Skyscraper City Forum banner
1 - 20 of 41 Posts

·
Brainless User
966 Posts
Discussion Starter · #1 · (Edited)
Apro il mio primo thread qui sul forum di SkyscraperCity per solleticare i forumers torinesi (e non, eventualmente..) a sviscerare le proprie opinioni circa l'utilizzo che varrà fatto della grande area dismessa appena a Sud del Lingotto e contigua anche alla struttura olimpica dell'Oval.

Io personalmente ci avrei visto molto bene la creazione della oramai famosa cittadella della salute "Molinette 2", visto che sarebbe in zona non molto distante dal preesistente nosocomio ed in zona che verrà anche prossimamente raggiunta dalla Linea 1 di Metropolitana.

Non mi pare, tuttavia, che questa area dismessa rientri nel novero delle zone papabili, visto che si sente parlare di Campo Volo, Italia '61 (ma sono matti anche solo a pensare di distruggere la zona verde che fu teatro delle celebrazioni nel centenario dell'unità d'Italia?), e zona Piazza d'Armi (a mio parere improponibile per congestione da manifestazioni pubbliche ed assenza di collegamenti metropolitani).

So che si è ventilata recentemente la proposta di erigere nella stessa zona dismessa, il grattacielo della Regione Piemonte di Fuksas, ma le mie informazioni sono un pò confuse in merito.

A voi la "linea"!!!!:)

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
So che si è ventilata recentemente la proposta di erigere nella stessa zona dismessa, il grattacielo della Regione Piemonte di Fuksas, ma le mie informazioni sono un pò confuse in merito.
Più che ventilata, la locazione è certa! Peccato che ormai la Regione non ne parla più :bash:...

Anche io ci avrei visto bene la città della salute, però onestamente non so se con gli spazi che ci sono sarebbe stato possibile..

In concomitanza del grattacielo a Fuksas è stato dato mandato di ridisegnare tutta la zona, magari in previsione del ribaltamento della Stazione Lingotto
potrebbe occuparsi anche del progetto stazione (magaaaari) :cheers:

La cosa che più mi preme (oltre alla torre) è che facciano qualcosa per sta benedetta fiera, non si può continuare così con gli spazi attuali.. :eek:hno: Collegare bene l'Oval a mio avviso non basta..

E magari qualche altra torre che faccia specchiare la collina e le sponde del Po non mi dispiacerebbe... :)

·
virtual
5,803 Posts
Tempo fa furono postate delle foto dello stato dei luoghi dell'area ex Fiat Avio, ma ad una rapida ricerca non riesco a trovarle... chissà che qualche forumer con la memoria più lunga (e meno pigro di me) non riesca a trovarle e postarle? :D

·
Registered
37 Posts
Ciao a tutti.
Certo una bella torre (il Palaregione) circondata da giardino farebbe piacere. Ma non basta. La zona Lingotto, insieme a Spina 2, sarà il punto focale dello sviluppo di Torino, e dobbiamo giocarcela bene. Anche perché via Nizza, superato il lingotto, tende a disperdere le enegie in direzione della periferia, proprio a causa dell'immenso vuoto lasciato dalla Fiat Avio. Sarebbe perciò bello un intervento che giocasse proprio sulla prospettiva di via Nizza, visto anche che la metro arriverà a Piazza Bengasi. Speriamo in qualche cosa di grande valore architettonico, senza compromessi o piccolezze. Di sicuro qualsiasi edificio sorga nella zona dovrà confrontarsi con la mole del Lingotto. E con l'Oval, che è molto bello, ma che sembra isolato. Meno male che non ci hanno fatto le Molinette II: la zona ha una vocazione fieristica e commerciale e un ospedale messo lì vicino alla stazione Lingotto e l'8 Gallery e a Eataly non avrebbe molto senso, sarebbe stato uno spreco secondo me...

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
Tempo fa furono postate delle foto dello stato dei luoghi dell'area ex Fiat Avio, ma ad una rapida ricerca non riesco a trovarle... chissà che qualche forumer con la memoria più lunga (e meno pigro di me) non riesca a trovarle e postarle? :D
Era capitato anche a me di vederla.. era enorme (molto ma molto più grossa di quelle che di solito posto io) mi pare l'avesse postata fabrik in qualche thread del passato...

