SkyscraperCity banner

1 - 20 of 4238 Posts

·
Registered
Joined
·
616 Posts
Discussion Starter #1
Autostrada Catania-Siracusa

TRASPORTI/RINVIATA POSA PRIMA PIETRA AUTOSTRADA CATANIA-SIRACUSA
15/03/2005

Anas: domani inizieranno comunque i lavori
Palermo, 15 mar. (Apcom) - E' stata rinviata a data da destinarsi la cerimonia di posa della prima pietra dell'autostrada Catania-Siracusa. Lo rende noto l'Anas spiegando che il rinvio è dovuto a "causa di imprevisti ed improrogabili impegni del governo". Per domani difatti era prevista la manifestazione dell'inizio dei lavori alla presenza dei ministri Lunardi, Prestigiacomo e del vice ministro Micciché e del governatore siciliano Cuffaro.

L'Anas ha precisato che "comunque domani inizieranno ugualmente a pieno ritmo i lavori di realizzazione dell'autostrada Catania-Siracusa".




copyright @ 2005 APCOM
 

·
Valpolicella abuser
Joined
·
2,607 Posts
speriamo che in 50 anni sia pronta, sono ottimista!!!
Forse il berlusca ha voluto evitare un'altra figuraccia come quella della Messina-Palermo.
PS: i lavori devono ancora concludersi!!!
 

·
contrappunto
Joined
·
186 Posts
sts said:
Ma la SR-Gela dopo non dovrebbe essere portata fino a Trapani per connettersi alla A29???

ECCO IL QUADRO COMPLETO TRA NON SO QUANTI ANNI
ROGETTI DA REALIZZARE

Priorità
Nuova autostrada Modena-Lucca
Strada Fano-Grosseto
Strada San Vittore-Termoli
Superstrada Potenza-Bari
Strada Spezzano Albanese-Sibari
Ponte sullo stretto di Messina
Adeguamento della Gela-Agrigento-Trapani

Criticità
Strada Asti-Cuneo-Traforo Mercantour
Nodo stradale di Genova
Nodo stradale di Ancona
Superstrada Bari-Lecce
Strada Maglie-Otranto
Nuova autostrada Reggio Calabria-Taranto-Lecce

Emergenze
Adeguamento del traforo del Monte Bianco
Adeguamento del traforo del Frejus
Traforo Mercantour
Pedemontana lombarda
Raddoppio autostrada Milano-Brescia
Pedemontana veneta
Passante di Mestre
Strada Venezia-Cesena (nuova Romea)
Strada Parma-Verona
Raddoppio dell’autostrada Bologna-Firenze
Autostrada Cecina-Civitavecchia
Galleria di servizio per il traforo del Gran Sasso
Variante di Caserta
Tangenziale di Napoli
Adeguamento Sorrentina
Adeguamento SS 268 del Vesuvio
Rifacimento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria
Completamernto dell’autostrada Palermo-Messina
Completamento della Siracusa-Gela
IN ESERCIZIO nero
PRIORITA' verde
CRITICITA' giallo
EMERGENZA rosso

 

·
Registered
Joined
·
17,896 Posts
la cartina ha pure un bell'errore.
l'autostrada in progetto color verde da San Vittore a Termoli è indicata come CORRIDOIO ADRIATICO-IONICO.....sic.
 

·
No More Italian Mod
Joined
·
39,653 Posts
gruber said:
la cartina ha pure un bell'errore.
l'autostrada in progetto color verde da San Vittore a Termoli è indicata come CORRIDOIO ADRIATICO-IONICO.....sic.
No, gruber, credo che Corridoio ADRIATICO-IONICO sia riferito a tutta la dorsale Adriatica indicando il "sistema" di autostrade che si innesta sulla infrastruttura principale della A-14 (come ci sono indicazioni per il Corridoio CENTRALE sulla A-1, ecc.)
Dall'altra parte della "penisola" c'è, infatti, l'indicazione San Vittore - Termoli
 

·
Registered
Joined
·
17,896 Posts
hai ragione!
faccio ammenda, mi cospargo il capo di cenere, mi tuffo nella pece, mi rotolo nelle piume e passerò il fine settimana sui ceci prendendomi a fustigate e nerbate sulla schiena!

