Skyscraper City Forum banner
1 - 17 of 17 Posts

·
Frequent Flyer
4,542 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Bahn TV è la TV ufficiale delle Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn).

Trasmette 24 ore su 24 documentari/servizi sul modellismo ferroviario, oppure inerenti alle Ferrovie Tedesce ed estere (anche italiane!), con tanto di telegiornale ferroviario.

Bahn TV è possibile vederla in streaming a questo indirizzo.

Unica nota dolente: per chi non conosce il tedesco non ci capirà una mazza:lol:

P.S.: In Italia una cosa del genere ce la sogniamo:(:eek:hno:

·
Frequent Flyer
4,542 Posts
Discussion Starter · #6 ·
Assolutamente no. Questa televisione trasmette anche via etere e quindi la si può vedere tramite la propria televisione (via satellite).
Questa televisione, che è di proprietà delle DB, in pratica si fa pubblicità da se per promuovere il trasporto ferroviario, e parla di argomenti che hanno carattere ferroviario.

·
Ich bin Blau
3,051 Posts
Allora non so se qualcuno l'abbia mai vista... DB TV è un canale specializzato in viaggi in treno. La maggiorparte delle trasmissioni sono dedicate a itinerari filmati dalla locomotiva.

La cosa in Italia sarebbe infattibile perché altrimenti si rischia di stare attaccati 12h per un Torino-Milano

·
spaghetti polonaise
2,536 Posts
Preferisco che il DB vende BAHN TV (e tutto l'altro che solo costa e non è importante per la gestione del servizio ferrovie) e riduce i prezzi per i biglietti! Un biglietto standard in Germania costa quasi doppio come in Italia!

·
spaghetti polonaise
2,536 Posts
Per tanti tedeschi una puntualità di (più o meno) 95% e buoni collegamenti non sono sufficiente. Ma come sempre, noi tedeschi piangiono su un alto livello.

Però ho visto tante volte che un ICE è in ritardo, fino a 70 minuti.

Il servizio in Italia (almeno nel nord) non è cosi male come tutte le gente sempre dicono. Il ritardo più grave che io ho avuto: 20 minuti, e questa solo uno, due volte. Anche non più riguardo ritardi di 5 minuti come ritardi. Solo i treni possono essere più puliti.

·
Ostberliner Bauarbeiter
219 Posts
Preferisco che il DB vende BAHN TV (e tutto l'altro che solo costa e non è importante per la gestione del servizio ferrovie) e riduce i prezzi per i biglietti! Un biglietto standard in Germania costa quasi doppio come in Italia!
Sì ma le DB hanno TANTISSIME offerte che ti permettono di comprare i biglietti a prezzi più che scontati. Io ho viaggiato spesso sugli ICE e non li ho mai pagati a prezzo pieno.
PEr esempio se lo compri online risparmi, se comprimi più biglietti il prezzo scende proporzionalmente, se compri andata e ritorno costa meno, se l'andata e ritorno sono prima e dopo il WE altro risparmio. Poi ci sono le offerte SPAR50 (costo della metà), SPAR25 e tante altre.
E sono tutte comulabili...

Insomma teoricamente costa di più ma in pratica difficilmente avviene.

·
spaghetti polonaise
2,536 Posts
Si, per treni nazionali sono tante offerte, cosi tante che perdi facilmente la vista generale. Però l'offerte per treni regionali sono pochi:
- compri un biglietto al prezzo standard (doppio alto come un biglietto comparabile in Italia)
- compri un "Länderticket" e cerchi fino a quattro stranieri per viaggiare insieme con questo biglietto per gruppi. Però in tanti casi solo funziona sul viaggi mentre grande città o termini.

Intanto preferisco un sistema prezzi trasparente e semplice, quello che il DB non ha (anche i lavoratori nelli sportelli DB non ti possono dire il prezzo più economico per tuo caso).

·
Ostberliner Bauarbeiter
219 Posts
il trasporto locale effettivamente in germania non è capillare come in italia ed è piano di lacune. Si preferisce puntare più semplicemente sul trasporto interurbano che cmq è molto efficiente.

Però va detto che la situazione italiana delle mille città è appunto molto italiana.

Per il resto, almeno secondo me, il sistema DB funziona bene. Anche perché in germania moltissimi acquistano principalmente tramite il sito.

Senza contare le alternative come la interconnex che on 9 euro ti porta da berlino a lipsia

Trenitalia ha avuto molte iniziative similari (treno ok, IC 15 e 30 euro) ma chissà come mai nessuna di esse ha resistito.

·
spaghetti polonaise
2,536 Posts
Testano il Transrapid da ca. 35 anni...

e anche il servizio ICE non è come era intendato. Oggigiorno gli ICE anche fermano in qualche piccole città solo perché altrimenti qualchi politici locali non authorizzanno la costruzione della traccia in loro comune. E è per quello che il DB ha quasi introdotto una nuova categoria: ICE Sprinter.

Alla fine mi piacerebbe che il DB spende i soldi dove è importante e non per stupide campagne marketing.

1 - 17 of 17 Posts