SkyscraperCity Forum banner

Autodromo "M.B.R" di Pian dell'Occhio - Torretta (PA)

48672 Views 115 Replies 18 Participants Last post by  bauma
L'Impianto Sportivo Polivalente "M.B.R. Autodromo" è ubicato nel territorio del comune di Torretta e dista soltanto 11,5 km dalla città di Palermo.
Il progetto definitivo prevede un tracciato di circa 5 km con una larghezza minima di 14 m. L'autodromo è progettato per consentire lo svolgimento, attraverso l'inserimento di raccordi opportunamente studiati, di tutte le manifestazioni motoristiche. Si percorre in senso orario, ed ha una capienza di oltre 100000 posti a sedere.
All'interno dell'impianto è ubicata la "Cittadela dello Sport", in cui si trovano campi di calcio, calcetto, tennis, basket e volley, situati in parte all'apero e in parte all'interno di una struttura multifunzionale coperta.
Oltre all'impianto sportivo è previsto un'Albergo a 3/4 stelle, con una capienza di oltre 200 posti letto. E' previsto anche "l'Angolo del Rustico", ricavato dalla ristrutturazione di edifici rurali, adibito ai servizi di ristorazione e promozione dei prodotti tipici della zona,

E' già a buon punto la realizzazione del primo stralcio, comprendente un tracciato complessivo di circa 3 km, che il 4 e 5 novembre 2006 ha ospitato il 1° Raduno regionale di eventi motoristici.


Queste le foto dei lavori risalenti alla fine dell'estate scorsa:










Il video:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=97a3d037857c34733830ba0bf8555d1c

Prime indiscrezioni:
22/7/2006 da dpone.com
Il GP del Mediterraneo ai blocchi di partenza
Non diminuisce la febbre della MotoGP. Dopo il GP di San Marino, chiesto dal circuito di Misano e che avrà luogo nel 2007 grazie ad un totale rifacimento dell’attuale autodromo, che vedrà addirittura inverito il senso di rotazione, è ora la volta della regione Sicilia a farsi avanti.
La proposta, infatti, è stata presentata al CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, dall’ On. Cuffaro a nome della MBR Sports, una società sicula, amministrata da Benedetto Ragusa che, per un costo stimato di 60 milioni di Euro, sta costruendo nel comune di Torretta, su di un’area di 70 acri, un autodromo.
La località si trova a circa 12 Km dall’aereoporto Falcone-Borsellino di Palermo. La lunghezza prevista della pista, di cui è stata presentata la planimetria, è di circa 5 Km con una larghezza minima di 14 metri. La denominazione della gara richiesta per il 2009 è Gran Premio del Mediterraneo.
1 - 8 of 116 Posts
Appena ho un po' di tempo voglio andare a vedere questo autodromo e magari scatto qualche foto sullo stato attuale dei lavori.
Speriamo che davvero possano portare le gare della MotoGp, anche se allora dovrebbero inventarsi qualche nuova via di accesso alla zona.
A Misano, che dopo aver presentato richiesta alla federazione con allegato il progetto di ristrutturazione dell'autodromo, praticamente il giorno dopo si è visto inserito ne calendario 2007. Considerando le attrazioni della nostra bellissima terra, non dovrebbero esserci problemi per avere la Moto Gp. Riguardo alla viabilità sarebbe un bel problema per Palermo far passare tutti i tir delle scuderie praticamente dentro il centro abitato, però questo potrebbe essere un ulteriore motivazione per costruire (finalmente) una bella tangenziale.
Staremo a vedere...
il posto sembra davvero incantevole, è vicino casa mia ma non ci sono mai passato, adesso ci passerò, grazie per le foto Ivan, ma ci sei stato tu di persona? Riguardo la tangenziale c'è un bel progetto per bypassare Palermo ed unire la Palermo-Mazara del Vallo e Trapani e la Palermo-Catania e Messina, peccato del progetto della tangenziale sopraelevata sono rimasti solo mezzi piloni e le fondamenta!! Intanto stanno cercando di trasformare la circonvallazione in tangenziale, togliendo tutti i semafori e facendo i ponti di Perrault, speriamo
Le foto hanno fatto un bel giro, le ho prese dal forum Z-italia.com, ma erano già state prese da incarena.com.:nuts:
Eliminare i semafori dalla circonvallazione, praticamente come hanno fatto a Catania, credo che sia un'ottima idea, dato che la circonvallazione di Palermo presenta in alcuni tratti caratteristiche più o meno simili a quelle di una vera tangenziale. Riguardo i ponti di Perrault, nn c'è che dire, li trovo stupendi, degli di una grande "capitale" europea.
Cmq nn dovrebbero esserci grossi problemi per i tir, basti pensare al Mugello dove lasciata l'autostrada ci si immette in una rete fittissima di stradine di "campagna", o Imola dove ai tempi della formaula 1 i tir passavano nel centro abitato e percorrevano un tratto della via emilia intasando tutto il circondario! Perciò, tutto fa ben sperare...
Ecco alcune foto di una sessione di prove svoltasi recentemente nella parte ultimata del costruendo autodromo:





Il tracciato è abbastanza largo:




E adesso un bel video:
http://web.tiscali.it/sliver80/Moto/pis.wmv

Trovate le altre foto qui: http://www.motociclistipalermo.it/forum/index.php?showtopic=9844&st=0
perchè scusa? anche in Spagna non sono 3?

poi la vedo come opportunità molto interessante per la città, che per forza di cosa dovrebbe costruire infrastrutture. :D


comunque, non ci sono foto delle tribune e della struttura?
No non ci sono altre foto, perchè per adesso è stato completato solo il primo stralcio del circuito (3 km). Le strutture a bordo pista e le tribune dovrebbero essere in costruzione.
Cmq aspettiamo qualche resoconto fotografico di chi abita nella zona...
Se potete farle, le foto sono proprio quello di cui abbiamo bisogno. Poi già che ci siete perchè nn provate a strappare qualche parola agli addetti ai lavori riguardo la fine degli stessi ed il progetto definitivo?
ragazzi ieri ero con un amico che ci ha corso, dice in in pratica stanno tagliando la montagna, il tratto finito è corto ma molto largo in previsione futura, in costruzione ci sono i box, cordoli e vie di fuga, per il prolungamento della pista si parla di dopo l'estate, per adesso fanno correre e fanno dindini
Ottimo! Ma quindi entro il 2009, anno in cui dovrebbe (speriamo) correre la Moto Gp, i lavori saranno ultimati?
Considerando che dopo l'estate cominciano ad allungare la pista, vuol dire che i lavori procedono "spediti" e senza intoppi...
per aggiornarvi sul fatto che il lavori continuano anche se lentamente ;)
Però la previsone di possibili gare internazionali per il 2009 è ormai irrealizzabile, si pensava al Gp del Mediterraneo di Moto gp.
1 - 8 of 116 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top