SkyscraperCity banner
1 - 7 of 7 Posts

·
Milano
38 Posts
Discussion Starter · #1 ·
ciaoo a tutti dal 16 luglio al 19 passerò 3 giorni a Roma!!
mi sapreste consigliare 3 itinerari a piedi fattibili in una giornata?
io pensavo
1) giorno dal ponte dell ' angelo a Sanpietro passando per castel sant Angelo
compresi musei vaticani
2) da piazza venezia , vittoriano, campidoglio, fori romani e colosseo
3) da piazza della repubblica a piazza navona passando per Quirinale, Fontana di Trevi, pz montecitorio Pantheon

poi volevo visitare piazza di Spagna..ma non so in che giorno collocarla:nuts:

·
Malabares
1,328 Posts
io pensavo
compresi musei vaticani
3) da piazza della repubblica a piazza navona passando per Quirinale, Fontana di Trevi, pz montecitorio Pantheon

Uno degli itinerari potrebbe partire da Piazza del Popolo (Metro Flaminio, linea A), per poi puntare su via del Babuino, Via Margutta, Piazza di Spagna, poi giù per Via dei Condotti, Via del Corso, Galleria Alberto Sordi, Piazza Colonna, Piazza Monte Citorio (Parlamento), Piazza di Pietra, Piazza del Pantheon, Piazza della Minerva, Via del Gesù, attraversamento di Via del Plebiscito per proseguire fino alla Chiesa del Gesù, attraversamento di Via delle Botteghe Oscure per inoltrarsi nel Ghetto attraverso Via dei Polacchi, Piazza Margana, giù fino al Portico di Ottavia: foto al Teatro di Marcello dal Portico di Ottavia (altrimenti non sei masto a Roma:)), Sinagoga, Isola Tiberina e sei a Trastevere, che visiti il giorno successivo.

Il giorno dopo, visiti con calma Trastevere, arrivi seguendo il lungo Tevere a San Pietro, Musei Vaticani, poi, se sei sopravvissuto alla visita ai musei, torni a Castel Sant'Angelo, attraversi Ponte San'Angelo e arrivi attraverso una serie di stradine tortuose (che segui facilmente seguendo le indicazioni) a Piazza Navona, da Piazza Navona vai a Campo de Fiori, da Campo de Fiori a Via dei Giubbonari, da Via dei Giubbonari a Piazza Cairoli, da lì a Largo di Torre Argentina e da lì o attraverso Botteghe Oscure o attraverso Plebiscito sei a Piazza Venezia. Piazza Venezia-Campidoglio-Musei Capitolini.

Terzo giorno: parti dal Colosseo e dopo la visita e le foto di rito entri nel Foro Romano. Esaurito il Foro, ritorni su Via dei Fori Imperiali e ti dedichi anche ai Mercati di Traiano - semplicemente strepitosi- e poi da lì è un attimo arrivare a Piazza del Quirinale, dove hai una vista meravigliosa. Da Piazza del Quirinale scendi giù la Salita del Montecavallo e arrivi attraverso varie peripezie a Fontana di Trevi (sì, scoprirai anche tu che è più piccola di quanto credevi...:), dunque ti avverto, non è una grande piazza ma un piccolo gioiellino nascosto). Da Fontana di Trevi vai a Via del Tritone, superrumorosa purtroppo, e sali su fino a Piazza Barberini, da lì prendi Via Veneto, cercerai invano la dolce vita che non c'è più fino a risalire fino a Villa Borghese. A Villa Borghese ti riposi, visiti se puoi Galleria Borghese, passeggi fino al Pincio e...come per magia, sei al punto da dove è incominciata la tua visita: Piazza del Popolo! :banana:

Benvenuto a Roma :eek:kay:

·
S.P.Q.R.
8,153 Posts
io pensavo
compresi musei vaticani

Come itinerario è perfetto. Piazza di Spagna è a 5 minuti a piedi da fontana di trevi.

1 - 7 of 7 Posts