SkyscraperCity banner
1 - 20 of 379 Posts

·
Registered
10,894 Posts
Discussion Starter · #1 ·
Ed eccomi finalmente qui,

Sarò sincero. Dopo un'oretta di felice stupore alla Bill Murray appena vede Tokyo in Lost in Translation, fino a quando mi sono addormentato ieri sera ho veramente pensato "Ma chi me l'ha fatto fare?" e "Giuro che non mi lamento più dell'Italia".

Il fatto è che l'India, e con essa Bangalore, non sono solo un altro continente, ma un altro pianeta. E' come essere sbarcati su Marte,

L'immacolato e ultramoderno aeroporto di Bangalore con l megaposter della Accenture a ricordare che si è appena sbarcati nella capitale mondiale dell'outsourcing, ed il moderno autobus che porta in città sono solo una pia illusione. Messo piede fuori dall'edificio ma soprattutto appena scesi dall'autobus, si capisce che la realtà è ben diversa.

La Mahatma Gandhi Road che porta in città nn è che l'anticamera dell'inferno in terra, e se vedere persone che cercano di attraversarla ( come attraversare il raccordo a roma) che camminano ai bordi cariche come facchini, tre persone su una moto senza casco e lo stile di guida da kamikaze dell'autista del bus ( ma di tutti in generale, altro che Napoli ) all'inizio può far ridere e sembrar kitsch, man mano che si avanza verso la città si capisce che sono solo alcune delle tante facce della realtà dell'India e con essa di Bangalore. Le altre sono discariche ai lati delle strade, baraccopoli, cani randagi, cloache scoperte e via dicendo, roba da far sembrare i campi rom delle periferie italiane dei palazzi reali
La camera dove sto non è male. All'inizio Jaspal mi aveva portato ( in moto, con una mano reggevo la valigia con l'altra lo zaino ) in un appartamento bellissimo, dove sarei stato da solo, ma era in culo ai lupi e non avrei saputo tornare verso Jeevan Bhima Nagar dove ha sede l'IBX. Qui invece siamo in cinque in una casa da 50 mq ma la stanza principale è tutta per me, e sto a 100 metri dall'ufficio.
Mi poteva andare molto peggio.
Per il resto il letto è praticamente una tavola di legno con un materasso spesso cinque centimetri e zanzare a tonnellate, ma sopravviverò, almeno spero.

A presto

·
life is a holiday
8,224 Posts
Mi piacciono i reportage dall'estero...seguirò questo thread... :)

In bocca al lupo tool! :D

·
Registered
10,894 Posts
Discussion Starter · #3 ·
Non c'è due senza tre. E' la terza volta che provo a scrivere questo post ma il trackpad finisce immancabilmente per cancellarlo o per mandarmi indietro. Alla fine ho collegato il mouse e sto usando un giornale come tappetino. Non mi sono ancora abituato al netbook.

Stamattina mi sono alzato perfettamente riposato, non dormivo da giovedi mattina.

L'impatto con l'India è stato così devastante che con la mente cercavo di rimanere attaccato al bellissimo giorno a Londra e all'esperienza del volo sull'A380 ( cui magari dedicherò un post a parte, lo merita).
Il fatto è che nonostante i racconti e le foto del mio collega Ivano ( il quale ringrazio per il pronto conforto di stamattina) mi aspettavo una realtà molto meno critica. Ricordo quando il capo prima di salutarci mi disse che l'India ci raggiungerà e supererà per sviluppo e modernizzazione in cinque anni. Vorrei che si affacciasse sull'uscio della mia camera e poi mi raccontasse. E per fortuna che Bangalore è la città più occidendale e Jeevan Bhima Nagar una delle più civili. Forse cinque anni nettuniani. Sinceramente penso che affinchè tutta l'India raggiuga i nostri attuali livelli di modernizzazione come igiene, servizi di base, etc, ci vorrà tutto il secolo in corso.

Stamattina ho fatto un giro in città. A parte traffico folle e povertà. ciò che colpisce e spiazza di più è la continua alternanza di pungenti odori, alcuni gradevoli, altri decisamente meno.

Comunque la città è decisamente sicura se si fa attenzione al traffico e si attraversa la strada in gruppi. Con l'autobus sono arrivato fino allo sterminato terminal degli autobus d Kamagowonda o qualcosa del genere, da dove gente da tutto il sud dell'India si riversa in città. Un'oceano di persone inimmaginabile per noi italiani. Eppure non ho mai nemmeno lontanamente avuto la sensazione di pericolo.
Il fatto è che gli indiani affrontano la loro povertà con infinite dignità e serenità. Quel che può accadere al massimo allo straniero di turno è sentirsi sparare prezzi folli per un giro in rickshaw o l'affitto della camera. Ma basta pazientamente barattare e si arriva a prezzi indiani :) Per la casa dove mi hanno portato prima di questa, Jaspal e il compare mi hanno sparato 5000 rupie al giorno ( 75 euro ). Ci ho messo un minuto a farli arrivare ad ottomila al mese, che è davvero un ottimo prezzo, visto che avrei avuto un appartamento tutto per me, nuovo fiammante. Ma era decisamente troppo lontano.
Ivano prima di partire mi disse che vivendo all'indiana, cioè rinunciando a tutti i beni tipici italiani (olio pasta etc) si può vivere tranquillamente con due euro. Io oggi con due noci di cocco fresche, un ottimo thais ( tipico buffet indiano ) tre bottiglioni d'acqua naturale, immancabile per l'igiene personale, e due corse di autobus ho speso 90 centesimi di euro. Vuol dire che mi rifarò a cena :)

