Ho appena comprato per 55 euro (praticamente ho acceso un mutuo) un formidabile libro inglese corredato di foto e testi su Asmara italiana oggi.
Trattasi, secondo l'autore, della concentrazione più importante oggi in Africa di architettura razionalista dell'epoca grazie ai cospicui investimenti italiani prefascisti e fascisti.
Il fatto clamoroso è che il permanente conflitto etnico tra eritrei ed etiopici aveva cristallizzato la situazione fino ai nostri giorni....proprio nel senso che tutto era rimasto tale e quale.
Oggi grazie all'indipendenza eritrea ed ai vari finanziamenti occidentali ottenuti, hanno cominciato a restaurare di brutto con un certo rigore filologico ed il risultato è qualcosa di sorprendente...
Ci sono, ad es., le foto (recenti) di un paio di bar rimasti esattamente com'erano negli anni 30....perfettamente conservati e funzionanti;
oppure da segnalare il magnifico restauro del grande cinema ROMA (con nuovi sgargianti e ottonati caratteri cubitali sulla facciata)...insomma un delirio, roba da non perdere!!!!
Titolo: ASMARA, edito nel 2003.
Sul finire degli anni Trenta doveva essere bellissima. Conosco tanti ex-Asmarini che la ricordano con nostalgia. Credo che non sia un caso che abbiano lasciato una letteratura vastissima, vista la relativa piccolezza dell'impresa.
In alcune vie della città sembra tuttora di trovarsi in Italia, tante sono le somiglianze!
A scuola da noi è venuto il console eritreo, ci ha addirittura detto che la lingua italiana è tuttora usata nell'amministrazione, insegnata in molti istituti e obbligatoria per accedere a diverse cariche.
La via principale della città si chiama Via Roma
Sì, c'è anche il cinema Impero, la cui facciata sembra ancora in condizioni discrete!!! ma non mancano diverse foto anche della sala interna!!!
Peccato che il libro sia a casa....
Cmq. ecco un documentario inglese sull'argomento...retorica a parte:
È da un paio d'anni che medito il viaggio in Eritrea, purtroppo i conflitti vari (ed il costo del volo davvero esorbitante) mi hanno finora trattenuto.
This is an older thread, you may not receive a response, and could
be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
SkyscraperCity Forum
A forum community dedicated to skyscrapers, towers, highrises, construction, and city planning enthusiasts. Come join the discussion about structures, styles, reviews, scale, transportation, skylines, architecture, and more!