali esistenti fra Brescia, Verona, Vicenza e Padova, nonchè il raccordo autostradale della Valtrompia. Le sue controllate sono:
1)Società delle Tangenziali Lombarde S.r.l., società con lo scopo di proporre in regime di finanza di progetto la realizzazione dei raccordi delle tangenziali a pedaggio della Lombardia;
2)Società delle Tangenziali Venete S.r.l., società con lo scopo di proporre in regime di finanza di progetto la realizzazione dei raccordi delle tangenziali a pedaggio del Veneto.

Dettagli: http://www.provincia.vicenza.it/tang...00PVC15211.pdf
Ma si trattrerebbe di una superstrada di categoria B? O cos'altro?
antpriv no está en línea   Reply With Quote
Old January 3rd, 2011, 11:04 PM   #15
antpriv
Registered User

Likes (Received): 710

Quote:
Originally Posted by davide84 View Post
Ieri, anzi sabato, mi sono fatto Bergamo - Mestre in statali. Da Bergamo a Brescia è una merda: mi stupisce che negli anni non sia mai saltato fuori un collegamento stradale decente fra i due capoluoghi. Ma siamo OT.

Ho apprezzato molto le tangenziale di Brescia, Verona, Vicenza e Mestre (l'ultima è casa mia...); quella di Padova invece fa cagare. Sono arrivato dalla SS11 nei pressi di Selvazzano, e pur essendo passato già due-tre volte per quel toboga sono di nuovo riuscito a perdermi l'ingresso della tangenziale ovest. Le tangenziali di Padova sono un budello labirintico, con svincoli angusti e mal segnalati, si fanno sempre tremila curve ed anelli per il cacchio. In alcuni svincoli si può solo uscire e solo in una direzione, in altri solo rientrare. Fa eccezione a questa merda la tangenziale sud (uscite per Conselve e limitrofe), dove hanno fatto delle belle rotonde con delle rampe di accesso degne; peccato che la tangenziale vera e propria anche lì assomigli ad un percorso sterrato, con uscite poco o nulla illuminate che compaiono all'improvviso. In compenso un cartello indica la distanza kilometrica da Barcellona e Pechino.

Fra le varie tangenziali la SS11 si è dimostrata una buona compagna di viaggio, pur con qualche criticità sparsa lungo i vari tratti. Ho incontrato quattro o cinque distributori di metano lungo il mio percorso, il che non è affatto una brutta media, anzi. Già che ve ne parlo, vi spiego il motivo della mia maratona: oltre a conoscere nuove strade, e per il piacere di viaggiare, volevo vedere quanto avrei speso di meno facendo la statale. In autostrada Dolo-Bergamo sono 10,60 euro, più un pieno di metano (circa 10 euro); in statale, solo il pieno di metano. Ho speso la metà, mettendoci quasi 4 ore invece di 2h e mezza, ma il girotondo peggiore è stato decisamente fra BG e BS.

La mia conclusione è che l'attuale sistema di statale + tangenziali funziona, e sarebbe doveroso migliorarlo con alcuni ritocchi qui e la. Rettifiche, circonvallazioni dei paesetti che hanno incroci semaforici, e cose così.

Ora, io non so quanti siano così pazzi da fare un viaggio come quello che ho fatto io solo per risparmiare 10,60 euro. Però prendere un sistema viabilistico di questo tipo e trasformarlo in una nuova autostrada a pagamento mi sembra non una stronzata, ma una imposizione vessatoria e feudale ad unico beneficio dei soliti PRIVATI che poi andranno ad incassare.

Io non voglio una autostrada a pagamento affiancata da una tangenziale a pagamento, non me ne può fregare di meno; io voglio una autostrada affiancata da una statale, e ciascuno sceglie. Vuoi viaggiare su tre corsie in linea retta? Paghi l'A4. Hai tempo da buttare via? Ti ciucci la statale.