Cmq questa è la zona: http://local.live.com/default.aspx?...=-90&dir=0&alt=-1000&scene=10703021&encType=1

·
Registered
2,102 Posts
Non credo minimamente nel grattacielo regionale......
In ogni caso, ammesso e non concesso che la situazione si sblocchi, il grattacielo di Fuksas ne occuperebbe solo una piccola parte.

L'ampliamento del Lingotto Fiere è a mio avviso la sua destinazione d'uso naturale (e urgente fra l'altro).
Ovviamente le Istituzioni devono sbrigarsi a comprare la Fiera da Cazzola....i tempi sono maturi.

Molinette 2 al Campo Volo.

·
no a tutto!!!
1,897 Posts
^^
quoto, occorre allargare la fiera, non si può + presentare una fiera del libro come quella che mi sono visto sabato... xè se no il rischio che se ne vada via c'è davvero e, in tutta franchezza, sarebbe anche assai comprensibile

aggiungendoci poi il palaregione, anche l'oval non resterebbe + isolato
ma credo proprio, almeno x questo mandato, che la regione non costruirà proprio nulla, la bresso non mi sembra possa essere definita una "decisionista"; di fatto, se non lo sapessi e dovessi solo giudicare da quello che si sta facendo, direi che in questo momento alla guida della regione non ci sia proprio nessuno...

·
Registered
37 Posts
quoto, occorre allargare la fiera, non si può + presentare una fiera del libro come quella che mi sono visto sabato... xè se no il rischio che se ne vada via c'è davvero e, in tutta franchezza, sarebbe anche assai comprensibile

Sì, ho visto anche io, una tale densità di persone e la miseria degli spazi poco si adatta a una fiera del libro! Però ci sono delle ragioni storiche per cui la fiera è a Torino, e non ce la faremo portare via facilmente.
L'ampliamento fino all'Oval, a quanto ho letto su La Stampa di oggi, sembra quasi sicuro. Mi chiedo però che tipo di struttura o corridoio possa unire l'Oval al Lingotto vero e proprio: sono edifici troppo diversi tra di loro! Si intende una struttura permante, o no?

·
Registered
23,415 Posts

l'immagine dovrebbe essere questa..

ammesso che si faccia (è da luglio 2006 che non ci sono news) il progetto non comprenderebbe solo il "grattacielo" ma :

1. grattacielo
2.edificio-scultura per un altro organo regionale
3.parco pubblico
4.edifici per il residenziale e terziario

e

5. se non ricordo male , si era anche parlato circa il fatto che fuksas si sarebbe dovuto occupare della riqualificazione degli spazi di "collegamento" e "armonizzazione" tra fiera e oval

detto questo , secondo me :

1.non sarebbe necessario un nuovo edificio di collegamento tra oval e fiera , basterebbe una struttura tipo la "vela" di rho-pero , naturalmente molto più corta... cioè una via pedonale dotata di tapis roulant coperta con un tetto
architettonicamente qualificato

2.le fiere che si svolgono al lingotto sono , tranne eccezioni come slow-food e libro (per le quali lo spazio "fiera"+oval è cmq sufficiente) piuttosto compatte (e di nicchia) come spazio e masse di visitatori. Quindi creare nuovi edifici a questo scopo sarebbero sostanzialemtente inutili , tenendo conto che un eventuale ampliamento della fiera , come spazi disponibili nell'area avio , non la renderebbe , penso , competitiva con le nuove fiere di rho e roma

3.se dipendesse da me , per lo spazio compreso tra il lingotto e l'oval farei :

a) abbattere il padiglione fieristico che è brutto e anche un po obsoleto e rifarlo eventualmente con un incremento marginale della superficie (progetto affidato a studio zoppini + hok sport)

b) collegamento pedonale e tapis roulant + tettoia "figa" (sepre zoppini + hok sport)

così si avrebbe uno spazio fieristico moderno , omogeneo a livello architettonico e adeguato alle necessità

per lo spazio previsto per la regione andrebbe bene il progetto di fuksas

in ogni caso , tenendo conto che si tratterebbe di una riqualificazione "storica" e definitiva di una piccola-grande fetta di città in un area "strategica" della città , bisogna tener conto di 2 prospettive oggi poco pubblicizzate :