La prossima voltà vi racconterò dello strano modo di ringraziare che usano gli indiani. A presto !

·
Orto contorto
12,083 Posts
azz bellissimo, anch'io sono con te tool (almeno, spiritualmente :D)

tienici aggiornati, e' molto emozionante.

Vorrei essere li, gente che conosco che ci e' stata, e poi e' tornata qui, ha la faccia triste, di chi si annoia.

·
Registered
1,464 Posts
Per la casa dove mi hanno portato prima di questa, Jaspal e il compare mi hanno sparato 5000 rupie al giorno ( 75 euro ). Ci ho messo un minuto a farli arrivare ad ottomila al mese
^^
grande! :lol:

dai facci sapere,che non si sa mai..si dovesse fare un salto da quelle parti,questo thread puo' tornare utile :cheers:

·
Registered
10,894 Posts
Discussion Starter · #7 ·
Sto i in RAW, stanotte lascio il netbook con lightroom a sviluppare, domani carico su flickr e poi posto :)

·
uTOpista
1,481 Posts
Ciao tool, in bocca al lupo!
Aspetto anch'io le foto.

·
Registered
10,894 Posts
Discussion Starter · #9 ·
azz bellissimo, anch'io sono con te tool (almeno, spiritualmente :D)

tienici aggiornati, e' molto emozionante.

Vorrei essere li, gente che conosco che ci e' stata, e poi e' tornata qui, ha la faccia triste, di chi si annoia.
Guarda quel che ho visto per ora è tutto fuorchè noioso. E' decisamente spiazzante, situazioni luoghi e odori che in italia sono scomparsi almno da un secolo. E' anche questo il mondo, è anche questa una cultura.

Comunque uno dei tanti contrasti è il fatto di avere una adsl da 50 mega senza avere una doccia, un armadio, un secchio per la mondezza etc.

·
Banned
7,925 Posts
apri un blog!

Sembra molto interessante.

Ma l'india non ha nessuna politica sul controllo delle nascite? come faremo con un miliardo di persone in più con il tenore di vita occidentale tra qualche decennio?

·
Registered
10,894 Posts
Discussion Starter · #11 ·
apri un blog!

Sembra molto interessante.

Ma l'india non ha nessuna politica sul controllo delle nascite? come faremo con un miliardo di persone in più con il tenore di vita occidentale tra qualche decennio?
Un blog già ce l'ho, ma ci scrivo anche cose personali per cui l'ho riservato ad una stretta di amici.

Per quanto riguarda il tenore di vita occidentale la vedo dura, a parte che sono quasi tutti vegetariani, ma per ora non possono proprio permetterselo. Uno degli ingegneri informatici che sta con me in casa ha dovuto fare un mutuo per comprare portatile che costano il doppio che da noi, e lavora per la HP...

·
Registered
12,768 Posts
Molto ma molto interessante, mi piace questo tuo racconto. Prosegui, se riesci, e butta via il netbook. un buon 13 pollici forse è molto meglio!

·
Ministry of Truth
4,250 Posts
Buona fortuna...e tante foto a livello strada!

·
Banned
7,925 Posts
Un blog già ce l'ho, ma ci scrivo anche cose personali per cui l'ho riservato ad una stretta di amici.

Per quanto riguarda il tenore di vita occidentale la vedo dura, a parte che sono quasi tutti vegetariani, ma per ora non possono proprio permetterselo. Uno degli ingegneri informatici che sta con me in casa ha dovuto fare un mutuo per comprare portatile che costano il doppio che da noi, e lavora per la HP...
aspetta, ho già visto l'avatar! ma eri un utente di GR/GV?

Comunque parlava tra qualche decennio, non ora.

Mi pare chiaro che o le condizioni si livelleranno tra i paesi ricchi e quelli emergenti o diventeremo noi i nuovi emergenti.

·
Registered
10,894 Posts
Discussion Starter · #17 ·
Ecco le prime foto che ho fatto oggi

Questa la strada dove si trova la mia camera

E questa la piazzuola da dove accedo alla casa, attraverso la porticina dietro la moto

·
Banned
7,925 Posts
Da come ne parlavi pensavo molto peggio!

Ha un che di italiano quella via!

Le case anche se fatte coi piedi sono mostrate come nuove (almeno lì)

1 - 20 of 379 Posts