SkyscraperCity banner

2461 - 2480 of 2571 Posts

·
Registered
50,273 Posts
Oggi nuovo sopralluogo del viceministro Cancelleri presso il cantiere del viadotto Himera lungo la A19 e sulla SS 640.

Ora, se da un lato mi fa piacere che il viceministro visiti periodicamente questi cantieri - come del resto fa l'Ass. Falcone - facendo il punto sulla situazione e magari indirettamente spronando le imprese ad un'accelerazione dei lavori, d'altro canto mi lascio un po' di amarezza il fatto che lo faccia esclusivamente per questi 2 cantieri.

·
Registered
50,273 Posts
Prossima scadenza per il completamento lavori del viadotto: luglio/agosto 2020.

Apprezzo la critica alla Regione da parte di Cancelleri sulla mancata attenzione per la frana che ha causato il cedimento.

·
Registered
2,320 Posts
Prossima scadenza per il completamento lavori del viadotto: luglio/agosto 2020.

Apprezzo la critica alla Regione da parte di Cancelleri sulla mancata attenzione per la frana che ha causato il cedimento.
Non voglio fare qui sul forum polemica politica ma Cancelleri ha dimenticato (omesso) di dire che, essendo state abolite le province la Regione ha preso in carico la manutenzione delle strade secondarie.

·
Registered
343 Posts
Il 31 luglio.. Vuol dire due mesi e mezzo scarsi.... Qua siamo. Dire ringraziamo Anas e l'impresa è un'offesa all'intelligenza. Comunque l'uscita di Falcone ha raggiunto l'obiettivo...far smuovere Roma

·
Asymmetric poster
14,820 Posts
Secondo me l'uscita di Falcone non ha cambiato nulla.

Le tempistiche di un cantiere non credo proprio che possano cambiare da 4 mesi a 2 mesi nel giro di un giorno, solo perché qualcuno ha alzato la voce. Soprattutto quando parliamo di tempi così ridotti, con pochissimi margini di manovra.

I casi sono due, o il rinvio a settembre era una fesseria o dicono luglio e poi saranno costretti a rinviare per l'ennesima volta... chi vivrà vedrà.

Io temo sia la seconda.
Visto che non hanno ancora neanche finito di assemblare le campate, mi sembra estremamente improbabile (per non dire impossibile) che in due mesi si possa avere un viadotto pronto, collaudato e aperto al traffico.

Forse lavorando h24, 7/7, e non mi sembra questo il caso.

·
Registered
2,320 Posts
Dal sito dell'Anas, Dati aggiornati al: 21/05/2020.
1) Lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza viadotto Simeto:
56,85%.
2) Lavori di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale dal km 72 al km 192: 100%.
3) Lavori di nuova installazione e adeguamento a LED degli impianti di illuminazione di alcuni svincoli: 83,49%.
4) Lavori di ricostruzione viadotto Imera: 58,08%.
5) Lavori di risanamento strutturale e adeguamento delle barriere di sicurezza viadotto Fichera: 53,73%.

·
Registered
50,273 Posts
Palermo-Catania, lavori allo svincolo di Dittaino: chiusure in vista, ecco il calendario
21 Maggio 2020

Da domani, venerdì 22 maggio, partiranno i lavori di pavimentazione di due rampe A partire da domani, venerdì 22 maggio, saranno avviati gli interventi di pavimentazione su due rampe dello svincolo di Dittaino, sull’autostrada Palermo-Catania.
Gli interventi si svolgeranno nella fascia oraria tra le 7 alle 18 e prevedono la chiusura alternata delle due rampe. In particolare, domani, venerdì 22 maggio, verrà chiusa al traffico la rampa di ingresso in autostrada in direzione Catania. Nella giornata di lunedì 25 maggio invece toccherà a quella di uscita dall’autostrada per i veicoli provenienti da Palermo.

Mercoledì 27 maggio invece saranno chiuse alternativamente entrambe le rampe per l’ultimazione delle attività. Lo svincolo alternativo sarà quello Agira.

·
Registered
50,273 Posts
Un parte dell'intervista del quotidiano La Sicilia al viceministro Cancelleri riguardante il viadotto Himera sulla A19:

[...]

