SkyscraperCity Forum banner

Autodromo "M.B.R" di Pian dell'Occhio - Torretta (PA)

48675 Views 115 Replies 18 Participants Last post by  bauma
L'Impianto Sportivo Polivalente "M.B.R. Autodromo" è ubicato nel territorio del comune di Torretta e dista soltanto 11,5 km dalla città di Palermo.
Il progetto definitivo prevede un tracciato di circa 5 km con una larghezza minima di 14 m. L'autodromo è progettato per consentire lo svolgimento, attraverso l'inserimento di raccordi opportunamente studiati, di tutte le manifestazioni motoristiche. Si percorre in senso orario, ed ha una capienza di oltre 100000 posti a sedere.
All'interno dell'impianto è ubicata la "Cittadela dello Sport", in cui si trovano campi di calcio, calcetto, tennis, basket e volley, situati in parte all'apero e in parte all'interno di una struttura multifunzionale coperta.
Oltre all'impianto sportivo è previsto un'Albergo a 3/4 stelle, con una capienza di oltre 200 posti letto. E' previsto anche "l'Angolo del Rustico", ricavato dalla ristrutturazione di edifici rurali, adibito ai servizi di ristorazione e promozione dei prodotti tipici della zona,

E' già a buon punto la realizzazione del primo stralcio, comprendente un tracciato complessivo di circa 3 km, che il 4 e 5 novembre 2006 ha ospitato il 1° Raduno regionale di eventi motoristici.

Queste le foto dei lavori risalenti alla fine dell'estate scorsa:

Il video:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=97a3d037857c34733830ba0bf8555d1c

Prime indiscrezioni:
22/7/2006 da dpone.com
Il GP del Mediterraneo ai blocchi di partenza
Non diminuisce la febbre della MotoGP. Dopo il GP di San Marino, chiesto dal circuito di Misano e che avrà luogo nel 2007 grazie ad un totale rifacimento dell’attuale autodromo, che vedrà addirittura inverito il senso di rotazione, è ora la volta della regione Sicilia a farsi avanti.
La proposta, infatti, è stata presentata al CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, dall’ On. Cuffaro a nome della MBR Sports, una società sicula, amministrata da Benedetto Ragusa che, per un costo stimato di 60 milioni di Euro, sta costruendo nel comune di Torretta, su di un’area di 70 acri, un autodromo.
La località si trova a circa 12 Km dall’aereoporto Falcone-Borsellino di Palermo. La lunghezza prevista della pista, di cui è stata presentata la planimetria, è di circa 5 Km con una larghezza minima di 14 metri. La denominazione della gara richiesta per il 2009 è Gran Premio del Mediterraneo.
See less See more
6
1 - 20 of 116 Posts
il posto sembra davvero incantevole, è vicino casa mia ma non ci sono mai passato, adesso ci passerò, grazie per le foto Ivan, ma ci sei stato tu di persona? Riguardo la tangenziale c'è un bel progetto per bypassare Palermo ed unire la Palermo-Mazara del Vallo e Trapani e la Palermo-Catania e Messina, peccato del progetto della tangenziale sopraelevata sono rimasti solo mezzi piloni e le fondamenta!! Intanto stanno cercando di trasformare la circonvallazione in tangenziale, togliendo tutti i semafori e facendo i ponti di Perrault, speriamo
See less See more
Ivan dimenticavo i tir delle scuderie arriverebbero via mare e quindi la tangenziale in realtà servirebbe a metà :)
Sì. Qualche anni fa con amici abbiamo attraversato la Sicilia in camper e sono rimasto affascinato dai paesaggi del palermitano. Purtroppo la città non l'abbiamo vista, a parte la circonvallazione, che ci sembrava non finisse più!
beh non avere visto la città è gravissimo :nuts:
Le foto hanno fatto un bel giro, le ho prese dal forum Z-italia.com, ma erano già state prese da incarena.com.:nuts:
Eliminare i semafori dalla circonvallazione, praticamente come hanno fatto a Catania, credo che sia un'ottima idea, dato che la circonvallazione di Palermo presenta in alcuni tratti caratteristiche più o meno simili a quelle di una vera tangenziale. Riguardo i ponti di Perrault, nn c'è che dire, li trovo stupendi, degli di una grande "capitale" europea.
Cmq nn dovrebbero esserci grossi problemi per i tir, basti pensare al Mugello dove lasciata l'autostrada ci si immette in una rete fittissima di stradine di "campagna", o Imola dove ai tempi della formaula 1 i tir passavano nel centro abitato e percorrevano un tratto della via emilia intasando tutto il circondario! Perciò, tutto fa ben sperare...
ottimo ottimo :nuts:
See less See more
dimenticavo l'autodromo di palermo ha anche il sito internet

