QUARTUCCIU | Museo Archeologico e Nuova Biblioteca comunale - SkyscraperCity

forums map | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old July 20th, 2010, 01:27 AM   #1
makkillottu
Registered User

Likes (Received): 354

QUARTUCCIU | Museo Archeologico e Nuova Biblioteca comunale

Direi che per questo progetto sia arrivato il momento di dedicare un topic apposito.

Si tratta del Parco urbano intitolato a Sergio Atzeni, nato dopo la scoperta della necropoli di "Pill' 'E Matta" per valorizzare i ritrovamenti, dare una nuova collocazione alla biblioteca comunale e dare ai cittadini un vero e proprio spazio verde che a Quartucciu ancora mancava (piazzette escluse).

Ecco alcuni rendering del progetto (i primi tre li ho trovati in un altro thread, qui su SSC, mentre l'ultimo "by night" l'ho fotografato dal cantiere stasera).

[IMG]http://i30.************/2mhhfn9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i26.************/15f0jnl.jpg[/IMG]

[IMG]http://i25.************/28iq9mw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i32.************/2yuzqeg.jpg[/IMG]
devo dire che questo rendering notturno è fantastico!!

[IMG]http://i25.************/2luyrmx.jpg[/IMG]
L'ingresso della futura biblioteca, al centro della "piazza" tra museo e, appunto, biblioteca.

[IMG]http://i30.************/4h49at.jpg[/IMG]
Ancora la biblioteca.

[IMG]http://i31.************/23k4ruv.jpg[/IMG]
Infine lo scavo - recintato - del museo (mi ricorda un po' quello di Citylife! )

▌▌▌▌▌ΘΥΡΑ4 ΠΑΟΚ ▌▌▌▌▌

Last edited by makkillottu; July 20th, 2010 at 11:56 AM.
makkillottu no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old July 20th, 2010, 10:56 AM   #2
w3deco
life is a holiday

w3deco's Avatar

Likes (Received): 2984

Quote:
Originally Posted by makkillottu View Post
Direi che per questo progetto sia arrivato il momento di dedicare un topic apposito.

Si tratta del Parco urbano intitolato a Sergio Atzeni, nato dopo la scoperta della necropoli di "Pill' 'E Matta" per valorizzare i ritrovamenti, dare una nuova collocazione alla biblioteca comunale e dare ai cittadini un vero e proprio spazio verde che a Quartucciu ancora mancava (piazzette escluse).

Ecco alcuni rendering del progetto (i primi tre li ho trovati in un altro thread, qui su SSC, mentre l'ultimo "by night" l'ho fotografato dal cantiere stasera).
Ottimo lavoro!
Dovrò assolutamente farci un salto appena posso. Cmq fa pensare il fatto che si muovano di più nell'area vasta cagliaritana rispetto a Cagliari stessa.

Quote:
Infine lo scavo - recintato - del museo (mi ricorda un po' quello di Citylife! )
«Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old July 20th, 2010, 11:20 AM   #3
anticalcare
Registered User

Likes (Received): 378

da buon quartuccese, piatto ricco mi ci ficco!

vi posto il render notturno (makkillottu puoi sostituirlo nel tuo primo post?).

da notare che il progetto del verde si è notevolmente evoluto. appena ho un minuto libero faccio un salto in comune e chiedo i render diurni aggiornati.

cosa dire di questo progetto. nasce nel 2005-2006 (non ricordo la data esatta), quando la giunta di Pierpaolo Fois decide di partecipare al bando regionale che rientra nel POR. Il progetto preliminare propone un museo con servizi annessi, inserito in un parco urbano in zona residenziale (vabbè, il centro abitato di quartucciu è tutto residenziale...) che accolga i reperti della necropoli di Pill' 'e Mata e diventi il punto d'incontro per gli studi sui culti legati alla morte nell'area del Mediterraneo (interessantissimo tema).
si decide di chiamare il museo "luce sul tempo", mentre il parco sarà intitolato allo scrittore Sergio Atzeni. Complementare a questo polo è il parco archeologico di Pill' 'e Mata vero e proprio, in zona industriale sulla necropoli.

Quartucciu vince il bando. si passa all'affidamento dell'incarico di progettazione def, es, DL e sicurezza. ovviamente, per colpa di progettisti che dichiarano il falso e rischiano di far perdere i finanziamenti comunitari e regionali, si finisce alla procura della repubblica. estate 2008, i tempi stringono e, una volta affidato il progetto al secondo gruppo in graduatoria (arch. Palterer + arch. Reali + altri nomi che non ricordo), il comune divide il progetto in due lotti (poi diventati tre, perchè è stato scorporato il parco).
a tempo di record (un anno!) viene realizzato il parco archeologico. a mio parere (parere di ingegnere-architetto) un interessante oggetto architettonico inserito tra i capannoni dell'area induestriale.
a febbraio iniziano i lavori nel centro abitato per il museo che si devono concludere entro 18 mesi, pena la perdita dei finanziamenti.
purtroppo, anche per problemi legati al patto di stabilità, non ci sono i soldi per il parco, che per il momento sarà una grande distesa verde percorsa da vialetti in terra battuta.
l'idea dell'amministrazione (precedente, ma penso lo sia anche di quella subentrata da 2 mesi) è quella di ingrandire il parco per tutto l'isolato, spostando le aree S (servizi connessi alla residenza) dall'altra parte della strada, accanto ai futuri parcheggi del museo.

