Non si paga il pedaggio delle autostrade nel mezzogiorno??
Si paga anche la Messina-Catania.gruber said:per quel che mi ricordo in Sicilia sono gratis quelle da Palermo verso Trapani, Mazzara, Birgi e l'Aeroporto.
non mi ricordo se è gratis la Palermo Catania, ma mi sembra di si.
a pagamento quei pezzi che ci sono della Palermo-Messina.
sono d'accordo.GENIUS LOCI said:C'è un'altra cosa: i casellli di uscita dalle autostrade a volte (come sulla Genova) sono troppo a ridosso della città. Molti che vengono dall'hinterland per non pagare il pedaggio fanno le statali intasando i centri abitati...
L'ideale sarebbe non avere nessun tipo di tariffazione(come in Germania) o almeno come in Svizzera. Ma capisco la difficoltà nell'attuare una cosa del genere in Italia (accontentiamoci che non è come in Francia, dove ogni 10 km trovi un casello...)
Si potrebbe quindi fare una regolamentazione generale: via la tariffazione dai sistemi tangenziali delle grandi città, omologazione tariffaria delle autostrade adesso non a pedaggio, trasformazione di molte superstrade in autostrade.
Insomma: lo spostamento da città a città a pagamento (secondo regole e tariffe generali ed uniformi), mentre i sistemi autostradali a servizio delle aree metropolitane devono essere privi di pedaggio
grazie!pampero said:Si paga anche la Messina-Catania.
Io l'ho presa l'estate scorsa ad Acireale in direzione Catania...ai caselli non c'era la sbarra e quindi noi pensavamo non si pagasse. Quando abbiamo visto quelli dietro di noi che si fermavano a prendere il bigliettino c'è preso un colpo "oddio mo ci fanno pagare tutta la tratta", "non abbiamo una lira...qua non ci fanno passare" ecc eccgruber said:grazie!
p.s.
non l'ho mai usata, quindi non l'ho citata per non scrivere fesserie!