SkyscraperCity banner

2221 - 2227 of 2227 Posts

·
Registered
Joined
·
7,413 Posts
Piante e speciali pompe idrauliche depurano le acque dell’autostrada
Massimo rispetto per l’ambiente attraversato e un notevole impegno, anche economico

 

·
Registered
Joined
·
1,863 Posts

·
Registered
Joined
·
190 Posts

Lavori in area di servizio di Duino Sud e scambi di carreggiata per riasfaltature

Ristrutturazioni in corso nelle aree di servizio della rete autostradale di Autovie Venete. I lavori sono stati avviati anche a Duino Sud, un’area molto frequentata perché oltre agli impianti di distribuzione di carburanti e al punto di ristoro. L’edificio dell’area di servizio sarà demolito e ricostruito ex novo, ma il servizio non si interromperà perché, in attesa della costruzione è stato montato un prefabbricato alternativo che occupa il piazzale normalmente adibito al parcheggio dei mezzi pesanti e quindi attualmente i veicoli di massa superiore alle 3 tonnellate e mezzo non possono sostare. I lavori andranno avanti fino al 16 giugno 2021 e fino a quella data i mezzi pesanti potranno entrare nell’area solo per rifornirsi di carburante. Sono numerosi i lavori in corso sulla rete in questo periodo, lavori di manutenzione e di completamento della terza corsia e altrettanto numerosi, quindi, i cantieri attivi che, per quanto non grandi, comportano inevitabilmente qualche disagio alla circolazione. Basta un lieve sinistro e si formano rallentamenti e code, come accaduto questa mattina, sulla A4, fra San Giorgio di Nogaro e Portogruaro – in direzione Venezia, un tratto dove è in corso la stesa dell’asfalto drenante, operazione che prevede uno scambio di carreggiata. Un leggero tamponamento fra mezzi pesanti, risolto rapidamente, ha però congestionato il traffico, piuttosto intenso alle 7,00 del mattino. Potenziata la segnaletica di cantiere che avverte chi transita in direzione Venezia e deve uscire a Latisana di mantenere la corsia di destra. Lo scambio di carreggiata, infatti, è posizionato circa due chilometri prima dello svincolo di uscita.
Riasfaltature in corso infine, anche sulla A34, dove fino alle 23,00 di domenica 12 luglio resterà chiusa la rampa di entrata dello svincolo di Villesse – in direzione Gorizia – e quella di uscita dello svincolo di Gradisca d’Isonzo, sempre verso Gorizia.
 

·
Registered
Joined
·
190 Posts
Ci siamo quasi!

Chiusura autostradale nella notte fra venerdì 10 e sabato 11 luglio

Dalla mattina di sabato 11 luglio, il tratto dell’autostrada A4 fra Alvisopoli e Muzzana del Turgnano (16 chilometri in tutto) sarà a tre corsie. A quel punto, per completare tutto il terzo lotto Alvisopoli-Gonars, mancheranno soltanto una decina di chilometri che saranno completati entro la fine del mese di luglio. In questi giorni si stanno concludendo le lavorazioni di finitura lungo l'asse autostradale (pali di illuminazione e segnaletica verticale e orizzontale) e sui cavalcavia - di recente costruzione - che attraversano l'autostrada, nonché la stesa dell’asfalto drenante man mano che avanzano gli altri lavori. Per consentire le operazioni di asfaltatura, il tratto fra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia, sarà chiuso dalle ore 20 di venerdì 10 alle 8 del mattino di sabato 11 luglio. Durante il pomeriggio del venerdì, verranno tolti i new jersey che delimitano lo scambio di carreggiata nel tratto San Giorgio di Nogaro – Latisana in direzione Venezia, mentre durante la notte saranno ultimati i lavori di “cucitura” tra la fine del terzo lotto e il primo sub lotto del secondo (Alvisopoli-Portogruaro). Approfittando della chiusura, nell’area di servizio di Fratta nord verranno installati, a cura dei gestori, alcuni pali della luce per migliorare l’illuminazione. La stesa dell’asfalto proseguirà nei prossimi giorni, in particolare all’altezza del casello di San Giorgio di Nogaro.
 

