L'Impianto Sportivo Polivalente "M.B.R. Autodromo" è ubicato nel territorio del comune di Torretta e dista soltanto 11,5 km dalla città di Palermo.
Il progetto definitivo prevede un tracciato di circa 5 km con una larghezza minima di 14 m. L'autodromo è progettato per consentire lo svolgimento, attraverso l'inserimento di raccordi opportunamente studiati, di tutte le manifestazioni motoristiche. Si percorre in senso orario, ed ha una capienza di oltre 100000 posti a sedere.
All'interno dell'impianto è ubicata la "Cittadela dello Sport", in cui si trovano campi di calcio, calcetto, tennis, basket e volley, situati in parte all'apero e in parte all'interno di una struttura multifunzionale coperta.
Oltre all'impianto sportivo è previsto un'Albergo a 3/4 stelle, con una capienza di oltre 200 posti letto. E' previsto anche "l'Angolo del Rustico", ricavato dalla ristrutturazione di edifici rurali, adibito ai servizi di ristorazione e promozione dei prodotti tipici della zona,
E' già a buon punto la realizzazione del primo stralcio, comprendente un tracciato complessivo di circa 3 km, che il 4 e 5 novembre 2006 ha ospitato il 1° Raduno regionale di eventi motoristici.
Queste le foto dei lavori risalenti alla fine dell'estate scorsa:
Il video:
http://video.libero.it/app/play/index.html?id=97a3d037857c34733830ba0bf8555d1c
Prime indiscrezioni:
22/7/2006 da dpone.com
Il GP del Mediterraneo ai blocchi di partenza
Non diminuisce la febbre della MotoGP. Dopo il GP di San Marino, chiesto dal circuito di Misano e che avrà luogo nel 2007 grazie ad un totale rifacimento dell’attuale autodromo, che vedrà addirittura inverito il senso di rotazione, è ora la volta della regione Sicilia a farsi avanti.
La proposta, infatti, è stata presentata al CEO della Dorna, Carmelo Ezpeleta, dall’ On. Cuffaro a nome della MBR Sports, una società sicula, amministrata da Benedetto Ragusa che, per un costo stimato di 60 milioni di Euro, sta costruendo nel comune di Torretta, su di un’area di 70 acri, un autodromo.
La località si trova a circa 12 Km dall’aereoporto Falcone-Borsellino di Palermo. La lunghezza prevista della pista, di cui è stata presentata la planimetria, è di circa 5 Km con una larghezza minima di 14 metri. La denominazione della gara richiesta per il 2009 è Gran Premio del Mediterraneo.