Ma essere obbligato a pagare qualunque strada io scelga, questo no, non mi va proprio. Non diamo per scontato che tutti i viaggi superiori a 100km debbano essere soggetti a pedaggio, per favore.
Certo, in questo caso non ha molto senso... potrebbe avere un certo senso una tangenziale gratuita (con più svincoli rispetto all'autostrada) per il traffico locale, da affiancare alla A4 a pagamento per il traffico a lunga percorrenza... ma se per entrambe si paga, anzichè fare 2 auto/super-strade a pagamento, tanto varrebbe allargare la A4 a 4 o 5 corsie.
antpriv no está en línea   Reply With Quote
Old January 4th, 2011, 01:28 AM   #16
bigshot4ever
Buahbuah

bigshot4ever's Avatar

Likes (Received): 8

Quote:
Originally Posted by antpriv View Post
Certo, in questo caso non ha molto senso... potrebbe avere un certo senso una tangenziale gratuita (con più svincoli rispetto all'autostrada) per il traffico locale, da affiancare alla A4 a pagamento per il traffico a lunga percorrenza... ma se per entrambe si paga, anzichè fare 2 auto/super-strade a pagamento, tanto varrebbe allargare la A4 a 4 o 5 corsie.
finchè continuano ad esserci i soliti politicanti che saranno parenti di chi costruisce quelle opere -,-
però ai veneti basta vedere cemento nuovo e sono contenti.
bigshot4ever no está en línea   Reply With Quote
Old January 4th, 2011, 01:51 AM   #17
lucaf1
Registered User

lucaf1's Avatar

Likes (Received): 102

Quote:
Originally Posted by antpriv View Post
Ma si trattrerebbe di una superstrada di categoria B? O cos'altro?
5^ riga:

Prevede l'adeguamento delle tangenziali esistenti alla categoria A del Codice della Strada
lucaf1 no está en línea   Reply With Quote
Old September 11th, 2011, 01:12 AM   #18
FilTur
Registered User

FilTur's Avatar

Likes (Received): 160

Salve a tutti! Mio primo messaggio, in ritardo di mesi sulla discussione, in una serata "solitaria" in quel di Genova.

Qualche ragguaglio sul progetto e sulle tangenziali patavine:

- lo scopo è in effetti proprio quello di creare, sic et simpliciter, un'autostrada parallela, anche se ibrida; costerebbe meno di farne una nuova (dato che molti tratti sono già completi) ed eviterebbe di fare la 4a corsia sull'A4;

- il traffico c'è e ci sarà (anzi ce ne sarà di più) dato che l'A4 "veneta" sostiene tutta la direttrice verso il Centro-Est Europa, nonché una (grossa) parte del traffico dai paesi tedeschi, ed è quindi utile un'arteria parallela per il traffico regionale; mi sembra strano che chi vive tra Milano e Padova non se ne sia mai accorto...

- le tangenziali di Padova fanno schifo...peccato che le abbiate citate tutte tranne proprio l'unica inclusa nel progetto cioè la tangenziale nord che è di gran lunga la migliore, la più recente e già con standard stradali B aggiornabili ad A, avendo infatti un limite di velocità superstradale di 110km/h (quante tangenziali ce l'hanno?) e l'unico difetto è il manto stradale dopo Padova Est, che purtroppo non è stato ben consolidato;

- le tangenziali ovest e sud (cosiddetti Corso Australia e Corso Boston) non c'è nemmeno da provare a negarlo, sono un vero schifo, benché in Italia esista di peggio e pure a pagamento (avete mai fatto l'A7 Genova-Serravalle? io la devo fare spesso, in entrambe le direzioni, e ormai Corso Australia mi sembra un paradiso stradale ); purtroppo nacque nei '70-'80 come collegamento rapido tra Padova Sud e Padova Ovest (l'anello autostradale non è chiuso) fatto al risparmio dal comune di Padova, in tempi in cui la società BS-VR-VI-PD non "regalava" ancora vagonate di schei per fare nuove strade, e con la malsana idea di farla passare dentro la città (di cui la recente necessità del GRAP) perché i terreni lungo la ferrovia non dovevano essere espropriati (o qualcosa del genere), e se pensate che fino a nemmeno 10 anni fa c'era pure un'interruzione semaforica...una volta sì che facevano bene le cose

