VENEZIA | Passante autostradale di Mestre - Page 8 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old April 21st, 2008, 02:21 PM   #141
markguar85
Registered User

Likes (Received): 8

Ok, però se non ci fanno andare i camion a quel casello (mira-oriago) la situazione in tangenziale non migliora di tanto, anzi per nulla...

E penso che togliendo i camion diretti in romea facendoli passare per il nuovo casello la situazione migliorerebbe almeno un pò...

Last edited by markguar85; April 21st, 2008 at 02:26 PM.
markguar85 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old April 21st, 2008, 04:59 PM   #142
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Likes (Received): 17

Si, però andresti a tappare ulteriormente la già consestionatissima "camionabile". Io, comunque, mi trovo molto bene ad utilizzare quel casello per tornare da lavoro. In fin dei conti, entrando in barriera ed uscendo ad Ordiago, si spendono solo 0,10 centesimi.
Lupo2k no está en línea   Reply With Quote
Old April 23rd, 2008, 02:23 PM   #143
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Fonte: Il Gazzettino

Il Passante non c'è ancora, ma intanto si paga

Se oggi il tragitto fra Padova Est e Mestre viene a costare 1,7 euro, dal 1. maggio se ne pagheranno 2,2, e dal 1. gennaio prossimo, data del successivo ritocco annunciato dall'Anas, il pedaggio salirà a 2,6 euro. Un mezzo pesante passerà invece da un costo di 2,7 a 3,9 euro, e in gennaio a 5,10. Ma se l'automobilista prosegue verso Belluno o Trieste, al casello successivo ci sarà un altro ritocco. «Dobbiamo ancora fare i conti - conferma l'amministratore delegato della Venezia-Padova, Lino Brentan - ma è ipotizzabile che l'aumento lungo la tratta di nostra competenza sia del 50 per cento». Che tradotto in euro dovrebbe garantire alla società maggiori entrate per 18 milioni l'anno, che salgono a 50 se si considerano gli incassi delle altre due concessionarie.

A informare le tre società interessate, Venezia-Padova, Autovie venete e Autostrade per l'Italia, è stato ieri il presidente dell'Anas Pietro Ciucci. La circolare che dispone gli aumenti si richiama al decreto emesso l'11 aprile dai ministri delle Infrastrutture e dell'Economia che autorizza, a far data dal 1. maggio 2008 e dal 1. gennaio 2009, i ritocchi concertati nel 2002 dallo stesso ministero e dall'Anas, ma finora mai applicati. Un aumento, spiega l'Anas, espressamente finalizzato al finanziamento del Passante di Mestre, i cui lavori si concluderanno entro la fine dell'anno.
Sponsored Links
Advertisement

Old April 23rd, 2008, 10:55 PM   #144
GUCHIE
Registered User

Likes (Received): 0

pedaggi e caselli

Da quanto ho capito dall' esame delle piante credo finirà così:
la barriera di Villabona (mestre ovest) e il casello di Mira/Oriago non verranno demoliti e quindi resteranno funzionanti. Il casello di dolo verrà tolto. Verrà costruita una nuova barriera in uscita dall' autostrada padova trieste immediatamente dopo la biforcazione del passante all' altezza dell' attuale casello di dolo. Infine la nuova entrata/uscita 2 km dopo dolo verso mestre non avrà casello.
Quindi:
CASO A: Venendo da padova verso mestre. Si paga una prima volta alla nuova barriera di dolo per l' utilizzo dell' autostrada fino a Dolo. Poi se si esce 2 km dopo alla nuova uscita oggi in costruzione non si paga più, se si arriva fino Mira/Oriago o Mestre villabona si paga una seconda volta in uscita per l' utilizzo del tratto Dolo Mestre (O dolo Mira/Oriago)

CASO B si entra nella tratta Dolo Meste a Dolo dalla viabilità locale: Non si passa nessuna barriera e non si paga in ingresso: Se si esce due km dopo non si paga nulla. Se si arriva fino a Mira/Oriago o Mestre Villabona si paga in uscita per l' utilizzo della tratta dolo mestre (o dolo mira/Oriago) : Tutto vale anche al viceversa.

