SkyscraperCity Forum banner

BARI | Rinasce il Teatro Petruzzelli

89484 Views 390 Replies 47 Participants Last post by  AlexB7
3
In questo thread invito tutti i miei concittadini, e non, a scrivere ogni aggiornamento riguardo la prossima riapertura dell'importante teatro di Bari.

Ieri 27 ottobre 2007 era il 16 anniversario del rogo e solo ora é nota una data per l'inaugurazione: 8 Dicembre 2008.

See less See more
1 - 10 of 391 Posts
^^ grazie, in effetti ci si affeziona a certi colori che restauri ostinatamente fililogici vogliono rimuovere.
cosa vale di più:
l'affezione del cittadino
oppure
le intenzioni dell'Architetto autore del progetto??

500esimo POST dedicato alla citta da cui proviene la mia stirpe
^^urca molto interessante.
mi piacerebbe motlissimo conoscere le tecniche di doratura che stanno utilizzando.
se qualcuno ne sa qualcosa di più, gli chiedo di contattarmi anche in PM. mi interessa dal punto di vista professionale.
grazie in anticipo.
le successive ritinteggiature di molti monumenti lombardi hanno progressivamente portato verso un giallone "quello che veniva definito fino a poco tempo fa, appunto, giallo lombardo). Esempi: vecchia tinteggiatura di Palazzo reale, della Villa reale di Monza, di palazzo Litta. Eseguendo indagini stratigrafiche si è visto che le tinteggiature precedenti erano progressivamente più chiare e si è capito che lo scurirsi era dovuto alla deposizione del particellato atmosferico.
In altre parole: si eseguiva una tinteggitura chiara, che poi si sporcava. Chi interveniva con una nuova, pensava che la tinteggiatura "sporca" fosse quella originale e ne poneva in opera una di identico colore. così via per reiterati processi. Si è arrivati ad uno scurimento generalizzato che nasceva in questo modo.
A questo punto la sop. (ma non solo quella lombarda) ha deciso per un generale riallineamento a quei "colori di cielo" descritti dalle fonti

per arrivare al Petruzzeli se la scelta dovesse cadere su di una tonalità di rosso più chiaro, potrebbe giustificarsi in questo modo.
See less See more
Speriamo che il teatro ritorni all'antico splendore, con gli interni decorati in oro, le loggiate decorate.
Cosa che spero anche per il teatro Millico di Terlizzi, in restauro da decenni

Li il Teatro con annesso il municipio
NO! l'antico splendore no!!!
scusa, ma io mi occupo di restauro e questa terminologia è quanto di più sbagliato si possa immaginare. mi speigo:
il petruzzelli è stato ricostruito (ampiamente riscostruito). siamo tutti contenti.
ha quindi assunto una forma nuova, il più possibile vicina a quella che possedeva, ma nulla gli può restituire "l'antico splendore". queste formule abusate, banali, e anche sbagliate lasciamole ai giornalisti.
thanks
vanno benissimo gli arredi copia dei pre-esistenti; avendo però la consapevolezza che si tratta di copie.
è la formula "antico splendore" che mi fa rabbrividibire.....
avrei preferito un colore leggermente più......velato
Qualcu no ha postato nella pagina scorsa "bella la pietra così pulita"
Intanto credo che di pietra non ci sia nemmeno un concio. E' tutto intonaco e malta decorativa (almeno così a guardare le foto...)
Poi nel restauro non vale la stessa regola che vale per il Dixan "così bianco che più bianco non si può!). la pulitura di una superficie storicaè un po' più complessa di così
In ogni caso qui non si tratta di pulitura ma di ritinteggiatura. e sicuramente è stato usato un colore troppo bianco e un rosso troppo omogeneo imho
i colori possono essere velati con varie tecniche, qui invece si è scelto di stendere una tinta molto omogenea.
e il risultato non è buono
sempre imho
comunque sia son contento che lo abbiano finito o quasi
ma quali sono le motivazioni del Minsitro Bondi?
Ho sentito dire che anche Fitto avrebbe un ruolo in questa situazione.
se i conci del basamento sono di pietra, come si vede chiaramente da una delle foto postate, si tratta di un caso classico di pulitura eccessiva. non buono per la futura conservazione delle superfici...
troppo bianco quel bianco..... brrrrr
1 - 10 of 391 Posts
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.