SkyscraperCity Forum banner

BARI | Ferrovie metropolitane e suburbane

625597 Views 3468 Replies 147 Participants Last post by  endriuu83
La città di Bari e l' hinterland sono collegate fra loro, per quanto riguarda l'ambito del trasporto su ferro (Ferrovie e Metropolitane), attraverso le linee di quattro gestori (FerrovieDelloStato, FerrovieNordBarese, FerrovieDelSudEst, FerrovieAppuloLucane).

FERROVIE DELLO STATO
FS opera su due linee: la Foggia-Bari-Lecce e la Bari-Taranto.
Su queste linee sono molto frequenti le corse di Treni Regionali che collegano le stazioni della città di Bari e le stazioni delle città più prossime al Capoluogo (da Barletta a Monopoli, da Bari a GioiaDelColle).
Inoltre, vi sono altre corse (o, comunque, un gruppo delle suddette corse) facenti parte del Servizio Metropolitano (corse più frequenti, prezzo basso ecc.); le stazioni collegate con il ServizioMetropolitano sono:
- sulla linea Foggia-Bari-Lecce: Molfetta, Giovinazzo, BariEnziteto, BariSantoSpirito, BariPaleseMacchie, BariZonaIndustriale, BariParcoNord, BariCentraleFs, BariMarconi, BariParcoSud, BariTorreAMare.
- sulla linea Bari-Taranto: BariCentraleFs, BariPoliclinico, Modugno.

Attualmente esistono progetti o cantieri per modernizzare le linee (Questione Nodo Ferroviario di Bari).

FERROVIE NORD BARESE



FNB gestisce attualmente due servizi: FR (Ferrovia Regionale BariCentraleFnb-BarlettaCentrale) e FM1 (FerroviaMetropolitana BariCentrale-OspedaleSanPaolo).

- FR
Con la FR sono collegati a Bari alcune città del NordBarese. Le stazioni collegate sono quelle di:
BariCentraleFnb, BariQuintinoSella, BariBrigataBari, BariFrancescoCrispi, BariFescaSanGirolamo (solo per interscambio con FM1), BariPalese, BariMacchie, BariEnziteto (non attiva), BitontoSsMedici (in costruzione), Bitonto, Sovereto, Terlizzi, Ruvo, Corato, Andria, BarlettaScalo, BarlettaCentrale.

- FM1


La FM1 (Linea Rossa) è una Ferrovia Metropolitana (una via di mezzo fra Ferrovia Suburbana e una Metropolitana) che collega la zona centrale di Bari (in sostanza quartieri Murat, Picone, Libertà) con la periferia più estrema della Città (quartiere SanPaolo).
Il prezzo di un viaggio sulla linea è di 1€, la frequenza dei treni è in media di 40 min, il tempo impiegato per percorrere tutto il tragitto è di 15 min.
Le fermate della Fm1 sono: CentraleFnb, QuintinoSella, BrigataBari, FrancescoCrispi, Fesca-SanGirolamo (solo per interscambio con FR), Tesoro, Cittadella, SanGabriele, OspedaleSanPaolo, Regioni (in costruzione), Cecilia (in costruzione).
La Fm1 utilizza per il tratto CentraleFnb - FescaSanGirolamo la linea FR; nella restante parte della tratta sono utilizzati binari in viadotto e galleria.*

*Attualmente l' uso dei binari della FR, la complessità di creare nuovi binari in una zona già satura di questi, la questione del "Nodo Ferroviario Di Bari", l' assenza di una stazione di scambio in OspedaleSanPaolo non consentono di operare un servizio più <<metropolitano>> di quello in atto; tuttavia in futuro, con la risoluzione delle suddette questioni, verrà garantito un servizio che si discosterà sempre più da quello <<ferroviario>>, avvicinandosi a quello <<metropolitano>>.

Attualmente FNB stà progettando la realizzazione della FM2 (Linea Verde) BariCentraleFnb - Aeroporto.
Attualmente FNB progetta e realizza interventi per migliorare il servizio FR.

FERROVIE DEL SUD EST
FSE collega con servizio ferroviario Bari con i centri a sud-est del Capoluogo; le stazioni collegate nella città di Bari sono BariCentrale, BariSudEst, BariMungivacca, BariCeglieCarbonara.
FSE opera il servizio di PARK&TRAIN: si consente al prezzo di 1 € la sosta dell' automobile nell' area parcheggio della periferica stazione di BariMungivacca (nei pressi del centro commerciale Ikea) e l' uso dei treni (con frequenza di 20 min) da BariMungivacca a BariCentrale, in modo, quindi, da raggiungere il centro della Città in 7 min.

Attualmente sono in progetto o in atto interventi per migliorare il servizio.

FERROVIE APPULO LUCANE
FAL gestisce un servizio ferroviario che collega Bari con centri dell' entroterra Pugliese e Lucano. Le stazioni presenti nella città di Bari sono: BariCentraleFal, BariPoliclinico.

Attualmente è in costruzione la FerroviaMetropolitana BariCentraleFal - Bitritto.
Attualmente è in costruzione una deviazione della linea ferroviaria.




SERVIZI OFFERTI ATTUALMENTE ED IN FUTURO

3461 - 3469 of 3469 Posts
C'è già una fila di gente, che arriva a Brindisi, pronta a prendere quel treno...
Si ma quando apre?
Per andare dove?
C'è già una fila di gente, che arriva a Brindisi, pronta a prendere quel treno...
Prime immagini degli 11 nuovi POP in arrivo per Ferrotramviaria.

Come hanno fatto a sfuggire al bando pubblico con messa a gara del servizio?
Bella domanda. No idea, ma riescono a sfuggire alle gare da anni, in programmazione scrivono di tutto e di più, poi, possibilmente, trovano il modo di salvaguardare lo status quo.
Negli ultimi due anni sono scaduti tutti i contratti, sia ferro che gomma. I bus sono in proroga della proroga della proroga, quelli del ferro li hanno rinnovati tutti, facendo solo preinformazione. Faranno la stessa cosa per la Bari - Bitritto, tecnicamente si tratta di estendere il servizio sulla Bari - Taranto.

In generale, le uniche gare fatte in Puglia furono quelle per i bus e c'era ancora Fitto.
Non c'è nessun obbligo legislativo di fare le gare. L'affidamento diretto è legittimo.
Lo sappiamo tutti ma la questione è di metodo, non di merito.
Dicono, scrivono, di voler assegnare i servizi tramite gara, di voler istituire linee passanti, di voler integrare tariffazione e biglietti, e puntualmente trovano il modo di conservare lo status quo, rinviando i buoni propositi alla programmazione successiva. Saranno vent'anni che ormai va così. Anche basta insomma.
Non c'è nessun obbligo legislativo di fare le gare. L'affidamento diretto è legittimo.
Domandiamoci il perchè.

E non solo su questo, ma su tutte le infrastrutture di trasporto che riguardano quei 25 km quadrati.
Lo sappiamo tutti ma la questione è di metodo, non di merito.
Dicono, scrivono, di voler assegnare i servizi tramite gara, di voler istituire linee passanti, di voler integrare tariffazione e biglietti, e puntualmente trovano il modo di conservare lo status quo, rinviando i buoni propositi alla programmazione successiva. Saranno vent'anni che ormai va così. Anche basta insomma.
3461 - 3469 of 3469 Posts
Top