http://www.mbr-sport.it/
Io abito in zona, spero in settimana di andare a rubacchiare le foto, se vai sul sito www.mbr-sport.it parlano di un progetto veramente grandioso, strutture ed anche albergo ect..., spero di potere fare un reportage fotografico di tutto rispetto, intanto Ivan grazie per le tue foto
Meo ma non puoi rubare qualche foto?
io potrei di sabato
beh si potrebbe fare una sorta di reportage dello stato dei lavori, sarebbe interessante, spero che meo abbia la faccia di bronzo, io non c'è l'ho ma ci posso provare ;-)
Meo per me va benissimo o il 23 o il 30, io posso portare la digitale per fare gli scatti
L'Impianto Sportivo Polivalente "M.B.R. Autodromo" è ubicato nel territorio del comune di Torretta e dista soltanto 11,5 km dalla città di Palermo.
Il progetto definitivo prevede un tracciato di circa 5 km con una larghezza minima di 14 m. L'autodromo è progettato per consentire lo svolgimento, attraverso l'inserimento di raccordi opportunamente studiati, di tutte le manifestazioni motoristiche. Si percorre in senso orario, ed ha una capienza di oltre 100000 posti a sedere.
All'interno dell'impianto è ubicata la "Cittadela dello Sport", in cui si trovano campi di calcio, calcetto, tennis, basket e volley, situati in parte all'apero e in parte all'interno di una struttura multifunzionale coperta.
Oltre all'impianto sportivo è previsto un'Albergo a 3/4 stelle, con una capienza di oltre 200 posti letto. E' previsto anche "l'Angolo del Rustico", ricavato dalla ristrutturazione di edifici rurali, adibito ai servizi di ristorazione e promozione dei prodotti tipici della zona,

E' già a buon punto la realizzazione del primo stralcio, comprendente un tracciato complessivo di circa 3 km, che il 4 e 5 novembre 2006 ha ospitato il 1° Raduno regionale di eventi motoristici.

Queste le foto dei lavori risalenti alla fine dell'estate scorsa:

Il video:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=97a3d037857c34733830ba0bf8555d1c

Prime indiscrezioni:
22/7/2006 da dpone.com
Il GP del Mediterraneo ai blocchi di partenza
Non diminuisce la febbre della MotoGP. Dopo il GP di San Marino, chiesto dal circuito di Misano e che avrà luogo nel 2007 grazie ad un totale rifacimento dell’attuale autodromo, che vedrà addirittura inverito il senso di rotazione, è ora la volta della regione Sicilia a farsi avanti.
La proposta, infatti, è stata presentata al CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, dall’ On. Cuffaro a nome della MBR Sports, una società sicula, amministrata da Benedetto Ragusa che, per un costo stimato di 60 milioni di Euro, sta costruendo nel comune di Torretta, su di un’area di 70 acri, un autodromo.
La località si trova a circa 12 Km dall’aereoporto Falcone-Borsellino di Palermo. La lunghezza prevista della pista, di cui è stata presentata la planimetria, è di circa 5 Km con una larghezza minima di 14 metri. La denominazione della gara richiesta per il 2009 è Gran Premio del Mediterraneo.
vediamo gli sviluppi
See less See more
6
Ecco alcune foto di una sessione di prove svoltasi recentemente nella parte ultimata del costruendo autodromo:

Il tracciato è abbastanza largo:

E adesso un bel video:
http://web.tiscali.it/sliver80/Moto/pis.wmv

Trovate le altre foto qui: http://www.motociclistipalermo.it/forum/index.php?showtopic=9844&st=0

sviluppi!!
See less See more
4
ragazzi ieri ero con un amico che ci ha corso, dice in in pratica stanno tagliando la montagna, il tratto finito è corto ma molto largo in previsione futura, in costruzione ci sono i box, cordoli e vie di fuga, per il prolungamento della pista si parla di dopo l'estate, per adesso fanno correre e fanno dindini
Paco niente foto?
See less See more
Palermo, se per te va bene possiamo provare il 30 Giugno per una incursione.
Fammi sapere.
per me va bene Giuseppe, vediamo se vuole unirsi qualcuno, noi andiamo il 30 a fare un pò di foto all'autodromo, qualcuno vuole unirsi?
Per ovvia pace familiare, con signore al seguito.
ma che mia moglie la lascio a casa, scherzo il sabato mattina lavora
non è questo sabato stordito!! ti ho detto che fumi troppo ;-)
SABATO 30, VIENI ANCHE TU?
beh effettivamente, dopo le 18 potrebbe essere un idea, ma non ci saranno troppe mogliettine? c'è un area ristoro dove magari prendere qualcosa di fresco
ok per me!!
non so dove dite voi, dobbiamo decidere dove vedersi e orario
1 - 20 of 116 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.