Città Metropolitane - SkyscraperCity
 

forums map | DMCA | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Architetture completate ed ipotetiche, urbanistica


Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.


Reply

 
Thread Tools
Old August 25th, 2005, 11:52 PM   #1
European1978
Registered User
 
European1978's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 1,271
Likes (Received): 62

Città Metropolitane

COMPAIA LA PROVINCIA PER LA CITTA' METROPOLITANA

Siamo tutti milanesi

Un nuovo ente che venga incontro ai bisogni dei cittadini

“Nel 2009 scompaia la Provincia di Milano, per essere sostituita dalla città metropolitana”. Così provocatoriamente è intervenuto Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano, alla presenza del ministro Enrico La Loggia, ad un convegno organizzato da Palazzo Isimbardi per discutere di città metropolitana.
La proposta che il presidente della Provincia di Milano, insieme al presidente dell’Unione delle Province italiane, Fabio Melilli, ha presentato al Ministro per gli Affari regionali, prevede la nascita della città metropolitana che, con confini identici a quelli dell’attuale Provincia (esclusa ovviamente la neonata Provincia di Monza e Brianza), avrebbe competenza specifiche solo su alcuni temi che riguardano l’area metropolitana: viabilità, traffico, ambiente, sicurezza e sviluppo economico. Quindi un nuovo ente con un sindaco e un consiglio metropolitano eletti direttamente dai cittadini, che andrebbe a sostituire l’attuale Provincia di Milano, con competenze ben definite su quei problemi dell’intera area milanese, che sono di ostacolo al suo sviluppo economico e sociale.
"I cittadini hanno chiara l’esigenza – ha affermato Penati - di avere una figura di riferimento per la risoluzione dei problemi che li riguardano ed è compito di chi governa stare al passo delle trasformazioni del territorio e del modo di viverlo di chi lo abita”.Ha aggiunto poi che “solo in tale prospettiva di allargamento della democrazia che la Provincia è disposta di buon grado a scomparire, consapevole del fatto di essere sostituita da un’istituzione altrettanto democratica e radicata, ma con compiti e funzioni più idonei a raccogliere e soddisfare le istanze del territorio in continuo cambiamento”.






La proposta è stata accolta dal ministro La Loggia che ha riconosciuto l’importanza della città metropolitana, facendo un distinguo: non una proposta per tutte le città, ma un provvedimento legislativo ad hoc che riguardi solo Milano, a Roma e a Napoli. Secondo la proposta di legge della Provincia di Milano, oltre al Consiglio eletto la nuova istituzione si avvarrà anche del Consiglio dei sindaci, che per la provincia di Milano sarebbe formato dai 139 primi cittadini dei comuni milanesi, ovvero quelli rimasti dopo la nascita della nuova Provincia di Monza e Brianza. “Ed è una proposta che formulo – ha voluto precisare Penati proprio perché dalla mia esperienza di governo ritengo non più eludibile far corrispondere alla realtà milanese attuale un’istituzione nuova, la sola che possa ridare a tutti i cittadini la speranza in un futuro costruttivo e sereno”.

http://www.provincia.milano.it/provi...005/art04.html
.
European1978 no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Old August 26th, 2005, 12:11 AM   #2
European1978
Registered User
 
European1978's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 1,271
Likes (Received): 62

chi mi sa dire quale sara'all'incirca la popolazione di Milano una volta che diventera' citta' metropolitana? (quindi esclusa la nuova provincia MONZA&BRIANZA) ?
European1978 no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 02:50 AM   #3
Sonic from Padova
Николай
 
Sonic from Padova's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Padova
Posts: 8,156
Likes (Received): 95

secondo me, con tutti gli abitanti della provincia, i 6 milioni di abitanti si possono raggiungere tranquillamente!
Sonic from Padova no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 
Old August 26th, 2005, 09:29 AM   #4
SdR
Registered User
 
Join Date: May 2004
Location: Roma
Posts: 344
Likes (Received): 2

Certamente potrebbe essere un passo avanti per una migliore organizzazione di alcuni settori della provincia milanese, ma non credo cambierebbe di molto la situazione posta in questi termini.