- la tangenziale sud-est è un altro ibrido, costruita in due tranches storiche, quella che attraversa la zona industriale (ZIP) credo sia addirittura dei '60, massimo anni '70, mentre l'altra è molto più recente con quegli ottimi svincoli già citati; purtroppo anch'essa risente dell'età, del traffico intenso e delle gelate invernali; il viadotto di Padova Est mi piace molto, ed è a 3 corsie per senso di marcia (c'è la possibilità teorica ma remota che venga fatta la 3a corsia anche nel tratto che attraversa la ZIP) pur se con quel problema in inverno, che si forma il ghiaccio sugli archi;

- un ottimo tratto periferico, invece, è la tangenziale di Limena, cioè la prosecuzione di Corso Australia verso nord-nordovest, molto più recente anche se la corsia di emergenza è di larghezza ridotta (limite 90km/h), e che in teoria dovrà sopportare in futuro sia il traffico del GRAP che quello della bretella Bassano-Cittadella-Padova dalla Pedemontana Veneta; attraverso questa, se si viene da Vicenza, è comodo prendere la tangenziale nord e proseguire verso Venezia o Treviso, però bisogna abbandonare la SR11 (non è più SS!) all'altezza di Grisignano/Mestrino e tagliare verso Villafranca/Limena;

- infine per rispondere ad un'altra questione, sulla tang. nord stanno concludendo la costruzione di una nuova stazione di servizio (in effetti lì mancava davvero).

Come si noterà sono tra quelli favorevoli al Sistema delle Tangenziali Venete, soprattutto per avere una strada alternativa fino all'A21: 'sti lombardi prima mi ritardano alle calende greche la Cremona-Mantova (ma è partita la costruzione?) poi mi intasano la zona del Garda perché non sanno guidare si scherza eh, però è anche vero che ne trovo tanti di bresciani e milanesi piantati a 100km/h in corsia di sorpasso...pota
FilTur no está en línea   Reply With Quote
Old September 11th, 2011, 01:39 AM   #19
FilTur
Registered User

FilTur's Avatar

Likes (Received): 160

Quote:
Originally Posted by FilTur View Post
- lo scopo è in effetti proprio quello di creare, sic et simpliciter, un'autostrada parallela, anche se ibrida; costerebbe meno di farne una nuova (dato che molti tratti sono già completi) ed eviterebbe di fare la 4a corsia sull'A4;

- il traffico c'è e ci sarà (anzi ce ne sarà di più) dato che l'A4 "veneta" sostiene tutta la direttrice verso il Centro-Est Europa, nonché una (grossa) parte del traffico dai paesi tedeschi, ed è quindi utile un'arteria parallela per il traffico regionale; mi sembra strano che chi vive tra Milano e Padova non se ne sia mai accorto...
Dati sul 2009 presi da un'altra discussione:

Mi-Bo 1235 veicoli/km
Vr-Brennero 515 v/km
Vr-Modena 808 v/km
Mi-Brescia 2857 v/km
Bs-Padova 1790 v/km
Bs-Piacenza 760 v/km
Pr-Spezia 320 v/km

OK, non siamo la MI-BS, dove però c'è la 4a corsia MI-BG + la BS-MI diretta in completamento, quindi doppia autostrada a 3-4 corsie (!) per cui direi che il Sistema Tangenziali è facilmente giustificabile (il 2009 è anche un anno di piena crisi e dunque di passaggi minori che prima e dopo).
FilTur no está en línea   Reply With Quote
Old September 12th, 2011, 10:23 AM   #20
themanu
Marasma

Likes (Received): 10

Quote:
Originally Posted by FilTur View Post
Dati sul 2009 presi da un'altra discussione:
Bs-Padova 1790 v/km
Sì, ma quanti di questi veicoli sono diretti più a nord-est e potrebbero usufruire della Pedemontana anziché dell'A4 (o di una contigua tangenziale veneta)?

Che per esempio da Padova verso ovest vi sia necessità di una viabilità migliore è cosa certa, ma è più che sufficiente una strada parallela alla SR11 fino ad Arlesega, sgravando tutto il tratto Chiesanuova - Sarmeola - Rubano - Mestrino di un bel po' di traffico.
themanu no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
veneto

Thread Tools

Posting Rules