Ricevuto: ne riparleremo. Cambiamo argomento. Ha appena concluso un sopralluogo, con diretta social in stile “Quark”, al cantiere del viadotto Himera. Promettendo che il 31 luglio sarà lì a inaugurarlo. Non è che anche questa è una burla?

«Assolutamente no. I lavori proseguono a ritmo serrato. Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho fatto una riunione sul varo: fra il 10 e il 15 giugno i conci del viadotto saliranno in quota con delle gru da 500 tonnellate. Il 31 luglio l’Himera sarà aperto al traffico. E io sarò lì. Non per tagliare il nastro, ma per mettere fine a una vergogna di un cantiere che ha umiliato i siciliani».

Il 31 luglio è la data fornita dall’Anas. L’assessore regionale Falcone, evidentemente scettico, ha detto che se si dovesse avverare, lui si dimetterà.

«Si sarebbe già dovuto dimettere per la mancata messa in sicurezza della montagna che è franata, l’unica causa del crollo del viadotto sulla quale la Regione continua a non fare niente, così come sulla strada provinciale 24 per Caltavuturo. Anche qui il 31 luglio è una data storica: quel giorno nel 2015 s’inaugurò la “trazzera grillina”, con i soldi delle nostre restituzioni , dell’Ars, percorsa ancora dai cittadini abbandonati dalla Regione».

In molti sono convinti che Falcone vincerà la sua scommessa...

«È una stupida scommessa al contrario, un candelotto di dinamite sul cantiere. Il 31 luglio io sarò sul viadotto a riaprire un’opera che ha avuto dei ritardi scandalosi e poi una corsia preferenziale dal mio insediamento al Mit. Ma chiederò scusa ai siciliani, per conto dello Stato. Anche altri dovrebbero farlo, per la Regione. E quel giorno non sarò io a invocare le dimissioni di Falcone: saprà cosa fare. Sarà lui a doversi assumere le responsabilità per non aver fatto gioco di squadra».
..
[...]

·
Registered
3,273 Posts
Scusate l'ignoranza, ma il collaudo non è contemplato? Tipo quello statico con tonnellate di peso per giorni ? L'ultima cosa che ci serve è un viadotto costruito male per la fretta.

·
Registered
1,188 Posts
Viadotto Himera, countdown per il montaggio del nuovo impalcato: chiusa bretella sulla A19

Sono ormai in fase di avvio le operazioni di varo in quota del nuovo impalcato in acciaio del viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania.

Lo rende noto l'Anas che, per consentire il prosieguo delle attività necessarie alla definitiva riapertura del viadotto, ha modificato la viabilità in autostrada. Per ripristinare gli elementi del viadotto che in fase di realizzazione della bretella avevano subìto importanti modifiche, è stato interdetto al traffico lungo la bretella in by-pass al viadotto, realizzata per dare continuità alla circolazione autostradale in direzione Catania.

In questa fase di cantierizzazione, la bretella risulta non più utilizzabile dall'utenza, sia per la necessità di eseguire le operazioni di ripristino degli elementi del viadotto, sia perché interferente con le operazioni di varo. Dalla giornata di oggi e fino al prossimo 31 luglio l’intero traffico sarà deviato, tra il km 56,900 al km 59,400, sulla carreggiata in direzione Palermo, in regime di doppio senso di circolazione.

Link

·
Registered
519 Posts
FOTO ESCLUSIVE: VIADOTTO HIMERA, I LAVORI AL 4 GIUGNO 2020

fonte: Sicilia in Progress
beh Brick devi citare pure le parole che accompagnavano questo post di sicilia in progress :-D :
Sono del 4 giugno scorso queste immagini che ci pervengono dal cantiere per la ricostruzione del viadotto Himera, sulla carreggiata direzione Catania della A19.

Il quadro non è confortante, almeno per quelle che erano le previsioni del viceministro Giancarlo Cancelleri: opera pronta entro luglio. In realtà, con la trave ancora a terra, suddivisa in diversi elementi, ancora da unire in opera, mantenere l'impegno sarà, più che arduo, impossibile.

Vorremmo ricordare che l'Assessore regionale alla Mobilità, Marco Falcone, ha dichiarato che si sarebbe dimesso se questa previsione sarà mantenuta. Per quanto ci riguarda, gli garantiamo che ad agosto non dovrà lasciare il suo ufficio di via Leonardo da Vinci, a Palermo.

2461 - 2480 of 2571 Posts