Infondo si tratterebbe solo di dare all'attuale istituzione provinciale qualche potere in più ed un nome diverso, ma, pur non conoscendo bene la realtà milanese, non mi risulta difficile immaginare che istituire una città metropolitana all'interno dei confini provinciali, escludendo inoltre monza e brianza, è poca cosa rispetto alle reali necessità di un'eventuale area metropolitana milanese.

la popolazione della prov di milano è circa 3.8 milioni di abitanti, ma non so se siano già stati sottratti gli abitanti di monza e brianza.

approposito ma è già stata istituita questa nuova provincia??
SdR no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 10:14 AM   #5
therock
Italian utent
 
Join Date: Apr 2004
Location: Torino
Posts: 1,706
Likes (Received): 5

Milano, Napoli e Roma? Ma secondo Laloggia tra Torino e hinterland, queste problematiche (viabilità, traffico, ambiente, sicurezza e sviluppo economico) non esistono?
Per me sono addirittura più gravi e urgenti di Roma e Napoli.
Su Milano, va bè......... si svegliano ora!
__________________
TORINO 2006
XX Winter Olympic Games
10 - 26 February 2006
therock no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 10:18 AM   #6
Mr_Beat
suburban bishop
 
Mr_Beat's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Milano
Posts: 6,444

L''idea è ottima, però un'Area Metropolitana ha confini disegnati dall'urbanizzazione e dal tessuto socio economico, dare un altro nome alla vecchia Provincia di Milano ( i cui confini saranno stati definiti chissà quanti decenni fa) significa non valutare la reale estensione della metropoli.
Anche gran parte della Provincia di Monza&Brianza dovrebbe farne parte, sicuramente la città di Monza.
Può essere un passo per avere una vera AM riconosciuta amministrativamente nel futuro.
Questo nuovo organismo si occuperà "solo di viabilità, traffico, ambiente, sicurezza e sviluppo economico": e cos' altro resta da discutere, il colore dei cestini portarifiuti?

Per inciso gli abitanti della nuova Provincia di Milano "sfrondata" di quella di Monza saranno circa 2,8-2,9 milioni credo. La Provincia di Monza non va a tagliare solo remote zone di campagna, ma arriva fin dentro la metropoli di Milano spezzando in due l'asse di Viale Monza, il quale lega Piazza Duomo al centro di Monza con una ininterrotta urbanizzazione molto densa di circa 15 km.
__________________
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 11:34 AM   #7
SkyHawk
Registered User
 
Join Date: Feb 2003
Location: Lombardia, Italia
Posts: 189
Likes (Received): 1

Quote:
Originally Posted by European1978
chi mi sa dire quale sara'all'incirca la popolazione di Milano una volta che diventera' citta' metropolitana? (quindi esclusa la nuova provincia MONZA&BRIANZA) ?
Io lessi sui giornali che la nuova inutile provincia di monza sarà di oltre 700 mila abitanti. Quindi la città metropolitana dovrebbe averne 3 milioni, ma in un'area ben tutt'altro che urbanisticamente consolidata come lo è appunto quella che sta per diventare l'assurda provincia di Monza.
SkyHawk no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 11:45 AM   #8
therock
Italian utent
 
Join Date: Apr 2004
Location: Torino
Posts: 1,706
Likes (Received): 5

Provincia di Monza e Brianza

Estensione: 363,80 kmq
Popolazione: 749.588 (Istat 2003)
Popolazione legale: 731.573 (censimento 2001)
Densità: 2.060 ab/kmq
N. imprese: 57.000 circa
N. adetti: 280.000 circa
N. studenti: 29.000 circa
Centri di formazione professionale: 30.


http://www.provincia.milano.it/monzabrianza/index.html
__________________
TORINO 2006
XX Winter Olympic Games
10 - 26 February 2006
therock no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 11:49 AM   #9
Rhoy
Registered User
 
Join Date: Aug 2005
Posts: 2,693
Likes (Received): 10

se non sbaglio secondo la costituzione in teoria esistono già le città metropolitane.. sarebbero degli status concessi alle maggiori aree metropolitane del paese per avere maggiore autonomia di governo in diverse materie..
quindi si metterà finalmente in pratica quello che la costituzione italiana già prevedeva 50 anni fà!
Rhoy no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 01:06 PM   #10
taurus
Langbärten user
 
taurus's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: Lecco [ ] Lecco [x]
Posts: 478
Likes (Received): 5

La città metropolitana di Milano non avrebbe senso senza la "provincia di Monza".. è come sottrarre una parte del tessuto cittadino ai poteri di governo di un sindaco.
Se realmente vogliono creare un ente che sappia gestire la megalopoli milanese bisogna che si abbandoni l'anacronistica idea di una provincia di Monza e si torni indietro..

Perchè funzioni questo nuovo Ente poi secondo me si dovrebbe scorporare l'attuale Comune di Milano in tanti comuni di minori dimensioni (potrebbero corrispondere con le Zone attuali) in modo da evitare uno strapotere di un singolo Comune su tutti gli altri..

Si dovrebbe inoltre integrare anche la conurbazione che segue l'asse del Sempione.. agglomerati come Saronno, Gallarate o Busto Arsizio ad esempio pur facendo parte della Provincia di Varese sono parte integrante dell'area metropolitana di Milano..
taurus no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 01:58 PM   #11
Epicurion
Registered User
 
Epicurion's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Posts: 2,294
Likes (Received): 0

la soluzione migliore è la più semplice: l'eliminazione (e incorporazione nel Comune di Milano) dei Comuni dell'area metropolitana. funziona per tante città molto più grandi di Milano. la proposta di Penati è ridicola (ribattezzare la Provincia "Area Metropolitana", gran bella trovata!).
Epicurion no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 02:06 PM   #12
Pavlvs
DIABOLIKVS
 
Pavlvs's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 32,187

E' una buona idea, un passo avanti, ma non è la soluzione ideale.

Senza Monza e relativa provincia, la città metropolitana di Milano non ha più senso alcuno, almeno che non si tratti di una operazione di mero maquillage con la quale si cambia il nome alla Provincia e la si chiama "città metropolitana", affiancando al consiglio comunale una pletora di sindaci e sindachetti di paesi minori, con funzione evidentemente consultiva, di dubbia utilità e di sicura confusione.

Io ho l'impressione che qui si cerchi di ciurlare nel manico.
La città metropolitana di Milano non prevede SOLO lo scioglimento della provincia di Milano, ma anche di quella di Monza, di Lodi, di Lecco e forse anche di Pavia, almeno fino al Po.
Poi si mette tutto insieme, e si elegge un solo "sindaco metropolitano" per tutti, che riassume in sè i poteri del sindaco e degli scomparsi presidenti di Provincia + tutta una serie di poteri straordinari su competenze come i trasporti locali, i rifiuti, la pianificazione territoriale, l'urbanistica, il commercio etcetcetc.....
Le ex municipalità confluite nella città metropolitana (Lodi, Rho, Pero, Linate etcetc....) diverrebbero circoscrizioni metropolitane al pari delle circoscrizioni del comune di Milano.

Si farà?
Difficile, molto difficile.
A naso direi di no.
Però QUESTA è una città metropolitana.
Le altre sono prese in giro.
__________________
One day one day, they'll go for the sun,
Together they'll fly, on the eternal run,
Wasted forever, on speed bikes and booze,
Yeah tramp and the brothers, say they're all born to lose,

On iron horse he flies, on iron horse he gladly dies,
Iron horse his wife, iron horse his life

Bugenhagen liked this post
Pavlvs no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 04:43 PM   #13
damon milan
Mediolanense User
 
Join Date: Oct 2004
Location: milano
Posts: 452
Likes (Received): 0

ne approfitto per salutare tutti!

sono perfettamente d'accordo con voi. la proposta di penati è ridicola! milano ha bisogno della città metropolitana, ma di qualcosa di serio! rinominare la provincia di milano non cambia asolutamente nulla!
la città metropolitana di milano deve andare da novara a bergamo, da lugano a pavia. questa è l'area urbanizzata milanese! le province che rientrano in questa zona devono sparire sostituite da un'unica amministrazione metropoitana, altrimenti non si risolve neanche uno dei problemi per cui la città metropolitana si è resa necessaria.

due problemi:
- i politicotti locali (=nessuno!) tendono ad aumentare le poltrone per pigliarsi in tanti il proprio bello stipendio senza fare nulla!
- molti brianzoli o abitanti di precise zone di provincia sono animati da un forte senso indipendentista, quindi valli a convincere che è meglio per tutti eliminare le varie provinciole per andare tutti sotto un'unica amministrazione..!
damon milan no está en línea   Reply With Quote
Old August 26th, 2005, 07:06 PM   #14
SkyHawk
Registered User
 
Join Date: Feb 2003
Location: Lombardia, Italia
Posts: 189
Likes (Received): 1

Io farei pagare la tassa d'ingresso ai tutti i nuovi cittadini monzo-brianzoli che decidono di andare a Milano specie se con la macchina ad inquinare e ad ingorgare strafottendosene, perchè poi se ne ritornano nella villetta con il giardino e l'orticiello nel ridente paesello delle colline brianzole.

Non lo capiscono che Milano non è solo la città di quei minuscoli 1 milione 300 mila abitanti
SkyHawk no está en línea   Reply With Quote
Old August 27th, 2005, 12:29 PM   #15
Cooper
Registered User
 
Join Date: Nov 2004
Location: Milan
Posts: 136
Likes (Received): 2

Uè, piano ad insultare i brianzoli... Ricordo a tutti che la provincia di Monza non l'hanno voluta i cittadini, bensì i politici.
Io, cittadino monzo-brianzolo, PER NIENTE FIERO di passare da Milano a Monza, non ho nessuna colpa se il mio comune sarà inglobato dal nuovo ente territoriale che sarà, d'accordissimo con voi, inutile e "out"!
Però sparare così a zero sui brianzoli non ha alcun senso, anche perchè una città si governa bene se ogni singolo quartire è considerato come se fosse il quartiere principale. Se un milanese dice "dobbiamo inglobare tutto, abbasso la Brianza" significa che considera alcune zone come di serie B. E se si crede di fondare l'area metropolitana allargata su queste basi e su questi pensieri, significa che non si è capito niente di quale dovrebbe essere lo spirito vero del governo metropolitano, andando a giustificare di conseguenza i timori e le resistenze che i comuni "da inglobare" potrebbero avere.

Tornando in tema, IMHO l'area metropolitana deve superare i confini delle inutili province! Milano, basso varesotto, basso comasco, parte della bergamasca e parte del pavese/lodigiano dovrebbero entrare di diritto a far parte del nuovo ente. Senza questi territori, l'area metropolitana di Milano nascerebbe monca.
Il problema è che nessuno vuole lasciare la propria poltrona (nemmeno Penati, visto che il sommo capo dell'area metropolitana coinciderebbe guardacaso con il presidente della provincia), e anzi, di poltrone se ne continuano a creare altre (vedi prov di Monza). I cittadini, milanesi o brianzoli, stanno a guardare...
__________________

Santa_ liked this post
Cooper no está en línea   Reply With Quote
Old August 27th, 2005, 12:42 PM   #16
European1978
Registered User
 
European1978's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 1,271
Likes (Received): 62

Io sono daccordissimo con tutto cio' che avete scritto, pero' meglio iniziare con qualcosa che mai niente, future provincie potranno essere sucessivamente inglobate, ma almeno iniziamo a inglobare i comuni della nostra provincia. step by step we'll get there !
European1978 no está en línea   Reply With Quote
Old August 27th, 2005, 01:09 PM   #17
damon milan
Mediolanense User
 
Join Date: Oct 2004
Location: milano
Posts: 452
Likes (Received): 0

Quote:
Originally Posted by Cooper
Uè, piano ad insultare i brianzoli... Ricordo a tutti che la provincia di Monza non l'hanno voluta i cittadini, bensì i politici.
Io, cittadino monzo-brianzolo, PER NIENTE FIERO di passare da Milano a Monza, non ho nessuna colpa se il mio comune sarà inglobato dal nuovo ente territoriale che sarà, d'accordissimo con voi, inutile e "out"!
Però sparare così a zero sui brianzoli non ha alcun senso, anche perchè una città si governa bene se ogni singolo quartire è considerato come se fosse il quartiere principale. Se un milanese dice "dobbiamo inglobare tutto, abbasso la Brianza" significa che considera alcune zone come di serie B. E se si crede di fondare l'area metropolitana allargata su queste basi e su questi pensieri, significa che non si è capito niente di quale dovrebbe essere lo spirito vero del governo metropolitano, andando a giustificare di conseguenza i timori e le resistenze che i comuni "da inglobare" potrebbero avere.

