SkyscraperCity Forum banner

BARI | Ferrovie metropolitane e suburbane

625820 Views 3468 Replies 147 Participants Last post by  endriuu83
La città di Bari e l' hinterland sono collegate fra loro, per quanto riguarda l'ambito del trasporto su ferro (Ferrovie e Metropolitane), attraverso le linee di quattro gestori (FerrovieDelloStato, FerrovieNordBarese, FerrovieDelSudEst, FerrovieAppuloLucane).

FERROVIE DELLO STATO
FS opera su due linee: la Foggia-Bari-Lecce e la Bari-Taranto.
Su queste linee sono molto frequenti le corse di Treni Regionali che collegano le stazioni della città di Bari e le stazioni delle città più prossime al Capoluogo (da Barletta a Monopoli, da Bari a GioiaDelColle).
Inoltre, vi sono altre corse (o, comunque, un gruppo delle suddette corse) facenti parte del Servizio Metropolitano (corse più frequenti, prezzo basso ecc.); le stazioni collegate con il ServizioMetropolitano sono:
- sulla linea Foggia-Bari-Lecce: Molfetta, Giovinazzo, BariEnziteto, BariSantoSpirito, BariPaleseMacchie, BariZonaIndustriale, BariParcoNord, BariCentraleFs, BariMarconi, BariParcoSud, BariTorreAMare.
- sulla linea Bari-Taranto: BariCentraleFs, BariPoliclinico, Modugno.

Attualmente esistono progetti o cantieri per modernizzare le linee (Questione Nodo Ferroviario di Bari).

FERROVIE NORD BARESE

FNB gestisce attualmente due servizi: FR (Ferrovia Regionale BariCentraleFnb-BarlettaCentrale) e FM1 (FerroviaMetropolitana BariCentrale-OspedaleSanPaolo).

- FR
Con la FR sono collegati a Bari alcune città del NordBarese. Le stazioni collegate sono quelle di:
BariCentraleFnb, BariQuintinoSella, BariBrigataBari, BariFrancescoCrispi, BariFescaSanGirolamo (solo per interscambio con FM1), BariPalese, BariMacchie, BariEnziteto (non attiva), BitontoSsMedici (in costruzione), Bitonto, Sovereto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria, BarlettaScalo, BarlettaCentrale.

- FM1

La FM1 (Linea Rossa) è una Ferrovia Metropolitana (una via di mezzo fra Ferrovia Suburbana e una Metropolitana) che collega la zona centrale di Bari (in sostanza quartieri Murat, Picone, Libertà) con la periferia più estrema della Città (quartiere SanPaolo).
Il prezzo di un viaggio sulla linea è di 1€, la frequenza dei treni è in media di 40 min, il tempo impiegato per percorrere tutto il tragitto è di 15 min.
Le fermate della Fm1 sono: CentraleFnb, QuintinoSella, BrigataBari, FrancescoCrispi, Fesca-SanGirolamo (solo per interscambio con FR), Tesoro, Cittadella, SanGabriele, OspedaleSanPaolo, Regioni (in costruzione), Cecilia (in costruzione).
La Fm1 utilizza per il tratto CentraleFnb - FescaSanGirolamo la linea FR; nella restante parte della tratta sono utilizzati binari in viadotto e galleria.*

*Attualmente l' uso dei binari della FR, la complessità di creare nuovi binari in una zona già satura di questi, la questione del "Nodo Ferroviario Di Bari", l' assenza di una stazione di scambio in OspedaleSanPaolo non consentono di operare un servizio più <<metropolitano>> di quello in atto; tuttavia in futuro, con la risoluzione delle suddette questioni, verrà garantito un servizio che si discosterà sempre più da quello <<ferroviario>>, avvicinandosi a quello <<metropolitano>>.

Attualmente FNB stà progettando la realizzazione della FM2 (Linea Verde) BariCentraleFnb - Aeroporto.
Attualmente FNB progetta e realizza interventi per migliorare il servizio FR.

FERROVIE DEL SUD EST
FSE collega con servizio ferroviario Bari con i centri a sud-est del Capoluogo; le stazioni collegate nella città di Bari sono BariCentrale, BariSudEst, BariMungivacca, BariCeglieCarbonara.
FSE opera il servizio di PARK&TRAIN: si consente al prezzo di 1 € la sosta dell' automobile nell' area parcheggio della periferica stazione di BariMungivacca (nei pressi del centro commerciale Ikea) e l' uso dei treni (con frequenza di 20 min) da BariMungivacca a BariCentrale, in modo, quindi, da raggiungere il centro della Città in 7 min.

Attualmente sono in progetto o in atto interventi per migliorare il servizio.

FERROVIE APPULO LUCANE
FAL gestisce un servizio ferroviario che collega Bari con centri dell' entroterra Pugliese e Lucano. Le stazioni presenti nella città di Bari sono: BariCentraleFal, BariPoliclinico.

Attualmente è in costruzione la FerroviaMetropolitana BariCentraleFal - Bitritto.
Attualmente è in costruzione una deviazione della linea ferroviaria.

SERVIZI OFFERTI ATTUALMENTE ED IN FUTURO

1 - 20 of 180 Posts
a quale stazione ti riferisci?
Rhoy said:
bella la stazione della metro.. sembra un oasi nel deserto..
anche a me piace molto come progetto... tra l'altro è di un architetto che stimo molto

tornando al discorso rotterdam, sai per caso come si chiama quella stazione avvenieristica ipertecnologica piena di luci colorate che si passa, venendo da brussel (quindi da sud) verso centraal station? hai dei rendering per caso?
Falcon83 said:
wow, sembrano delle stazioni che ho visto in giro per l'Olanda, belle!!
grazie Falcon!
si è proprio quella interrata piena di luci colorate e futuristica alla blade runner!!!
Falcon83 said:
Ops Markode, l'ho visto adesso il tuo mess!!
Penso che comunque tu ti riferisca a Rotterdam Blaak:

però qui i treni passano sottoterra.

