Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 14 of 14 Posts

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Scusate, ma ricordate temperature simili in questo periodo?

Una temperatura di 33 gradi, record per maggio Ma da lunedì, la grande novità: torna la primavera


Si sta avviando alla conclusione un maggio decisamente caldo per tutta la provincia: e così sono dieci i mesi consecutivi con temperature sopra la media in modo costante. È il record dei record. Maggio è sempre stato considerato il "border line" tra la fine del freddino e l'inizio di un "quid" preparatorio all'estate, quasi un procedimento propedeutico per abituarci gradatamente all'afa estiva.

E invece no: la prima a superare la barriera dei 30 gradi è stata Cittadella, che il 21 maggio ha registrato una massima di 30.1. Dal giorno 22, sotto il fastidioso ombrello dell'anticiclone africano, anche tutte le altre stazioni si sono adeguate: 32.5 a Monselice, 32.8 a Padova (rilevazione effettuata all'orto botanico), 32.5 a Legnaro, 32 a Cittadella. Nei giorni successivi e fino a ieri, si è continuato a oscillare ovunque tra i 32 (o poco meno) e i 33. Si tratta delle massime assolute più elevate degli ultimi quindici anni per il periodo: ad esempio il precedente record delle temperature massime di Legnaro per i primi 25 giorni di maggio risaliva al 1997 con 32.1 ed è stato "ritoccato" dai 32.5 registrati, sempre nella stessa località, nel primo pomeriggio del 22 maggio. In corrispondenza delle temperature massime riportate, i valori di umidità non sono risultati elevatissimi, intorno al 35, 40 per cento, configurando una situazione di caldo moderatamente afoso.

Marco Monai (Arpav centro meteo di Teolo) annuncia però una novità: «Siamo al termine di questa prima ondata di caldo, perché la circolazione su tutto il nord Italia è in fase di cambiamento. L'alta pressione si sposta verso est, sospinta da correnti occidentali più fresche. C'è spazio quindi per temporali e comunque per un cambiamento termico che probabilmente sarà più sensibile lunedì. Per un po', quindi, le temperature rimarranno decisamente sotto i trenta gradi». E dopo? Le correnti di pensiero sono diverse e svariate: chi prevede una estate torrida, come ideale continuazione di quanto finora capitato, e chi invece parla di condizioni di instabilità, con frequenti temporali e piogge, e quindi temperature relativamente fresche. Il forte disaccordo nei pensieri produce un involontario accordo: vuol dire che nessuno lo sa.

http://gazzettino.quinordest.it/Vis...Padova&Codice=3391331&Data=2007-5-26&Pagina=1

:eek:hno:
 

·
Back. Stronger.
Joined
·
2,436 Posts
Ieri alle due del pomeriggio in Prato della Valle c'erano 35 gradi segnati dai vari termometri.

E un'afa che non vi dico. Io che volevo passare un meriggiare pallido e assorto invece ho dovuto studiare Geografia Astronomica.
 

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #3 ·
In Prato dovrebbero fare qualcosa! Solo se stai sull'isola Memmia ti salvi.
Ma se ti fai un giro attorno al Prato, sull'asfalto...te mori!
 

·
Back. Stronger.
Joined
·
2,436 Posts
^^

Fa' conto che io lo ho circumnavigato sulla cintura d'asfalto dalla fermata del tram CAVALLETTO all'Antonianum... per fortuna c'era il chiosco delle granite :D
 

·
Николай
Joined
·
8,137 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Il caldo fa brutti scherzi....

SHOW AL CASELLO DI PADOVA OVEST

Più che una bravata degna del miglior streaker, si è trattato del gesto di follia di un turista tedesco "tradito" dalla sua auto, che lo ha lasciato a piedi, e dal grande caldo. Fatto sta che un trentenne ieri si è reso protagonista di uno show alquanto insolito: sul piazzale del casello di Padova Ovest è sceso dalla sua Mercedes rimasta in panne, si è tolto la maglietta, poi le scarpe e i jeans, quindi si è sfilato un perizoma bianco e tutto nudo si è messo a gironzolare per l'autostrada creando non pochi pericoli per se e per gli altri. Alla fine la situazione è stata risolta dagli agenti di una pattuglia della polizia stradale. Quando, alle 11.30, al centralino di via d'Acquapendente sono arrivate le prime segnalazioni di un uomo completamente nudo in autostrada l'operatore deve aver fatto fatica a crederci. Poi, quando è stata inviata la pattuglia sul posto, la scena è diventata realtà. Il trentenne, che in Germania è seguito da uno psichiatra, completamente nudo quanto alterato andava avanti e indietro poco dopo la fine dello svincolo per l'uscita di Limena e prima della barriera. Proveniente dalla Croazia, il turista solitario era rimasto a piedi e dopo essersi infuriato per colpa dell'auto fuori uso, si è denudato completamente. I poliziotti sono riusciti a bloccarlo e ad affidarlo a un medico del Suem. Anche in ambulanza, comunque, coperto con un telo bianco, non è stato facile tranquillizzarlo.

http://gazzettino.quinordest.it/Vis...Padova&Codice=3391481&Data=2007-5-26&Pagina=3

:lol:
 

·
Kunst um der Kunst willen
Joined
·
5,712 Posts
Non ci sono più le mezze stagioni...
 

·
virtual
Joined
·
5,852 Posts
Qui è un po' nuvolo.

Dati elaborati dal servizio SSC Meteo Italia.
 

·
Kunst um der Kunst willen
Joined
·
5,712 Posts
Qui tira vento e poi magari piove. Nino cammina che sembra un uomo, con le scarpette di gomma dura...
 
1 - 14 of 14 Posts
Status
Not open for further replies.
Top