Last edited by anticalcare; July 20th, 2010 at 02:58 PM.
anticalcare no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old July 20th, 2010, 11:41 AM   #4
makkillottu
Registered User

Morale della favola: al momento ci sono i fondi per completare biblioteca e museo, mentre appena se ne reperiranno altri si procederà al completamento del parco (labirinto, percorsi, dama vivente, ecc?).

Peccato, comunque l'importante è che si proceda in fretta per fare almeno le due strutture...

...cmq è vero, w3deco, a Quartucciu si stanno facendo tante cose, hanno riqualificato diverse piazze, fatta una piccola arena all'aperto e presto verrà riqualificata tutta Piazza San Giorgio (la piazza del santo patrono).

Mica male!

▌▌▌▌▌ΘΥΡΑ4 ΠΑΟΚ ▌▌▌▌▌
Old July 20th, 2010, 12:12 PM   #5
Cubo
Softwarista

Cubo's Avatar

Likes (Received): 2591

Ammetto che il rendering è suggestivo. E tengo per me le perplessità sull'utilità di quest'opera fatta a Quartucciu.

Mi esprimo però su quella che per me è un coccasione persa dal punto di vista della viabilità. Io avrei:
- Allargato la carreggiata di via Rosselli della larghezza attualmente occupata da parcheggi longitudinali. I parcheggi sarebbero diventati trasversali "incassati" nel marciapiede attuale e fatti in modo da non abbattere gli alberi. Arretrando l'attuale muro di cinta delle serre (quello nel cui cancello c'è il "ragno", per intenderci) avrei ricavato un bel marciapiede coordinato coi viali del parco.
- Realizzato uno svincolo via Rosselli-via delle serre in direzione le Vele, bypassando le costruzioni attuali all'incrocio. Via delle serre sarebbe diventata così senso unico nel primo tratto, e nel semaforo di via rosselli sarebbe stata vietata la svolta in direzione le vele.
- Arretrato il "reattore nucleare" del museo (:P) consentendo la realizzazione dello svincolo speculare a quello di chi da Selargius si immette in via Pertini. Il tutto sarebbe strumentale all'eliminazione di quel semaforo, magari con la realizzazione di una rotatoria. Essa sarebbe resa possibile dagli arretramenti di cui sopra.

- Nello spiazzo, in fine, avrei previsto la realizzazione delle aree attrezzate per il mercatino del lunedì, in modo da levarlo da via Pertini. Non è proprio sano chi ha ristrutturato completamente la viabilità di Quartucciu (con sensi unici e semafori) per sfruttare il nuovo asse di via Pertini... e poi ci ha piazzato il mercatino il lunedì! ^_^ (chè poi questo famoso asse sia secondo me nato già sottodimensionato è un'altro discorso...)

Mi piacerebbe che la mole di documenti postate in questo forum diventasse informazione ricercabile. Col vostro permesso, quindi, lavorerei per costruire un archivio in grado di catturare queste informazioni potenziali che normalmente vengono seppellite in fretta sotto migliaia di post.
Se avete contributi e avete piacere che vengano catalogati, fatemi un fischio e lo farò io per voi.

Se vi iscrivete fatevi riconoscere in modo che io possa seguirvi!!! :)
Cubo no está en línea   Reply With Quote
Old July 20th, 2010, 12:14 PM   #6
Cubo
Softwarista

Cubo's Avatar

Quote:
Originally Posted by makkillottu View Post
...cmq è vero, w3deco, a Quartucciu si stanno facendo tante cose, hanno riqualificato diverse piazze, fatta una piccola arena all'aperto e presto verrà riqualificata tutta Piazza San Giorgio (la piazza del santo patrono).
Una di queste piazze era l'unico posto dove si poteva parcheggiare la macchina per recarsi alle poste...

Mi piacerebbe che la mole di documenti postate in questo forum diventasse informazione ricercabile. Col vostro permesso, quindi, lavorerei per costruire un archivio in grado di catturare queste informazioni potenziali che normalmente vengono seppellite in fretta sotto migliaia di post.
Se avete contributi e avete piacere che vengano catalogati, fatemi un fischio e lo farò io per voi.

