Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 8 of 8 Posts

·
L'Imperatore Perverso
4,176 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Chiedo una consulenza agli esperti forumer.
Mi piove in casa. letteralmente
l'antefatto
abito al terzo piano e stanno costruendo una sopraelevazione esattamente sopra di me.
C'è stata una causa tra Proprietari ed impresa. L'impresa ha mollato il colpo.
gli appartamenti sono stati lasciati senza infissi e senza guaina pavimentale.
ora ditemi: come è stato il tempo negliultimi 15 giorni??
Ecco fatto.
danni al parquet, ai soffitti (marci), ieri sera si è presentata, non invitata, una crepa lunga la parete dove ho la porta di ingresso, gli infissi lignei non chiudono più.
stamattina sono venuti i proprietari, che affermano di avere risolto la causa pendente, di riprendere i lavori al più presto; affermano poi che sono assicurati, e che ripsonderanno dei danni materiali.
Domande.
devo pretendere che venga cambiato tutto il parquet, o mi devo accontentare se mi propongono di cambiare solo le parti danneggiate?
che spazio c'è per chiedere danni morali, oltre che quelli materiali?
tenete conto che le partei sono da stonacare, lasciare asciugare e ri-intonacare. quindi io dovrò spostare i mobili (per fortuna sono pochi) e andare a dormire da qualche amico. Cioè non avrò a disposizione la mia casa per il periodo dei lavori
grazie a chi mi risponde; vince un barattolo di ragù alla genovese.:)

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Sicuramente ti possono tutelare in qualche modo, tu prova a chiedere i danni. Successe una cosa simile a mia zia, naturalmente vinse la causa. Il parquet te lo ripagano, han causato loro il danno.

Nel diritto romano saresti stato tutelato dal pretore! :D:D:colgate:

Comunque non sei messo peggio di tutti. A una mia amica a Milano PIOVONO LE PIETRE in casa! Non sto scherzando, è disperata cadono calcinacci sul letto e in cucina, ha capelli neri lunghissimi e ogni giorno si sveglia piena di intonaco! :D

·
Bob The Builder
6,961 Posts
ora non ho tempo...
ti spiegherò piu tardi o domani quello che devi fare...

i padroni dei lavori si sono dimostrati molto civili (non è sempre cosi).... qui si entra in un gioco di assicurazione e quindi il rimborso è proporzionale a quelloc he riescia dimostrare e ottenere.... per esempio anziche andare dai tuoi amici vai a dormire in un albergo.... loro vedono la fattura del solo pernottamento e in genere pagano....

sui lavori ti saranno ripagati e qui dipende dalla cifra.... ti spiego piu tardi

·
L'Imperatore Perverso
4,176 Posts
Discussion Starter · #5 ·
ok attendo fiducioso
però se vado a dormire in albergo qui soldi li spendo davvero e li devo pure anticipare...

·
Bob The Builder
6,961 Posts
allora.... ho riletto.... la casa è tua ???? sei in affitto?????
se è in affitto leggi il contratto.... difficilmente per le case si fanno clausole sulle manutenzioni straordinarie a carico dell'affittuario.... se cosi fosse le spese in parte spettano a te ma non credo sia il tuo caso..

allora le realtà assicurative in italia spesso le conosciamo e quindi faranno di tutto per darti meno però tu insisti.... almeno all'inizio non metterti in manoa d avvocati periti tecnici... non credo sia una villa 500esca

se i proprietari ti hanno detto che risponderanno dei danni materiale vuol dire che hanno intenzione di ripristinare gli intonaci i soffitti il parquet... parquet deformato vuol dire sostituzione (non c'è verso di raddrizzarlo se si è gonfiato).... presumo sia una cosa genrale in stanze intere non magari la singola goccia in un punto.... quindi dovrebbero sostituirlo tutto. se magari si stratta di una macchia 20*20 i caso si fa piu complesso...

se i serramenti non si aprono piu vuol dire che sono proprio deformati.... potresti anche sostituirli... a loro spese..

uan cosa importante ... i padroni di casa tua sono padroni anche dello spazio sopra???? se cosi fosse ancora meglio perche questi hanno l'interesse doppio ad avere due appartamenti perfetti

chiaramente se sostituisci il pasquet intonaco ecc le spese ti vengono pagate per riportarlo a come era... se tu vuoi mettere marmo della tanzania loro ti danno la quota in denaro per il parquet e il resto lo paghi te.

potrebbero tentare anche la via della riduzione del canone d'affitto.... mai conveniente perche metti che di qui a 4 mesi si rome l'impianto elettrico non si sa se dipende dall'acqa o da una cosa successiva e qui inizano le grane

se sei in affitto ti conviene quasi far arrangiale il proprietario del tuo appartamento e dire "io ne ho abbastanza che torni come prima" che grosso modo è anche il suo pensiero...

se la casa è tua diciamo che essenzialmente le spese spettano a chi fa il danno e quindi all'impresa (sperando sempre che non fallisca perche altrimenti ahite non becchi un soldo visti come vanno i processi falliemntari) o alle assicurazioni

magari senti il tuo assicuratore (anche quello dell'auto che magari fa anche case)... lui magari ti fornirà una prima consulenza e consiglio..

il non proteggere anche provvisoriamente un solaio per evitare infiltrazioni d'acqa è un atto gravissimo ....
ingegenri architetti geometri potrebbero redigerti un preventivo di spesa che potresti usare come riferimento

sui danni morali e dovuti all'uscita di casa.... qui e assicurazioni non sono mai larghe di manica

·
L'Imperatore Perverso
4,176 Posts
Discussion Starter · #7 ·
^^
grazie più o meno ho capito
la casa è mia
ti terrò aggiornato. hai vinto il barattolo di ragù o ragout se invece preferisci la cucina francese..
:)

·
Bob The Builder
6,961 Posts
se la casa è tua non "toccare nulla"..... non perche mgari hai la domenica pomeriggio libera dici scrosto io la parete..... inizia col fare tante foto... col scriverti visto che i fatti sono successi in questi giorni come sono andate le cose giorno per giorno (il tal giorno ha piovuto l'altro no.... in cantiere non lavoravano piu dal.....) e chiedi una prima consulenza al tuo assicuratore della casa.... lui avrà casi simili come esempi.... magari ti farà contattare imprese per avere preventivi circa le spese....
se la si sbriga tra assicurazioni si va anche alla svelta.... se ci si mette tra avvocati contro ecc ecc le cose si allungano...

tanto per farti un esempio.... era successo non ricordo cosa alla casa in montagna di minera e anche lei voleva sapere per i danni
e avevo portato questo esempio... lavoravo presso uno studio che ha progettato un intervento di urbanizzazione.... il ruspista nell'andare indietro ha demolito il pilastrino e un pezzo di cinta di una casa esistente.... giustamente il padrone della casa voleva il tutto apposto...il comune non voleva saperne... l'impresa non volvea avere grane con avvocati.... ci siamo trovati noi e l'impresa costruttire del lottizzo e che ha danneggiato.... il proprietario della casa e un suo ingegnere di fiducia.... subito al primo incontro si è arrvati alla decisione che l'impresa avrebbe demolito e ricostruito a proprie spese il pilastrino la cinta e fatto riparare il cancello.. cosi è stato fatto senza nessun avvocato assicuratore ecc ecc

1 - 8 of 8 Posts
Status
Not open for further replies.