...scusa per il ritardo :)
^^ all'inizio circa 8-10 minuti...successivamente col raddoppio delle prime 4 fermate i tempi dovrebbero scendere a 5min.
^^le prime 4 fermate sono in condivisione perchè già esistenti e facenti parte del sistema di trasporto metropolitano di superficie; in pratica ci vuole poco a raddoppiare questa parte di percorso...come dice il piccolo chimico la decisione è strettamente connessa alle beghe politiche
alcune foto prese dal sito della ferrotramviaria

purtroppo non riesco a trovare i renders del progetto
ciao gigaset benvenuto!
per quanto riguarda la consegna dei lavori per loa metro s.paolo credo, realisticamente parlando, che avverrà agli inizi del 2008... per le ulteriori fermate cecilia e regioni, in procedura di appalto insieme alla metro per l'aereoporto, ci vorranno almeno due anni.
torna a trovarci anche nel thread di Bari in aree metropolitane:wave:
ciao a tutti!
qualcuno sa quando sarà attivata la metro per il san paolo?
^^lo spero anch'io ramloc ma dubito che sia cosi... se ci pensi che ci vuole a rifinire le stazioni ammesso, e non concesso, che sia stata ultimata l'elettrificazione dei binari??? che dire... stramaledetta politica!
so solo che è tutta una presa per il culo; non si fa altro che scaricare le proprie responsabilità... questa cosa è resa possibile dalla legge italiana che, tramite gli appalti, rende impossibile il controllo diretto di qualsiasi opera in fase di realizzazione proprio grazie ai troppi partners coinvolti nel sistema dell'appalto.
se ci pensate bene l'appalto non è altro che la tipica espressione di mentalità mafiosa ITALIANA e non solo siciliana o meridionale
ma li non c'è il parco?
Resta da capire dove faranno questa stazione.se non sarà sotto l'aerostazione credo la faranno alle spalle del parcheggio multipiano.
può essere ma sarebbe un controsenso visto che q.sella è una stazione attualmente operativa a differenza delle nuove in cui mancano solo le rifiniture
mi era parso di capire che per ora con i lavori avessero finito, e che mancassero solo rifiniture ed arredi
intendevo dire questo:eek:kay:

certamente ora faranno le rifiniture e metteranno gli arredi! :eek:kay:
mi ha insospettito questo

in effetti c'è scritto primo lotto... quindi, mio malgrado, suppongo che ascensore e passerella facciano parte del secondo

finchè non risolverò i problemi con l'adsl sarà difficile partecipare attivamente..... ormai la 56k va lenta che manco a spinta! :)
io ho da poco messo il wireless con l'adsl ti auguro di risolvere quanto prima si sente la tua mancanza:cheers1:
^^facci sapere... per caso si sa nulla sui lavori di elettrificazione dei binari? dovrebbero essere già terminati
mi pare di averne visti nella parte iniziale del viadotto ma non ne sono sicuro al 100%
non avevo dubbi...

Dopo giorni di attesa non ho ricevuto alcuna risposta alla mail inviata.
PS: mio 500°post :D:D:D:D
ti ho già fatto gli "auguri" nel thread di Bari:cheers1: :colgate:
^^perfetto; come ho scritto sul thread di bari mi piace molto l'idea del pannello di proiezione ed anche l'arredamento della stazione ed i colori scelti per le piastrelle non sono affatto male.

tra un paio di giorni dovrei passare dal q.re s. paolo; farò un sopralluogo sulle stazioni per vedere se hanno iniziato a rifinirle...
^^ sei sicuro che le latre stazioni della linea 1 siano in piano?
^^interessante... no perchè se così fosse c'è da avvisare fabio e mingo di striscia :D
ricapitolando ecco un pò di renderings sparsi qua e la per il web:

STAZIONE QUINTINO SELLA ATTUALE

RESTYLING IN CORSO QUINTINO SELLA

STAZIONE SOPRAELEVATA S.GABRIELE LINEA 1

STAZIONI LINEA 2 (BARI C.LE-AEROPORTO)

STAZIONE AEROPORTO

STAZIONE V.FRANCIOSO
^^doveva occuparsene il presidente della provincia divella; l'opera, completa quasi per il 90% da circa tre anni, necessita del secondo lotto di finanziamenti e, come al solito, da tempo non se ne sente più parlare.
poi è sorta la questione delle stazioni non ancora ben definita...
ciao CBmetro benvenuto!
per quanto riguarda le linee in fase di realizzazione a bari è meglio aspettare i primi mesi del 2007 visto che entro l'estate dovrebbero partire le prime corse della linea bari c.le-s.paolo.
se ti dai uno sguardo sul thread di bari in "aree metropolitane" puoi trovare qualcosa anche sulla linea in viadotto bari c.le-bitritto.
Ciao a tutti, sono Claudio e ho realizzato un sito con tutte le metro italiane e vorrei parlare anche dei progetti baresi. Volevo chiedere se c'era qualcuno che volesse darmi una mano, preferisco, quando possibile, che per ogni città ci sia un responsabile che possa gestire la sua metro/ferrovia urbana con la massima cognizione di causa. Il sito è in fase demo, per ora ha on-line solo le pagine di Genova, usata come esempio (per la struttura delle informazioni) per le altre. Ma la parte delle news viene già aggiornata giornalmente. Se volete dargli un'occhiata: www.metroitaliane.it se volete scrivermi: [email protected]
1 - 20 of 180 Posts