SkyscraperCity banner
1 - 20 of 29 Posts

·
Banned
7,925 Posts
Discussion Starter · #1 ·
http://en.wikipedia.org/wiki/Antalya

Qualche tempo fa, leggendo la classifica delle città più visitate al mondo, tra le tante asiatiche dovrei aver visto Antalya in turchia, ma probabilmente non ci feci molto caso e non detti nemmeno troppo peso alla classifica(i dati di alcune asiatiche mi sembrano esagerati al giorno d'oggi)

Oggi guardando la classifica degli europorti più trafficati d'europa mi trovo l'aeroporto di Antalya al 13° esimo posto. :eek:

Leggo su wikipedia che sia la capitale del turismo Turco, un enorme resort sulla costa passata cresciuta negli ultimi decenni in modo pazzesco come numero di abitanti.

Leggo anche che i passeggeri internazionali dell'aeroporto sono 20 mln su 25. Pazzesco.

Non ricordo di aver mai sentito nominare la città(o almeno non me lo ricordo) e mi immaginavo Smirne come città di mare più turistica.

Da dove vengono tutti questi turisti? Malgrado la forte crescita della turchia ancora non m'immagino un turismo di massa a livello nostrano e poi ci sono i dati dei turisti stranieri dell'aeroporto, roba da far impallidire altre più rinomate località balneari.

Insomma chi ci va? Sono solo io a non averla mai sentita nominare? Ci siete mai stati?che c'é da vedere?foto?

(poi finisco di leggermi su wikipedia tutte le pagine)

·
Registered
6,690 Posts
ma mi sa che è turismo intra asiatico o intra est europeo quello che gonfia un po' le classifiche delle città del quadrante geografico ad est del vecchio continente...comunque sta di fatto che la turchia è davvero un paese straordinario e Istanbul è tra le 10 più belle e ricche a livello di monumenti capitali al mondo, IMHO

·
Registered
3,654 Posts
io la conosco da un paio d'anni, l'azienda per cui lavoro ha organizzato i classici viaggi incentive, con 6gg di vacanza presso resort e 2h di riunione..

La citta' vecchia e' quella piu' rinomata, con la torre dell'orologio,un bel porticciolo, tanti ristorantini, piazzette, bar e discoteche, la spiaggia davanti alla citta' in alcuni punti ha ciottoli anziche' sabbia, mentre spostandosi piu' a sud si trovano bellissime spiaggie di sabbia bianca.
Tante le escursioni possibili, i dintorni di antalya sono zeppi di siti romani come Perge e altri di cui non ricordo il nome con teatri greco/romani in ottime condizioni.
A parere mio ha tutte le caratteristiche per portare via turisti alla spagna,grecia,o dal mar rosso.

·
Registered
12,379 Posts
Nono ci vanno anche tanti provenienti da paesi dell'Europa Occidentale.

Antalya o Adalia viene fondata probabilmente da Attalo, re di Pergamo, successivamente passa sotto il dominio romano e poi sotto quello bizantino. Importante porto di riferimento per le crociate, è poi passata sotto il dominio turco.

Il centro storico, pur sempre interessante, è di dimensioni davvero modeste per una città di oltre 1 milione di abitanti. Per darvi un'idea, è più o meno la metà di quello di Monza, circa 0,4-0,5 kmq. Giusto per dire che sarà pure rinomato sto centro storico, ma c'è ben poco. Abbiamo un buon museo archeologico (con soli 27.000 visitatori annui...), una torre dell'orologio (modesta), una porta fatta erigere da Adriano, una torre romana, qualche minareto ma nessuna moschea eccezionale e poco altro. Diciamo che non vanno ad Antalya per il centro storico, quello è un di più.

Belle spiagge, bel mare, hotel e villaggi quantomeno secondo un mio amico che c'è stato e mi ha raccontato, comunque niente che non si possa trovare anche in molti altre località italiane.

Davvero incredibile che faccia così tanti turisti.

Dopotutto anche la ben più grande Smirne non è sto gioiello artistico, anzi, diciamo che c'è ben poco anche lì. Discorso totalmente diverso per Istanbul.

http://en.wikipedia.org/wiki/Antalya
Leggo su wikipedia che sia la capitale del turismo Turco, un enorme resort sulla costa passata cresciuta negli ultimi decenni in modo pazzesco come numero di abitanti.
1950 ---> 28.000 abitanti
1990 ---> 378.000 abitanti
2000 --> 603.000 abitanti
2011 --> 1.042.000 abitanti

·
Banned
7,925 Posts
Discussion Starter · #5 ·
sembra essere l'AM blaneare con più turisti del mediterraneo...

non lo avrei mai detto perché qui da noi,e penso anche altrove é sconosciuta al grande pubblico.

qualcuno ha i dati di ibiza, formentera, benidorm, zona di nizza, rimini?

·
Registered
12,379 Posts
Io ho trovato questi dati del 2008.

Maiorca: 9,8 milioni
Ibiza e Formentera: 2,1 milioni
Minorca: 1,1 milioni

Totale: 13,1 milioni, di questi circa il 79% stranieri, il 20% spagnoli.

La durata media del soggiorno è stata di 10 giorni. Nelle Baleari il 30% della popolazione (160.000 persone) svolge un lavoro che a che fare con il turismo locale.

Circa i 110 km della Riviera Romagnola si parla di circa 40 milioni di turisti all'anno e viene presentata come la più grande area turistica balneare d'Europa. Il dato però mi sembra eccessivo dato che l'Italia nel suo complesso fa 46 milioni di turisti nel 2011.

·
Registered
379 Posts
.

Circa i 110 km della Riviera Romagnola si parla di circa 40 milioni di turisti all'anno e viene presentata come la più grande area turistica balneare d'Europa. Il dato però mi sembra eccessivo dato che l'Italia nel suo complesso fa 46 milioni di turisti nel 2011.
46,1 milioni sono i turisti stranieri che hanno visitato l'Italia mentre il dato riguardante la Riviera Romagnola è comprensivo degli Italiani che hanno passato le vacanze qui (e sono sicuramente più del 50%)

·
Registered
379 Posts
20 milioni di italiani vanno al mare in riviera romagnola? mi pare un'esagerazione fuori da ogni logica.
Ah nono infatti (come ha già detto balthazar) 40 milioni sono le presenze, sarebbe impossibile accogliere un tale numero di arrivi! :nuts:

·
Banned
7,925 Posts
Discussion Starter · #12 ·
Continuo a pensare che gli scorci di certe città turche con quei tetti rossi, reperti archeologici e residuati veneti siano molto più europei che orientali o nordafricani.

·
DIABOLIKVS
39,381 Posts
L'immagine di quella spiaggia con quel popo' di cordigliera alle spalle è semplicemente mozzafiato.

·
Registered
2,664 Posts

·
Registered
4,652 Posts

·
Banned
7,925 Posts
Discussion Starter · #18 ·
Finalmente il thread ha evocato un turco!

Strano che questa città sia così poco conosciuta nell'europa occidentale,germania esclusa. E' già molto sviluppata con una finta amnsterdam

Manon can you post more pics of the city and its seaside?

·
Banned
7,925 Posts
Discussion Starter · #19 ·
segnalo questa foto di una città abbastanza vicina(200km?) che sembra molto interessante turisticamente.

Ma quanti pannelli solari hanno? omg

·
Registered
2,664 Posts
Che avrebbe di interessante? Sembra Ladispoli.

1 - 20 of 29 Posts