CASO C si entra in autostrada (Direzione Padova o Trieste) a dolo dalla viabilità locale. Si deve passare attraverso la costruenda nuova barriera
e prendere il biglietto di ingresso

Ovviamente tutto vale anche al viceversa, cioè da mestre verso dolo.
Credo molto in questa ipotesi anche perchè è appena stata costituita una nuova società 50% anas e 50% regione veneto che subentrerà alla padova mestre alla scadenza della concessione e che prenderà gli incassi per la viabilità sul passante e sulla tratta dolo mestre e quindi mi sembra strano possano rinunciare a introiti sicuri......
ciao
GUCHIE no está en línea   Reply With Quote
Old April 24th, 2008, 09:49 AM   #145
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Già, però in tutti i progetti e testi ufficiali della Regione, si parla di abbattimento delle attuali barriere e di costruzione di altrettante in prossimità del passante... speriamo bene!
Old April 24th, 2008, 09:55 AM   #146
markguar85
Registered User

Secondo me invece sono 2 le cose:

1) O fanno una nuova barriera subito all'uscita del passante e demoliscono quella attuale di mestre e quella di mira.

2) O mantengono le attuali barriere.
Old April 24th, 2008, 01:45 PM   #147
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Lo spostamento delle barriere attuali sarebbe un'ottima occasione per rendere "urbana" l'attuale autostrada a pedaggio e, di conseguenza, contruibuire al decongestionamento delle strade circostanti. Tra l'altro questo sarebbe uno dei motivi che hanno spinto ad optare per il passante, accantonando il tunnel.
Old April 24th, 2008, 02:20 PM   #148
markguar85
Registered User

Beh...se anche l'uscita dolo fosse "fuori pedaggio" sarebbe una gran cosa...

Se fosse dentro invece ci sarebbe solo mira come ingresso/uscita, quindi comunque l'autostrada andrebbe presa (nel senso pagare il pedaggio) anche solo x andare a dolo...

Non c'è un sito aggiornato su queste cose???Sull'avanzamento dei lavori???
Old April 25th, 2008, 12:52 PM   #149
GUCHIE
Registered User

Likes (Received): 0

I punti critici che richiedono ancora mesi di lavoro sono i vari sotto passi/sovrappassi/trinceee del passante, dato che i tratti in rilevato o a piano campagna si fanno molto più velocemente. Conviene di tanto in tanto andare a vedere l' avanzamento lavori in questi punti per capire se ce la si fa ad aprire per Natale 2008. UN sito pubblico dove sia riportato il cronogramma attività con il corrispondente stato avanzamento lavori credo proprio non ci sia.

I punti critici dove penso si giochi la possibilità di aprire a Dicembre 2008 credo siano il sottopasso della ferrovia padova Mestre, il sovrappasso sul canale taglio, il sottopasso in rotonda miranese, il sovrappasso sul canale Marzenego, il sottopasso e trincea a Martellago, il sottopasso della castellana, il sottopasso a Cappella, il sottopasso ferrovia mestre treviso - terraglio.

Ciao
GUCHIE no está en línea   Reply With Quote
Old April 27th, 2008, 09:22 PM   #150
markguar85
Registered User

Qualcuno sa come sono presi più o meno questi punti???
Old April 28th, 2008, 10:32 AM   #151
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Siccome il sito ufficiale è fermo con gli aggiornamenti da dicembre, ci penso io!

(spero che le foto non siano troppo grandi)

TRINCEA E GALLERIA SOTTO VIA CALTANA

Foto: 05-12-2007

Foto: 25-04-2008

Galleria direzione nord, verso fiume Taglio

Galleria e trincea verso Vetrego e linea ferroviaria VE-PD

Particolare sulla struttura della galleria

SOTTOPASSO VIA VETREGO

Foto: 27-04-2008

Sottopasso stradale sotto linea ferroviaria VE-PD verso sud

TRINCEA E GALLERIA SOTTO VIA VETREGO E LINEA FFSS VE-PD

Foto: 27-04-2008

Lavori sul versante nord del tunnel, direzione Mirano

Da quanto ho potuto vedere, i lavoro in prossimità di Via Caltana e via Vetrego sono a buon punto, ma il tunnel sotto la linea ferroviaria non ha ancora forma, ci sono solo accumuli di terra. Penso debbano iniziare a lavorare anche di notte per poter manterere i ritardi promessi.