Old July 20th, 2010, 01:06 PM   #7
anticalcare
Registered User

dimenticavo: il comune qualche mese fa ha partecipato ad alcuni bandi PiSU. uno di questi prevede la riprogettazione dell'asse della cultura che da Selargius (carceri aragonesi) arriva sino a Quartu (convento cappuccini) passando per Quartucciu. se arriveranno i soldi via rosselli e via don minzoni saranno riqualificate.
spero sia solo il primo passo di una riqualificazione che, partendo dall'area del museo, possa interessare le arterie principali del paese
Old July 20th, 2010, 01:52 PM   #8
Cubo
Softwarista

Cubo's Avatar

Comunicazione di servizio: Carlo, trovi ilmodo per ridurre la maxi immagine del post precedente? (qualcosa sulla linea del "clicca per ingrandire")...

Old July 20th, 2010, 06:04 PM   #9
makkillottu
Registered User

Quote:
Originally Posted by Cubo View Post
Una di queste piazze era l'unico posto dove si poteva parcheggiare la macchina per recarsi alle poste...
Vabbè, ma converrai sul fatto che sia nettamente migliore ora rispetto a quello sterrato malconcio che c'era

▌▌▌▌▌ΘΥΡΑ4 ΠΑΟΚ ▌▌▌▌▌
Old July 20th, 2010, 07:36 PM   #10
Cubo
Softwarista

Cubo's Avatar

Migliore sì.. Ma allo stesso modo non sarebbe più bella una piazza in marmo e granito con fontane e alberi al posto del tratto tra il chilometro 53,1 e 53,3 della 131?

:P

Old July 20th, 2010, 08:03 PM   #11
makkillottu
Registered User

Quote:
Originally Posted by Cubo View Post
Migliore sì.. Ma allo stesso modo non sarebbe più bella una piazza in marmo e granito con fontane e alberi al posto del tratto tra il chilometro 53,1 e 53,3 della 131?

:P

cmq tempo 5/10 anni e sarà il punto di ritrovo di "quartucciu nord"

▌▌▌▌▌ΘΥΡΑ4 ΠΑΟΚ ▌▌▌▌▌
Old July 29th, 2010, 11:37 PM   #12
anticalcare
Registered User

news dal cantiere: effettuando lo scavo per il museo (l'edificio tronco-conico) ci si è imbattuti in vecchie tubature in amianto (credo) dell'allora azienda agricola e serrealicola (si dice così?) D'Atri. stanno redigendo un piano di bonifica dello scavo. ma ho visto che stanno già operando per lo smaltimento. il resto delle tubazioni rimarrà interrato: gli esperti hanno garantito che con l'umidità presente e i due metri di terra sopra è più sicuro e meno costoso lasciare tutto lì

sabato faccio qualche foto
Old July 30th, 2010, 03:25 PM   #13
cesco_82
Registered User

cesco_82's Avatar

Likes (Received): 261

bello!
Con Rischi Indicibili E Traversie Innumerevoli, Io ho Superato la strada per questo Castello Oltre la Città di Goblin Per riprendere il bambino che tu hai Rapito...La Mia Volontà è Forte come la Tua E il Mio Regno altrettanto Grande! Tu Non Hai Nessun Potere su di Me...NON HAI NESSUN POTERE SU DI ME! (Sarah - Labyrinth)
cesco_82 no está en línea   Reply With Quote
Old August 2nd, 2010, 01:32 AM   #14
anticalcare
Registered User

Last edited by anticalcare; August 2nd, 2010 at 01:38 AM.
Old August 2nd, 2010, 11:09 AM   #15
w3deco
life is a holiday

w3deco's Avatar

Likes (Received): 2984

Ancora non si capisce granchè...
bisognerebbe andare a vederlo di persona...vorrà dire che ci farò un salto!
«Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa» (D.H. Lawrence)
w3deco no está en línea   Reply With Quote
Old August 2nd, 2010, 02:59 PM   #16
makkillottu
Registered User

Quote:
Originally Posted by w3deco View Post
Ancora non si capisce granchè...
bisognerebbe andare a vederlo di persona...vorrà dire che ci farò un salto!

Beh, il perimetro della biblioteca è già quasi tutta fatta, devono salire solo per fare le "curve" dei lucernari...

▌▌▌▌▌ΘΥΡΑ4 ΠΑΟΚ ▌▌▌▌▌
Old August 2nd, 2010, 03:35 PM   #17
anticalcare
Registered User

effettivamente, nella fase di costruzione, la presenza di pareti vetrate impedisce la percezione dei volumi
Old December 15th, 2010, 10:05 AM   #18
anticalcare
Registered User

http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...,9.77,,0,-0.32

questo è il parco archeologico fuori dal paese, in piena zona produttiva, che fa parte del medesimo bando por
Old December 15th, 2010, 10:39 AM   #19
pe sky
Registered User

pe sky's Avatar

Likes (Received): 3

Bello e originale, mi piace molto
pe sky no está en línea   Reply With Quote
Old December 16th, 2010, 07:12 PM   #20
makkillottu
Registered User

Da Google Maps, ecco come sta crescendo la biblioteca...

http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=39...03433&t=h&z=19

Olè!

▌▌▌▌▌ΘΥΡΑ4 ΠΑΟΚ ▌▌▌▌▌
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules