MILANO | Quartiere Rogoredo Santa Giulia | U/C - SkyscraperCity

forums map | news magazine | posting guidelines

Go Back   SkyscraperCity > European Forums > Forum Italiano > Architettura ed urbanistica in Italia > Progetti in corso

Global Announcement

As a general reminder, please respect others and respect copyrights. Go here to familiarize yourself with our posting policy.

Reply

Thread Tools
Old September 5th, 2006, 06:38 PM   #1
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Likes (Received): 1695

MILANO | Quartiere Rogoredo Santa Giulia | U/C

Rendering coi progetti definitivi dell'area sud (residenziale + sede Sky)

Aggiornamento sui lavori:

21 aprile 2006

4 giugno 2006

25 luglio 2006

Masterplan:

[IMG]http://i26.************/34oqq.jpg[/IMG]

Last edited by XIX; October 26th, 2011 at 04:38 PM.
filo_2k está en línea ahora   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Old September 5th, 2006, 06:57 PM   #2
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Likes (Received): 169

Io ho visitato i cantieri nel mese di Aprile e in ESCLUSIVA la ricostruzione fedele di uno degli appartamenti firmati da Foster (iperlussuosi, ipertecnologici, iperecologici...).
Eletrix no está en línea   Reply With Quote
Old September 5th, 2006, 07:02 PM   #3
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 13640

La tua visita in ESCLUSIVA l'ho fatta anch'io

Basta che vai all'ufficio vendite e ti presenti come un potenziale compratore di un appartamento
Advertisement

Old September 5th, 2006, 07:08 PM   #4
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

ma a te hanno dato il calice di spumante con le tartine?
Old September 5th, 2006, 07:21 PM   #5
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

Io ero andato a quell'ufficio per chiedere delle informazioni sulla viabilità della zona ma non mi hanno saputo rispondere, in compenso la tipa della reception ci provava con me :P
Old September 5th, 2006, 08:58 PM   #6
Building
Registered User

Building's Avatar

Likes (Received): 0

Senza dubbio diventerà un quartiere moderno...ma mi chiedo: perchè Sky al posto di un edificio come quello non si faceva progettare un grattacielo largo la matà e molto più alto?!?!? Anche a livello di immagine credo che sarebbe stato meglio "appendere" la grande scritta SKY in cima al grattacielo in modo da essere messa in risalta perfino nello skyline, e quindi visibile da molto lontano! Che ne pensate?
Old September 5th, 2006, 09:49 PM   #7
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Quote:
Originally Posted by Building
Senza dubbio diventerà un quartiere moderno...ma mi chiedo: perchè Sky al posto di un edificio come quello non si faceva progettare un grattacielo largo la matà e molto più alto?!?!? Anche a livello di immagine credo che sarebbe stato meglio "appendere" la grande scritta SKY in cima al grattacielo in modo da essere messa in risalta perfino nello skyline, e quindi visibile da molto lontano! Che ne pensate?
Più che svilupparsi in altezza (probabilmente avrebbe stonato nell'insieme visto che il quartiere si distingue come insieme di strutture di altezza molto contenuta e residenziale) io avrei optato per una forma più particolare, con un'identità più forte. Credo cmq che nel contesto non stoni, si allinea bene al disegno complessivo dell'area.
Old September 5th, 2006, 09:55 PM   #8
Building
Registered User

Building's Avatar

Likes (Received): 0

Ok però se occupiano gli ultimi spazi di Milano in questo modo...con casette con meno di 10 piani...addio alla skyline milanese x il dispiacere degli appassionati di grattacieli.
Old September 5th, 2006, 09:59 PM   #9
Eletrix
Tutto il resto è fuffa.

Eletrix's Avatar

Bhè, tra il progetto Garibaldi-Repubblica, City Life, il nuovo grattacielo della regione Lombardia non credo che milano possa lamentarsi, almeno sulla carta. Credo che inserire grattacieli anche a Milano Santa Giulia sia spropositato.
Old September 5th, 2006, 10:26 PM   #10
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

santa giulia si trova a meno di 2Km dalla pista di linate: non si possono costruire grattacieli lì

per quanto riguarda Sky dubito che fosse interessata a un grattacielo, quanto piu a spazi ampi e voluminosi per gli studi televisivi
Old September 6th, 2006, 12:14 AM   #11
-{ Rick }-
97 % TORINESE

-{ Rick }-'s Avatar

Likes (Received): 36

La nuova sede Sky,a mio parere, è ben adattata al resto del quartiere e le dimensioni sono adeguate.. La struttura poi non mi dispiace affatto.. Un bel quartierino, non c'è che dire ..
Old September 6th, 2006, 12:26 AM   #12
Stebbo
In the Frig

Stebbo's Avatar

Likes (Received): 581

tenete sempre presente che volenti o nolenti esistono i piani regolatori, i planivolumetrici, le destinazioni d'uso, gli esami paesistici, le commissioni urbanistiche etc,etc...non è che chiunque compri un terreno ci possa costruire sopra quello che vuole come vuole a parità di volume..
nel momento in cui, come a milano, tutti questi organi e procedure funzionano bene e velocemente, sono un doveroso passaggio e anche un 'aiuto' ai progettisti un po' troppo esuberanti..
per il resto d'accordo con le considerazioni sull'aereoporto e sugli spazi per gli studi televisivi (che tra l'altro necessitano di un'altezza non indifferente quasi impossibile in un grattacielo).
Stebbo no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2006, 06:19 AM   #13
mi3max
Fluido

mi3max's Avatar

Likes (Received): 7649

Belle le ricostruzioni, e un gran bel salto di qualità per Rogoredo; passando in zona ho visto che le nuove costruzioni sono molto vicino a via Toffetti, appena oltre i binari dello scalo, qualcuno sà dirmi se sono previste delle 'porte' di accesso in quella direzione o si dovrà accedere alla sede SKY dalla solita viabilità di Rogoredo (poco pratica purtroppo)?.

«È cosa risaputa che i torinesi trapiantati a Milano non vi allignano, o vi allignano male.»
mi3max no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2006, 08:08 AM   #14
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

quella era appunto la domanda che ero andato a fare all'ufficio vendite, ma non m'hanno saputo rispondere
Old September 6th, 2006, 09:07 AM   #15
Milanomia
Ciclista Metropolitano

Milanomia's Avatar

Likes (Received): 3784

Io spero tanto che riescano a connettere con la viabilità l'area di rogoredo a piazzale bologna, in modo da "abbatere" quel muro che ora divide le due zone....per arrivare a rogoredo ora si deve fare il giro da corvetto/porto di mare, sarebbe utile avere nuove strade che connettano direttamente con i viali delle regioni tagliando quel vuoto di degrado dell'area bonfaldini/toffetti/ungheria.......che dite?

Sapete poi quale linea tramviaria passerà nel quartiere? Sarà una nuova MT santa giulia-rogoredo M3 oppure prolungheranno il 27 da ungheria fino a rogoredo?
Milanomia no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2006, 11:42 AM   #16
gruber
Registered User

Likes (Received): 16963

c'è il vincolo del PRG su tutta la zona Est di Milano. altezza massima 35 metri.
causa Linate.

la linea tramviaria sarà nuova, così dicevano, nonostante ricalchi un pò il percorso del 27. dovrebbe andare da Rogoredo MM3 su sino a Viale Ungheria, Mecenate, Ovidio, Corsica, Vittoria S.

secondo il Masterplan che mi hanno dato ormai 2 anni abbondanti fa, da via Toffetti non dovrebbero esservi accessi. (anche perchè via Toffetti è sull'altro lato della massicciata! credo si chiami via Pestagalli quella sul lato di Santa Giulia)
gli unici, che stanno costruendo in questi giorni sono a sud, verso Rogoredo vecchia, a nord ovest, dove sbucherà la Paullese in sotterranea, a nord con almeno 2 o 3 accessi verso Viale Ungheria/Bonfadini.

nelle ultime riunioni progettuali ci sono stati grossi scontri con il Comune per i grossi problemi viabilistici che ci saranno tra 2 anni e mezzo, quando la parte sud di S.Giulia sarà abitata.

a quartiere finito ci saranno circa 8000 residenti e mediamente 15-18.000 persone che entreranno a lavorare.
considerando che la Paullesse, pur trasformata quasi in una autostrada sarà un serpentone unico di auto in cosa dalla nuova uscita di testa del Parco Alessandrini sino almeno a Meidiglia, il traffico locale in uscita da S.Giulia avrà solo poche altre alternative.
e per chi dovrà andare a prendere la Tang.Est vi saranno solo 2 opportunità di uscita.
la Paullese appunto o le stradine della Rogoredo vecchia e l'ingresso a Metanopoli.

ancora peggio la situazione per chi dovrà andare verso il centro di Milano.

la speranza è che le linee S arrivino al più presto a Rogoredo.
in tal modo si arriverebbe in Porta Venezia o Repubblica in meno di 6, 7 minuti.

consideriamo poi che già oggi la MM3 nelle ore di punta mattutine è estremamente affollata nelle stazioni di S.Donato e Rogoredo in direzione Duomo. il collegamento è rapido, credo meno di 10 minuti per andare in Duomo, ma con gli 8000 nuovi abitanti avrà carichi ben maggiori di passeggeri!
gruber no está en línea   Reply With Quote
Old September 6th, 2006, 12:24 PM   #17
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

io ho un rendering dove si vede che dalla rotonda a nord della parte residenziale, attaccata alla ferrovia, oltre all'uscita verso via zama parte anche un sottopassaggio per via toffetti, chiaramente disegnato: pero sbuca esattamente in mezzo a un palazzo, quindi non so....
Old September 6th, 2006, 01:12 PM   #18
GENIUS LOCI
No More Italian Mod

GENIUS LOCI's Avatar

Likes (Received): 13640

Un sottopassaggio era previsto inizialmente, poi pian piano l'ho visto sparire dai masterplan più recenti: che abbiano abbandonato l'idea o semplicemente la contrattazione con i costruttori l'ha stralciato dagli oneri di urbanizzazione e l'opera sarà completamente a carico del Comune (con prevedibile allungarsi dei tempi)?
Old September 6th, 2006, 01:18 PM   #19
filo_2k
Registered User

filo_2k's Avatar

il sottopasso sarebbe questo, preso da un masterplan del 2000 (probabilmente lo stesso che ho passato a genius tempo fa)

Old September 6th, 2006, 02:26 PM   #20
gruber
Registered User

Likes (Received): 16963

io ne avevo alcuni del 2004 e quel tunnel è scomparso.
c'è la rotonda su via Pestagalli, ma niente altro.

credo che il grosso problema sia relativo allo sbocco su via Toffetti.
la massicciata è molto stretta in quel punto, quindi anche il tunnel non dovrebbe essere troppo lungo.
si avrebbe così un enorme problema per quanto riguarda le rampe di ingresso e uscita che per far sbucare le auto direttamente in via Toffetti dovrebbero essere molto ripidi, ben oltre i limiti percentuali previsti dalla legge.
l'uscita sarebbe quindi in un terreno privato, come ben si vede, e dovrebbe prevedere un'altra rotonda per riconfluire le auto verso via Toffetti e magari anche verso Porto di Mare/Mistral.
ma l'intera area in questione è edificata, dai classici capannoni depositi di quella zona.

il che comporterebbe espropri, cioè tempi biblici.
e per finire non credo che un privato (Risanamento) possa costruire oneri di urbanizzazione procedendo all'esproprio, che è una materia esclusivamente concessa al Pubblico.
quindi il Comune avrebbe dovuto GIA' procedere negli espropri per poi dare l'area a Risanamento per costruire il tunnel e le uscite.

se però osserviamo la zona si vede che tutta la viabilità primaria e secondaria è già tracciata.
alcune strade sui confini dell'area sono già aperte da quasi 1 anno e la Paullese procede nella sua costruzione.

quindi è sicuro al 99% che quel tunnel è per ora congelato.

c'è una piccola possibilità che venga costruito successivamente, cosa però dubbia perchè vorrebbe dire chiudere via Pestagalli dopo che S.Giulia sarà terminata...è cioè ingolfare ancor di più la viabilistica.
gruber no está en línea   Reply With Quote
Sponsored Links
Advertisement

Reply

Tags
milan, milano, rogoredo

Thread Tools

Posting Rules