A tutti i ragazzi del forum, ho bisogno del vostro aiuto!
Quegli imbecilli dei TAR e dei comitati anti-tutto, vogliono bloccare la riqualificazione di 3 aree dismesse, che si trovano in una zona centralinissima della città, tra la stazione FS e i giardini pubblici di Padova.
In poche parole vogliono bloccare i progetti perchè secondo i comitati si rovina il Piovego (il fiume che passa li vicino), un fiume già rovinato da immondizia e sporco. Nessuno poi ci fà più caso a questo fiume....
Praticamente i comitati vogliono lasciare tutto così com'è!
Ecco alcune foto delle aree che devono essere sottoposte alla riqualificazione :
L'area PP1 e ex-Gasometro
Veduta dell'area (si trova in fondo vicino a quel complesso di edifici neri)
scrivo per dire un mio parere sulla questione della realizzazione del nuovo auditorium nell'attuale area PP1 di via Trieste, sul progetto dell'ex-gasometro e sul destino della ex-Cledca, che dovrebbe diventare un nuovo autosilos.
Io sono favorevolissimo alla realizzazione di questi progetti, in quanto si cerca di riqualificare una zona che fà veramente pena. Recentemente ho letto degli articoli sul giornale nel quale alcuni comitati si erano lamentati della mancanza di verde pubblico a Padova (7 mq per abitante, quando ce ne dovrebbero essere 18), una lamentela che ritengo a mio parere giustissima, in quanto Padova ha pochissimo verde a disposizione. Ma non ho capito cosa bisogna fare allora nelle aree che devono essere sottoposte alla riqualificazione (ex-cledca ecc...). I comitati sicuramente erano contrari ai progetti di riqualificazione.
Allora dico semplicemente una cosa. Perchè non realizzare delle aree verdi in altre zone, per esempio a prato della Valle, magari nella zona dove adesso c'è quel "bellissimo stadio" anni 70 semiabbandonato, lo buttate giù e ci fate un bel parco. Ma anche all'arcella ci sono delle zone che potrebbero essere utilizzate per verde pubblico, oppure anche all'esterno del centro storico, o ancora meglio, fate delle vie alberate, mettete un po di alberi in corso del Popolo o in via Tommaseo, ci sono tantissime vie che potrebbero essere sfruttate! Perchè farle proprio al gasometro o alla ex-cledca? Ci sono già i giardini pubblici vicino. Se era per risparmiare poi la cementificazione del Piovego, tanto, a nessuno li frega, con la speculazione edilizia che c'è in giro ormai a questi episodi si è abituati. Ma qui non si parla di speculazione, cementificazione o altro....qui si parla di riqualificazione urbanistica in un area della città che ormai è diventata centralinissima. I turisti che arrivano dalla stazione e passano per questa zona, si spaventano dal degrado di quest'area! Anche piazza Insurrezione potrebbe diventare un'area verde, chiamate un'architetto e vi fate progettare un park sotteraneo con sopra la piazza e un pò zone verdi(non ci vuole tanto).
L'autosilos è poi necessario, mancano parcheggi. L'ex-cledca era stata trasformata in un parcheggio su richiesta di Paolo Giaretta proprio perchè era sorto questo problema. Se togliete il parcheggio, e il caos. Dove vanno a finire le macchine? Le parcheggiano in centro, no, perchè c'è il divieto da tutte le parti!
L'ex-gasometro fà schifo, c'è la sabbia (non si sà come mai) e le macchine e i SITA quando parcheggiano o si muovono dentro al parcheggio alzano di quei polveroni....
La stazione SITA fà pena, un edificio degli inizi del 900 diroccato, doveva partire anche la demolizione, ma non si vede ancora nulla.....
L'auditorium potrebbe essere costruito da un'altra parte, ma starebbe bene anche nell'area PP1.
Insomma, caro Comune di Padova, voglio dirvi che dovete evitare di compiere l'errore di bloccare la riqualificazione. Dopo cavolate del calibro di Metrobus, divieti e rotonde, eviterei di compiere l'errore di bloccare la riqualificazione, solo perchè 3 persone pensano che grazie a quelle 3 aree si possa cambiare la qualità della vita dei padovani aumentando il verde (di niente,poi!).
Io spero che abbiate letto bene quest' eMail, vi assicuro che la maggior parte dei padovani vuole la riqualificazione di queste aree abbandonate!!!!!
Distinti saluti.
Se potete fare qualcosa, vi ringrazio!!!!