SkyscraperCity banner
1 - 11 of 11 Posts

·
Italian utent
1,706 Posts
Discussion Starter · #1 ·
NUOVA SEDE SAN PAOLO. IL PRESIDENTE SALZA PARLA AGLI AZIONISTI
E il Sanpaolo si trasferirà a Porta Susa
:)

Se ne parla da mesi, nell’ambito della Torino futuribile di «Spina 2» che sta crescendo attorno alla nuova stazione di Porta Susa. Adesso c’è un primo segnale concreto: fra pochi giorni dovrebbe essere pubblicato il bando di gara per la costruzione di uno dei due grattacieli previsti nell’area compresa fra corso Vittorio e corso Inghilterra. Ad annunciarlo, ieri, il presidente del Sanpaolo Imi, Enrico Salza, che, al termine dell’assemblea degli azionisti, ha ribadito l’interesse della banca per l'opera. «Il grattacielo, che avrà una superficie di oltre 50 mila metri quadri, dimostra il nostro attaccamento alla citta», ha detto. Poi ha aggiunto: «Ci sono due ipotesi, una presentata da noi, una da un altro gruppo», cioè da Progestin (Sai-Fondiaria). Nella delibera approvata in settembre dal Comune si sottolineava: «La proposta del Sanpaolo Imi corrisponde all’interesse della Città di rafforzare la presenza di attività economiche qualificate: nel caso specifico, il gruppo bancario si impegna, anche attraverso un investimento molto rilevante, non solo a garantire e rafforzare la permanenza a Torino della propria sede direzionale ma, altresì, a far confluire, nella stessa sede, attività ora dislocate in altre località». Già dieci anni fa, d’altronde, l’allora sindaco Castellani, chiacchierando con l’urbanista Augusto Cagnardi, l’aveva ipotizzato. Porta Susa e dintorni: questa diventerà la vera «City», il futuro centro direzionale ed economico di Torino. E, sempre pochi mesi fa, allo scopo, la giunta comunale pose un’importante premessa alla metamorfosi: dando il via libera a quel grattacielo (uno stabile alto oltre cento metri) che sorgerà in corso Inghilterra nell’area un tempo occupata dagli autobus della Satti. Il documento, all’epoca venne presentato dall’assessore al Patrimonio Paolo Peveraro, insieme con il collega responsabile dell’Urbanistica Mario Viano, e approvava la vendita dei diritti edificatori su quell’area per la futura costruzione di un grattacielo destinato agli uffici del gruppo bancario Sanpaolo Imi. La proposta presentata dal Sanpaolo come si è detto, venne ritenuta dal Comune, «strategica e rispondente all’interesse pubblico». E infatti sta andando avanti, in linea con i tempi. Il grattacielo in questione sorgerà di fronte ad un un’altra torre (situata fra corso Bolzano e corso Vittorio) i cui diritti edificatori sono invece di proprietà delle Ferrovie dello Stato e i cui proventi serviranno per la realizzazione della nuova stazione di Porta Susa. «Anche per questa struttura, al di là del fatto che la realizzeranno i migliori architetti sulla piazza internazionale - spiegano in Comune - cercheremo di ottenere il massimo dal punto di vista della qualità degli investitori: grandi aziende che possano diventare strategiche quanto la scelta del Sanpaolo per lo sviluppo della città». E così si va davvero delineando, come nel sogno del più ardito degli urbanisti, la città del futuro di Spina 2.

LaStampa

·
No More Italian Mod
39,862 Posts
Rock... ti toccherà, nell'incertezza del progetto del grattacielo della regione Piemonte, prendere, almeno per ora, una casa a Porta Susa per tenerci aggiornati sul cantiere :D

·
Italian utent
1,706 Posts
Discussion Starter · #5 ·
Nell'articolo dice "uno stabile alto oltre cento metri".
Io sapevo che erano 2 torri di 100m l'una, ma meglio così! Potrebbe anche essere un errore del giornalista comunque.

·
Italian utent
1,706 Posts
Discussion Starter · #7 · (Edited)
GENIUS LOCI said:
Scusa rock, ma io avevo capito che un grattacielo è del San Paolo e l'altro di proprietà delle Ferrovie dello Stato...

Ho capito male? :)

No, hai capito bene! :)
Il SanPaolo è quello al fondo della stazione, e l'altro è quello delle FS.

·
Registered
22,697 Posts
le farrovie sono proprietarie dei diritti edificatori , com'è accennato anche nell'articolo il grattacielo potrebbe essere comprato da un altra società

da quello che ho letto nell'articolo ho il vago sospetto che le torri potrebbero essere diverse da quelle dei rendering , sia per altezza che per progetto

·
Italian utent
1,706 Posts
Discussion Starter · #10 ·
fabrik said:
le farrovie sono proprietarie dei diritti edificatori , com'è accennato anche nell'articolo il grattacielo potrebbe essere comprato da un altra società

da quello che ho letto nell'articolo ho il vago sospetto che le torri potrebbero essere diverse da quelle dei rendering , sia per altezza che per progetto

Non saprei......probabilmente quello è il progetto di massima e poi saranno i vari architetti scelti a disegnare quelli definitivi.
Però non ne sono davvero sicuro.

·
contrappunto
186 Posts
per questo sono abbastanza fiducioso! si farà si farà

1 - 11 of 11 Posts