SkyscraperCity banner

1 - 20 of 368 Posts

·
Registered
79 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Ringrazio tutti quelli che condivideranno materiale pertinente all'argomento. :)
Alcune foto di scorci di piazza Monte Grappa a Varese.

·
Brunito
664 Posts
che bella pza Monte Grappa, ci sono stato settimana scorsa, la trovo stupenda, e anche i pezzetti dei due corsi vicino alla piazza li trovo affascinanti!

Grazie per aprire il thread è uno stile architettonico (razionalismo/romanismo fascista che mi piace tanto)

·
Banned
11,998 Posts
D'obbligo la Torre di Bergamo, quella allo svincolo della A4 e le torri degli stadi di Bologna e di Firenze.

Anche la piazza centrale di La Spezia e la torre Littoria di Torino.

·
Brunito
664 Posts
Anche Milano è strapiena di palazzi dell'epoca... iniziando dall'Arengario in Piazza Duomo, a molti palazzi pubblici in giro, per concludere con la Centrale, che è un misto di stili, da assiro-babilonesi, liberty e art decò, monumentalissima come quasi tutti i palazzi dell'epoca e strapiena di simboli del fascimo... dai fasci alle scritte dell'anno, che se non sbaglio dovrebbe essere il IX.

·
Registered
2,269 Posts
Anche Milano è strapiena di palazzi dell'epoca... iniziando dall'Arengario in Piazza Duomo, a molti palazzi pubblici in giro, per concludere con la Centrale, che è un misto di stili, da assiro-babilonesi, liberty e art decò, monumentalissima come quasi tutti i palazzi dell'epoca e strapiena di simboli del fascimo... dai fasci alle scritte dell'anno, che se non sbaglio dovrebbe essere il IX.
In effetti Milano è ricca di palazzi costruiti nel ventennio, tanto per farvi un esempio sto scrivendo proprio da uno di essi dove lavoro, chi lavora o studia a Città Studi dia una occhiata all'Istituto di Medicina Legale, nell'atrio c'è addirittura un mosaico col fascio littorio, per non parlare dell'aula magna con i sui marmi e le lavagne circondate da fasci littori. Chissà poi quanti sono gli edifici minori come questo costruiti in quel periodo. Sarebbe bello allestire una galleria fotografica di tutte queste strutture. Potranno piacere o non piacere, ma fanno pur sempre parte della nostra storia (in effetti ricordano un periodo non troppo piacevole, ma passato)

·
Brunito
664 Posts
io una volta avevo fatto un giro da Caiazzo fino al Duomo, passando dalla Centrale e andando verso via Pisani, piazza della Repubblica ecc ecc, fotografando palazzi in stile, però purtroppo ho perso tutto perché mi si è rotto il pc... appena sistemo il mio telefono e scarico le foto che ho, mi darò da fare.

·
Registered
2,269 Posts
io una volta avevo fatto un giro da Caiazzo fino al Duomo, passando dalla Centrale e andando verso via Pisani, piazza della Repubblica ecc ecc, fotografando palazzi in stile, però purtroppo ho perso tutto perché mi si è rotto il pc... appena sistemo il mio telefono e scarico le foto che ho, mi darò da fare.
Bene, si potrebbe organizzare una piccola guida-percorso anche per i non addetti ai lavori (come me:)) o organizzare tour fotografici

·
Brunito
664 Posts
Si penso di si... io non sono esperto nel tema, ma vado a caso... provando a vedere i dettagli, scritte, decorazioni, si scoprono... pero forse ci vuole qualcuno di esperto.

·
Registered
17,572 Posts
Praticamente mezza città di Messina è stata ricostruita in epoca fascista. Questi alcuni esempi:

Palazzo del governo

Palazzi Inail e Catasto

·
Brunito
664 Posts
Qualche esempio di Milano

Piazza Affari

Galleria del Corso Vittorio Emmanuele (immagino ?)

queste sono di: http://milanodailyphoto.blogspot.com/2007_02_01_archive.html

San Babila

Banca di Roma

Palazzo dell'Informazione (Pza Cavour)

E il famosissimo Arengario, ex Palazzo del Turismo, futuro Museo del Novecento

Ex Palazzo delle Poste in piazza Luigi di Savoia

(quest'ultima penso sia di qualche forumer, postata su Urbanfile)

Le foto sono di diversi siti, ogni immagine ha l'indirizzo originale dei siti.

·
Registered
79 Posts
Discussion Starter · #19 · (Edited)
Altre foto di palazzi vicini a piazza Monte Grappa a Varese :)

Foto della Prefettura di Varese

Foto credo dell'ex-teatrino sociale di Varese

1 - 20 of 368 Posts