SkyscraperCity banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 38 Posts

·
Mediolanense User
452 Posts
Discussion Starter · #1 ·

immagine apparsa sul manifesto, doveva far ridere ma.. mah.. :sleepy:

recita "la fame rende liberi"..
complimenti per la battuta..

comunità ebraica giustamente incazzata, chiede a bertinotti, presidente della camera, delle scuse ufficiali, che si fanno attendere..

·
Back. Stronger.
2,436 Posts
Sinceramente non l'ho capita neppure io. Certi simboli vanno certo ricordati evitando una completa Damnatio Memoriae ma non ripresi a scopo satirico. Da nessuno dei due schieramenti politici.

·
Kunst um der Kunst willen
5,712 Posts
E' successo in via Jona. L'allarme dagli addetti alla manutenzione
Danneggiate le tombe di un cimitero ebraico
Ribaltati i cippi, ma nessun segno di profanazione. Non ci sono rivendicazioni. Moratti: «Frutto della campagna di odio»

...
http://www.corriere.it/vivimilano/speciali/2006/05_Maggio/16/tombe.shtml

Solo per dover di cronaca la vignetta è apparsa su Liberazione non sul Manifesto, comunque per chi fosse interessato segnalo questo sito www.informazionecorretta.com

·
toilet out of order
2,361 Posts
damon milan said:

immagine apparsa sul manifesto, doveva far ridere ma.. mah.. :sleepy:

recita "la fame rende liberi"..
complimenti per la battuta..

comunità ebraica giustamente incazzata, chiede a bertinotti, presidente della camera, delle scuse ufficiali, che si fanno attendere..
un personaggio come bertinotti non durerà a lungo come presidente della camera

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
^^
Scusate l' OT, ma una volta fatto il Presidente della Camera non lo si può "disfare"
Per questo Bertinotti ha preteso la Presidenza della Camera: avrà, in qualsiasi caso (che sia un buon Presidente o un cattivo Presidente), il posto fino alla fine della legislatura, anche in caso di caduta del Governo
Merntre se avesse rinunciato a quel posto per entrare al governo, se il Governo fosse caduto, tanti saluti Bertinotti... facciamo il Governo tecnico senza Rifondazione e tu puoi andare in vacanza

Così invece ha un ruolo istituzionale garantito in ogni caso, e quindi peso politico
Il Presidente della camera, infatti, una volta eletto non può essere sfiduciato... anche se avesse tutti i deputati contro
Al massimo può dimettersi per sua decisione

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
GENIUS LOCI said:
^^
Il Presidente della camera, infatti, una volta eletto non può essere sfiduciato... anche se avesse tutti i deputati contro
Al massimo può dimettersi per sua decisione
Sei sicuro di questo? Il PdR ad esempio mi pare che possa essere sfiduciato dal Parlamento sotto particolarissime condizioni (attentato alla Costituzione ad esempio).

·
The drunk boy
162 Posts
Antisemita un k*zzo!!! I veri antisemiti sono le merde che ieri hanno profanato le tombe ebraiche a milano!! fasci infami

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
pampero said:
Sei sicuro di questo? Il PdR ad esempio mi pare che possa essere sfiduciato dal Parlamento sotto particolarissime condizioni (attentato alla Costituzione ad esempio).
Impeachment... ma per questioni gravissime: di rilevanza penale o attentato alla Costituzione, roba così

Un impeachment per il Presidente della Camera non so se sia tecnicamente previsto, ma comunque sarebbe sempre per fatti gravissimi; non per opinioni politiche e conduzione della carica non gradita

Ora, a meno che non si pensi che Bertinotti domani non tenti un colpo di stato o commetta un omicidio... ricoprirà l'incarico, qualsiasi (altra) cosa avvenga, fino alla fine della legislatura

Se poi la legislatura sarà "corta", vabbè, questa è un'altra questione :)

·
Mediolanense User
452 Posts
Discussion Starter · #9 ·
GENIUS LOCI said:
Se poi la legislatura sarà "corta", vabbè, questa è un'altra questione :)
esatto, era questo che non capivo.. se si dovesse tornare a votare le camere vengono elette da capo e così anche i presidenti.

@ markus

complimenti.. giustificare cose del genere ti fa proprio onore..

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
Io non capisco cosa c'entri Bertinotti...s'è per caso presentato in televisione con una maglietta con la vignetta stampata?

·
...
61 Posts
Non ha senso chiedere le scuse di Bertinotti che con la vignetta non ha nulla a che fare, le scuse possono chiederle al direttore di Liberazione (Piero Sansonetti) oppure a chi ha disegnato la vignetta (Enzo Apicella).

Bertinotti è iscritto Rifondazione Comunista, partito a cui fa riferimento Liberazione, ma non influisce direttamente in alcun modo a scelte editoriali del quotidiano, non vedo perché dovrebbe chiedere scusa.

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
^^
E' vero che c'è della strumentalità nella richiesta di scuse a Bertinotti...

