Segnaletica prima del 1959 - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Infrastrutture e Trasporti > Strade e Autostrade

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old August 8th, 2017, 09:48 AM   #1
Paolo_BG
Registered User

Likes (Received): 0

Segnaletica prima del 1959

Ciao a tutti,

una dei miei interessi è sempre stata la segnaletica.

Sono facilmente trovabili sul web foto e disegni della segnaletica 1959-1992

Quasi impossibili da trovare disegni o foto della segnaletica prima del 1959,
qualcuno ha qualcosa in merito?

grazie
ciao

Paolo
Paolo_BG no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old August 9th, 2017, 01:47 PM   #2
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Likes (Received): 5273

Ciao! Segnaletica a che livello? Perchè in ambito urbano qualcosa - per quanto attiene Milano - puoi trovarlo qui, mentre questa è la discussione relativa qui sul forum. Non troverai primi piani a cartelli stradali, però di foto a strade e edifici che ne riportano ce ne sono parecchie e le dimensioni solitamente sono più che sufficienti per estrarre un primo piano dei cartelli in questione.
Old August 9th, 2017, 01:57 PM   #3
issofna
Registered User

issofna's Avatar

Likes (Received): 1067

Su un thread del Forum al di fuori della sezione italiana puoi trovare un'immagine con alcuni segnali stradali dal 1920 al 1959: si noti il vecchio segnale di divieto di sorpasso con le frecce al posto dei due veicoli stilizzati.
https://www.skyscrapercity.com/showth...hp?p=105568133
issofna no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old August 9th, 2017, 01:58 PM   #4
issofna
Registered User

issofna's Avatar

Likes (Received): 1067

Inserisco anche l'immagine a cui mi riferisco, inserita dall'utente Italystf:

Autobahn-mann, Cristian1989, enryb, 7810 liked this post
issofna no está en línea   Reply With Quote
Old August 9th, 2017, 06:29 PM   #5
Autobahn-mann
Registered User

Autobahn-mann's Avatar

Likes (Received): 359

La segnaletica del 1959 si rifaceva ad una convenzione internazionale del 1949, ratificata dall'Italia nel 1952.

Precedentemente, la segnaletica era quella introdotta nel 1936 col:
"DECRETO MINISTERIALE 5 novembre 1936-XV. Disposizioni concernenti l’uso dei cartelli indicatori da apporsi nelle strade pubbliche e la disciplina delle segnalazioni semaforiche."
(quelli che vedi nel post precedente)

che, a sua volta, si rifaceva agli:
"Accordi in materia di circolazione stradale, stipulati fra l'Italia e altri Stati in Ginevra, il 28-30 marzo 1931, e resi esecutori nel Regno con Legge 15 giugno 1933, n. 886."

Purtroppo prima degli anni '30 non so granché, se non quello che si vede già su Wikipedia...

Been in: A, BiH, CH, CZ, D, E, ET, F, GR, H, HR, I, RSM, SLO, UK, V, VEC
Drove in : I, HR, SLO, VEC
Autobahn-mann no está en línea   Reply With Quote
Old August 9th, 2017, 07:37 PM   #6
Cristian1989
Registered User

Cristian1989's Avatar

Likes (Received): 1894

Sarai andato spero almeno su wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Segnal...dale_in_Italia

La segnaletica 1959-1992 si trova ancora abbastanza facilmente in giro per l'Italia, mentre quella precedente credo di non averla mai vista dal vivo, troppo vecchia e sicuramente si è diffusa molto meno rispetto a quella successiva del 1959.

Fantasy Milan Metro Map
Centri Commerciali a Milano e dintorni

Last edited by Cristian1989; August 9th, 2017 at 07:43 PM.
Cristian1989 no está en línea   Reply With Quote
Old August 9th, 2017, 07:44 PM   #7
Barone Barolo
Registered User

Likes (Received): 33

Segnale precedente al 1959 nel centro di Bologna (la foto, presa da Google Streetview, risale al 2011; prima del 2014 il divieto di transito è stato sostituito da un moderno segnale di "strada senza uscita")

Barone Barolo no está en línea   Reply With Quote
Old August 10th, 2017, 01:08 AM   #8
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Questo è precedente o successivo il 1959 (al di là della collocazione, che può trarre in inganno)?

