Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 1 of 1 Posts

·
Registered
Joined
·
2,102 Posts
Discussion Starter · #1 ·
ACCORDO DI COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE TRA TORINO, LIONE E BARCELLONA

Venerdì 1 aprile, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico (piazza palazzo di Città, 1) si svolgerà il primo seminario operativo dopo l’accordo firmato lo scorso 6 dicembre fra i Sindaci di Torino, Lione e Barcellona in materia di cooperazione economica internazionale. Vi prenderanno parte delegazioni francesi e spagnole. La scommessa in gioco è essere più forti e più visibili nella gerarchia delle regioni europee e sottolineare il ruolo strategico delle tre città in termini di scambio tra il Nord e il Sud dell'Europa.

A Torino, nella metropoli catalana e quella d’Oltralpe, i settori industriale, della tecnologia avanzata e del polo della ricerca tecnologica sono la ricchezza dell’economia locale. Lo sviluppo economico è un’occasione strategica per lavorare insieme. Lione ha un ruolo fondamentale per Torino sia per quanto riguarda il collegamento ferroviario ad alta velocità, sia per le possibilità di cooperazione operativa. Anche con Barcellona nel corso degli ultimi dieci anni sono stati sviluppati a livello istituzionale un forte rapporto di conoscenza e scambio sui grandi temi dello sviluppo e della trasformazione urbana. Lo stesso rapporto si è instaurato tra Barcellona e Lione.

Il 6 dicembre scorso, presso il Palazzo dei Congressi di Lione, era stato firmato il patto fra la città francese e le municipalità di Torino e Barcellona. Avevano partecipato i Sindaci Gerard Collomb (Lione), Joan Clos (Barcellona) e Sergio Chiamparino. A sottolineare l’importanza dell’accordo, per Torino erano presenti Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino, Marco Boglione, Presidente di ITP e Livio Besso Cordero, Presidente di Turismo Torino.

All’ordine del giorno di venerdì riflessioni reciproche in margine alle attività strategiche in cui la crescita e la collaborazione nelle iniziative possono essere più vantaggiose per le parti, come la promozione economica internazionale, l'imprenditoria e la creazione di imprese, le biotecnologie, la gastronomia e il settore agroalimentare, il turismo e la cultura.

Lione, Torino e Barcellona saranno inoltre sempre più spesso rappresentate insieme a saloni professionali e congressi. Opereranno unite nel corso di missioni economiche, commerciali e istituzionali.

(gf)


Torino, 29 Marzo 2005
 
1 - 1 of 1 Posts
Status
Not open for further replies.
Top