Tornando in tema, IMHO l'area metropolitana deve superare i confini delle inutili province! Milano, basso varesotto, basso comasco, parte della bergamasca e parte del pavese/lodigiano dovrebbero entrare di diritto a far parte del nuovo ente. Senza questi territori, l'area metropolitana di Milano nascerebbe monca.
Il problema è che nessuno vuole lasciare la propria poltrona (nemmeno Penati, visto che il sommo capo dell'area metropolitana coinciderebbe guardacaso con il presidente della provincia), e anzi, di poltrone se ne continuano a creare altre (vedi prov di Monza). I cittadini, milanesi o brianzoli, stanno a guardare...
chiarisco il mio intervento.
parlavo dei brianzoli a titolo di esempio, perchè la questione provincia di monza è di stretta attualità, perchè in questa zona più che in altre lo stato di apparteneza e di indipendenza da milano è a mio parere particolarmente acceso e perchè studio con molti brianzoli, quindci conosco meglio i pareri della brianza piuttosto che di altre zone.
detto questo, la mia si trattava senza dubbio di una generalizzazione, sono molti ance i brianzoli che riconoscono la necessità di istituire un governo metropolitano unitario.
riguardo il fatto che la nuova provincia sia stata voltuta dai politotti ocali siamo d'accordo, e per questo secondo me sarà difficile riuscire a far rientrare tante poltrone in poche nuove. resta il fatto però, e parlo per esperienza personale, che il brianzolo medio senta sempre la necessità di specificare di non essere milanese, quasi con senso di infondata superiorità. questo non quando si parla specificatamente di area metropolitana, ma in qualsiasi discorso. credo quindi che, magari per ignoranza sull'argomento, saranno in tanti ad aberrare l'idea di finire sotto il nome di milano, nonostante queto perterebbe numerosi benefici a milano ed alla brianza stessa.
detto questo specifico che in nessuna delle mie affermazioni intendevo insultare i brianzoli.
damon milan no está en línea   Reply With Quote
Old August 27th, 2005, 02:02 PM   #18
Mr_Beat
suburban bishop
 
Mr_Beat's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Milano
Posts: 6,444

Non si può fare un Referendum solo lombardo? Così decidono i cittadini...

Concordo con Cooper che fare l''AM non significa estendere la periferia di Milano, ma creare un organismo policentrico valorizzando tutte le zone, nel limite del possibile. Non basta piantare centri commerciali e cinema multisala, ci vogliono anche istituzioni più significative, come sedi universitarie, teatri, musei, centri direzionali minori e quant'altro distingue una grande città da un paese.
__________________
We show that Shor's algorithm, the most complex quantum algorithm known to date, is realizable in a way where all you have to do is go in the lab, apply more technology, and you should be able to make a bigger quantum computer.
It might still cost an enormous amount of money to build — you won’t be building a quantum computer and putting it on your desktop anytime soon — but now it’s much more an engineering effort, and not a basic physics question.<Isaac Chuang>

Santa_ liked this post

Last edited by Mr_Beat; November 1st, 2013 at 12:14 PM.
Mr_Beat no está en línea   Reply With Quote
Old August 27th, 2005, 02:44 PM   #19
European1978
Registered User
 
European1978's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 1,271
Likes (Received): 62

Per un referendum ci vogliono le firme
European1978 no está en línea   Reply With Quote
Old August 27th, 2005, 06:24 PM   #20
damon milan
Mediolanense User
 
Join Date: Oct 2004
Location: milano
Posts: 452
Likes (Received): 0

no che se poi si raggiunge il quorum finiscono le scusanti..!
damon milan no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement
 


Reply

Tags
italia, milano

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off


Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
AREE METROPOLITANE....dati... gruber Architettura, urbanistica, infrastrutture 24 February 17th, 2008 06:54 PM
METROPOLITANE: LUNARDI, 15,3 MILIARDI PER POTENZIARLE therock Trasporti urbani e metropolitani 45 February 19th, 2007 04:11 PM


All times are GMT +2. The time now is 11:40 PM.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11 Beta 4
Copyright ©2000 - 2019, vBulletin Solutions Inc.
vBulletin Security provided by vBSecurity v2.2.2 (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2019 DragonByte Technologies Ltd.
Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like (Pro) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2019 DragonByte Technologies Ltd.

SkyscraperCity ☆ In Urbanity We trust ☆ about us