Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 28 Posts

·
Halfway Crook
368 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ciao a tutti, quest'anno sto sostenendo gli esami di maturità, e indovinate cosa porto all'esame come tesina? ^^
Ovviamente i grattacieli!! Collego inglese francese tedesco storia e italiano, per le lingue ho già preparato tutti i documenti, per storia e italiano mi servirebbe un aiutino in quanto non riesco a trovarne molti! Per storia la collego ai primi grattacieli del fascismo, dove sono nati, per quale motivo etc, solo che non trovo molta roba, qualche anima gentile avrebbe voglia di postare qualche link o documento in relazione al fascismo-grattacieli-propaganda a proposito? Italiano poi lo collego a D'annunzio attraverso il fascismo e la figura del superuomo, ma lì basta studiare dal libro, credo :shifty:

·
In the Frig
9,993 Posts
ma di solito non si inizia a farla verso aprile-maggio la tesina...?

:)

·
Halfway Crook
368 Posts
Discussion Starter · #4 ·
ma di solito non si inizia a farla verso aprile-maggio la tesina...?

:)
seh magari :lol:
da noi quest'anno è andata così, ad aprile maggio si comincia a pensare su cosa farla, a inizio giugno si prepara, cmq io l'ho già stampata e già consegnata alla prima prova, solo che ho fatto un percorso, non una tesina :) quindi di scritto non devo presentare niente, devo solo parlare in base agli argomenti riportati su di quello.
@ stellina: gli orali ce l'ho sabato ^^

·
Registered
110 Posts
parlare di grattacieli è gia difficile ai nostri tempi in italia, figurati ai tempi del fascismo, forse si salva la torre littoria a torino, ma il resto è sotto i 100m. Forse era meglio se portavi la storia dei grattacieli inserendo Chicago e New York e ricollegandoti alla crisi del 29 , e come si è vissuta la cosa in italia...

·
Halfway Crook
368 Posts
Discussion Starter · #6 ·
parlare di grattacieli è gia difficile ai nostri tempi in italia, figurati ai tempi del fascismo, forse si salva la torre littoria a torino, ma il resto è sotto i 100m. Forse era meglio se portavi la storia dei grattacieli inserendo Chicago e New York e ricollegandoti alla crisi del 29 , e come si è vissuta la cosa in italia...
Mhhh no, di roba da dire ce n'è tanta, e di tempo per parlare ce n'è poco, ma mi sono informato molto bene prima di farla e ti posso assicurare che se ci fossero stati problemi non l'avrei neanche iniziata :nuts:
La storia dei grattacieli a new york e chicago e nel resto del mondo la inserisco nell'introduzione, poi passo ad inglese e parlo di canary wharf e della london bridge tower, francese la défense, tedesco lo sviluppo verticale a Berlino e Francoforte.
Di storia ce n'è da dire sul fascismo, torre Littoria e torre Piacentini in primis, sembra poco ma se colleghi bene ci monti su una roba infinita ^^ poi via Roma a Torino, eur a Roma, mica bisogna per forza parlare di roba alta 300 metri, si collega nell'ottica della scena italiana che è quello che è.

·
Turin is My City
5,673 Posts
Ciao a tutti, quest'anno sto sostenendo gli esami di maturità, e indovinate cosa porto all'esame come tesina? ^^
Ovviamente i grattacieli!! Collego inglese francese tedesco storia e italiano, per le lingue ho già preparato tutti i documenti, per storia e italiano mi servirebbe un aiutino in quanto non riesco a trovarne molti! Per storia la collego ai primi grattacieli del fascismo, dove sono nati, per quale motivo etc, solo che non trovo molta roba, qualche anima gentile avrebbe voglia di postare qualche link o documento in relazione al fascismo-grattacieli-propaganda a proposito? Italiano poi lo collego a D'annunzio attraverso il fascismo e la figura del superuomo, ma lì basta studiare dal libro, credo :shifty:
bastardo hai il mio stesso argomento di tesina di matura...........e io devo esporlo domani..:bash::bash::bash::cheers::lol::lol::lol:

hai fatto bene un bell'argomento
:cheers:

in bocca al lupo con la matura

·
Halfway Crook
368 Posts
Discussion Starter · #12 ·
Il mio nome è levi... Carlo Levi... :lol:
Comunque a noi alla matura nel 2006... niente Tesine... domande a raffica...
:eek:hno:
Specificavo per il fatto che di levi a torino ce ne sono due, primo e carlo :lol:
cmq strano che non vi abbiano chiesto le tesine, in genere dovrebbero essere d'obbligo credo :shifty:

·
Turin is My City
5,673 Posts
Come mai hai editato? Oo
cmq io vado al levi, Carlo Levi
io al cadorna
e ho appena finita l'orale ed è andata alla

GRANDE:banana::banana::banana::banana:
:dance::dance::dance::dance::clown::clown::clown::pepper::pepper::pepper::nuts::nuts::nuts::hahaha::hahaha::hahaha::baeh3::baeh3::crazy::crazy::scouserd::scouserd::cheers2::cheers2::eek2::eek2::tyty::tyty::tyty::naughty::naughty::cucumber::cucumber::blahblah::blahblah::rock::rock::rock::drool::drool::drool::horse::horse::horse::cool::cool::cool::nocrook::nocrook::nocrook::happy::happy::happy::laugh::laugh::bowtie::carrot::carrot::D:D

·
Bob The Builder
6,959 Posts
e bravo citito!!!!!!!

·
e i 40 ladroni
148 Posts
mmmh...
cerco di darti qualche indicazione in base ai pochi ricordi del libro di Ciucci che ho letto per un esame qualche anno fa.
Parlare di grattacieli di quel periodo è un po' azzardato, l'unico che mi viene in mente è il progetto di Portaluppi per un grattacielo a NY, se non ricordo male degli anni '20. Per il resto io parlerei piuttosto di casa alte e di qualche torre littoria. Ti dico un po' di nomi da guardarti, ma credo che tu già li conosa, Piacentini, Moretti, Terragni, De Finetti, Muzio, Del Debbio, Ridolfi, che se non ricordo male ha fatto un progetto per una torre tutta circolare, Libera...etc.

Peccato per il tempo se no potevi leggiucchiarti il libro di ciucci, mi sembra si intitoli "gli architetti e il fascismo"...

·
Turin is My City
5,673 Posts
Grande city ^^
Cmq rinnovo la domanda, non c'è proprio nessuno disposto ad aiutarmi o che possa linkarmi dei documenti su grattacieli/fascismo/propaganda??
aiutino fotografico:)

Torre littoria:qui fu posta la prima pietra di Carbonia il 10 giugno 1937.La città fu inaugurata da Mussolini il 18 dicembre 1938

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb
/e/e4/Sabaudia_torre_civica.jpg/260px-Sabaudia_torre_civica.jpg

1 - 20 of 28 Posts