SkyscraperCity banner

1 - 20 of 2446 Posts

·
Banned
2,344 Posts
Discussion Starter #1 (Edited)

Con il via libera del Cipe ad un pacchetto di progetti di grandi opere si sblocca la realizzazione della, tratta Cecina (Rosignano Marittimo)-Civitavecchia (l'informativa per l'approvazione del progetto) per il completamento dell'autostrada A12 Roma-Genova. Il progetto della nuova autostrada dovrebbe essere in parte ex-novo in parte realizzato attraverso l'ampliamento di alcuni tratti della SS1 Aurelia. La lunghezza del nuovo tracciato è di poco superiore ai 200km

·
Registered
1,143 Posts
Non sarebbe meglio concentrarsi sul tratto Grosseto Sud-Civitavecchia? Da Grosseto Sud a Rosignano la nuova Aurelia può anche bastare - magari raccordandola meglio all'A12 a Rosignano.
Non vorrei che per ottenere 200 km si finisse col non realizzare neanche i 100 che servono veramente.

·
Step by step...plus ultra
6,162 Posts
non si potrebbe sfruttare l'occasione che si sta mettendo mano ad un progetto di nuova infrastruttura autostradale, creare anche la fantomatica parte sud del Nia???

·
Banned
16,224 Posts
Allora che venga trasformata in superstrada rendendola così meno pericolosa....
e perchè Superstrada?

scusa, se in futuro realizzeranno l' autostrada tirrenica "sud" Roma-Napoli in aiuto all' intasata A1, perchè non crearne il naturale prolungamento verso Livorno in modo tale da ottenere un unico grande corridoio tirrenico NA-RM-Civitavecchia-LI?

·
Registered
3,757 Posts
si quest'autostrada sembra molto importante, toglierebbe tantissimo traffico all'A1 in Toscana sopratutto
Si potrebbe quasi utilizzare come alternativa all'A1 stessa per venire da Milano, dipende dal traffico

a proposito quante corsie? Ovviamente due? :(

·
Banned
2,344 Posts
Discussion Starter #8
a proposito quante corsie? Ovviamente due? :([/QUOTE]
al momento è previsto un tracciato
a doppia carreggiata separata con doppie corsie + emergenza solamente nel tratto da Civitavecchia a Roma sarà a tre corsie per senso di marcia

·
6,162 Posts
al momento è previsto un tracciato
a doppia carreggiata separata con doppie corsie + emergenza solamente nel tratto da Civitavecchia a Roma sarà a tre corsie per senso di marcia

per ovvie ragioni dato che civitavecchia è il maggire scalo navale del lazio e quindi di Roma

·
Up The Irons!!!
209 Posts
Questo post mi interessa particolarmente, in quanto abito a Piombino e conosco i problemi connessi all'avere il 4^ porto per traffico turistico e il secondo polo siderurgico per importanza sul territorio nazionale, ed avere in compenso una viabilità alle spalle che fa piangere.
Innanzitutto la variante aurelia non può essere considerata una superstrada degna di questo nome, stretta a tratti tortuosa e dissestata, potrebbe essere però una buona "complanare", ma escludo il suo adeguamento, è essenziale invece la costruzione di un nuovo tracciato, anke se i territori che attraverserà sono molto "delicati", da interconnettere con l'attuale variante e con la costa (leggi Piombino Porto, Livorno Porto).
Infatti nel discorso che il ministro Matteoli ha tenuto nella mia città ha sottolineato questo fatto.

·
6,162 Posts
Infatti si sbrigassero ad iniziare questa strada.!
io vorrei arrivare in orario al porto senza necessita' di partire alle 4.30 per una nave delle 9.30!

·
Up The Irons!!!
209 Posts
Infatti si sbrigassero ad iniziare questa strada.!
io vorrei arrivare in orario al porto senza necessita' di partire alle 4.30 per una nave delle 9.30!
Immagino tu stia parlando di arrivare a Civitavecchia da Roma, no?

·
Up The Irons!!!
209 Posts
Beh si due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza, e costruita con concezione moderna, sono più che sufficienti, poi appunto da ricordare che la variante sulla costa sarà sempre presente, e nel progetto della tirrenica la variante verrebbe finalmente connessa con la "tangenziale" di Livorno, cosa che oggi non fa.

·
Up The Irons!!!
209 Posts
Beh cmq anche se il tempo è tanto, perlomeno il porto è "infrastrutturato" cosa che il nostro non è, e ne risente non poco.
Cmq il tracciato da Roma a Civitavecchia e oltre non dovrebbe cambiare, forse verrà adeguato ma non credo subirà pesanti modifiche, è in Toscana che il tracciato sarà totalmente nuovo.

·
ORDO POPVLVSQVE TAVRINVS
365 Posts
^^

Da Roma a Civitavecchia è già da sempre una vera autostrada a doppia carreggiata con due corsie di marcia più corsia di emergenza. Verrà portata a 3 corsie più emergenza per garantire un miglior collegamento fra Roma, il suo porto e le località balneari della costa che durante la stagione estiva attirano flussi di traffico spropositati.

·
Up The Irons!!!
209 Posts
Si si infatti intendevo questo, forse mi sono espresso male.

·
Architettura vs Design
402 Posts
Non ho capito una cosa: da Rosignano a Grosseto si tratterebbe dell'adeguamento della vecchia Superstrada?
Dico questo perchè leggendo frettolosamente un articolo di stampa locale, si parlava di disporre i caselli in modo tale che la nuova arteria potesse essere usata dal traffico provinciale senza pagare il pedaggio (caselli a Rosignano, poi mi pare a Riotorto e poi a Grosseto).

L'attuale superstrada (con limite a 110 km/h da Rosignano in giù) non sarebbe male: a parte una "S" nella zona subito sotto Cecina, poi è un corridoio rettilineo, con corsia di emergenza. Dico non sarebbe perchè quello che manca è la manutenzione. Soffre poi, a mio avviso, di un impatto ambientale non indifferente, se pensiamo che passa accanto al viale dei cipressi di Bolgheri e che le ponti, viadotti e strutture a protezione della limitrofa ferrovia, si stagliano nel paesaggio maremmano come una diga rivestita ricoperta di canneti ed erbacce che taglia in due quella che sarebbe una bella zona. Nel caso ben venga una sua riqualificazione in autostrada.

·
Up The Irons!!!
209 Posts
Dunque la stampa locale da queste cifre: inizio cantieri 2010 chiusura cantieri 2015 costo 3.788 miliardi di euro a carico della Sat che la costruirà e gestirà.
Qui sono compresi i soldi del famoso "lotto 0" Livorno - Chioma, e la variante per il porto di Piombino.

Si dice poi che da Cecina a Grosseto ci saranno 3 barriere più 3 caselli, se non mi sbaglio San Vincenzo, Riotorto, Follinica Nord, sotto Grosseto sarà interamente a circuito chiuso.

Purtroppo l'articolo pecca dell'informazione più importante cioè come questa verrà realizzata, è chiaro che il tracciato sarà costiero e il meno impattante possibile, ma non si capisce se sarà interamente riqualificata la Variante Aurelia, se verrà riqualificata in parte e in parte nuovo tracciato, o interamente nuovo tracciato costiero.

Temo dovremmo aspettare il progetto definitivo in quanto siamo solo a quello preliminare e cioè metà 2009.

1 - 20 of 2446 Posts