1. nel lungo (lunghissimo) periodo verrà realizzata una nuova grandissima spina che andrà a coprire i binari del tratto porta nuova-lingotto , quindi di fianco alla fiat avio nascerà una nuova fetta di città con relativa nuova urbanizzazione e migliaia di utenti-abitanti dell'area

2.di conseguenza del punto 1 , verrà a crescere l'importanza dello scalo ferroviario del lingotto con un nuovo edificio per la stazione(a danno di porta nuova ) , scalo che confina con l'area fiat avio

·
Brainless User
966 Posts
Discussion Starter · #10 ·
^^

aggiungendoci poi il palaregione, anche l'oval non resterebbe + isolato
ma credo proprio, almeno x questo mandato, che la regione non costruirà proprio nulla, la bresso non mi sembra possa essere definita una "decisionista"; di fatto, se non lo sapessi e dovessi solo giudicare da quello che si sta facendo, direi che in questo momento alla guida della regione non ci sia proprio nessuno...
Beh, mi sembra che il "decisionismo" di Ghigo non abbia portato i frutti sperati....

Ricordo le "ultime parole famose" del precedente governatore, quando, nell'annunciare l'intenzione di voler erigere il grattacielo di Fuksas al bivio della Spina 2, disse che in concomitanza con l'apertura delle Olimpiadi invernali del 2006, Torino avrebbe avuto il grattacielo della regione a far bella mostra di sè.....

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
@fabrik: è quella che ricordavo

·
Registered
2,102 Posts

·
Registered
2,102 Posts

Sì, ho visto anche io, una tale densità di persone e la miseria degli spazi poco si adatta a una fiera del libro! Però ci sono delle ragioni storiche per cui la fiera è a Torino, e non ce la faremo portare via facilmente.
L'ampliamento fino all'Oval, a quanto ho letto su La Stampa di oggi, sembra quasi sicuro. Mi chiedo però che tipo di struttura o corridoio possa unire l'Oval al Lingotto vero e proprio: sono edifici troppo diversi tra di loro! Si intende una struttura permante, o no?

Si ma.... qualunque tipo di collegamento studino, non basta assolutamente l'Oval.
Urge il raddoppio del padiglione fieristico.

·
Registered
2,102 Posts

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts

·
Registered
2,102 Posts
Cacchio Cumi.....con tutto quello spazio la Bresso potrebbe costruirsi Buckingam Palace!!:lol:
Per il Grattacielo Regionale penso basterebbe lo spazio che hai definito "altro"....

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
Mmmmmmh :poke:

Io avrei diviso in lotti di terreno non per fabbricati... :nuts:

:lol:

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
E poi per "regione" intendo tutto il progetto di Fuksas compresa la riqualificazione delle zone contigue..

·
Passion Lives in Torino
1,010 Posts
[ottimismo on]

ma scusate, non è che non si sa più nulla semplicemente perchè come era stato scritto a suo tempo, fuksas deve rivedere il progetto? non completamente, ma una buona parte sì...
sì è passati da 100 a 150 metri, sì è aggiunto un nuovo edificio, un parco collegato al grattacielo e in sintonia con gli edifici già esistenti, una riqualificazione degli edifici già esistenti...
ripeto, non è che questo silenzio è dovuto al fatto che satnno rivedendo il progetto?

[ottimismo off]

ok, non lo vedremo mai :)

·
Cesm Group Founder
7,982 Posts
:lol: :lol:

:(

A quanto sapevo (ebbene pure io) Fuksas dovrebbe ripresentare il progetto tra qualche mese, forse in estate (?)
..qualcuno aveva postato l'articolo tempo fa, forse dreaad

1 - 20 of 41 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.