SkyscraperCity Forum banner
Status
Not open for further replies.

Ancora un museo per Renzo Piano

1K views 1 reply 2 participants last post by  Sonic from Padova 
#1 ·
L’architetto genovese ristruttura il Lacma di Los Angeles
31/03/2005 – La ristrutturazione del Los Angeles County Museum of Art (Lacma) sarà firmata da Renzo Piano. L’architetto genovese ha recentemente presentato il suo nuovo progetto per l’ampliamento ed il rinnovo del noto museo californiano.
La proposta progettuale di Piano ha battuto l’idea dell’architetto olandese Rem Koolhas, il quale intendeva abbattere l’attuale edificio e realizzarne uno completamente nuovo. Contrariamente, Piano ha argomentato la propria scelta di un semplice riassetto della vecchia sede sottolineando l’importanza di non ostacolare il processo di stratificazione che sta consentendo l’espansione urbanistica di una giovane città come Los Angeles.
Il progetto dell’architetto genovese contempla, oltre la sistemazione di sei edifici esistenti, la realizzazione di un museo di arte contemporanea (Broad Contemporary Art Museum) con uno spazio espositivo di quasi 5600 metri quadrati, un padiglione vetrato che farà da ingresso principale al museo, ed una strada pedonale che collegherà tutti gli edifici. Un auto-silos sarà sostituito da un parcheggio sotterraneo, al di sopra del quale sarà realizzato un grande parco che offrirà ai visitatori un percorso verde di un chilometro.
Il costo complessivo dell’intervento è stato stimato pari a 156 milioni di dollari. L’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo edificio è atteso per giugno; ed entro il 2007 il cantiere dovrebbe essere già chiuso.
Lo scorso 13 marzo il Lacma ha inaugurato una mostra dedicata all’architetto genovese dal titolo “On tour with Renzo Piano”, in programma sino al 2 ottobre 2005.

Piano secondo me le cose migliori le fa quando deve ristrutturare o convertire strutture vecchie integrando parti moderne e cambiandone uso, a volte mi ha convinto meno quando si è trattato di costruire qualcosa ex novo...
TUTTAVIA è un grande...e il mio preferito..
. :)
 
See less See more
Status
Not open for further replies.
You have insufficient privileges to reply here.
Top