Skyscraper City Forum banner
Status
Not open for further replies.
1 - 20 of 101 Posts

·
Registered
612 Posts
Sarebbe da intervenire pesantemente su tutta la tratta perchè attualmente il tracciato presenta troppi saliscendi sicuramente suggestivi dal punto di vista paesaggistico ma dal punto funzionale assolutamente no.

Come interventi, servirebbe almeno il potenziamento del tratto Sulmona-Pescara (magari con il raddoppio del binario) e quello per il tratto marsicano

·
Banned
33 Posts
Discussion Starter · #4 ·
Sarebbe da intervenire pesantemente su tutta la tratta perchè attualmente il tracciato presenta troppi saliscendi sicuramente suggestivi dal punto di vista paesaggistico ma dal punto funzionale assolutamente no.

Come interventi, servirebbe almeno il potenziamento del tratto Sulmona-Pescara (magari con il raddoppio del binario) e quello per il tratto marsicano
grazie ragazzi ma sul fronte raddooppio lunghezza guidonia si sa qualche cosa, e diciamo D'alfonso ha proposto il pendolino sulla Roma Pescara cosa ne pensate?

·
Registered
1,791 Posts
Beh ... puntualizziamo ... qui siamo al centro italia e non al sud

poi ho sentito che vorrebbero "sprecare" soldi per fare una alta velocità tra napule e bari ... a cosa servirebbe ? :eek:hno:
Mi consenta, ma una linea che collega Roma(centro Italia) con l'Abruzzo(sud Italia) come lo vuole chiamare se non "collegamento con il sud"???
Inoltre collegare Napoli , pardon estendere, l'AV alla città di Bari, la seconda città più popolosa del sud Italia, non mi sembra "sprecare soldi". Lo sarebbe stato semmai raggiungere un paesielli come Pescara..

·
staceppa User
4,204 Posts
basterebbe un treno decente per iniziare e non l'odissea che adesso esiste. Ora come ora penso i pendolari preferiscano il pullman o la macchina!

·
No pasaràn
8,315 Posts

poi ho sentito che vorrebbero "sprecare" soldi per fare una alta velocità tra napule e bari ... a cosa servirebbe ? :eek:hno:
Roma è al centro, Pescara no ;)

Napoli e Bari sono le due più importanti città dell'italia meridionale continentale, Pescara no.

·
Registered
2,034 Posts
Mi consenta, ma una linea che collega Roma(centro Italia) con l'Abruzzo(sud Italia) come lo vuole chiamare se non "collegamento con il sud"???
Inoltre collegare Napoli , pardon estendere, l'AV alla città di Bari, la seconda città più popolosa del sud Italia, non mi sembra "sprecare soldi". Lo sarebbe stato semmai raggiungere un paesielli come Pescara..
Mi consenta ... come direbbe il mitico onorevole Razzi " ... non creTo ..." ... l'Abruzzo è una regione del centro Italia ( tanto per fare un esempio L'Aquila ha una latitudine <42.35> maggiore di Roma <41.54> ) ... che poi in abruzzo ci siano modi di fare come al sud questo è altro discorso.

Toscana, Umbria, Marche, Lazio (almeno da Roma in sù), Abruzzo e io vi aggiungo anche l'amata Sardegna ... questa è la repubblica del centro :lol:

·
Paraboloide Iperbolico
3,687 Posts
Mi consenta ... come direbbe il mitico onorevole Razzi " ... non creTo ..." ... l'Abruzzo è una regione del centro Italia ( tanto per fare un esempio L'Aquila ha una latitudine <42.35> maggiore di Roma <41.54> ) ... che poi in abruzzo ci siano modi di fare come al sud questo è altro discorso.

Toscana, Umbria, Marche, Lazio (almeno da Roma in sù), Abruzzo e io vi aggiungo anche l'amata Sardegna ... questa è la repubblica del centro :lol:
Sconta il suo passato come territorio del Regno delle 2 Sicilie. Resta la percezione che sia a sud, mentre è in pieno centro.

·
Registered
701 Posts
per chi si è dimenticato la geografia italiana pescara è più a nord di roma...

Pescara:
Coordinate 42°27′51.4″N 14°12′51.08″E

Roma
Coordinate 41°53′35″N 12°28′58″E

Bari
Coordinate 41°07′31″N 16°52′00″E

Napoli
Coordinate 40°50′00″N 14°15′00″E

·
Registered
9,958 Posts
Sconta il suo passato come territorio del Regno delle 2 Sicilie. Resta la percezione che sia a sud, mentre è in pieno centro.
Vero, è piu' una questione culturale/storica.

Inoltre c'è da dire che l'Abruzzo economicamente è vicino al'Umbria (un po' sotto) mentre il sud in confronto è di gran lunga piu' povero.

·
Registered
309 Posts
Si potrebbe inziare con alcuni interventi mirati che già potrebbero portare beneficio, e mi riferisco a:

- nuova variante di Tivoli da dopo il sottopasso con la A1 a Bivio San Paolo, lasciando sul vecchio tracciato il traffico della FR per Tivoli. Tuttavia ai treni da/per Pescara/Sulmona verrebbe tolta la fermata di Tivoli. Sarebbe una variante senza fermate intermedie di circa 11 km che permetterebbe di ridurre il percorso di circa 12 km, inoltre con velocità maggiori si potrebbe ipotizzare un risparmio di 15 minuti.

- raddoppio di alcuni tratti Sulmona-Pescara.

Realizzando poi una variante in gran parte in galleria Celano-Sulmona si riuscirebbe a ridurre di altri 25/30 minuti i tempi di percorrenza.

·
European Pride
4,703 Posts

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
troppe schiocchezze in una volta.

·
European Pride
4,703 Posts
Vero, è piu' una questione culturale/storica.

Inoltre c'è da dire che l'Abruzzo economicamente è vicino al'Umbria (un po' sotto) mentre il sud in confronto è di gran lunga piu' povero.
l'abruzzo non è manco centro economicamente,al limite è il piu' ricco tra le regioni del sud.
la distinzione non è geografica,è amministrativa e si rifà per lo piu' a vari fattori economia,storia,cultura etc.

1 - 20 of 101 Posts
Status
Not open for further replies.