...non avevo proprio visto l'altra scritta!
 

·
Registered
Joined
·
616 Posts
Discussion Starter #16
TRASPORTI/ INIZIATI LAVORI AUTOSTRADA CATANIA-SIRACUSA
16/03/2005

Lunedì inaugurazione opera alla presenza ministro Lunardi
Palermo, 16 mar. (Apcom) - Si sono dovuti attendere 20 anni ma oggi, sono iniziati i lavori per la realizzazione dell'autostrada Catania-Siracusa. L'opera dovrà essere completata entro il 2008. Il general contractor, la Pizzarotti di Parma, ha infatti 1500 giorni di tempo per ultimarla. Il costo complessivo dell'opera è di 564 milioni di euro. Le prime ruspe sono entrate in azione questa mattina a Passo Martino, alla periferia di Catania. Entro la fine del mese saranno aperti 10 cantieri in vari punti del tracciato sia in provincia di Catania che in quella di Siracusa. Alla realizzazione di questa importante arteria autostradale, in tutto 26 chilometri, lavoreranno circa 800 fra tecnici ed operai. La prima opera che verrà realizzata è una galleria di 3 chilometri. Ma per avvicinare Catania a Siracusa, da Passo Martino fino a Villasmundo, sarà necessario realizzare complessivamente 6 viadotti, 4 gallerie artificiali e 6 naturali La posa della prima pietra, alla presenza del ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi, dell'Anas, Vincenzo Pozzi e del vice ministro dell'Economia, Gianfranco Miccichè, del ministro per la pari opportunità Stefania Prestigiacomo ed il presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffro, che è stata più volte rinviata, è programmata per lunedì prossimo in contrada Grotte S.Giorgio del Comune di Catania.





copyright @ 2005 APCOM
 

·
Registered
Joined
·
616 Posts
Discussion Starter #18
INFRASTRUTTURE: LUNARDI APRE CANTIERI DELLA CATANIA-SIRACUSA
(AGI) - Catania, 21 mar. - Il ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi ha dato il via ufficiale ai cantieri dell'autostrada Catania Siracusa. "E' una delle grandi opere per la Sicilia previste dalla legge obiettivo e potenziera' notevolmente la rete autostradale dell'Isola che in fututo potra' avvalersi anche del ponte sullo Stretto", ha affermato Lunardi, e ha aggiunto: "L'apertura al traffico della Messina Palermo avvenuta nello scorso mese di dicembre, insieme con gli interventi in corso sulle altre autostrade siciliane e oggi l'inizio dei lavori di questa nuova importante arteria testimoniano il forte impegno del governo per la Sicilia". Il presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi ha sottolineato che "il nuovo asse autostradale consentira' un collegamento veloce tra Catania e Siracusa alternativo all'attuale statale 114 costiera, che ha dimensioni e caratteristiche insufficienti a smaltire il traffico attuale sia perche' attraversa aree fortemente urbanizzate sia per la presenza di numerosi innesti e incroci pericolosi".
I lavori consistono nel completamento delle infrastrutture viarie di collegamento tra la citta' di Catania e di Siracusa con caratteristiche autostradali, ovvero con due corsie di 3,75 metri per ogni sensio di marcia, una corsia di emergenza di 3 metri e uno spartitraffico centrale. L'arteria, lunga circa 70 chilometri e' oggi in esercizio per 45 chilometri a due corsie per ogni senso di marcia. Mentre per i restanti 25 chilometri e a una sola corsia. Su quest'ultimo tratto il notevole flusso di traffico e la presenza di incroci con viabilita' minore comporta uno scadimento del livello di servizio e un notevole tasso di incidenti.
Il nuovo asse sara' lungo 25 chilometri, a partire dalla tangenziale ovest di Catania (all'altezza di Passo Martino) fino alla strada statale 114 in corrispondenza dello svincolo di Villasmundo nei pressi di Siracusa. Il termine contrattuale prevede la conclusione dei lavori entro l'aprile del 2009. Tra le opere piu' significative si evidenziano 24 viadotti per una lunghezza complessiva di 8,360 chilometri, 10 gallerie naturali per una lunghezza totale di 11,976 chilometri, 4 gallerie artificiali a doppia canna per una lunghezza complessiva di 5,674 chilometri.
L'importo complessivo delle opere, aggiudicate alla ditta Pizzarotti, e' di 694,46 milioni di euro. "E' un'arteria che si avvale di un progetto innovativo - ha continuato Pozzi - che integra l'opera nel territorio e rispetta profondamente l'ambiente attraversato. Un'artteria che nasce nel segno di quella filosofia di valorizzazione di infrastrutture nel territorio che abbiamo definito l'architettura della strada, che vogliamo sia uno dei connotati della nuova Anas e che non a caso trovera' applicazione anche in un master universitario che partira' il prossimo mese di maggio coinvolgendo docenti di fama internazionale e alcuni dei principali atenei del nostro Paese con l'obiettivo di formare una generazione di tecnici attrezzati a tale sfida".
Nella Sicilia sudorientale sono in fase avanzata i lavori di tre lotti dell'autostrada Siracusa-Gela nel tratto che va da Cassibile a Rosolini, lungo circa 32 chilometri. Le previsioni di apertura al traffico per questo tratto sono per l'inizio dell'anno 2006 mentre per il completamento fino a Ragusa, dove sono in corso di appalto tre lotti, si prevede la fine dei lavori entro il 2009.
.
211210 MAR 05
 