> https://goo.gl/maps/BAxuKVMXUmp
Old August 10th, 2017, 01:17 AM   #9
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Comunque in località minori e fuori mano non è difficile incontrare vecchi cartelli precedenti al 1959. Adesso non mi ricordo il luogo esatto perchè non mi sono fermato per fotografarlo, ma proprio un paio di settimane fa mi è capitato un vecchissimo cartello blu del Touring da qualche parte sul Lago di Como (credo tra Como e Nesso o tra Torno e Lemna..). Di cartelli di questo tipo dovrebbero essercene ancora diversi sparsi per la Brianza.

(altro cartello che mi trovo davanti spesso ma che non ho ancora fotografato.. )
> https://goo.gl/maps/nMGN6ou5HEt
Old August 10th, 2017, 01:20 AM   #10
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Altri cartelli che si trovano ancora facilmente in giro ma che quando li si incontra non ci si fa troppo caso.

Cristian1989 liked this post
Van Loon no está en línea   Reply With Quote
Old August 10th, 2017, 09:15 AM   #11
Findlay
Registered User

Likes (Received): 7045

Quote:
Originally Posted by Van Loon View Post
Comunque in località minori e fuori mano non è difficile incontrare vecchi cartelli precedenti al 1959. Adesso non mi ricordo il luogo esatto perchè non mi sono fermato per fotografarlo, ma proprio un paio di settimane fa mi è capitato un vecchissimo cartello blu del Touring da qualche parte sul Lago di Como (credo tra Como e Nesso o tra Torno e Lemna..). Di cartelli di questo tipo dovrebbero essercene ancora diversi sparsi per la Brianza.
Ce n'è uno anche a Corsico (in via Vittorio Emanuele II, all'imbocco di via Cavour).
Findlay no está en línea   Reply With Quote
Old August 10th, 2017, 12:55 PM   #12
Barone Barolo
Registered User

Quote:
Questo è precedente o successivo il 1959 (al di là della collocazione, che può trarre in inganno)?
Forse successivo: non vedo le gemme catarifrangenti.
Old August 10th, 2017, 09:04 PM   #13
beteldue
Registered User

Likes (Received): 34

Puoi vedere un pò di quello che desideri nei gruppi Facebook che raccolgono fotografie antiche delle varie città Italiane

Uno fra i tanti, a mero titolo di esempio:

https://www.facebook.com/novara900/
beteldue está en línea ahora   Reply With Quote
Old August 11th, 2017, 01:17 AM   #14
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Grazie per l'indicazione Barone Barolo! Per quanto riguarda quello di Corsico butterò un occhio quando mi troverò a passare di lì, perchè non l'ho mai notato.
Old August 11th, 2017, 12:06 PM   #15
CartoPhile
Registered User

CartoPhile's Avatar

Likes (Received): 132

Anche a Udine ce n'è uno del TCI. Non è di quelli in "versione blu", dunque più recente, ma comunque credo pre-1959. (Correggetemi se mi sbaglio). https://www.google.it/maps/@46.09452...2!8i6656?hl=it
CartoPhile no está en línea   Reply With Quote
Old August 11th, 2017, 04:53 PM   #16
Barone Barolo
Registered User

Quote:
Originally Posted by CartoPhile View Post
Anche a Udine ce n'è uno del TCI. Non è di quelli in "versione blu", dunque più recente, ma comunque credo pre-1959. (Correggetemi se mi sbaglio). https://www.google.it/maps/@46.09452...2!8i6656?hl=it
I cartelli del TCI (o forse dovremmo dire della CTI - consociazione turistica italiana) sono sicuramente pre-guerra. Quelli a sfondo bianco dovrebbero essere più recenti di quelli a sfondo blu.