·
Registered
Joined
·
190 Posts

A4 - scambi di carreggiata e modifica della segnaletica

Si spostano i cantieri e cambia la segnaletica sui tratti di A4 interessati, in questo periodo, dalla stesa dell’asfalto drenante, una delle ultime fasi di lavoro nei cantieri della terza corsia nel terzo lotto (Alvisopoli – Gonars). Completati i 16 chilometri da Alvisopoli a Muzzana del Turgnano in entrambe le direzioni, da una settimana l’asfaltatura interessa un tratto di circa 10 chilometri a partire da 4 chilometri prima dello svincolo del casello di San Giorgio di Nogaro. L’attività viene effettuata di giorno e, per mettere in sicurezza operai e macchinari, richiede la chiusura a scacchiera delle corsie di volta in volta interessate utilizzando la modalità dello scambio di carreggiata. La progressione del cantiere, dalla mezzanotte di lunedì 20 fino alla tarda serata di venerdì 24 luglio interesserà un tratto di 8 chilometri in direzione Venezia e lo scambio di carreggiata e inizierà poco prima del casello svincolo di San Giorgio di Nogaro. Potenziata la segnaletica di cantiere che avvertirà, chi transita in direzione Venezia e deve uscire a San Giorgio di Nogaro, di mantenere la corsia di destra per arrivare al casello di uscita. Autovie Venete raccomanda agli utenti la massima prudenza e attenzione nella guida e il rigoroso rispetto dei limiti di velocità che in prossimità degli scambi sono decrescenti: 110 km/h, 90 Km/h, 60 km/h e 60 km/h.
 

·
Registered
Joined
·
190 Posts

Nuovi cantieri in A4 per la terza corsia

Si completa il tratto tra Alvisopoli e Gonars. Dalla mezzanotte di lunedì 27 luglio fino alle ore 24,00 di martedì 28 attivo uno scambio di carreggiata in direzione Trieste

Proseguono i lavori del terzo lotto della terza corsia dell’autostrada A4 (Alvisopoli – Gonars). A partire dalla mezzanotte di lunedì 27 luglio oltre all’ultima tranche di asfaltatura, saranno completati l’adeguamento della rampa di collegamento tra il casello di San Giorgio di Nogaro, il nuovo tratto di terza corsia in direzione Trieste e la manutenzione delle barriere di sicurezza centrali che separano le due carreggiate. Tutti i cantieri saranno attivi dal lunedì al giovedì e verranno sospesi nei fine settimana di agosto per favorire il traffico estivo.

L’impegno della Società autostradale, infatti, è quello di concludere quanto prima i lavori di finitura della terza corsia che in ogni caso sarà percorribile nel weekend, grazie alla sospensione dei cantieri. A partire quindi dalla mezzanotte di lunedì 27 luglio fino alle ore 24,00 di martedì 28 luglio sarà attivo uno scambio di carreggiata in direzione Trieste che bypasserà il casello di San Giorgio di Nogaro per quattro chilometri. Chi proviene da Venezia e deve uscire a San Giorgio di Nogaro dovrà mantenere la destra e non spostarsi sulla corsia di sorpasso. Un altro scambio di carreggiata verrà attivato a partire dalla mezzanotte di mercoledì 29 luglio fino alle ore 20,00 di giovedì 30 luglio sempre in direzione Trieste per un tratto di cinque chilometri fra Latisana e San Giorgio di Nogaro.

Dalle ore 07,00 di lunedì 27 luglio alle ore 20,00 di giovedì 30 luglio verrà, invece, chiusa la rampa del casello di San Giorgio di Nogaro in direzione Trieste per gli ultimi lavori di raccordo con la terza corsia. Chi proviene da San Giorgio e dai paesi vicini ed è diretto a Trieste dovrà percorrere la viabilità ordinaria e prendere l’autostrada A4 al casello di Palmanova.

Pianificati anche durante la settimana una serie di lavori di rifinitura sui new jersey centrali ( stuccatura e la verniciatura e sostituzione di quelle danneggiate). In questo caso il cantiere resterà attivo per tutto il mese di agosto ma i lavori si svolgeranno esclusivamente durante le notti dalle ore 20,00 alle ore 06,00 dal lunedì al giovedì. Il traffico potrà scorrere soltanto sulla corsia di marcia, perché quella centrale e quella di sorpasso saranno chiuse per consentire i lavori.
 
2221 - 2227 of 2227 Posts
Top