E' altrettanto vero però che Liberazione è organo di partito, e tale partito è Rifondazione Comunista di cui Bertinotti è Segretario
Poi può benissimo dire "Il partito non mette bocca su quello che fa il giornale": sarebbe una risposta legittima, che però chiarisce la posizione del partito sulle posizioni assunte dal suo organo di stampa

Sapeste quante volte i DS hanno tribolato con l'Unità (che dopo il "fallimento" è molto più indipendente dal partito) perchè il vecchio direttore Furio Colombo seguiva una linea tutta sua (molte volte in conflitto aperto con gli stessi vertici DS)
Alla fine hanno risolto ammettendo più o meno che la linea di partito non era quella dell'Unità... ma si sono pronunciati, perchè quello è organo di partito
E sugli organi di partito i partiti hanno responsabilità politica (responsabilità politica, non vuol dire morale o quant'altro: significa però che quanto meno dovrebbero prendere posizione sulle questioni controverse, come questa...)

·
...
61 Posts

·
toilet out of order
2,361 Posts
^^ per me è una cosa indegna che un politico spudoratamente comunista come bertinotti sia alla presidenza della camera; ma in italia, politicamente parlando, può succedere di tutto... abbiamo avuto presidenti del consiglio pseudo-mafiosi (andreotti docet), cicciolina, wladimir luxuria... :runaway:
tra poco sarà il turno di costantino e della lecciso :bash:

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
^^
Pensa un pò che dei comunisti dichiarati hanno contribuito alla nascita della Repubblica italiana e della sua Costituzione!

·
toilet out of order
2,361 Posts
^^si dopo un conflitto mondiale può succedere anche questo; ma attualmente non è concepibile un bertinotti presidente della camera.

·
No More Italian Mod
39,863 Posts
dottor K said:
^^ Molti quotidiani sono organi sono organi di partito in quanto così prendono contributi dallo stato non perché ne seguano fedelmente le linee politiche.
Per quanto riguarda la posizione di Bertinotti: LIBERAZIONE: BERTINOTTI, EVITARE MANIFESTAZIONI OFFENSIVE (da agi.it)
Prendere soldi pubblici non è la stessa cosa che essere organi di partito

Comunque, ribadisco, il chiamare in causa bertinotti per chiedere scuse è strumentale
Che però il capo di un partito non abbia responsabilità politiche nei confronti del giornale che è organo di stampa ufficiale di quel partito, non sta nè in cielo nè in terrà
Se un partito non vuole alcuna responsabilità politica per quello che si scrive in un giornale deve smettere questo giornale dall'essere suo organo ufficiale: è quasi lapalissiano

Se io, ad esempio, delego il compito a pampero (te tocca, pampè... :) ) di rappresentare il mio pensiero e le mie opinioni sul forum, e questi, ad esempio, inizia a insultare tutti a destra e a manca, non posso poi dire che la cosa non mi riguarda; perchè io gli ho dato il compito di rappresentarmi, e qualunque cosa egli faccia o dica mi chiamerebbe in corresponsabilità
Posso al massimo dire che quello che pampero ha espresso non è il mio pensiero e io lo disconosco, oppure dire che ha fatto bene... ma non posso chiamarmi fuori

Detto questo delego ufficialmente pampero a rappresentare il pensiero di damon sul forum :)

·
Mediolanense User
452 Posts
Discussion Starter · #18 ·
markcode said:
^^ per me è una cosa indegna che un politico spudoratamente comunista come bertinotti sia alla presidenza della camera; ma in italia, politicamente parlando, può succedere di tutto... abbiamo avuto presidenti del consiglio pseudo-mafiosi (andreotti docet), cicciolina, wladimir luxuria... :runaway:
tra poco sarà il turno di costantino e della lecciso :bash:
stica mark, ogni tuo intervento mi conferma che ne capisci..!

@ pampè
non prendiamoci per il culo.. sappiamo tutti e due che la storia la scrive chi vince la guerra! è così da sempre. così sempre sarà.
i comunisti hanno vinto e in italia "fanno" storia. i resistenti rossi hanno fanno una strage, giustificata implicitamente dallo stato di guerra, da far rabbrividire! solo che se lo dici sei fascista. io non sono fascista, e sono contento che il fascismo sia crollato. e nonostante questo non mi vergogno di ricordare le stragi compiute, per mera lotta di potere, dai resistenti rossi. quindi, non raccondiamoci palle, per favore..!

·
ricercatore pampers
2,323 Posts
damon milan said:
i resistenti rossi hanno fanno una strage, giustificata implicitamente dallo stato di guerra, da far rabbrividire!
Da che mondo è mondo in guerra accadono cose da far rabbrividire...le fanno i caschi blu dell'ONU provenienti da tranquilli paesi occidentali, figurarsi se non le fanno resistenti che da 20 anni subiscono il fascismo e da 4 la guerra. Questo ovviamente non giustifica i crimini. Il mio discorso però era ben più ampio.

@ markcode
Un fondamentalista cattolico sì e un comunista in cashmere no? Sono stati (ottimi) presidenti della Camera Ingraio, la Iotti e Napolitano in tempi in cui essere comunisti politicamente era una scelta molto più netta di quanto lo sia ora, perchè Bertinotti no? E' un no sulla sua persona o sulla sua parte politica?

·
Registered
15,500 Posts
Ancora la storia dei comunisti?
Un paese che grida allo scandalo perché un presidente della Camera si dichiara comunista e contemporaneamente permette al presidente del Consiglio uscente di urlare di non pagare le tasse merita di essere studiato attentamente... ne sono sempre più convinto.

Ah, mettete al sicuro i vostri bambini: non si sa mai.

1 - 20 of 38 Posts
Status
Not open for further replies.