·
Registered
Joined
·
616 Posts
Discussion Starter #19
SICILIA, PRIMO ACCESSO DELLA DIA IN UN CANTIERE
(AGI) - Catania, 1 giu. - La Direzione investigativa antimafia ha effettuato per la prima volta in Sicilia un accesso in un cantiere di una grande opera di interesse strategico nazionale per verificare la presenza di infiltrazioni mafiosi e piu' in generale controllare il rispetto della normativa sugli appalti e sul lavoro. Gli uomini della Dia, in collaborazione con carabinieri, polizia e guardia di finanza, e con l'Ispettorato del lavoro hanno ispezionato in particolare un tratto in costruzione dell'autostrada A18 Siracusa-Gela, il lotto 4 del primo tronco, denominato "Noto". Su questro tratto che va da Avola a Noto, in provincia di Siracusa, ed e' lungo 9 chilometri e 836 metri, gli investigatori hanno identificato tutte le persone presenti a qualsiasi titolo, in totale 171 individui, e i mezzi meccanici impegnati, in totale 100 riconducibili a 37 imprese. Presso la sede amministrativa del cantiere e' stata acquisita documentazione che ora sara' utilizzata per effettuare una serie di approfonditi riscontri.
L'accesso e' stato disposto dal prefetto di Siracusa, Francesco Alecci, dopo una relazione presentata dal gruppo di lavoro istituito presso la stessa prefettura per il monitoraggio delle grandi opere. (AGI)
010918 GIU 05
COPYRIGHTS 2002-2005 AGI S.p.A.
 

·
Registered
Joined
·
1 Posts
crollo sulla Catania-Siracusa

Buongiorno a tutti. Sono un ingegnere che lavora con le autostrade per cui sono interessato a sapere qualcosa di più degli ultimi avvenimenti sulla Catania-Siracusa. Alla luce degli ultimi fatti accaduti Sabato 24 Giugno 2006 (crollo di un impalcato per collasso delle pile) qualcuno sa qualcosa di più preciso sulla dinamica dell'incidente. Mi piacerebbe sapere quali ditte sono coinvolte perché a quanto ne so il General Contractor (Pizzarotti) ha affidato i lavori quasi totalmente in subappalto. Sapete quale ditta stava lavorando al momento dell'incidente?
 
1 - 20 of 4238 Posts
Top