SkyscraperCity banner

1 - 20 of 849 Posts

·
Registered
420 Posts
Discussion Starter · #2 ·
Descrizione dell'opera

Il progetto di potenziamento Lainate - Como Grandate interessa l’autostrada A9 dal Km 11 al Km 34 e prevede l’ampliamento da due a tre corsie di marcia più corsia di emergenza.

L'intervento consentirà di adeguare l'infrastruttura, che rappresenta uno dei principali collegamenti autostradali della Lombardia verso il nord Europa, agli attuali volumi di traffico migliorandone al tempo stesso gli standard di sicurezza.

Per tutta la durata dell'intervento di ampliamento saranno assicurate ai Clienti le stesse 2 corsie di marcia antecedenti l'inizio dei lavori.

Interventi in favore del territorio

Ad oggi gli interventi prevedono:

- la realizzazione del nuovo svincolo di Saronno Sud
- l’installazione di 13 km di barriere antirumore
- la realizzazione della quinta corsia tra l'interconnessione
di Lainate e la Barriera di Milano Nord.

Dimensioni dell'opera

Importo dei lavori: 186 milioni di €
Lunghezza dell'intervento 23,2 Km
Barriere antirumore: 13 Km

·
Registered
1,476 Posts
planimetria svincolo Saronno Sud (in realtà nel territorio comunale di Origgio ed Uboldo):

·
No More Italian Mod
39,855 Posts
^^
Il tratto urbano della A4 verrà allargato a 4 corsie (con quarta corsia dinamica) e verso P.le Kennedy le corsie arrivano ad essere fino a 5

Più che altro mi chiedo perchè non appronbtino un allargamento alla quarta corsia del tratto della A8 tra Lainate e Gallarate

·
Registered
18,152 Posts
credo che loro si riferiscano, giustamente, alla strozzatura che ogni mattina ed ogni sera crea code spaventose lunghe anche 4-5 chilometri per il brevissimo tratto (non più di 500 metri credo) di connessione tra A7/8 e A4 che se non sbaglio è e rimarrà a 2 corsie.
Già oggi con il passaggio da 4 a 2 si hanno code spaventose.
con il passaggio da 5 a 2...non possono che aumentare le code.

andrebbe totalmente riadeguato il nodo di Certosa con tunnel a 3 corsie per unire le 3 autostrade.

---
anzi, è peggio, mi correggo!
dalla A4 alla Laghi il collo di bottiglia è da 4 corsie a 1 corsia già oggi.
mentre dalla Laghi alla A4 si passa già oggi da 4 a 2 corsie d'improvviso per sbucare poi a 6 corsie nel tratto urbano della A4 per poi restingersi nel giro di un paio di chilometri a 3.

·
Registered
420 Posts
Discussion Starter · #10 ·
Speriamo che con i lavori per la terza corsia modificano anche i raccordi di allaciamento con l A8 facendo in modo che chi viene dall A9 entri sulla A8 in direzione Milano da destra e non da sinistra come avviene adesso

·
Registered
1,134 Posts
credo che loro si riferiscano, giustamente, alla strozzatura che ogni mattina ed ogni sera crea code spaventose lunghe anche 4-5 chilometri per il brevissimo tratto (non più di 500 metri credo) di connessione tra A7/8 e A4 che se non sbaglio è e rimarrà a 2 corsie.
Già oggi con il passaggio da 4 a 2 si hanno code spaventose.
con il passaggio da 5 a 2...non possono che aumentare le code.

andrebbe totalmente riadeguato il nodo di Certosa con tunnel a 3 corsie per unire le 3 autostrade.

---
anzi, è peggio, mi correggo!
dalla A4 alla Laghi il collo di bottiglia è da 4 corsie a 1 corsia già oggi.
mentre dalla Laghi alla A4 si passa già oggi da 4 a 2 corsie d'improvviso per sbucare poi a 6 corsie nel tratto urbano della A4 per poi restingersi nel giro di un paio di chilometri a 3.
Esattamente. Mi sembra una cosa assurda! :bash:

·
Registered
420 Posts
Discussion Starter · #13 ·
nel progetto si nota che chi verrà dalla A9 entrera sulla A8 verso Milano da destra e non più da sinistra, cosa che ritengo molto pericolosa

·
No More Italian Mod
39,855 Posts
^^
Al contrario, è pericoloso l'ingresso come è adesso... era ora che facessero l'immissione a destra invece che a sinistra

Infatti la velocità di coloro che procedono sulla A8 in direzione Milano è molto maggiore di coloro che si immettono dalla A9 dopo aver affrontato una rampa in curva: questi ultimi attualmente si trovano a dover impegnare la corsia di sorpasso più a sinistra vedendosi spessissimo superare sulla destra dai veicoli che sopraggiungono dalla direzione di Varese... quindi non funziona affatto come è ora
Meglio l'immissione a destra

Preferibile (dal dettaglio della mappa non si può capire se sarà così oppure no) se fanno un paio di corsie di accelerazione che corrono parallele prima di consentire l'immissione vera e propria

·
Registered
420 Posts
Discussion Starter · #15 ·
scusate mi sono espresso male, volevo dire che come è adesso è pericoloso, cioè l immissione da sinistra.se vai quando ci sono i tir te li trovi che ti attraversano la carreggiata da sinistra a destra.come è adesso è pericolossissima.poi la gente non rallenta, si infila tra quelli che arrivano da Como per occupare la corsia di sorpasso, è una cosa pazzesca.La stessa cosa avviene tra l allacciamento A26 e diramazione A8/A26.chi arriva dalla A26entra sulla A8/A26 in direzione A8 da sinistra, altro punto pericoloso.
Comunque se guardi bene è seganta una rampa che dalla A9 si collega alla A8 da destra in direzione Milano

·
Registered
420 Posts
Discussion Starter · #16 ·
A mio parere la 3° corsia è urgente, poichè ogni volta che il traffico è intenso( cioè spesso) per buona parte dell autostrada si formano code o comunque il traffico è rallentato

·
Registered
1,476 Posts
Qui si vede anche lo svincolo di Saronno
come mai non viene indicato il nuovo svincolo Saronno Sud? inoltre mi sembra che con il nuovo svincolo dovrebbero essere chiuse sia l'entrata che l'uscita di Origgio..

1 - 20 of 849 Posts