CartoPhile liked this post
Old August 11th, 2017, 05:24 PM   #17
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Non rientra nella segnaletica vera e propria, segnalo però questa iscrizione degli anni Trenta ancora presente a Viboldone, borgo in rovina fuori San Giuliano Milanese. Ad oggi purtroppo è l'unica di questo tipo che conosca; in passato tuttavia un'iscrizione vagamente simile era presente anche a Selvanesco, sul muro esterno davanti alla chiesetta.

Old August 13th, 2017, 06:30 PM   #18
Autobahn-mann
Registered User

Autobahn-mann's Avatar

Likes (Received): 359

Quote:
Originally Posted by Cristian1989 View Post
Sarai andato spero almeno su wikipedia.
Ma certamente! Quella voce l'ho vista e riletta un sacco di volte. Stando in generale la storia è detta anche piuttosto bene, però ci son imprecisioni ed errori grossolani.
Poi anche certe immagini dei segnali non attuali, sia del codice del 1936, che di quello del 1959, son solo abbozzate ed imprecise. Non son descritti nemmeno tutti gli aggiornamenti che son stati fatti tra un periodo e l'altro.
Sarebbe da contattare gli autori e/o moderatori per fornirgli qualche materiale in merito, ma bisogna vedere se ne val la pena.
Quote:
Comunque in località minori e fuori mano non è difficile incontrare vecchi cartelli precedenti al 1959. [...] Di cartelli di questo tipo dovrebbero essercene ancora diversi sparsi per la Brianza.
Sì, conoscendo i posti se ne trovano. Io ne ho visti un paio in valle Agno (VI).

Been in: A, BiH, CH, CZ, D, E, ET, F, GR, H, HR, I, RSM, SLO, UK, V, VEC
Drove in : I, HR, SLO, VEC
Autobahn-mann no está en línea   Reply With Quote
Old August 14th, 2017, 12:58 AM   #19
Van Loon
Hendrik Willem

Van Loon's Avatar

Se hai del materiale e ti andasse di condividerlo anche qui, a me personalmente non potrebbe che farmi piacere! Io personalmente ho notato che l'argomento è trattato molto superficialmente per quanto riguarda tutta la categoria di segnali di indicazione storici (anche nella sezione specifica). Inoltre a livello grafico non sono riportate nemmeno tutte le versioni storicamente adottate (per esempio per raffigurare gli autocarri). Ma d'altraparte il vecchio stop (pre-1992) non è nemmeno riportato nella pagina generale, ma solo in quella specifica sui segnali di prescrizione. Tra l'altro se a qualcuno interessasse, ne sopravvive uno in perfette condizioni - che sembra nuovo - in una via di Siviano (Monte Isola).
Old August 14th, 2017, 08:32 PM   #20
Italbeton
BANNED

Likes (Received): 1669

Quote:
Originally Posted by Autobahn-mann
Ma certamente! Quella voce l'ho vista e riletta un sacco di volte. Stando in generale la storia è detta anche piuttosto bene, però ci son imprecisioni ed errori grossolani.
Poi anche certe immagini dei segnali non attuali, sia del codice del 1936, che di quello del 1959, son solo abbozzate ed imprecise. Non son descritti nemmeno tutti gli aggiornamenti che son stati fatti tra un periodo e l'altro.
Sarebbe da contattare gli autori e/o moderatori per fornirgli qualche materiale in merito, ma bisogna vedere se ne val la pena.
Essendo un'enciclopedia libera, non ci sono "autori e/o moderatori": ognuno scrive quello che vuole, dopo averne discusso con gli altri utenti.

Ti consiglio di aprire una discussione al progetto trasporti (https://it.wikipedia.org/wiki/Discus...etto:Trasporti), anche se ti ricordo che le ricerche originali sono vietate, e che tutto ciò che si scrive deve basarsi su fonti bibliografiche. Ad esempio gli articoli o le notizie sulla rivista "Le Strade" del TCI.
Italbeton no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Thread Tools

Posting Rules