Last edited by Lupo2k; April 28th, 2008 at 11:56 AM. Reason: modifica testo
Old April 28th, 2008, 10:42 PM   #152
gf9
Registered User

gf9's Avatar

Likes (Received): 108

Grazie per le foto. Sbaglio o per il sottopasso dei 4 binari della VE-PD deve ancora iniziare la costruzione della seconda carreggiata?
gf9 no está en línea   Reply With Quote
Old April 29th, 2008, 10:33 AM   #153
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Quote:
Originally Posted by gf9 View Post

Grazie per le foto. Sbaglio o per il sottopasso dei 4 binari della VE-PD deve ancora iniziare la costruzione della seconda carreggiata?
No no, hai frainteso le foto. Il sottopasso quasi ultimato è quello della strada di collegamento tra l'abitato di Vetrego e la via che conduce a Scaltenigo. E' un'opera complementare, non una carreggiata del passante. Per realizzarlo hanno polverizzato 3 case che erano alle porte dell'imbocco.

Per quanto riguarda le 2 "canne" autostradali sotto la ferrovia, sono ancora molto indietro. Mi sembra solo che sia stato già inserito qualche anno fa un monolite di una carreggiata del Passante, ma poi è stato interrato, forse per essere riesumato ora in vista del completamento della galleria.

Tuttavia, il tratto da li fino al taglio sembra a buon punto, è quasi completamente "cementificato". Mi auguro solo che facciano qualcosa per ridurre l'impatto ambientale perchè, ora com'è ora, ha un impatto notevole sul territorio.
Old April 29th, 2008, 12:00 PM   #154
markguar85
Registered User

probabilmente mitigheranno un pò l'ambiente con del verde.

Mi chiedevo una cosa, con tutte queste gallerie, trincee, cavalcavia, ecc...ci sarà il limite di 130km/h???
Old April 29th, 2008, 12:03 PM   #155
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Quote:
Originally Posted by markguar85 View Post
probabilmente mitigheranno un pò l'ambiente con del verde.

Mi chiedevo una cosa, con tutte queste gallerie, trincee, cavalcavia, ecc...ci sarà il limite di 130km/h???
Già, me lo chiedevo anch'io, non tanto per i tratti in trincea, ma per i numerosi cambi di direzione.
Old April 29th, 2008, 12:46 PM   #156
markguar85
Registered User

Magari un 110 o un 100...

Basta che non mettano 80 come in tangenziale...per carità quando è trafficata vanno bene, ma quando è libera potrebbero mettere 90...

Per non parlare del fatto che vicino allo svincolo c'è sempre 50 indipendentenmente dal traffico...
Old April 30th, 2008, 11:00 AM   #157
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

qualcuno ha informazioni in merito alla variante del SIC di Maerne? stando al progetto approvato nel 2004 (immagine sotto) l'autostrada avrebbe dovuto passarlo in viadotto ma, per ridurre l'impatto ambientale, nel 2006 è stato modificato il tracciato facendo scendere il Passante in due gallerie sotto via XXV Aprile e via Castellana, lunghe rispettivamente di 60 e 400 metri.

Non riesco a trovare alcuna cartografia della variante, nemmeno nel sito del comune.

Old May 6th, 2008, 05:33 PM   #158
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Ho chiesto delucidazioni direttamente all'Ing. Vernizzi...vediamo se e quando mi risponderà.

Io comunque dal primo maggio preferisco evitare l'autostrada per andare a Mestre da Dolo, 1,70 €uro sono un furto per meno di 10 km.
Old May 7th, 2008, 01:10 PM   #159
markguar85
Registered User

E uscendo a mira quanto si risparmierebbe???
Old May 7th, 2008, 06:24 PM   #160
Lupo2k
Dramatic User

Lupo2k's Avatar

Oriago-Villabona sempre 0,10 €uro.

Nonostante questo topic ormai non se lo fili più nessuno, metto comunque questa news fresca fresca. Dal 1° gennaio 2009, con l'apertura del Passante, il tratto tra Dolo e Mestre verrà liberalizzato, con lo spostamento della barriera di Villabona, ed i limiti di velocità saranno abbassati a 50 km/h per i tir e 90 km/h per le autovetture, fino a Quarto d'Altino. Questa decisione è stata presa per disincentivare l'utilizzo della tangenziale per coloro che devono andare verso Trieste.

Last edited by Lupo2k; May 8th, 2008 at 01:58 PM.
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
mestre, venezia

Thread Tools

Posting Rules